Eterno dilemma del principiante: nuovo o usato? Help!

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
Sono ancora a rompervi...
Idea: mio padre ha una bianchi viale egli Abruzzi che non sta usando, misura 51.
Non ho trovato le specifiche, ma monta le componenti più economiche di una bdc, mi pare alivio, cerchi da bdc, ma con parafango e manubrio dritto.
Ci ho fatto io un centinaio di chilometri, per il resto mai utilizzata.
Può aver senso, almeno finchè non prendo le misure con questo sport, spogliarla e metterci un manubrio corsa?
Grazie, L
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono ancora a rompervi...
Idea: mio padre ha una bianchi viale egli Abruzzi che non sta usando, misura 51.
Non ho trovato le specifiche, ma monta le componenti più economiche di una bdc, mi pare alivio, cerchi da bdc, ma con parafango e manubrio dritto.
Ci ho fatto io un centinaio di chilometri, per il resto mai utilizzata.
Può aver senso, almeno finchè non prendo le misure con questo sport, spogliarla e metterci un manubrio corsa?
Grazie, L

se vai sul sito bianchi trovi tutte le caratteristiche
comunque secondo me no: la geometria è quella di una bici da città\passeggio ... una bdc non è una bici da passeggio con manubrio da corsa ma ha geometrie molto diverse
tra l'altro dovresti comprare anche i manettini per bdc completi di cavi e guaine, montarli, regolare il cambio ecc quindi altro lavoro (e soldi)
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Sono ancora a rompervi...
Idea: mio padre ha una bianchi viale egli Abruzzi che non sta usando, misura 51.
Non ho trovato le specifiche, ma monta le componenti più economiche di una bdc, mi pare alivio, cerchi da bdc, ma con parafango e manubrio dritto.
Ci ho fatto io un centinaio di chilometri, per il resto mai utilizzata.
Può aver senso, almeno finchè non prendo le misure con questo sport, spogliarla e metterci un manubrio corsa?
Grazie, L
Anche secondo me non ne vale la pena, poco alla volta cambieresti tutti i componenti, e alla fine pure il telaio.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Sono ancora a rompervi...
Idea: mio padre ha una bianchi viale egli Abruzzi che non sta usando, misura 51.
Non ho trovato le specifiche, ma monta le componenti più economiche di una bdc, mi pare alivio, cerchi da bdc, ma con parafango e manubrio dritto.
Ci ho fatto io un centinaio di chilometri, per il resto mai utilizzata.
Può aver senso, almeno finchè non prendo le misure con questo sport, spogliarla e metterci un manubrio corsa?
Grazie, L

più che viale degli abruzzi...mi sembra sul viale del tramonto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
più che viale degli abruzzi...mi sembra sul viale del tramonto...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma che malvagio!! ;-P

Piuttosto, continuo nei miei ragionamenti:
ho capito che non sono in grado di comprendere se una bdc usata è un buon affare o no: troppe le cose a cui stare attenti e spesso troppo il valore attribuito alla bici dai relativi proprietari.
Se tanto mi da tanto, un usato (parlo di base di gamma) a cui occorra fare una bella revisione, magari cambiare la catena se non altro, dovrebbe essere venduta al max a 350 euro, così con 200 la si sistema e si ha risparmiato una cifra significativa sul nuovo.
E' evidente che nessuno darebbe via una bici pagata almeno 800 euro per una cifra tanto bassa, così come è evidente che io non spenderei mai 600 euro per una bici da sistemare, sapendo che con 200 in più me la prendo nuova e garantita. (questo discorso non vale per bici di medio alta gamma, dai 2000 in su, per cui un usato può diventare una valdida alternativa.

Un altro punto che ho compreso, è che i cambi di fascia bassa vanno bene fino a quando non si fa un po' sul serio. Potendo, perciò, meglio investire qualche centinaio di euro su un veloce o meglio ancora su un 105, che tra l'altro tornano indietro in caso di rivendita.

Conseguenza di queste premesse, per iniziare con le bdc, se non si ha la fortuna di inciampare su una vera occasione (bici comprata per moglie e mai usata venduta a 2/3, per esempio), occorre preventivare 1000 euro circa.

Le bici di marca (SPECIALIZED, COLNAGO, BIANCHI ETC) a parità di equipaggiamento costano di media 200 euro più che le concorrenti meno accreditate

La questione ora è:
meglio investire su una bici di marca credendo nella sua rivendibilità
o risparmiare il costo dell'abbigliamento invernale e prendere una più prosaica marca sconosciuta che va benissimo uguale ma poi te la tieni?

Oppure: meglio l'ottimo usato da 3000 garantito dal negoziante venduto a 1000 o una nuova da 1000?

E su questo, gentilissimi, vi lascio e vi auguro una buona serata ! :-)

L.
 
Ultima modifica:

LOUIS74

Novellino
20 Novembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
mi sono trovato pochi mesi fa con lo stesso tuo problema e gira e rigira nell'usato non ho trovato tanta convenienza, quindi ho deciso per il nuovo e garantito e di mio gusto, un po più leggero ma contentissimo :-x:-x:-x
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
Sì, in effetti alla fine la tentazione del nuovo è forte.Dal momento che è un po' che ravano in internet e per negozi, volevo chiudere il cerchio.
Sul piatto ho una corratec ultegra usata 5000 km molto bella a 1100
Due usatini sora a 400 messi bene
una willier montegrappa 105 a 850
una bottechia duello 105 22v 2015 a 890
mi è stata proposta anche una torpado alucarbo veloce mix 20 v a 670 euro, che non è male alla fine, anche se visibilmente meno rifinita delle altre.

Tuttavia io che voglio risparmiare ho messo gli occhi su un usato pari al nuovo, bottecchia duello, con un 100 km su, del 2011, comprata 2012, probabile manubrio carbonio, montata vleoce.
Mi chiedono 700.
Io vorrei controproporre 600, vi pare corretto?
O è meglio tentare con la ducati corse di cui ho parlato, che ha 5000 km, mirage, ma anche dei cerchi fulcrum zero che mi pare siano importanti?
Della torpado che mi dite?


Sono un fiume in piena, lo so, ma penso che ci siate passati in molti, eh, eh... :mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Sì, in effetti alla fine la tentazione del nuovo è forte.Dal momento che è un po' che ravano in internet e per negozi, volevo chiudere il cerchio.
Sul piatto ho una corratec ultegra usata 5000 km molto bella a 1100
Due usatini sora a 400 messi bene
una willier montegrappa 105 a 850
una bottechia duello 105 22v 2015 a 890
mi è stata proposta anche una torpado alucarbo veloce mix 20 v a 670 euro, che non è male alla fine, anche se visibilmente meno rifinita delle altre.

Tuttavia io che voglio risparmiare ho messo gli occhi su un usato pari al nuovo, bottecchia duello, con un 100 km su, del 2011, comprata 2012, probabile manubrio carbonio, montata vleoce.
Mi chiedono 700.
Io vorrei controproporre 600, vi pare corretto?
O è meglio tentare con la ducati corse di cui ho parlato, che ha 5000 km, mirage, ma anche dei cerchi fulcrum zero che mi pare siano importanti?
Della torpado che mi dite?


Sono un fiume in piena, lo so, ma penso che ci siate passati in molti, eh, eh... :mrgreen:

azz hai le idee un po confuse , forse non hai ancora trovato la bici giusta

aiutarti con cosi tanti modelli , di fasce diverse , usati e non , diventa difficile

quanto vuoi spendere massimo ?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Sì, in effetti alla fine la tentazione del nuovo è forte.Dal momento che è un po' che ravano in internet e per negozi, volevo chiudere il cerchio.
Sul piatto ho una corratec ultegra usata 5000 km molto bella a 1100
Due usatini sora a 400 messi bene
una willier montegrappa 105 a 850
una bottechia duello 105 22v 2015 a 890
mi è stata proposta anche una torpado alucarbo veloce mix 20 v a 670 euro, che non è male alla fine, anche se visibilmente meno rifinita delle altre.

Tuttavia io che voglio risparmiare ho messo gli occhi su un usato pari al nuovo, bottecchia duello, con un 100 km su, del 2011, comprata 2012, probabile manubrio carbonio, montata vleoce.
Mi chiedono 700.
Io vorrei controproporre 600, vi pare corretto?
O è meglio tentare con la ducati corse di cui ho parlato, che ha 5000 km, mirage, ma anche dei cerchi fulcrum zero che mi pare siano importanti?
Della torpado che mi dite?


Sono un fiume in piena, lo so, ma penso che ci siate passati in molti, eh, eh... :mrgreen:

sedevi spendere 1100euri per una corratec usata...io fossi in tè ci metterei vicino 200 euri e mi comprerei la cube agree montata shimano 15 11v.
se vuoi stare sotto i 1000euri..la torpado non sarebbe male...
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
azz hai le idee un po confuse , forse non hai ancora trovato la bici giusta

aiutarti con cosi tanti modelli , di fasce diverse , usati e non , diventa difficile

quanto vuoi spendere massimo ?

Ciao Valexone...
Diciamo che le idee me le sto chiarendo poco alla volta.
Io vorrei spendere al max 600 euro.
Il problema che sappiamo tutti è che chi vende usato da solo, è per non farsi dare pochi soldi dal sivende di zona, ma finisce inevitabilmente per chiederne troppi.
I due usati che mi sono stati proposti del sivende, pur del valore che posso permettermi, non mi hanno convinto.
Non riesco a trovare un privato che mi vendo un buon usato a 500 euro.
Ovvio che se si passa quella soglia, tocca pensare al nuovo di bassa gamma.... chi spenderebbe 800 euro per un usato, quando una wilier 105 nuova di pacca viene 850?
Tuttavia non è facile dare un prezzo ragionevole a un usato.
Io penso che 600 euro per una bottecchia duello veloce di 4 anni quasi nuova ci stanno, ma a 700 no, faccio uno sforzo e prendo un nuovo.
Idem per la ducati corse con i fulcrum: va bhe i cerchi buonoi, ma una bici con 5000 km di 5 anni non intendo pagarla più di 600 euro, al max 700 se revisionata, giusto per via dei cerchi, che in questo momento non so neppure se riesco ad apprezzare...

Perdonatemi, ma le dechatlon a me non vanno giù.... ;-)
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
Sera ragazzi!
Mi sono deciso a fare un'offerta per una Bottecchia del 2011, di fatto mai usata (70 km a detta del proprietario).
Modello Duello, Montata Veloce Mix. Dovrebbe avere anche il manubrio in carbonio anzichè quello originale.
Offro 600 euro.
In negozio la 2015 la lasciano a 890... (105 22v mix però)
Mi pare un buon affare per una entry level di fatto... nuova.
Che dite?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sera ragazzi!
Mi sono deciso a fare un'offerta per una Bottecchia del 2011, di fatto mai usata (70 km a detta del proprietario).
Modello Duello, Montata Veloce Mix. Dovrebbe avere anche il manubrio in carbonio anzichè quello originale.
Offro 600 euro.
In negozio la 2015 la lasciano a 890... (105 22v mix però)
Mi pare un buon affare per una entry level di fatto... nuova.
Che dite?
Valuta bene poiché intorno a 700 € prendi una Olmo Deep Xenon 10v dalla qualità abbastanza simile, ma nuova!!!
Tieni conto che se è stata ferma 3 anni devi sostituire copertoni e camere e fare almeno un controllo/manutenzione generale.
Sei sicuro che siano veritieri i km?o-o
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
Grazie Ravesio.
In realtà mi pare che il veloce sia migliore dello xenon. . No?
Per i copertoni hai senza dubbio ragione.
Spero che per i resto essendo restata appesa a muro, a parte una pulita e ingrassata alla catena, non abbia bisogno di altro....
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Grazie Ravesio.
In realtà mi pare che il veloce sia migliore dello xenon. . No?
Per i copertoni hai senza dubbio ragione.
Spero che per i resto essendo restata appesa a muro, a parte una pulita e ingrassata alla catena, non abbia bisogno di altro....

si il veloce è migliore dello xenon

non è detto che le gomme vanno cambiate , magari se è tenuta bene è già pronta per pedalare

o-o
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
Chiudo questa discussione ringraziando tutti e dicendo che alla fine ho optato per la bottecchia -duello veloce 10v seminuova.
Mi piaceva esteticamente, era nel mio budget e mi pare abbia tutte le caratteristiche minime per farmi compagnia per qulche tempo.
Alcuni amici mi dicono che ho comprato una invendibile, ma per andare meglio avrei comunque dovuto spendere di più, perciò credo di aver ottimizzato il mio investimento.
In pratica ho preso una bici nuova (70 km fatti, gli pnemumatici paiono intonsi) a 2/3 del prezzo, che ha già pedali, computerino e portaborraccia, per poco che possano valere.
Ancora grazie.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Chiudo questa discussione ringraziando tutti e dicendo che alla fine ho optato per la bottecchia -duello veloce 10v seminuova.
Mi piaceva esteticamente, era nel mio budget e mi pare abbia tutte le caratteristiche minime per farmi compagnia per qulche tempo.
Alcuni amici mi dicono che ho comprato una invendibile, ma per andare meglio avrei comunque dovuto spendere di più, perciò credo di aver ottimizzato il mio investimento.
In pratica ho preso una bici nuova (70 km fatti, gli pnemumatici paiono intonsi) a 2/3 del prezzo, che ha già pedali, computerino e portaborraccia, per poco che possano valere.
Ancora grazie.

...... fottitene..... hai comprato la bici che ti serviva in questo momento per iniziare a pedalare, perciò pedala e goditela.
Se in futuro non riuscirai a rivenderla (ne dubito visto che tu ne hai comprata una) poco male ...... la terrai come muletto da usare sui rulli o in giornate di bagnato.

Saleut.o-o