Where is made my bike!? dove costruiscono le bici???

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
se cannondale va a produrre in oriente (come fa Giant e molti altri ad esempio) mi aspetto che lo faccia con qualità e che, al limite, abbassi un po' i prezzi (come mi pare abbia fatto). Lo stesso varrà per Colnago ad esempio

Giant non va a produrre in Oriente.
Giant è di Taiwan, è per numeri il maggior produttore di bici al mondo e costruisce bici dal 1972.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
where was made my bike...?

domanda interessante... nonostante tanti marchi ci girino intorno credo proprio che la quasi totalità dei telai monoscocca (anche top di gamma di blasonati marchi italiani) sia fatto in cina... qualcuno ogni tanto per differenziarsi tira fuori il giappone o simili ma non ci credo (costerebbe meno produrli in Italia... non vedo perchè qualcuno dovrebbe andare a farli fare in giappone)

qualche eccezione nel far east (taiwan) e qualcosa in nord africa

sugli incollati è un altro discorso anche se le tubazioni credo abbiano la stessa provenienza
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Appare sempre più chiaro che con la globalizzazione si renderebbe necessario rivedere alcune definizioni consolidate in quanto non rappresenterebbero più la realtà.
Quindi, vedrei bene l'aggiunta di nuove definizioni quali ad es. "Designed in..." e al caso "Builtup". E cioè, progetto e documento in Italia ma poi mi riservo la facoltà di produrre e/o assemblare ove lo ritengo + opportuno.
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Giant e le sue varie diramazioni producono il 95% dei telai in carbonio a livello mondiale.
Che poi si chiamino Merida e che a sua volta Merida faccia dei telai per altri (es Specialized), la sostanza cambia poco.
Sarebbe più facile trovare chi produce in Italia, anche se come ribadito, l'esperienza produttiva del carbonio l'hanno loro (anche perchè le ditte hanno delegato da subito la produzione del carbonio in queste aree). Da rimarcare anche il fatto che produrre e lavorare il carbonio ha un alto impatto ambientale, che giustificherebbe certi prezzi se i telai fossero prodotti con standard produttivi e ambientali europei (Time?), ma non certamente il fatto che avvenga un ricarico del 60% (minimo) sul prodotto in sè, e,possono farlo, vendendo come Made in Italy un progetto, una colorazione e un nome, quando a tutti gli effetti il prodotto è Taiwanese o Cinese.

Acciaio e altri prodotti più "fini" e che richiedono altre conoscenze saranno il ritorno di fiamma quando il rincaro sul carbonio non sarà più proficuo come adesso.
Il ritorno all'acciaio è già una tendenza USA, non solo a livello vintage.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
...Produco in India?
Nessun problema, faccio conoscere come produco io in India. Con un progetto italiano, USA ecc. Rispettando non solo le norme di sicurezza e i parametri indiani, ma anche quelli europei per essere serio.
Come mai produco in India? Perchè c'è un distretto industriale della bici nel sud-est asiatico e mi è comodo da lì montare i miei telai, così come inviarli direttamente in Europa. Poi la manodopera, pur rispettando tutte le norme, costa complessivamente meno che in Europa e svolge i suoi compiti sotto la supervisione di tecnici della nostra azienda, con controlli di qualità di ispezione su tutti i telai e distruttivi a campione.
La fornitura dei materiali avviene in maniera selettiva e accurativa, dagli stessi fornitori di altri concorrenti e degli stessi fornitori che utilizzeremo in caso di produzione presso la casamadre.

Vi piace la mia industria di bici in India che mi sono appena inventato oppure preferireste un marchio italiano di cui non sapete nulla sulla produzione?

mi fiderei di piu' della tua ipotetica industria ovviamente.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Con un progetto italiano, USA ecc. Rispettando non solo le norme di sicurezza e i parametri indiani, ma anche quelli europei per essere serio.
Come mai produco in India? Perchè c'è un distretto industriale della bici nel sud-est asiatico e mi è comodo da lì montare i miei telai, così come inviarli direttamente in Europa. Poi la manodopera, pur rispettando tutte le norme, costa complessivamente meno che in Europa e svolge i suoi compiti sotto la supervisione di tecnici della nostra azienda, con controlli di qualità di ispezione su tutti i telai e distruttivi a campione.

..e'che la manodopera costa meno che in europa..xche' "li" i "parametri", x come li intendiamo noi, nn esistono. o quasi. i diritti hanno un costo. l'imprenditore li aggira, facendo produrre..
rispettando quali "norme"? quelle locali? o le nostre?
vabbe' lo sai..
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
questo non lo so.
credo che la columbus lavori in Italia, poi chiaramente i vari materiali provengono da varie parti del mondo, ma questo è normale....

io non so invece dove costruisce la Cinelli.
 

pierino1970

Novellino
13 Dicembre 2008
55
0
verona
Visita sito
mi sembra logico pensare che il 99% dei telai sono prodotti e assemblati in oriente , come lo e' il 99% delle manifatture in commercio nel mondo!! Per le auto non e' stata la stessa cosa? Un po di diffidenza iniziale e ora le auto orientali hanno qualita' e affidabilita' pari a quelle europee , Tata (indiana) quale grossa industria automobilistica ha salvato?? Ma con quale economia pensate di confrontarvi , le industrie sono piu' o meno quelle ...i prodotti idem ...la battaglia e' solo di brand e commerciale ....... sul mio telaio made in taiwan pedalo davvero bene!! ... forse meglio di quello made in Italy ........ !! E' il mio body che fa la differenza non certo se il telaio e' made in qua o made in la'!!!!!! Salutoni
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Appunto, è troppo vaga come definizione. E' come se in Giappone chiamassero di produzione europea i prodotti italiani, rumeni, francesi, tedeschi, finlandesi, albanesi e bulgari.
Ne passa, insomma. Certo, sto generalizzando, perchè anche in Cina o in Albania ci saranno realtà industriali di alto livello qualitativo, però credo possiano capire che paragonare Taiwan (che ha PIL pro-capite di oltre 30mila dollari annuali, poco meno del Giappone, PIU' DELL'ITALIA!) con la Cina (che ne ha poco più di 5000, ed è intorno alla 100° posizione contro la 25° di Taiwan) non è una cosa sensata.

Per la cronaca la Corea (del Sud) ne fa 26.500



A fare i pignoli esiste pure la Turchia Europea, quel tratto di nazione che è a ovest di Istanbul :mrgreen:

io fabbrico qualche macchina del caffè in china e nel villaggio dove sono io ci sono molte fabbriche che fanno telai e ruote. penso quindi che la maggior parte vengano fatti nel Guangdong che è considerata la provincia tecnologica, quindi, con standard qualitativi abbastanza elevati.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
mi sembra logico pensare che il 99% dei telai sono prodotti e assemblati in oriente

no, non dovrebbe essere logico che un ' ipotetica azienda italiana, che ti fa pubblicità utilizzando il marchio made in italy poi sotto sotto faccia produrre in oriente o ovunque vuoi tu. A quel punto dovrebbero dirlo apertamente come fanno alcune aziende più limpide da questo punto di vista... ma questa è una mia opinione...
 

avanne

Novellino
17 Settembre 2008
37
2
Visita sito
no, non dovrebbe essere logico che un ' ipotetica azienda italiana, che ti fa pubblicità utilizzando il marchio made in italy poi sotto sotto faccia produrre in oriente o ovunque vuoi tu. A quel punto dovrebbero dirlo apertamente come fanno alcune aziende più limpide da questo punto di vista... ma questa è una mia opinione...

Oggettivamente, secondo me, il non voler far conoscere all'utente finale dove il telaio o la bici è stata prodotta trova origine nell'imbarazzo del presunto costruttore di non saper poi come giustificare i prezzi stratosferici che aa d oggi una bici in carbonio di media gamma ( dai 3000 euro in su). Vorrei proprio sapere quanto costa un telaio di media gamma all'assemblatore finale, sarei proprio curioso.
Occhio cari amici costruttori sempre più gente, anche su questo sito, è stufa di questo andazzo far rimanere nei magazzini le bici perchè invendute è un attimo.