Da che parte mi faccio??

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Quindi secondo te una nirone, una impulso e una intenso di mettiamo massimo due anni fa con lo stesso gruppo, 105 o veloce a quali prezzi sarebbero un buon acquisto?!
Chiedo perché ne ho visti di un po tutti gli anni e prezzi e sinceramente mi sento un tantino disorientato al momento...

Grazie per la pazienza eh!!

ti aiuto nella tua ricerca in questo senso , ti segnalo , ma solo per una questione di " indagine " sui prezzi del nuovo di qualche anno fa ( 2015 per l'esattezza e va' da se che piu' indietro vai nel tempo leggermente inferiore dovresti trovare i prezzi ) , questo sito ; http://www.ciclicaimi.it/biciclette/offertedelmese.html

in fondo alla videata troverai una bianchi impulso del 2015 con il 105 a 11velocita' ( quindi ancora attuale ) . poco piu' sotto una Bianchi via Nirone del 2015 con il tiagra a 10vel. , poi guarda i prezzi scontati del nuovo , e decidi tu se quanto ti chiedono nell'usato che hai trovato e' esoso oppure no.
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
bravo , noto che cominci a interessarti con piu' attenzione a dove spenderai i tuoi soldi.

facciamo che una Bianchi ( ma e' un'esercizio che puoi fare tu stesso digitando su google impostanto marca modello gruppo e anno ) con il tiagra , 3 anni fa , o anche solo 2 , costava 1.200euro . se dopo un'anno si deprezza del 50% siamo a 600euro . e dopo 3 anni ?
fato questo , vai dal tizio che la vende e gli poni le argomentazioni che hai trovato aduucendo che il prezzo che lui chiede e' fuori mercato ( visto i prezzi attuali che si sono ri-dimensionati e ri-allineati e oltretutto i gruppi meccanici sono cambiati ) e che pertanto gli offri un'altra cifra .
prova , se hai tempo , a divertirti con google .
dimenticavo : e' il venditore che deve dimostrarti in che anno ha comprato la bici , altrimenti sei tu che decidi quanti anni puo' avere....

50% dopo un solo anno?! Così tanto?? Cioé mi sembrerebbe corretto se stessimo parlando di materiale elettronico, ma su merce "meccanica" non pensavo propri... Poi ripeto, sicuramente voi ne sapete molto ma molto più di me in materia.

Ah, non ho ben capito, ma è più influente nel prezzo l'anno di produzione, o quello di effettivo acquisto?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No beh, funziona cosi solo nella logica personalissima di [MENTION=80051]patroclo[/MENTION].
La rivendibilita' di una bici (intesa come grado di appetibilita', di fascino, di richiesta di un dato brand continua ad essere uno dei principali fattori che determinano il prezzo della bici(insieme alla qualita' del montaggio). Ecco perche' le B twin valgono zero (quasi tutte) e le bianchi o le cannondale mantengono il loro valore nel tempo (anche se montate a10v con 105 o veloce). Discorsi triti e ritriti qui sul forum.
Non fermarti ai primi consigli, ma documentati di piu' sforzandoti di leggere il maggior numero possibile di discussioni...o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
50% dopo un solo anno?! Così tanto?? Cioé mi sembrerebbe corretto se stessimo parlando di materiale elettronico, ma su merce "meccanica" non pensavo propri... Poi ripeto, sicuramente voi ne sapete molto ma molto più di me in materia.

Ah, non ho ben capito, ma è più influente nel prezzo l'anno di produzione, o quello di effettivo acquisto?

e l'usura e l'uso che non si e' in grado di valutare, possono essere 1000 km o 20.OOO in 1 anno o in 5 .poi l'alluminio e' una cosa il carbonio anche , poi non si sa' individuare eventuale cedimenti o altro e in effetti non e' materiale elettronico.
la meccanica , in genere ogni 3 anni viene riprogettata dandole un nome nuovo o aumentando le velocita' .
rimane il fatto che bisogna decidere cosa si vuol fare : si vuole " vendere " la bicicletta o si vuole " guadagnare dalla vendita della bicicletta " , fatto salvo che in ambedue i casi i soldi in mano si ricevono.
perche' se la si vuole " vendere " , il 50% dopo 1 anno e' piu' che corretto e onesto chiederlo . se si vuole " guadagnare dalla vendita " ti chiedono il 50% del valore del nuov anche dopo 3 anni che la si usa.il che' cambia un po' il metro di giudizio. ciao
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
e l'usura e l'uso che non si e' in grado di valutare, possono essere 1000 km o 20.OOO in 1 anno o in 5 .poi l'alluminio e' una cosa il carbonio anche , poi non si sa' individuare eventuale cedimenti o altro e in effetti non e' materiale elettronico.
la meccanica , in genere ogni 3 anni viene riprogettata dandole un nome nuovo o aumentando le velocita' .
rimane il fatto che bisogna decidere cosa si vuol fare : si vuole " vendere " la bicicletta o si vuole " guadagnare dalla vendita della bicicletta " , fatto salvo che in ambedue i casi i soldi in mano si ricevono.
perche' se la si vuole " vendere " , il 50% dopo 1 anno e' piu' che corretto e onesto chiederlo . se si vuole " guadagnare dalla vendita " ti chiedono il 50% del valore del nuov anche dopo 3 anni che la si usa.il che' cambia un po' il metro di giudizio. ciao

Per ora grazie per tutti i consigli che mi avete dato. Appena posso mi metto alla ricerca, prima on line e poi presso qualche rivenditore della mia zona, di qualche tg. 53 e mi rifaccio vivo con i risultati. ��

Nel frattempo, giusto per non sbagliare, stasera un 30ino con il "cancello" del supermercato me lo faccio ��
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
>@<
No beh, funziona cosi solo nella logica personalissima di [MENTION=80051]patroclo[/MENTION].
La rivendibilita' di una bici (intesa come grado di appetibilita', di fascino, di richiesta di un dato brand continua ad essere uno dei principali fattori che determinano il prezzo della bici(insieme alla qualita' del montaggio). Ecco perche' le B twin valgono zero (quasi tutte) e le bianchi o le cannondale mantengono il loro valore nel tempo (anche se montate a10v con 105 o veloce). Discorsi triti e ritriti qui sul forum.
Non fermarti ai primi consigli, ma documentati di piu' sforzandoti di leggere il maggior numero possibile di discussioni...o-o

>@<>@<
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
>@<
No beh, funziona cosi solo nella logica personalissima di [MENTION=80051]patroclo[/MENTION].
La rivendibilita' di una bici (intesa come grado di appetibilita', di fascino, di richiesta di un dato brand continua ad essere uno dei principali fattori che determinano il prezzo della bici(insieme alla qualita' del montaggio). Ecco perche' le B twin valgono zero (quasi tutte) e le bianchi o le cannondale mantengono il loro valore nel tempo (anche se montate a10v con 105 o veloce). Discorsi triti e ritriti qui sul forum.
Non fermarti ai primi consigli, ma documentati di piu' sforzandoti di leggere il maggior numero possibile di discussioni...o-o

>@<>@<

Come detto all'inizio sono più o meno due settimane che viaggio sul forum (e non) in cerca di informazioni e per farmi un idea..... ma so come funzionano i forum, non troverai mai l'unanimità ad una domanda e alla fine ci si perde sempre un po'.

Provo allora a rigirare la domanda: con il budget che ho a disposizione (700) cosa posso permettermi di acquistare di usato??
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
>@<

Come detto all'inizio sono più o meno due settimane che viaggio sul forum (e non) in cerca di informazioni e per farmi un idea..... ma so come funzionano i forum, non troverai mai l'unanimità ad una domanda e alla fine ci si perde sempre un po'.

Provo allora a rigirare la domanda: con il budget che ho a disposizione (700) cosa posso permettermi di acquistare di usato??

tralasciando il fatto che non mi trovo daccordo con buona parte della discussione sul calcolo del valore di un usato (non è un calcolo matematico ma incidono tanti fattori), con 700 euro t consiglio una bici in alluminio usata con poki anni alle spalle, ovvero 2 o 3 max e si puo trovare con un equipaggiamento discreto. non comprare a distanza su siti di annunci senza vedere il prodotto, ma se hai la possibilità valle a vedere di presenza cio ke si trova nella tua zona (magari con un amico piu esperto che magari puo notare alcuni particolari dove il tuo occhio non arriverebbe), se poi vuoi acquistare online esclusivamente da negozio...ma considera anke ke se acquisti un usato da un rivenditore in zona ti da la garanzia e ti fa la messa in sella
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
>@<

Come detto all'inizio sono più o meno due settimane che viaggio sul forum (e non) in cerca di informazioni e per farmi un idea..... ma so come funzionano i forum, non troverai mai l'unanimità ad una domanda e alla fine ci si perde sempre un po'.

Provo allora a rigirare la domanda: con il budget che ho a disposizione (700) cosa posso permettermi di acquistare di usato??

di usato con 700euro ci sono una infinita' di biciclette. nuovo ; http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/road-bikes/
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, torno alle tue domande iniziali. Tu devi dcercare una 54 di orizzontale effettivo (lascia perdere taglie e simili); nel caso della Nirone va benissimo la 55.

Se per te è importante la rivendibilità, la Bianchi ha una marcia in più, e subito sotto direi Wilier ed Olmo. (stoi parlando di quelle che hanno delle bici sensate a meno di 700 euro). La Nirone con il Tiagra si trova online (nuova, negozio serio) a 650 euro più spedizione. Per ipotesi alternative guarda i siti online, tipo Wiggle, probikeshop etc, o Ribblecycles; ma tieni conto che delle marche (almeno da noi) poco conosciute si rivenderanno male.

Non solo nel senso che ci recuperoi di meno, ma può servire molto tempo per trovare un acquirente (anche se almeno tu hai la fortuna di avere una taglia "media" per cui è più facile)

Discorso nuovo od usato... alle solite. Ma io non comprerei un usato da un privato senza poter vedere la bici. Poi ovviamente tra i privati c'è tantissima gente onesta che ha tenuto la bici benissimo, diciamo che io penso che beccherei l'unico disgraziato, magari tu sei più fortunato.
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
Ciao, torno alle tue domande iniziali. Tu devi dcercare una 54 di orizzontale effettivo (lascia perdere taglie e simili); nel caso della Nirone va benissimo la 55.

Se per te è importante la rivendibilità, la Bianchi ha una marcia in più, e subito sotto direi Wilier ed Olmo. (stoi parlando di quelle che hanno delle bici sensate a meno di 700 euro). La Nirone con il Tiagra si trova online (nuova, negozio serio) a 650 euro più spedizione. Per ipotesi alternative guarda i siti online, tipo Wiggle, probikeshop etc, o Ribblecycles; ma tieni conto che delle marche (almeno da noi) poco conosciute si rivenderanno male.

Non solo nel senso che ci recuperoi di meno, ma può servire molto tempo per trovare un acquirente (anche se almeno tu hai la fortuna di avere una taglia "media" per cui è più facile)

Discorso nuovo od usato... alle solite. Ma io non comprerei un usato da un privato senza poter vedere la bici. Poi ovviamente tra i privati c'è tantissima gente onesta che ha tenuto la bici benissimo, diciamo che io penso che beccherei l'unico disgraziato, magari tu sei più fortunato.

Buongiorno a tutti!!!
Purtroppo ieri sera tra impegni lavorativi, l'uscita in mtb ed altre cose non sono riuscito a rientrare sul forum...
Allora il discorso è questo: io fin dal principio ero orientato su una Nirone o su un Impulso. Detto questo quello che non riesco a capire è quanta effettiva differenza ci sia tra tra le due (chiaramente a parità di montaggio) e che considerato l'utilizzo che ne farò, vale la pena spendere di più per la impulso.

Un'altra domanda riguarda il gruppo del cambio... siccome ne ho lette di ogni sul forum vorrei sapere se, sempre in funzione del mio futuro utilizzo, mi posso adagiare tranquillamente su un Sora 9v (di Nirone in giro ne ho viste un botto montate così) o è meglio andare su un 10v... ed in questo caso quale però?? ....Considerate che io di meccanica e manutenzione di una bici sono ad un livello pari allo 0 assoluto.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buongiorno a tutti!!!
Purtroppo ieri sera tra impegni lavorativi, l'uscita in mtb ed altre cose non sono riuscito a rientrare sul forum...
Allora il discorso è questo: io fin dal principio ero orientato su una Nirone o su un Impulso. Detto questo quello che non riesco a capire è quanta effettiva differenza ci sia tra tra le due (chiaramente a parità di montaggio) e che considerato l'utilizzo che ne farò, vale la pena spendere di più per la impulso.

Un'altra domanda riguarda il gruppo del cambio... siccome ne ho lette di ogni sul forum vorrei sapere se, sempre in funzione del mio futuro utilizzo, mi posso adagiare tranquillamente su un Sora 9v (di Nirone in giro ne ho viste un botto montate così) o è meglio andare su un 10v... ed in questo caso quale però?? ....Considerate che io di meccanica e manutenzione di una bici sono ad un livello pari allo 0 assoluto.

il sora a 9vel e il tiagra a 10vel sono ambedue orologi svizzeri e dei veri e propri muli .se poi sei in gradi di installarti i componenti o di avere aiuti a costo zero nel farlo , sul nuovo , a partire da 139euro , ti compri il telaio da corsa nuovo e ci monti sopra i componenti ( il tiagra e il sora li trovi sotto i 250euro ) . i telai da corsa li trovi qui' : http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1
ciao
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti!!!
Purtroppo ieri sera tra impegni lavorativi, l'uscita in mtb ed altre cose non sono riuscito a rientrare sul forum...
Allora il discorso è questo: io fin dal principio ero orientato su una Nirone o su un Impulso. Detto questo quello che non riesco a capire è quanta effettiva differenza ci sia tra tra le due (chiaramente a parità di montaggio) e che considerato l'utilizzo che ne farò, vale la pena spendere di più per la impulso.

Un'altra domanda riguarda il gruppo del cambio... siccome ne ho lette di ogni sul forum vorrei sapere se, sempre in funzione del mio futuro utilizzo, mi posso adagiare tranquillamente su un Sora 9v (di Nirone in giro ne ho viste un botto montate così) o è meglio andare su un 10v... ed in questo caso quale però?? ....Considerate che io di meccanica e manutenzione di una bici sono ad un livello pari allo 0 assoluto.

a meno di non trovare una super occasione a 9v il mio consiglio è prendere 10v sempre per la rivedibilità futura: campagnolo, shimano o sram vanno tutti bene
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
il sora a 9vel e il tiagra a 10vel sono ambedue orologi svizzeri e dei veri e propri muli .se poi sei in gradi di installarti i componenti o di avere aiuti a costo zero nel farlo , sul nuovo , a partire da 139euro , ti compri il telaio da corsa nuovo e ci monti sopra i componenti ( il tiagra e il sora li trovi sotto i 250euro ) . i telai da corsa li trovi qui' : http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1
ciao

Grazie della risposta. Putroppo no non sarei in grado di installarli e/o di ricevere aiuto da qualche conoscente :cry

In rete, non troppo lontano da me, avrei trovato questa: http://www.subito.it/biciclette/bianchi-impulso-terni-173863879.htm

Ora, messo per inciso che oltre che sforare il mio budget mi sembra che il venditore sia stato parecchio, ma parecchio alto con il prezzo ho chiesto informazioni aggiuntive visto la descrizione abbastanza scarna.
Semmai, quando mi avrà risposto mi date un parere su quanto possa valere?

AGGIORNAMENTO: Il tizio mi ha risposto subito integrando all'annuncio quanto segue: Il prezzo posso scendere a 800 cambio e campagnolo da corsa modello impulso km percorsi 500 circa telaio 55 anno 2014.

Quindi praticamente non ha aggiunto quasi niente -.- ! Mi sa che lascio perdere fin da subito

Grazie.

P.S.: su questo store invece http://noisport.it/bianchi-bici-nirone-7-red.html credo che ci sia palesemente un errore a quel prezzo!!!
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
>@<

Come detto all'inizio sono più o meno due settimane che viaggio sul forum (e non) in cerca di informazioni e per farmi un idea..... ma so come funzionano i forum, non troverai mai l'unanimità ad una domanda e alla fine ci si perde sempre un po'.

Provo allora a rigirare la domanda: con il budget che ho a disposizione (700) cosa posso permettermi di acquistare di usato??

E' una domanda a cui corrisponde una risposta poco conludente... 700 euro sull'usato è già una buona cifra e si possono fare ottimi affari. Ragion per cui le possibilità sono davvero tante: su quella cifra potresti addirittura trovare qualche discreto oggetto in carbonio, seppur datato.
Io rimarrei su un buon alu, (se ti sbatti un po' , anche sul mercatino ne trovi a pacchi) ma escluderei le 9 V (se non altro perché la ricambistica va man mano scomparendo...)

Prova a selezionare ciò che potrebbe interessarti e giralo qui sul forum per raccogliere qualche parere... magari riusciamo ad esserti d'aiuto
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
E' una domanda a cui corrisponde una risposta poco conludente... 700 euro sull'usato è già una buona cifra e si possono fare ottimi affari. Ragion per cui le possibilità sono davvero tante: su quella cifra potresti addirittura trovare qualche discreto oggetto in carbonio, seppur datato.
Io rimarrei su un buon alu, (se ti sbatti un po' , anche sul mercatino ne trovi a pacchi) ma escluderei le 9 V (se non altro perché la ricambistica va man mano scomparendo...)

Prova a selezionare ciò che potrebbe interessarti e giralo qui sul forum per raccogliere qualche parere... magari riusciamo ad esserti d'aiuto

Grazie faberfortunae... qualcosa comunque ho postato nella risposta precedente data a patroclo. Sai consigliarmi niente in proposito?? Grazie. o-o
 

elgival

Novellino
31 Agosto 2016
68
0
Visita sito
Bici
0
Non è detto... magari debbono svuotare il magazzino...
Da prendere al volo.

La cosa che mi lascia perplesso è che se vado a selezionare la taglia mi da solamente "tg. unica"!!! ;nonzo%

Della Impulso che ho postato, che se non erro dovrebbe essere il modello YJB31ITT del 2014 (giusto?) che nuova a listino stava 1.250 quanto potrei offrire al massimo secondo te? 800 mi sembra un esagerazione!!! io pensavo più a 650 se è tenuta davvero bene come dice il tizio....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La cosa che mi lascia perplesso è che se vado a selezionare la taglia mi da solamente "tg. unica"!!! ;nonzo%

Della Impulso che ho postato, che se non erro dovrebbe essere il modello YJB31ITT del 2014 (giusto?) che nuova a listino stava 1.250 quanto potrei offrire al massimo secondo te? 800 mi sembra un esagerazione!!! io pensavo più a 650 se è tenuta davvero bene come dice il tizio....

se la vendessi io, e se fosse tenuta bene, chiederei minimo 700/750 euro.
se tu riuscissi a portarla a casa per una cifra grossomodo identica, chiaro anche meno (ben venga), compreresti bene, secondo me.o-o