Differenza tra test ftp e calcolo automatico Garmin

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Mi spiegate la differenza che c'è nel calcolo dell'ftp tra le due opzioni presenti all'interno del garmin 820; ovvero il "CALCOLO AUTOMATICO DELL'FTP" e "EFFETTUARE UN TEST FTP"

Il calcolo del test è abbastanza intuitivo, ma non capisco come fa a calcolare l'ftp con il calcolo automatico durante un'uscita di 4 ore...quale dei due valori è più affidabile?

Schermata 2017-01-24 alle 14.45.02.jpg
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
è molto semplice... prende il CP20 di quell'ultima uscita e, se è migliorativo rispetto a quanto registrato fino ad allora, toglie il 5% e aggiorna il valore
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Salve a tutti. Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa? Ho preso da poco assioma duo e sto cercando di valutare la mia ftp.
Tuttavia i metodi garmin noni aiutano: il calcolo automatico non calcola nulla (forse devo farci alcune uscite, al momento solo due) mentre il test ftp oggi mi ha fatto solo stancare. Cercavo, infatti, di seguire gli step ma intanto è difficile mantenere la potenza nel range richiesto da ogni step, inoltre non si capisce se devo tenere quella potenza per tutta la ripetuta di 4 min (3 l'ultima) oppure solo per 10 secondi. Morale della favola, lho fatto due volte, la seconda delle quali su una salita pedalabile della durata di circa 20 min ma l'esito è stato lo stesso: "impossibile determinare la tua ftp con il test effettuato, riprova."
Qualcuno ha delle spiegazioni? Grazie
 

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
57
28
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
La stessa cosa vale per il calcolo che fa il Garmin per quanto riguada il VO2 max ?
Credo che comunque l'interessante è vedere se il valore di rifermimento cresce nel tempo per controllare eventuali miglioramenti. Il dato non deve essere preso come riferimeto per impostare le zone per l'allenameto
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Salve a tutti. Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa? Ho preso da poco assioma duo e sto cercando di valutare la mia ftp.
Tuttavia i metodi garmin noni aiutano: il calcolo automatico non calcola nulla (forse devo farci alcune uscite, al momento solo due) mentre il test ftp oggi mi ha fatto solo stancare. Cercavo, infatti, di seguire gli step ma intanto è difficile mantenere la potenza nel range richiesto da ogni step, inoltre non si capisce se devo tenere quella potenza per tutta la ripetuta di 4 min (3 l'ultima) oppure solo per 10 secondi. Morale della favola, lho fatto due volte, la seconda delle quali su una salita pedalabile della durata di circa 20 min ma l'esito è stato lo stesso: "impossibile determinare la tua ftp con il test effettuato, riprova."
Qualcuno ha delle spiegazioni? Grazie

Se carichi il file su Golden Cheetah dovresti comunque ricavare la tua FTP (potenza sui 20' - 5% seguendo il protocollo indicato da Allen e Coggan)
 

doib

Novellino
7 Gennaio 2017
6
0
Visita sito
Bici
giant ocr
Salve a tutti. Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa? Ho preso da poco assioma duo e sto cercando di valutare la mia ftp.
Tuttavia i metodi garmin noni aiutano: il calcolo automatico non calcola nulla (forse devo farci alcune uscite, al momento solo due) mentre il test ftp oggi mi ha fatto solo stancare. Cercavo, infatti, di seguire gli step ma intanto è difficile mantenere la potenza nel range richiesto da ogni step, inoltre non si capisce se devo tenere quella potenza per tutta la ripetuta di 4 min (3 l'ultima) oppure solo per 10 secondi. Morale della favola, lho fatto due volte, la seconda delle quali su una salita pedalabile della durata di circa 20 min ma l'esito è stato lo stesso: "impossibile determinare la tua ftp con il test effettuato, riprova."
Qualcuno ha delle spiegazioni? Grazie

Ciao, anche se un pò tardi rispetto alla tua domanda, mi inserisco perchè anche io ho avuto qualche problema con il test in oggetto. Tieni presente che io ho svolto sempre il test sui rulli (Qubo Digital Smart b+ della Elite). Anzitutto, perchè sia il test sia il calcolo automatico dell'FTP funzionino, deve essere attivato il tasto del calcolo automatico della FTP nella relativa pagina delle statistiche personali (certo è ovvio, sicuramente l'avrai già fatto). Se non ricordo male, devi poi accoppiare il garmin con il misuratore di potenza, sempre dalla pagina del calcolo FTP (ma anche questo, credo l'avrai fatto). A me per esempio, subito non funzionava perchè avevo accoppiato il rullo ai sensori e pensavo che lo leggesse automaticamente come misuratore di potenza...in sostanza, ho dovuto accoppiare il rullo sia come trainer, sia come misuratore di potenza. Il calcolo automatico della FTP, se abilitato, lo fa ma se non rileva una potenza superiore a quella che hai preimpostato, non ti dice niente. Il test ha, secondo me, un protocollo piuttosto rigido, farlo per strada credo sia difficile. Forse dovresti provare sui rulli. La potenza dovrebbe restare nel range indicato dallo strumento, ma andando un poco oltre il calcolo lo fa lo stesso.

Una cosa strana, che mi è successa ieri (ma anche in altre occasioni sul test ftp di garmin), è che in alcuni passaggi non rileva nè la potenza, nè la velocità, azzerandoli (si vede poi dal report, perchè durante il test li segnala). Il calcolo della FTP lo fa lo stesso, ma mi rimane il dubbio se sia corretto o meno. Credo che lo strumento fermi le valutazioni oltre la frequenza cardiaca di soglia, anche se ti fa continuare il test. Ma è solo una ipotesi.

Chiedo scusa a tutti per la prolissità, facci sapere se hai risolto. Ciao!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Se carichi il file su Golden Cheetah dovresti comunque ricavare la tua FTP (potenza sui 20' - 5% seguendo il protocollo indicato da Allen e Coggan)

Il protocollo prevede una preparazione specifica prima di eseguire il test dei 20’...se non segui tutta la preparazione il test è “inutile”...nel senso che non da un risultato che sia verosimile alla reale ftp.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Credo che significhi che settando pot. 3 secondi come modalità di visualizzazione della potenza (che credo sia una media di potenza sui 3 sec, c'è anche 30 sec, 10 sec e istantanea) devi mantenere quella specifica zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Lilloterr

Novellino
17 Gennaio 2021
1
0
43
Ribera
Visita sito
Bici
Kuota
Ma come si fa a mantenere il range “potenza massima” per 5 min.?
Mi spiego meglio...
Il test inizia con il chiedere un valore di ftp di riferimento e dopo 20 min di riscaldamento ti fa sparare una sezione a soglia max che in teoria dovrei mantenere per 5 min. Dopo 2 volevo morire. Poi ti fa rilassare altri 10 min ad un ritmo soft e via il vero e proprio test da 20 min alla potenza media impostata che sono riuscito a portare tranquillamente a termine. Mi domando e chiedo a Voi, ma è normale o sbaglio qualcosa? Mi sono sovrastimato? O il test va proprio ad analizzare il crollo a soglia massima necessario per avere una stima corretta?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Se vuoi toglierti i dubbi fatti 45-60min full gas e vedi qual’è la tua ftp.

il test da 20’ prevede di fare 3 accelerazioni da 1min...poi 5min in Z5...il tutto al fine di ridurre il serbatoio anaerobico...infine 20min “a blocco”...dal valore ottenuto sui 20’ occorre togliere il 5% per avere un’idea della tua FTP.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma come si fa a mantenere il range “potenza massima” per 5 min.?
Mi spiego meglio...
Il test inizia con il chiedere un valore di ftp di riferimento e dopo 20 min di riscaldamento ti fa sparare una sezione a soglia max che in teoria dovrei mantenere per 5 min. Dopo 2 volevo morire. Poi ti fa rilassare altri 10 min ad un ritmo soft e via il vero e proprio test da 20 min alla potenza media impostata che sono riuscito a portare tranquillamente a termine. Mi domando e chiedo a Voi, ma è normale o sbaglio qualcosa? Mi sono sovrastimato? O il test va proprio ad analizzare il crollo a soglia massima necessario per avere una stima corretta?
Alcuni software determinano anche altri parametri dal test FTP, in particolare quelli che prevedono anche un minuto al massimo possibile ci ricavano la FCMax.
Ad ogni modo, se i 20min di test vero e proprio li hai portati a termine tranquillamente significa che la tua FTP è superiore a quella ricavata al termine, perché dovresti fare 20 minuti a alla massima potenza possibile e costante.

Fatto salvo che la FTP vera la dovresti determinare con un'ora di potenza costante, vale a dire che poi scendi dai rulli, svieni a terra e muori. :==
Aggiungo due suggerimenti per eseguire meglio il test dei 20 minuti:
- il cuore deve stare praticamente in soglia, se è 5-10 battiti sotto non stai spingendo abbastanza
- parti dalla FTP che hai determinato con l'ultimo test, la dividi per 0.95 e quella è la tua potenza minima obiettivo da tenere per i 20min. Se dopo 5 minuti la tua testa comincia a pensare di mollare tutto, significa che sei alla potenza giusta e resisterai per altri 15, se dopo 5min il tuo cuore non è in soglia, significa che stai spingendo troppo poco e devi aumentare, di poco. Di poco, non 30W in più! Con un occhio al cardio e uno al powermeter troverai l'intensità giusta per restare costanti per i 20min.

Se è la prima volta che lo fai è normale avere dei dati sballati perché non hai interpretato bene come fare il test. Io quando l'ho fatto per la prima volta ho ottenuto 190W di FTP, mentre su allenamento di un'ora costante sui rulli per simulare una crono, fatto qualche giorno prima e nemmeno tirato tanto perché ho fatto delle progressioni e dei recuperi, ero a 230W medi.
 

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Mi allaccio pure io qui. Qualcuno sa perché Garmin mi stima una FTP di 9 watt meno su una salita di 57'? Ovvero ho fatto una salita ed mi è uscito in valore salvo l attività e Garmin mi dà una FTP di 9 watt meno. Lui fa il calcolo solo sui 20' migliori o prende in considerazione anche altri range di tempo?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.724
565
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Domanda ignorante: ma se faccio un test ftp che sia 20' o anche il doppio da 8' se crollo e salto prima si prosegue sempre fino allo scadere del test o si rifà qualche giorno dopo a un'intensità minore?