la dieta del ciclista

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Salve a tutti! é da poco(una settimana) che ho iniziato a mangiare correttamente! Prima ero uno di quelli che mangiava l'impossibile,inoltre il 90% dei cibi che mangiavo erano molto dannosi! Visto che peso solo 55kg per 1,75(si sono mooolto magro) non ho mai avuto problemi di peso! Su internet sono stato in grado di trovare molte informazioni utili per iniziare a mangiare correttamente,mangiando il giusto al momento giusto solo che ora un dubbio mi "affligge"! Cosa mangiare il sabato sera? Visto che ho 17 anni esco con gli amici e ogni volta ordinavo pizze,panini...ora cosa posso mangiare calcolando che la domenica mattina mi devo anche allenare? Posso concedermi una pizza a settimana o influisce anche sull'allenamento della domenica???

Passare da pizza birre,panini e quant'altro a un'insalata mi sembra esagerato e anche controproducente...magari un piatto di pasta e un dolce è la giusta via di mezzo...
E comunque io pizza e una birretta a volte la mangio anche prima delle gare,visto che le mie gare non sono certo il Giro d'Italia o il mondiale ma delle banalissime granfondo dove non lotto certo per la vittoria...
o-o

Secondo me, a 17 anni e col peso /metabolismo che ti ritrovi, oltre ad una pizza puoi mangiarti anche il pizzaiolo e alla mattina vai forte comunque... :mrgreen:
Apprezzabile comunque la svolta che ti sei imposto.... o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve a tutti! é da poco(una settimana) che ho iniziato a mangiare correttamente! Prima ero uno di quelli che mangiava l'impossibile,inoltre il 90% dei cibi che mangiavo erano molto dannosi! Visto che peso solo 55kg per 1,75(si sono mooolto magro) non ho mai avuto problemi di peso! Su internet sono stato in grado di trovare molte informazioni utili per iniziare a mangiare correttamente,mangiando il giusto al momento giusto solo che ora un dubbio mi "affligge"! Cosa mangiare il sabato sera? Visto che ho 17 anni esco con gli amici e ogni volta ordinavo pizze,panini...ora cosa posso mangiare calcolando che la domenica mattina mi devo anche allenare? Posso concedermi una pizza a settimana o influisce anche sull'allenamento della domenica???

Occhio a non passare troppo repentinamente da un'esagerazione ad un'altra altrimenti non puoi fare altro che peggiorare (e stufarti velocemente).

Se l'obiettivo è un'uscita con gli amici della domenica mattina i consigli che ti hanno già dato qui sono più che buoni, magari lascia perdere red bull, alcool "pesante" e schifezze di questo tipo ma il sabato sera una pizza e birra va benissimo, un po' di carboidrati sono quello che ci vuole. Ho visto gente mangiare così e il giorno dopo entrare nei 50 a delle granfondo "di livello".

Prima inizia ad allenarti bene (cioè con criterio e magari 5-6 volte a settimana), che diventare maniaco sull'alimentazione è eventualmente un "di più" che farai se ti può far fare quel saltino in più per essere competitivo.

ciao
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Spesso anni fa uscivo anch'io con la famiglia e con gli amici il sabato sera e non mi negavo una buona pizza con antipasto e una piccola birra e la domenica andavo bene.
Importante è evitare i superalcolici e altre schifezze e soprattutto riposare bene la notte, anche per questo motivo mi limiterei a pizza, birra ed eventualmente un antipasto sano e nutriente.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
la pizza è un'ottima ricarica di carboidrati se la mattina seguente esci in bici o fai attività fisica!
io noto che, mangiandola la domenica sera, la mattina seguente in palestra (alle 7) rendo molto di più, mi sento più carico ;)
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Confermo. Ultimamente la sto mangiando anche 2 volte a settimana.
Una di queste è il Venerdì a pranzo. La sera pedalo benissimo. Mi capita spesso di mangiarla la domenica sera, dopo le gare o 2 giorni intensi di allenamento. Il lunedì mattina mi sento meglio, rispetto a mangiarmi una bistecca o robe simili...
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se vuoi, anche solo per curiosità, prova a vedere il link sotto. A me ha funzionato. L'importante che tu non abbia patologie particolari per cui necessiti di rivolgerti ad un nutrizionista/dietologoo-o

[url]http://melarossa.it/[/URL]

Grazie, ho fatto il test li ma mi ha dato 1900 kcal. Onestamente mi paiono troppe visto che metto peso anche con 1700..
[MENTION=36543]mod[/MENTION]. Mi sono accorto che è la sezione sbagliata, potete spostare in alimentazione?

Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la pizza è un'ottima ricarica di carboidrati se la mattina seguente esci in bici o fai attività fisica!
io noto che, mangiandola la domenica sera, la mattina seguente in palestra (alle 7) rendo molto di più, mi sento più carico ;)

ma non è vero...

l'ho già spiegato, ma oramai è una battaglia persa...(non con te, in generale)

p.s. non è che non ci siano i carbo, ma non capisco perchè per fare una ricarica di carboidrati si utilizzi un alimento che fornisce solo il 50% delle calorie dai carbo...
un piatto di pasta semplice è intorno al 70-75%
 
  • Mi piace
Reactions: Pivens

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma non è vero...

l'ho già spiegato, ma oramai è una battaglia persa...(non con te, in generale)

p.s. non è che non ci siano i carbo, ma non capisco perchè per fare una ricarica di carboidrati si utilizzi un alimento che fornisce solo il 50% delle calorie dai carbo...
un piatto di pasta semplice è intorno al 70-75%

concordo...
la mia teoria regge fino a un certo punto nel senso che, abituato a prediligere le proteine a cena e mangiando relativamente meno carboidrati, quando mangio la pizza, ne assumo molti di più rispetto alla media settimanale e quindi, presumo, ho più energie il lunedi mattina ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
concordo...
la mia teoria regge fino a un certo punto nel senso che, abituato a prediligere le proteine a cena e mangiando relativamente meno carboidrati, quando mangio la pizza, ne assumo molti di più rispetto alla media settimanale e quindi, presumo, ho più energie il lunedi mattina ;)
ah beh, se la tua cena solita abituale era bistecca e verdura e passi alla pizza, il salto è notevole
o-o
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Grazie, ho fatto il test li ma mi ha dato 1900 kcal. Onestamente mi paiono troppe visto che metto peso anche con 1700..
[MENTION=36543]mod[/MENTION]. Mi sono accorto che è la sezione sbagliata, potete spostare in alimentazione?

Grazie

Dipende da quanta attività hai messo a settimana. 1900 sembrano tante ma se fai un sacco di movimento potrebbero essere giusteo-o
 

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Dipende da quanta attività hai messo a settimana. 1900 sembrano tante ma se fai un sacco di movimento potrebbero essere giusteo-o

Guarda ho messo di attività fisica 5h a settimana intesa.
In effetti ho intenzione di fare 3 uscite infra settimanali da 1 hr di bici + 2 freeletics da 30' + uscita lunga sabato o domenica. (lunga per modo di dire, da 2/2.5 hr).

Poi non zo, con la pasta la sera qualcuno è riuscito a dimagrire?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Guarda ho messo di attività fisica 5h a settimana intesa.
In effetti ho intenzione di fare 3 uscite infra settimanali da 1 hr di bici + 2 freeletics da 30' + uscita lunga sabato o domenica. (lunga per modo di dire, da 2/2.5 hr).

Poi non zo, con la pasta la sera qualcuno è riuscito a dimagrire?

Io l'ho fatta e ho perso 12kg in 5 mesi, quindi in maniera molto regolare, mangiando anche la pasta di sera, il gelato a metà pomeriggio e alcuni giorni anche la brioche a colazioneo-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io nel 2012 mangiavo pizza e birra al sabato sera,tutti i fine settimana. La mattina dopo sveglia e in bici. Non mi ha mai dato problemi. L'unica cosa è che quando mi svegliavo la mattina mi sentivo ancora la pancia piena e un po gonfia.