Miche supertype 358 rs

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
Visto che le sto provando da alcuni giorni su diversi percorsi, diverse distanze e fondi stradali mi permetto di dire anch'io la mia.....

Ruote ben fatte, curate nei dettagli, abbastanza solide e robuste, sicuramente piacevoli da guidare.

Sulla scorrevolezza nulla da dire... le sensazioni sono buone rispetto alle fulcrum racing 1 (mio metro di paragone) forse vanno un pelino peggio a basse velocità ma c'era da aspettarselo....Ottime sensazioni invece ad alte velocità e in discesa ottima anche la guidabilità grazie al 38mm anteriore.

La frenata ovviamente è meno secca e immediata rispetto all'alluminio ma molto lineare, caratteristica tipica anche dei pattini che uso (corima rossi), gli SwissTop sicuramente sarebbero più incisivi ma mi son trovato comunque subito a mio agio nonostante era ormai da molto che non utilizzavo ruote full carbon.

Per quanto riguarda la rigidità non sono affatto male, il 58mm posteriore fa il suo dovere soprattutto quando si ha una pedalata regolare, rispetto alle fulcrum le ho trovate forse meno pronte e reattive sugli scatti e quando si spinge in fuori sella.

Molto bene in salita, pensavo non fossero molto performanti e partivo scoraggiato invece mi son dovuto ricredere la leggerezza è sicuramente un vantaggio e la rigidità laterale con un giusto tiraggio dei raggi si fa apprezzare (ho i pattini freno vicinissimi al cerchio e non toccano).Anche qui come negli scatti forse un pelo meno reattive nei cambi di ritmo ma stancano meno la gamba (è una sensazione).

Ottimo il comfort sono rimasto piacevolmente sorpreso certo il tubolare aiuta e comunque fare meglio di fulcrum non era difficile. Le ho provate anche su strade molto dissestate ed ho inevitabilmente preso buche, ma devo dire che assorbono molto bene....buona anche la solidità e la robustezza per fortuna.

Concludendo direi che sono ottime ruote polivalenti, il profilo differenziato è un buon compromesso e valgono i soldi spesi anche al pari di marchi più blasonati. Certo non le consiglierei a un velocista per gli sprint...

Sul mercato oggi c'è sicuramente di meglio ma non si possono paragonare a Lightweight, mavic ultimate, Corima Winum ecc. Rientrano per lo più nel settore Zipp, Easton EC90, Fulcrum Racing Speed, Ambrosio, Marchisio ecc.

Continuerò a tenerle su perché è davvero un piacere guidarle, presto le confronterò con Bora ultra Two...in caso di novità non mancherò di condividere con voi!
A presto!
 
Ultima modifica:

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
Ah....dimenticavo monto continental sprinter da 22 al posteriore e vittoria cx (credo) all'anteriore.
Gonfio tra 9 e 9.5 peso tra 65 e 68 kg.....secondo il mio modestissimo parere pressioni di gonfiaggio molto alte hanno senso solo su fondi stradali perfetti, sulle nostre strade (poco curate e con tutti i danni del maltempo) peggiorano solo la scorrevolezza perché il tubolare non riesce a ben adattarsi a tutte le asperità!

Un saluto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
[MENTION=46036]Cappamassa[/MENTION]

"Giusta tensione di tiraggio"

Hai azzeccato l'argomento, le ruote si devono assestare.
Ed ad ogni assestamento va regolata la tensione e centrate (spesso sono da tensionare leggermente).

Ho fatto proprio questo negli ultimi giorni.
Posseggo anche una coppia di Ambrosio power, le ruote hanno stesso profilo (3858) ma caratteristiche di rigiditá e peso diverse.
Dici che Ambrosio siano migliori?
E secondo te riferito a quale modello?
Spè che posto le foto dei 2 particolari delle piste.

In ogni caso le 358rs mi sono uscite bilanciate con gli adesivi giá dalla casa.
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
[MENTION=46036]Cappamassa[/MENTION]



"Giusta tensione di tiraggio"



Hai azzeccato l'argomento, le ruote si devono assestare.

Ed ad ogni assestamento va regolata la tensione e centrate (spesso sono da tensionare leggermente).



Ho fatto proprio questo negli ultimi giorni.

Posseggo anche una coppia di Ambrosio power, le ruote hanno stesso profilo (3858) ma caratteristiche di rigiditá e peso diverse.

Dici che Ambrosio siano migliori?

E secondo te riferito a quale modello?

Spè che posto le foto dei 2 particolari delle piste.



In ogni caso le 358rs mi sono uscite bilanciate con gli adesivi giá dalla casa.


Assolutamente no....non ho detto che le Ambrosio sono migliori anche perché non le ho mai provate......ho solo detto che ricadono nello stesso segmento di mercato e mi riferivo alle stigma.

Le power se non erro sono un gradino sotto le stigma....forse vanno paragonate alle miche swr. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Non parlo di 1 tubolare, parlo dei tufo s33pro che sono 21.il produttore dichiara come pressione 8-12 bar. Li metto piú o meno nel mezzo come ho sempre fatto con tutte le ruote.

I prezzi si confrontano sul nuovo.
Come dicevo, per quello che ho speso per queste delle lightweight si comprano solo i mozzi, e forse neanche quelli.
Evito di scrivere la cifra ma siamo molto lontani dai 1000€.

Rileggi bene il thread :-) sciocchezze non ce ne sono.
Se c'è qualcuno "ingrippato" con un marchio quello di certo non sono io visto che i prodotti prima di parlarne li scelgo, li compro e li uso.


Per quanto riguarda i tufo li ho comprati usati seminuovi a 15€ l'uno.
Li ho presi per provare le ruote. Sono pneumatici da allenamento.
Se non era ben chiaro per me il fattore prezzo è importantissimo.
L'acqua è poca e la papera non galleggia.
Quel che ho speso era un extra, e mi sono azzardato solo perchè il prezzo era buono e quindi rivendibili nel tempo senza buttare troppi soldi.

Avendo da spendere sui 2000€ per 2 ruote nuove difficilmente si sbaglia prodotto.
In ogni caso queste valgono pienamente i soldi che costano nuove.

Ripeto, capiamoci, la giusta pressione non si determina in base agli estremi riportati sul tubolare, ma in base al tuo peso e alla sezione del pneumatico. 10 bar sono assolutamente troppi per la tua tipologia di tubolare (duro) e per il tuo peso basso. Se non siamo d'accordo su questo non conviene nemmeno parlare di ruote.
Io ho solo detto che a pari prezzo ci suone ruote migliori, senza stare a guardare il grammo perchè non è quello che fa la qualità su strada della ruota. Io stando su una fascia di prezzi "umani" avrei preso marchisio o meglio ancora delle bora one usate, perchè delle miche non mi è piaciuta la frenata e la rigidità.
Poi, vabbè, se il budget è un problema, e sono costretto a montare tubolari supereconomici, allora preferisco stare con un solo set di ruote in alluminio tuttofare
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Hai azzeccato l'argomento, le ruote si devono assestare.
Ed ad ogni assestamento va regolata la tensione e centrate (spesso sono da tensionare leggermente).

Delle buone ruote non necessitano alcun assestamento, le compri e spesso non devi fare alcuna regolazione o centraggio per anni.
Non ti domandi perchè le bora costano il doppio e pesano di più delle miche?
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
325
296
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ma non c'è da pensarla in questo o quell'altro modo. Gonfiare a 10 bar se pesi 60 kg non ha senso, è sconsigliato perchè perdi in tenuta di strada e confort senza guadagnare in scorrevolezza. Non pedali sulla pista di un velodromo.
Hai scritto che un tubolare perde le sue caratteristiche sotto i 10 bar... senza offesa ma prima di scrivere certe cose ti consiglio di farti un po' più di cultura tecnica-ciclistica. Senza contare poi che i tufo non sarebbero nemmeno da considerare tubolari vista la loro durezza da copertoncino di gamma medio-bassa
La mia era una domanda non una affermazione... sapientone del ciclismo....senza offesa..... tu che ne sai della mia cultura del ciclismo?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
La mia era una domanda non una affermazione... sapientone del ciclismo....senza offesa..... tu che ne sai della mia cultura del ciclismo?

Di pressioni, di tubolari, ecc se n'è parlato in lungo e in largo sul forum per anni. Se fai domande di questo tipo significa che non hai letto molto di quanto scriviamo o che di tecnica ciclistica non hai una grande esperienza.
Visto che quello che scriviamo rimane, io prima di fare domande o affermazioni da bar dello sport ci rifletterei un attimo, o almeno mi documenterei per evitare di fare disinformazione
 

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
325
296
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Di pressioni, di tubolari, ecc se n'è parlato in lungo e in largo sul forum per anni. Se fai domande di questo tipo significa che non hai letto molto di quanto scriviamo o che di tecnica ciclistica non hai una grande esperienza.
Visto che quello che scriviamo rimane, io prima di fare domande o affermazioni da bar dello sport ci rifletterei un attimo, o almeno mi documenterei per evitare di fare disinformazione
evito di rispondere perché questo tuo modo arrogante e poco educato mi fa scappare la voglia ...buone pedalate a tutti!o-o
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
peccato alzare i toni nelle discussioni, ognuno ha le proprie idee e magari deve essere pronto a cambiarle in base alle esperienze che fa e ai suggerimenti proposti...Comunque sulle Miche non mi esprimo perche' non le ho mai provate, ma in diversi dicono che si tratti di ottime ruote, certamente ruote piu' costose avranno anche caratteristiche migliori, in definitiva penso che valga il solito discorso per cui un amatore "normale" non trae giovamento eccessivo nelle sue prestazioni da una coppia di ruote piuttosto che da un'altra.
Sulla pressione dei tubolari effettivamente credo che gonfiarli troppo non dia alcun vantaggio, basta la pressione adeguata al proprio peso.
Per concludere, secondo me i Tufo non sono affatto male, io monto gli Elite Ride 23 e vanno benone, offrendo inoltre una ottima protezione dalle forature, cosa che altri tubolari non fanno anche se magari hanno caratteristiche piu' performanti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non parlo di 1 tubolare, parlo dei tufo s33pro che sono 21.il produttore dichiara come pressione 8-12 bar. Li metto piú o meno nel mezzo come ho sempre fatto con tutte le ruote.

I prezzi si confrontano sul nuovo.
Come dicevo, per quello che ho speso per queste delle lightweight si comprano solo i mozzi, e forse neanche quelli.
Evito di scrivere la cifra ma siamo molto lontani dai 1000€.

Rileggi bene il thread :-) sciocchezze non ce ne sono.
Se c'è qualcuno "ingrippato" con un marchio quello di certo non sono io visto che i prodotti prima di parlarne li scelgo, li compro e li uso.


Per quanto riguarda i tufo li ho comprati usati seminuovi a 15€ l'uno.
Li ho presi per provare le ruote. Sono pneumatici da allenamento.
Se non era ben chiaro per me il fattore prezzo è importantissimo.
L'acqua è poca e la papera non galleggia.
Quel che ho speso era un extra, e mi sono azzardato solo perchè il prezzo era buono e quindi rivendibili nel tempo senza buttare troppi soldi.

Avendo da spendere sui 2000€ per 2 ruote nuove difficilmente si sbaglia prodotto.
In ogni caso queste valgono pienamente i soldi che costano nuove.
Quoto o-oo-o
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
Di pressioni, di tubolari, ecc se n'è parlato in lungo e in largo sul forum per anni. Se fai domande di questo tipo significa che non hai letto molto di quanto scriviamo o che di tecnica ciclistica non hai una grande esperienza.

Visto che quello che scriviamo rimane, io prima di fare domande o affermazioni da bar dello sport ci rifletterei un attimo, o almeno mi documenterei per evitare di fare disinformazione


Se n'è parlato tanto ma comunque ad oggi ognuno continua ad avere la propria opinione a meno che non sia sceso Gesù Cristo in terra a dirci la verità sulle pressioni dei tubolari.....in quel caso me lo sono perso!

Anche la pressione dei tubolari influenza le nostre sensazioni quindi quello che può SEMBRARE giusto per me, e sottolineo SEMBRARE, potrebbe non essere giusto per un altro.....

Ad ogni modo rimaniamo sul topic e manteniamo gli animi calmi al fine di creare qualcosa di costruttivo per chi un giorno leggerà.....lo hai detto proprio tu quello che scriviamo rimane.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se n'è parlato tanto ma comunque ad oggi ognuno continua ad avere la propria opinione a meno che non sia sceso Gesù Cristo in terra a dirci la verità sulle pressioni dei tubolari.....in quel caso me lo sono perso!

Anche la pressione dei tubolari influenza le nostre sensazioni quindi quello che può SEMBRARE giusto per me, e sottolineo SEMBRARE, potrebbe non essere giusto per un altro.....

Ad ogni modo rimaniamo sul topic e manteniamo gli animi calmi al fine di creare qualcosa di costruttivo per chi un giorno leggerà.....lo hai detto proprio tu quello che scriviamo rimane.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pienamente d'accordo.
Troppe volte si parla di migliaia di € come se fossero bruscolini e altrettante volte tutto l'impegno nel progettare, produrre e commercializzare qualcosa "vanificano" per disinformazione.
Da appassionato faccio i conti col budget quando compro, ma non mi sembra di essere mica l'unico perchè molti cicloamatori ai quali ho venduto qualcosa sono nella medesima condizione.
Ed io per certi versi mi sento fortunato (se cosí si può dire) , essendo un ragazzo non è che devo mantenere una famiglia, ho visto gente fare sacrifici per comprare un telaio o un paio di ruote nonostante mille problemi.la forza della passione.

Avere una ruota da 3000€ non fará andare piú veloce di una di 1300 che giá è una top gamma. Certo, ci sono dei vantaggi, ma bisogna essere allenati,appassionati, aver provato un bel po di prodotti prima e soprattutto avere un portafogli adeguato per assaporarli.

In una situazione economica migliore sicuramente comprerei i prodotti dei marchi che mi sono piaciuti nuovi.Miche è tra questi.
Giusto per fare un esempio, lordgun le ha messe 1370€ che è un prezzo superscontato visto che si trovano mediamente sui 1500.
Un set di ruote di 1370€ non può essere paragonato ad uno di 2700.
E molto spesso piú si sale col prezzo piú si assottigliano le differenze col gradino precedente.
Per quella cifra nessuno , e sottolineo nessuno riesce a produrre ruote 38 - 58 da meno di 1200 gr.

Ed io mi ritengo tra i fortunati ad averle comprate usate ad una cifra adeguata a quella che potevo spendere (ma questo è un fatto puramente personale).
Se un giorno dovessi decidere di venderle per un qualsiasi motivo sono strasicuro di riuscire a farlo visto che il prodotto vale ,e tutti gli oggetti usati che ho visto son stati venduti a prezzi abbastanza alti.
La vendita per il momento non è in programma :-) .

Stop alle polemiche.
Continuo con il mio parere.

Faccio un esempio, sulle power 3858 per stare un po piú comodo ho dovuto mettere a 9ant e 9.4 post. (Non è una critica, le power sono rigide ed al contempo indistruttibili)

Per le supertype invece la ruota assorbe le asperitá insieme al tubolare.sono stato molto comodo settando a 9.5 ant e 10 post. Stessi tubolari da allenamento s33pro che monto sulle ambrosio.
questa elasticitá si apprezza tanto in discesa e ancor di piú su fondo non perfetto dove una ruota molto rigida tende a far allungare le traiettorie, frenare e quindi perdere tempo prezioso in una gara.
Pinarello è famosa per la forcella ad onda fatta apposta per dare un tocco di elasticitá verticale, quindi ben vengano le ruote mediamente elastiche.

Nel triathlon (e nelle crono) ad esempio non ci sono scatti e volate sotto al traguardo, ognuno fa il suo tempo e per me il concetto di bici da tri deve essere qualcosa che aiuti a migliorare il tempo individuale. Nelle IM ma anche nelle gare sprint potrebbe esserci qualche salitella (o vento laterale), dipende dalla testa degli organizzatori.
quindi secondo me è meglio un prodotto poliedrico con occhio al peso piuttosto che un setup da crono puro.
Anche per questo ho scelto il telaio che uso attualmente (kuraro 2014 , telaio aero sotto il kilo reggisella reversibile, adattabile al tri), e la casa kuota ha particolare attenzione verso il triathlon , quindi prodotti aerodinamici con peso contenuto.

Tutto quello che migliora il tempo personale su un percorso misto di 100km per me è da considerare buono.
L'acqua è poca e la papera non galleggia

Famoso detto del sud del veneto.
Molto sud.


mi sono azzardato solo perchè il prezzo era buono

Espressione infelice, ma se il budget è una coperta corta o molto corta bisogna fare i conti con mille variabili, compresa la rivendibilitá soprattutto se si compra un prodotto usato come nel mio caso.
E continuo a ripetere che i paragoni sul prezzo si fanno sul nuovo.
[MENTION=46036]Cappamassa[/MENTION]
Io di pressioni di tubolari non ne so niente.
So che generalmente diminuiscono per pneumatici piú grandi ma sono sempre i produttori a dettare il range di utilizzo, entro i quali bisogna trovare i propri valori per uso e peso.
Boh, io cosí facevo per i copertoncini e cosí ho fatto per i tubolari

http://www.tufo.com/s33-pro/
 
Ultima modifica:

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
[MENTION=46036]Cappamassa[/MENTION]
Io di pressioni di tubolari non ne so niente.
So che generalmente diminuiscono per pneumatici piú grandi ma sono sempre i produttori a dettare il range di utilizzo, entro i quali bisogna trovare i propri valori per uso e peso.
Boh, io cosí facevo per i copertoncini e cosí ho fatto per i tubolari

http://www.tufo.com/s33-pro/


Vai tranquillo...trova da solo la tua pressione ideale, fai diverse prove che quelle non costano nulla e cerca di capire se gonfiando leggermente meno riesci ad ottenere maggior comfort senza perdere in scorrevolezza.

Poi appena hai possibilità prova anche altri tubi perché i tufo sono talmente duri che forse nemmeno ti fanno accorgere dei cambiamenti di pressione.

Il mercato per fortuna è vasto e non bisogna per forza spendere un patrimonio per trovare buoni prodotti!

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Vai tranquillo...trova da solo la tua pressione ideale, fai diverse prove che quelle non costano nulla e cerca di capire se gonfiando leggermente meno riesci ad ottenere maggior comfort senza perdere in scorrevolezza.

Poi appena hai possibilità prova anche altri tubi perché i tufo sono talmente duri che forse nemmeno ti fanno accorgere dei cambiamenti di pressione.

Il mercato per fortuna è vasto e non bisogna per forza spendere un patrimonio per trovare buoni prodotti!

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho preso dei vittoria cx evo.
Il tempo di pagarli, farli arrivare qui e montarli.Poi vi faccio sapere che ne penso.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Nei giorni scorsi ho fatto un po di tarature raggi e assestamenti necessari (ripetuto il procedimento 4-5 uscite).
La rigiditá aumenta un pochino ma assorbono comunque bene le vibrazioni anche nell'attorno dei 10 bar.
È importante perchè in gare crono o tri si usano spesso i 21 e le pressioni son quelle se non anche di piú, e per farci 90km devono avere almeno un minimo di elasticitá.

Forse quelli che si sono lamentati un pò avrebberò dovuto far prima controllare le tensioni di tiraggio.
Penso ... Boh... Poi ognuno è libero di scrivere ciò che vuole.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Dico la mia poi chiudo, perchè vedo che qui giochiamo a non capirci.
Chi ha aperto la discussione si è fatto domanda e risposta per i primi 10 post, dopo di che sono intervenuto io, dato che le ruote le ho provate e penso di avere tutto il diritto di dire la mia (non certo di convincere qualcuno del mio pensiero).
Come ripeto, si è parlato a lungo di tubolari, pressioni, rigidità delle ruote, ecc e leggendo qui ho trovato molte affermazioni inesatte frutto probabilmente della poca esperienza.
Mi dispiace se il mio tono è sembrato saccente, ma a volte prima di scrivere certe castronerie basterebbe leggere. Di certo se l'ultimo arrivato pretende con arroganza di non saperne più di tutti, di parlarsi addosso senza accettare critiche o eventuali correzioni, beh il forum non è il posto giusto per lui.
Io di certo non mi sognerei mai di alterare per 5-6 volte le tensioni dei raggi di una ruota progettata per lavorare in un certo modo, o di gonfiare a pressioni (vedi le apposite dalle tabelle) consigliate per chi pesa 100 kg pur pesandone 60. Visto che vado in bici da 25 anni e seguo il forum da 10, speravo di darvi dei consigli utili, se così non è continuate per la vostra strada e amen
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Per quella cifra nessuno , e sottolineo nessuno riesce a produrre ruote 38 - 58 da meno di 1200 gr.

..perchè in gare crono o tri si usano spesso i 21 e le pressioni son quelle se non anche di piú

Come ti ho detto ci sono le marchisio T800 super (usate ne trovi diverse su mercatino) abbondantemente sotto quel peso e con prezzo simile alle miche. Tutt'altra ruota, più rigida e affidabile, difficilmente perde la centratura.
Poi se sai destreggiarti tra le ruote cinesi, puoi trovare ottimi set ultraleggeri e rigidi, a prezzi ben sotto i mille.

Ormai anche nelle crono si utilizzano tubolari da 24-25 mm per via della maggior scorrevolezza
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Dico la mia poi chiudo, perchè vedo che qui giochiamo a non capirci.
Chi ha aperto la discussione si è fatto domanda e risposta per i primi 10 post, dopo di che sono intervenuto io, dato che le ruote le ho provate e penso di avere tutto il diritto di dire la mia (non certo di convincere qualcuno del mio pensiero).
Come ripeto, si è parlato a lungo di tubolari, pressioni, rigidità delle ruote, ecc e leggendo qui ho trovato molte affermazioni inesatte frutto probabilmente della poca esperienza.
Mi dispiace se il mio tono è sembrato saccente, ma a volte prima di scrivere certe castronerie basterebbe leggere. Di certo se l'ultimo arrivato pretende con arroganza di non saperne più di tutti, di parlarsi addosso senza accettare critiche o eventuali correzioni, beh il forum non è il posto giusto per lui.
Io di certo non mi sognerei mai di alterare per 5-6 volte le tensioni dei raggi di una ruota progettata per lavorare in un certo modo, o di gonfiare a pressioni (vedi le apposite dalle tabelle) consigliate per chi pesa 100 kg pur pesandone 60. Visto che vado in bici da 25 anni e seguo il forum da 10, speravo di darvi dei consigli utili, se così non è continuate per la vostra strada e amen

No, ogni consiglio è bene accetto.
Alterare la tensione dei raggi non è una cosa buona, soprattutto sul carbonio che si può spaccare.
ma se la centratura tende a stararsi allora vuol dire che non è tensionata bene, quindi va centrata e tensionata fino all'assestamento.
Cosí ho fatto e la ruota ha guadagnato un po in rigiditá.
Non si fa con tutte le ruote, non è sempre necessario.
Per le pressioni boh, ho seguito le indicazioni del produttore per quel tipo di tubi