più principiante di così... aiuto prima BDC

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Avrai anche le sue misure, ma non hai la sua stessa bici... la cosa buffa è proprio questa, cioè che con le geometrie sloping ogni costruttore produce geometrie standard al proprio interno cercando di coprire la maggior parte di misure (e a volte senza nemmeno riuscirci). Percui dire che un telaio sloping di qualsiasi marca, con un piantone lungo "X" vada necessariamente bene per un ciclista "Y" è un grosso errore, che può pregiudicare la scelta della giusta taglia.
La stessa cosa si può dire dell'inclinazione del piantone, che determina un certo arretramento a seconda dell'altezza alla quale viene posizionata la sella.
E la stessa cosa si può dire della lunghezza del tubo sterzo, che determina il dislivello tra sella e manubrio.
Tutte queste variabili generano gran confusione in chi deve scegliere un telaio sloping, perchè non danno punti di riferimento precisi, l'offerta di modelli e di geometrie è molto differente da un'azienda e un'altra, e non sempre può rispondere alle nostre reali esigenze.
Per questo motivo le geometrie tradizionali (con orizzontale effettivo) sono molto più facili di interpretare e anche molto più "giuste", nel senso che sono molto meno approssimative, vengono proposte generalmente in un numero elevato di taglie (anche con scarti minimi, di cm in cm) e con angoli variabili e graduali tra una misura e quella successiva.
Un esempio, giusto per capire: se scelgo una taglia tradizionale 60 centro/fine, sò già che sarà lungo 57,5c/c e che avrà un tubo sterzo da 17 o 18... se scendo a una 58c/f è perchè avrò un cavallo 2cm più corto e, probabilmente, anche un busto più corto e il telaio sarà lungo 56...
Lo sloping non è una necessità di chi pedala... è un'esigenza di chi produce su grande scala, al fine di produrre poche taglie e di ridurre al minimo i costi di produzione, nulla di più. Poi ci sono molte persone che trovano la giusta combinazione anche con geometrie sloping, cosi come ce ne sono tante altre che si devono accontentare di un compromesso (quante volte leggiamo commenti del tipo "per le tue misure saresti a cavallo tra la s e la m"?) o che invece sbagliano completamente la posizione in sella... e di questi ne è pieno il forum, ahimè!
Direi però che questo é vero per i telai di misura grande, mentre invece per i medio-piccoli sono proprio i telai sloping a offrire il corretto angolo piantone. Su un traduzionale, tutte le misure fino alla 52-54 di solito hanno un angolo di 74-74.5. Invece, un 73.5 lo trovi solo sugli sloping oppure su Canyon, che ha scelto di fare telai con lo stesso angolo per tutte le misure.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Direi però che questo é vero per i telai di misura grande, mentre invece per i medio-piccoli sono proprio i telai sloping a offrire il corretto angolo piantone. Su un traduzionale, tutte le misure fino alla 52-54 di solito hanno un angolo di 74-74.5. Invece, un 73.5 lo trovi solo sugli sloping oppure su Canyon, che ha scelto di fare telai con lo stesso angolo per tutte le misure.

Cioé il corretto angolo piantone sarebbe sempre 73.5, e vivevamo nell'ignoranza finché non è arrivata Canyon ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Attacchi da 130 di serie penso ti arrivino solo su qualche tg. 61-63.:mrgreen:

sì, ho capito cosa è successo... io gli ho detto che magari era un po' corto ed aveva bisogno di un attacco lungo, e da lìa un certo punto è uscita la cifra 130, poi lui ha detto (giustamente) "130 non sarà esagerato?", ed io ho capito che gli arivava con il 130... meno male che si parla di bici e non di chirurgia, sennò era uno di quei casi in cui entri per operarti al ginocchio e ti tolgono un rene!!! :angrymod:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Cioé il corretto angolo piantone sarebbe sempre 73.5, e vivevamo nell'ignoranza finché non è arrivata Canyon ?

Ovviamente no!:-x Volevo solo citare un esempio di telaio con angolo piantone fisso. Non che vada bene per tutti!
Comunque se non sbaglio anche Cervelo faceva (o fa tuttora?) telai con piantone angolato sempre uguale... Non sono fan di Canyon, se pensavi questo. :-x:rosik::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quando c'è un'ampia gamma di taglie si passa dai 76 gradi per le taglie più piccole fino ai 73 gradi per quelle più grandi, in maniera proporzionale alle altre misure che determinano la geometria, a prescindere dal fatto che siano telai grandi o piccoli. Rispetto al fatto che ci siano Case che producono differenti misure con lo stesso identico angolo di piantone... beh, che dire? sicuramente a qualcuno andranno bene, a molti altri no... sicuramente ritengo più attendibile chi i telai li fà da sempre, piuttosto che la Canyon di turno...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
L'angolo piantone piu indicato dipende soprattutto dal rapporto tra femore e tibia. Se hai il femore piu lungo e sei sul 1.70m di altezza, un telaio con angolo da 74 o 75 non ti può andare bene, é troppo "in piedi". Non c'entra nulla Canyon. Una volta poi, i telai in acciaio artigianali avevano anche angoli di questo tipo.
 

killerbueno

Novellino
9 Maggio 2016
2
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Buona sera a tutti quanti, sono un ragazzo di 17 anni che da poco tempo a questa parte è entrato nel mondo delle bici da corsa e sto piano piano diventando un vero appassionato.... Dato che si avvicina il mio compleanno, con i soldi che ne ricaverò, avrei intenzione di comprare la mia prima bici da corsa (fino ad ora ho sempre avuto bici ibride) e dopo vari giri fatti nei vari negozi ne ho selezionato 2: Bianchi intenso montata ultegra 11v e trek emonda 5 montata 105. Il costo della prima sarebbe di 1650 euro mentre la seconda verrebbe 50 euro in meno... Voi cosa mi consigliate? Ribadisco ancora una volta che questa sarebbe la mia prima bici di conseguenza vorrei aquistarne una che duri nel tempo e che resista ad eventuali cadute... Grazie in anticipo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buona sera a tutti quanti, sono un ragazzo di 17 anni che da poco tempo a questa parte è entrato nel mondo delle bici da corsa e sto piano piano diventando un vero appassionato.... Dato che si avvicina il mio compleanno, con i soldi che ne ricaverò, avrei intenzione di comprare la mia prima bici da corsa (fino ad ora ho sempre avuto bici ibride) e dopo vari giri fatti nei vari negozi ne ho selezionato 2: Bianchi intenso montata ultegra 11v e trek emonda 5 montata 105. Il costo della prima sarebbe di 1650 euro mentre la seconda verrebbe 50 euro in meno... Voi cosa mi consigliate? Ribadisco ancora una volta che questa sarebbe la mia prima bici di conseguenza vorrei aquistarne una che duri nel tempo e che resista ad eventuali cadute... Grazie in anticipo

Tu cerca di non cadere.... se hai intenzione di cadere prendi una bici da ciclocross in acciaio!

A parte questo, difficile dire quale sia più adatta a te.

Da vecchietto ti direi di spendere di meno, perché a 17 anni sei ancora in crescita e tra un po' la bici ti andrà stretta; ma alla passione non si comanda.

Quale ti piace di più esteticamente ?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Tu cerca di non cadere.... se hai intenzione di cadere prendi una bici da ciclocross in acciaio!

A parte questo, difficile dire quale sia più adatta a te.

Da vecchietto ti direi di spendere di meno, perché a 17 anni sei ancora in crescita e tra un po' la bici ti andrà stretta; ma alla passione non si comanda.

Quale ti piace di più esteticamente ?

Anche secondo me faresti bene a risparmiare diversi soldi, prendere una bici da 600 - 700€ (anche usata in negozio), risparmiare altri tre anni circa e poi prendere una "definitiva"... poi i soldi son tuoi, per l'amor di Dio...
Giusto per dire se guardi sul sito http://outlet.olmo.it ci sono delle offerte su bici nuove, anche se dello scorso anno, ben montate e garantite intorno ai 680€ spedire (le Deep)... avresti un ottimo mezzo da sfruttare in questi anni e potresti farti un'idea più precisa di quel che vuoi dalla bici...
 

killerbueno

Novellino
9 Maggio 2016
2
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Grazie per i vostri consigli... Credo comunque che comprerò una bici in carbonio... In ogni caso esteticamente preferisco la bianchi ma oltre ad essere piu pesante (di circa 2 kg) ha una garanzia sul telaio di 2 mentre la trek a vita
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie per i vostri consigli... Credo comunque che comprerò una bici in carbonio... In ogni caso esteticamente preferisco la bianchi ma oltre ad essere piu pesante (di circa 2 kg) ha una garanzia sul telaio di 2 mentre la trek a vita

Uhm, due kg di differenza mi sembra difficile...

quanto alla garanzia a vita, è un bel modo di dire, ma poi dipende se puoi dimostrare come hai usato la bici. Sia Bianchi che Trek sono case serie, ma è chiaro che un telaio di carbonio non è eterno e non sarebbe ragionevole pretendere la sostituzione dopo un bel po' di anni di uso magari intenso; diverso se ci sono dei difetti di fabbricazione.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Strano che ti abbiano già consigliato l'outlet olmo 😂😂😂
Guarda anche canyon, wiggle e probikeshop.
Oppure prendila alla decathlon che fai prima.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk