Quale portaborraccia al posteriore?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
uso quella della x-lab, il carbon wing..è caro inca##ato ma fatto bene. ne porta due volendo ed ha spazio per altre cose.
 

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
http://www.profile-design.com/product/hydration/rm1/

Uso il profile Design RM1.
le borracce un po' più snelle e vuote tendono a sfilarsi. Ma finchè piene non danno problemi.
PS: Ha anche l'attacco per le bombolette di CO2.

Anch'io ho optato per questo portaborraccia posteriore. Le prime uscite con borracce nuove, non si sfilavano con le buche, ora dopo 4/5 uscite, vuoi il caldo che ammorbidisce le borracce e l' o'ring del portaborraccia ma ogni due buche o anche scossoni alla prima si solleva e alla seconda cade. L'ultima uscita lunga è stata un continuo toccare le borracce e reinserirle, nonostante ciò sono cadute 2 volte. Capita anche a voi? Come avete risolto? Sto pensando a degli anti estetici elastici, avete qualche dritta?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Anch'io ho optato per questo portaborraccia posteriore. Le prime uscite con borracce nuove, non si sfilavano con le buche, ora dopo 4/5 uscite, vuoi il caldo che ammorbidisce le borracce e l' o'ring del portaborraccia ma ogni due buche o anche scossoni alla prima si solleva e alla seconda cade. L'ultima uscita lunga è stata un continuo toccare le borracce e reinserirle, nonostante ciò sono cadute 2 volte. Capita anche a voi? Come avete risolto? Sto pensando a degli anti estetici elastici, avete qualche dritta?

Diciamo che non ho risolto. Ho tamponato il problema usando tra le mie borracce quelle con diametro maggiore. In più, ho messo del mastro americano che spessora il portaborracce. Quel diametro leggermente maggiorato crea la tensione che non le fa sfilare con le buche.

Ciao
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
con il gorilla cage della x-lab ho il problema opposto. faccio quasi fatica ad estrarle. costava caro ma si è ripagata, mai perse, ne con caldo, ne da vuote.

e poi è molto leggero, mi permette di salvare 4 secondi in un IM ....
 

roboto

Novellino
17 Marzo 2007
91
1
Salento
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf 8
Ho messo una fascetta da elettricista nei fori del portaborraccia, quelli sotto l'o'ring, e l'ho stretta con la borraccia inserita. Risultato la borraccia non cade più in quanto e bella stretta, per metterla a posto o prenderla, la inserisco "avvitando". Più facile a farlo che a scriverlo qui, appena posso faccio foto, molto più semplice.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Vado OT ma non troppo.

Da un regolamento della fitri le borracce dietro la sella nelle gare No Draft dal triathlon olimpico in giù sono diventate illegali.
Mi è capitato a Barberino che i giudici applicassero la regola. La cosa me la ha fatta notare il buon Gipsy su altri canali social.

Vi cito il regolamento:
Art. 102 Borracce
102.01 Le borracce, esclusivamente di materiale plastico, dovranno avere forma cilindrica.
102.02 Nelle gare NO DRAFT superiori al triathlon olimpico e al duathlon classico, in aggiunta alle borracce inserite nel tubo piantone e/o
nel tubo obliquo, è consentita:
- la collocazione dei porta–borraccia sul posteriore della sella (max 2 borracce) e/o sulle prolunghe applicate al manubrio (1
borraccia);
102.03 Nelle gare NO DRAFT è consentito l’utilizzo di contenitori del tipo camelback.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
Vado OT ma non troppo.

Da un regolamento della fitri le borracce dietro la sella nelle gare No Draft dal triathlon olimpico in giù sono diventate illegali.
Mi è capitato a Barberino che i giudici applicassero la regola. La cosa me la ha fatta notare il buon Gipsy su altri canali social.

Vi cito il regolamento:
Art. 102 Borracce
102.01 Le borracce, esclusivamente di materiale plastico, dovranno avere forma cilindrica.
102.02 Nelle gare NO DRAFT superiori al triathlon olimpico e al duathlon classico, in aggiunta alle borracce inserite nel tubo piantone e/o
nel tubo obliquo, è consentita:
- la collocazione dei porta–borraccia sul posteriore della sella (max 2 borracce) e/o sulle prolunghe applicate al manubrio (1
borraccia);
102.03 Nelle gare NO DRAFT è consentito l’utilizzo di contenitori del tipo camelback.

Boh... ennesima regola senza senso...
Che fastidio possono dare i porta borraccia posteriori in un olimpico no draft???
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Infatti spero la rivedano, per diversi motivi:

I telai di piccola taglia da crono (il mio ha questo problema ad esempio), hanno un solo portaborraccia sull'obliquo, perchè il piantone corto non permette l'alloggiamento.
Questo porta ad alcuni atleti ad attrezzarsi con la sistemazione della borraccia dietro la sella. Se gli vieti questo, provochi all'atleta un handicap iniziale.
Vedremo se anche questa parte di regolamento finirà come successe alle mute smanicate l'anno scorso!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Infatti spero la rivedano, per diversi motivi:

I telai di piccola taglia da crono (il mio ha questo problema ad esempio), hanno un solo portaborraccia sull'obliquo, perchè il piantone corto non permette l'alloggiamento.
Questo porta ad alcuni atleti ad attrezzarsi con la sistemazione della borraccia dietro la sella. Se gli vieti questo, provochi all'atleta un handicap iniziale.
Vedremo se anche questa parte di regolamento finirà come successe alle mute smanicate l'anno scorso!
Veramente questo regolamento è in vigore dal 2014 e ve ne accorgete solo ora...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma domanda che prevede risposte personali: da un olimpico in giù non ce la fate con una sola borraccia?

non vuole esser polemica ma curiosità io sono una spugna e sudo come un disgraziato pure in maniche corte a gennaio ma per giri in bici intorno all ora di durata mi faccio bastar una borraccia.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Hai ragione infatti. Il regolamento in download della fitri è quello del 2014. Però l'applicazione di tutte le regole non è rigida. Ogni tanto danno qualche giro di vite su aspetti che vengono ignorati fino alla gara precedente.
Questo è un altro discorso , ma secondo te è possibile presentarsi ad una gara non in regola e poi lamentarsi quando si viene sanzionati? Io credo che non deve essere il giudice a dirti cosa devi fare, lo devi sapere. Il regolamento dice anche che le borracce devono essere di forma cilindrica, scommettiamo che alla prima gara in cui verranno controllate ci sarà gente fuori norma?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Questo è un altro discorso , ma secondo te è possibile presentarsi ad una gara non in regola e poi lamentarsi quando si viene sanzionati? Io credo che non deve essere il giudice a dirti cosa devi fare, lo devi sapere. Il regolamento dice anche che le borracce devono essere di forma cilindrica, scommettiamo che alla prima gara in cui verranno controllate ci sarà gente fuori norma?

No Marco. Infatti avevo tolto i portaborraccia posteriori a casa ed in zona cambio sono entrato senza problemi:mrgreen:. Non contesto l'applicazione della regola, in quanto tale il giudice è tenuto a farla rispettare. Non giustifico chi solo perchè non è mai stato controllato, la volta che non la passa liscia si arrabbia perchè finora gli era andata bene.

Ma non capisco proprio perchè in una gara no draft il portaborracce posteriore debba essere vietato. Mi sembra semplicemente una forzatura.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
No Marco. Infatti avevo tolto i portaborraccia posteriori a casa ed in zona cambio sono entrato senza problemi:mrgreen:. Non contesto l'applicazione della regola, in quanto tale il giudice è tenuto a farla rispettare. Non giustifico chi solo perchè non è mai stato controllato, la volta che non la passa liscia si arrabbia perchè finora gli era andata bene.

Ma non capisco proprio perchè in una gara no draft il portaborracce posteriore debba essere vietato. Mi sembra semplicemente una forzatura.
Sull'ultimo punto la pensa perfettamente come te, ma fino a quand oesisterà la regola va rispettata
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
ma domanda che prevede risposte personali: da un olimpico in giù non ce la fate con una sola borraccia?

non vuole esser polemica ma curiosità io sono una spugna e sudo come un disgraziato pure in maniche corte a gennaio ma per giri in bici intorno all ora di durata mi faccio bastar una borraccia.

Ti rispondo con un dipende.
Negli sprint una borraccia mi basta e mi avanza, anche con 35°C.
In un olimpico in base alle condizioni meteo posso anche bere 1 litro di acqua.
Chiaro che, esiste un ristoro sul percorso, ma non è sempre così (Vedi Sirmione).
Barberino stesso vietava il primo giro in bici il ristoro e lo faceva solo dal secondo giro.