Bici in alluminio

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Le ruote standard sono Aksium Elite (prezzo sui vari siti intorno ai 200 €), mi monterebbero le Ksyrium Elite (prezzo sui vari siti intorno ai 550 €), da qui i 400€ richiesti, trattando penso si scenda a 350€.

Considerando che le Fulcrum R3 sono in vendita intorno ai 380€ sono tentato di tenermi le ruote standard ed in futuro effettuare l'upgrade: la differenza tra cambiare ora le ruote od in futuro è quindi di 30-40€.
In questa ottica pensavo di effettuare l'eventuale cambio ruote dopo aver "conosciuto" la bici e scegliere di conseguenza le ruote (magari mi tengo le Aksium, magari vado sulle Shimano C24).

Saluti
Guarda che le ksyrium elite s wts le trovi a partire da 450 euro, quindi puoi risparmiare ancora.
Ciao

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno (o buonasera..dipende da quando leggerete)

dopo anni di abbandono vorrei ricominciare ad andare con una vera bdc, negli ultimi anni ho utilizzato una ibrida specialized Sirrus (evaporata a Milano) e saltuariamente una vecchia bdc in acciaio (in comodato d'uso ma decisamente lunga per me)

Volendo conciliare un budget limitato, inferiore ai 2000€, con una buona qualità complessiva sto valutando bdc con telaio in alluminio, preciso che faccio uscite sui 70 Km. zona Brianza ed, in estate, alta Valtellina.
Le candidate, a parer mio, sono:

  • Cannondale CAAD 12: bella ma con ruote non adeguate al costo
  • Canyon ULTIMATE AL SLX 9.0: ottimo rapporto costo/qualità componenti, ma non "configurabile" e con supporto, leggendo l forum, critico
  • Rose XEON RS 3000: buon rapporto costo/qualità componenti, configurabile e con buon supporto (passo spesso per Colico), penso però meno rivendibile di una CAAD
Dalle varie recensioni, ed anche sul forum, emerge un "entusiasmo" per CAAD12, del resto è la più recente, ma necessita di ulteriori investimenti (ruote) per dare il meglio di sé .

Attendo speranzoso consigli dai vari utenti.

Saluti

Caad12 e sostituisci le ruote di serie con delle durace c24.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
E' vero quanto affermi, ma il venditore utilizza i prezzi medi di mercato per motivare il costo per il cambio ruote.
Quindi o accetto la sua valutazione o cambio fornitore.
Il ragionamento fila, ma il prezzo di 550 non è medio, è un po' alto.
Se scende a 500 allora sì,mentre le Aksyum che ti valuta 200 è buono.

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Ultimo aggiornamento ruote: riesco ad avere con un buon sconto delle Campagnolo Zonda (il venditore tratta queste ma non le Fulcrum).
Mi confermate essere queste analoghe alle R3??
Ulteriore domanda, nata da un consiglio di un forumista, Le Zonda non sono un poco rigide avendo un cerchio medio profilo, ovvero avendo un telaio in alluminio non avrei un set più "confortevole" con un cerchi a basso profilo (Durace C 24). In tal caso, non avendo il budget per le Shimano, mi terrei le ruote standard riservando i soldi per il futuro acquisto di queste ultime.

Saluti
 
Ultima modifica:

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Petgold969 dixit:Secondo me sono anche più belle rispetto alle R3 perché hanno i mozzi neri o-oo-o

Grazie, ma metto le Campa o risparmio per le future C24??? Va bene l'estetica...... ma considerando che non cambio le ruote per tale ragione mi interessava il miglioramento della bici
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Petgold969 dixit:Secondo me sono anche più belle rispetto alle R3 perché hanno i mozzi neri o-oo-o

Grazie, ma metto le Campa o risparmio per le future C24??? Va bene l'estetica...... ma considerando che non cambio le ruote per tale ragione mi interessava il miglioramento della bici
Per valutare le caratteristiche di una ruota basta guardare il profilo del cerchio e il tipo di raggiatura, sia in termini di numero di raggi, sia dal tipo di incroci.
Più cresce il profilo, più la ruota è rigida.
Una raggiatura radiale trasmetterà le vibrazioni direttamente dal cerchio al mozzo, e quindi al telaio. Stessa cosa per un numero ridotto di raggi... meno raggi ci sono e maggiore sarà il livello di tensionatura. Maggiore è la tensione e minore è la capacità di dissipare le vibrazioni (vedi l'esempio delle corde della chitarra, uguale!).
Al contrario, una ruota che ha raggi non radiali ma incrociati tra loro e in numero maggiore, permetterà di non trasmettere direttamente le vibrazioni al mozzo e lo farà con una risonanza minore, perchè distribuita su più raggi, oltretutto meno tesi.
Una ruota più elastica è più comoda perchè, sotto sforzo, tende a deformarsi di più.
Una ruota rigida non può essere comoda, ma è più reattiva e redditizia nella pedalata.
P.s. se sei interessato a Campagnolo, prova a vedere la differenza di raggiatura posteriore tra una ruota Zonda e una Neutron... la seconda sarà sicuramente più confortevole della prima.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per me già con una ruota a livello delle R3 vai alla grande, sopra a quelle la differenza si assottiglia e diventa più uno sfizio che altro, come confrontare un Durace con l'Ultegra secondo me. o-oo-o
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Egregio abatta 68 concordo con le tue argomentazioni, ma... fermo restante che una raggiatura in 3° è più elastica di una radiale (e stressa meno i raggi) mi ponevo il problema in merito all'altezza, o profilo cerchio, dove un 30mm. è sicuramente più rigido, rispetto a sollecitazioni radiali, rispetto ad un profilo di 24mm.
Inoltre considerando i diversi materiali, lega di alluminio rispetto a composito, la seconda presenta una migliore capacità di propagazione vibrazioni.
Valutando la ruota su percorsi in salita con conseguenti rilanci (ci sono i tornanti) oltre al peso complessivo è la distribuzione dello sesso che incide sulle prestazioni della ruota.
Il momento di inerzia dell'insieme ruota rispetto all'asse di rotazione della stessa, "inerzia" che si oppone alla variazione di velocità, è funzione delle masse in gioco e del quadrato della velocità delle stesse rispetto al centro di rotazione.
Risparmiando una corretta trattazione è evidente come il maggiore contributo sia dovuto alle masse che hanno velocità maggiore, ovvero il cerchio. Da qui l'interesse nel limitare il peso dello stesso. Diversamente un alleggerimento del mozzo impatta in modo limitato alla diminuzione del momento di inerzia del sistema essendo la velocità dello stesso limitata.
Con velocità viene intesa quella lineare pari alla velocita angolare giri/minuto) moltiplicato per la distanza dall'asse della ruota del punto ove pensiamo essere concentrata la massa dell'oggetto (il baricentro in caso di solidi omogenei)

Spero di aver chiarito il pensiero, la sintesi non è sempre chiarificatrice, d'altra parte nessuno sopporta la noia di una trattazione di dettaglio.

Saluti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ultimo aggiornamento ruote: riesco ad avere con un buon sconto delle Campagnolo Zonda (il venditore tratta queste ma non le Fulcrum).
Mi confermate essere queste analoghe alle R3??
Ulteriore domanda, nata da un consiglio di un forumista, Le Zonda non sono un poco rigide avendo un cerchio medio profilo, ovvero avendo un telaio in alluminio non avrei un set più "confortevole" con un cerchi a basso profilo (Durace C 24). In tal caso, non avendo il budget per le Shimano, mi terrei le ruote standard riservando i soldi per il futuro acquisto di queste ultime.

Saluti
Queste sono già ottime ruote....

http://mercatino.bdc-forum.it/p-158569-Ruote-Campagnolo-Neutron-Ultra
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
T ringrazio ma la politica dei piccoli incrementi... porta a volte a risultati economicamente imbarazzanti. Avendo un budget di 2000€ inteso come tetto massimo da non sfondare e dovendo anche farci stare i pedali mi tengo le Aksium Elite o al massimo le cambio con le Zonda.
Diversamente attendo e passo, in futuro, a OTTIME ruote.

Grazie dell'attenzione e dei consigli
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
T ringrazio ma la politica dei piccoli incrementi... porta a volte a risultati economicamente imbarazzanti. Avendo un budget di 2000€ inteso come tetto massimo da non sfondare e dovendo anche farci stare i pedali mi tengo le Aksium Elite o al massimo le cambio con le Zonda.
Diversamente attendo e passo, in futuro, a OTTIME ruote.

Grazie dell'attenzione e dei consigli

Come ti ho già detto secondo me già con le Zonda/R3 il salto di qualità è notevole e magari trattando un po' ti ci dovrebbero uscire anche i pedali con il tuo budget, a me i look Keo 2 Max li da con 65€ e sono gia ottimi. o-oo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Egregio abatta 68 concordo con le tue argomentazioni, ma... fermo restante che una raggiatura in 3° è più elastica di una radiale (e stressa meno i raggi) mi ponevo il problema in merito all'altezza, o profilo cerchio, dove un 30mm. è sicuramente più rigido, rispetto a sollecitazioni radiali, rispetto ad un profilo di 24mm.
Inoltre considerando i diversi materiali, lega di alluminio rispetto a composito, la seconda presenta una migliore capacità di propagazione vibrazioni.
Valutando la ruota su percorsi in salita con conseguenti rilanci (ci sono i tornanti) oltre al peso complessivo è la distribuzione dello sesso che incide sulle prestazioni della ruota.
Il momento di inerzia dell'insieme ruota rispetto all'asse di rotazione della stessa, "inerzia" che si oppone alla variazione di velocità, è funzione delle masse in gioco e del quadrato della velocità delle stesse rispetto al centro di rotazione.
Risparmiando una corretta trattazione è evidente come il maggiore contributo sia dovuto alle masse che hanno velocità maggiore, ovvero il cerchio. Da qui l'interesse nel limitare il peso dello stesso. Diversamente un alleggerimento del mozzo impatta in modo limitato alla diminuzione del momento di inerzia del sistema essendo la velocità dello stesso limitata.
Con velocità viene intesa quella lineare pari alla velocita angolare giri/minuto) moltiplicato per la distanza dall'asse della ruota del punto ove pensiamo essere concentrata la massa dell'oggetto (il baricentro in caso di solidi omogenei)

Spero di aver chiarito il pensiero, la sintesi non è sempre chiarificatrice, d'altra parte nessuno sopporta la noia di una trattazione di dettaglio.

Saluti

Ci stai dicendo che E = (1/2) I omega^2 e che I = m r^2 ?
Ecco detto tutto in una riga, poca noia... anche se lo sapevamo già,
e Abatta più di tutti, stai tranquillo !
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie della sintesi, l'obiettivo era semplicemente il voler motivare i miei dubbi sull'efficacia, in salita, di ruote a medio profilo.

secondo me in salita la cosa migliore sono le ruote "vecchio stile" a profilo standard, cioé basso. E forse anche in discesa, anche lì è bene non avere troppa inerzia nelle ruote... sennò vai lungo !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie della sintesi, l'obiettivo era semplicemente il voler motivare i miei dubbi sull'efficacia, in salita, di ruote a medio profilo.
eh, ma... i dubbi non si motivano attraverso presunte teorie... si chiariscono attraverso opportune domande! o-o


queste no?
http://www.chainreactioncycles.com/...-da-corsa-ultegra-6800-shimano-/rp-prod109835

oppure queste? su un caad12 farebbero la loro "straporcafigura!"
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-da-strada-easton-ea90-sl-2015/rp-prod139484
 
Ultima modifica:

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
eh, ma... i dubbi non si motivano attraverso presunte teorie... si chiariscono attraverso opportune domande! o-o


queste no?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-bici-da-corsa-ultegra-6800-shimano-/rp-prod109835[/URL]

oppure queste? su un caad12 farebbero la loro "straporcafigura!"
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-da-strada-easton-ea90-sl-2015/rp-prod139484[/URL]

Grazie delle proposte, ma il venditore ah Mavic, Campagnolo, DT Swiss, Zipp. Ergo o scelgo tra quello che commercializza (o meglio ancora con quello che ha a magazzino) oppure mi tengo Mavic standard e le cambio in futuro.

Saluti

La grossa indecisione è comunque, come già detto, la misura del telaio:
Altezza 169
Cavallo 82,5
Braccio 72
Femore 56

potrei stare tar la 50 e 52 (taglie CAAD12) sulla carta la 50 implica un arretramento sella di un 30 di mm. ma soprattutto un drop intorno ai 9 cm. ecessivo per i miei gusti (sarei sui 7).. posso sempre spessorare, ma se posso evito.

Saluti