Eterno dilemma del principiante: nuovo o usato? Help!

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ho cercato un po', ma la questione posta è sempre troppo soggettiva per trovare la soluzione in post di altri..., per cui perdonate se coda nell'argomento probabilmente più trito del forum.
Mi sono da poco affacciato al triathlon.
Sono senza bdc e dovrò provvedere ad acquistarne una per la primavera ormai.
Ho visitato i negozi della zona con i seguenti risultati:
Olimpia base gamma a 750 euro, oppure con 105 a 1100 circa
Wilier alluminio con campagnolo veloce a 850
corratec usata carbonio con ultegra a 1100 (5000 km) (questa è quella che mi ispira di più)
bici alucarbo campagnolo veloce di 6 anni, sfruttata, mi viene proposta a 400, ma dovrei cambiare minimo pipa e sella.
Le altre proposte più in linea con mio budget che vorrei restasse basso, sono alluminio di 3/4 anni con cambi tipo sora.
Ho trovato una ottima mortirolo da privato, ma mi dici con 20000 km: sono troppi?
In definitiva: date le mie modeste esigenze, vado di un usato alluminio con cambio base, o mi conviene a vostro parere in ogni caso alzare il tiro?
Ringrazio e mi scuso per la prolissità.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
qui sul mercatino trovi parecchie occasioni, io ci darei un occhio, secondo me usato è meglio, risparmi parecchio rispetto al nuovo, e comunque hai sempre una buona bici, l'importante è informarsi bene anche da chi la compri...o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao ragazzi!
Ho cercato un po', ma la questione posta è sempre troppo soggettiva per trovare la soluzione in post di altri..., per cui perdonate se coda nell'argomento probabilmente più trito del forum.
Mi sono da poco affacciato al triathlon.
Sono senza bdc e dovrò provvedere ad acquistarne una per la primavera ormai.
Ho visitato i negozi della zona con i seguenti risultati:
Olimpia base gamma a 750 euro, oppure con 105 a 1100 circa
Wilier alluminio con campagnolo veloce a 850
corratec usata carbonio con ultegra a 1100 (5000 km) (questa è quella che mi ispira di più)
bici alucarbo campagnolo veloce di 6 anni, sfruttata, mi viene proposta a 400, ma dovrei cambiare minimo pipa e sella.
Le altre proposte più in linea con mio budget che vorrei restasse basso, sono alluminio di 3/4 anni con cambi tipo sora.
Ho trovato una ottima mortirolo da privato, ma mi dici con 20000 km: sono troppi?
In definitiva: date le mie modeste esigenze, vado di un usato alluminio con cambio base, o mi conviene a vostro parere in ogni caso alzare il tiro?
Ringrazio e mi scuso per la prolissità.

secondo me prima ti devi fissare un limite di spesa

scegliere fra nuovo e usato molte volte è diffcile , sicuramente con 1100 euro andando sul usato prendi una buona bici di gamma media con qualche anno , sul nuovo prendi un ottima entry level sicuramente montata 105 o veloce o-o
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Sembra capire che hai un budget tra i 700 e 1100 euro. Ci vai bene sia con il nuovo che con l'usato. Se proprio cerchi la bici da triathlon nuda e cruda Canyon propone la sua base in alu a 1500 (certo altre 400 bombe in piu') . altrimenti se ti basta una normale BDC ti tutto rispetto per partecipare alle gare su Evans Cycle o Wiggle ne trovi diverse del 2014 a buon prezzo
 
Ultima modifica:

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
E allora ti consiglio di acquistarla verso Marzo.
Prenderla adesso per lasciarla cinque mesi in garage a mio avviso non ha molto senso.
Gli amici mi dicono che gli usati si comprano bene da ora fino a gennaio,sbagliato?
Diciamo che vorrei spendere poco, ma temo la fregatura..
Il problema è che mi par di capire che o spendo poco e prendo una cosa da poco, oppure raddoppio (1000/1200) e prendo una buona entry nuova.
Tra l'usato vedo spesso dei prezzi che si avvicinano al costo delle primo prezzo (600-800 €), ma alla fine non sempre offrono molto di più....
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
sull'usato è sempre a fortuna. io cercavo un usato da fine agosto e fino a poco fa non ho trovato nulla pur avendo una M che è la più diffusa, alla fine presa nuova e basta.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Gli amici mi dicono che gli usati si comprano bene da ora fino a gennaio,sbagliato?
Diciamo che vorrei spendere poco, ma temo la fregatura..
Il problema è che mi par di capire che o spendo poco e prendo una cosa da poco, oppure raddoppio (1000/1200) e prendo una buona entry nuova.
Tra l'usato vedo spesso dei prezzi che si avvicinano al costo delle primo prezzo (600-800 €), ma alla fine non sempre offrono molto di più....

La bdc usata e come il grande amore non lo trovi quando lo cerchi ma arriva quando meno te lo aspetti. Vero che in questo periodio ci sono tante piu occcasione ma non è detto che nn ti capiti l'occasione della vita in pieno agosto. Detto questo defisci prima i tuoi obiettivi in bdc e le tue aspettative poi fissa il limite di spesa e allora potremmo esserti piu di aiuto di adesso.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Gli amici mi dicono che gli usati si comprano bene da ora fino a gennaio,sbagliato?
Diciamo che vorrei spendere poco, ma temo la fregatura..
Il problema è che mi par di capire che o spendo poco e prendo una cosa da poco, oppure raddoppio (1000/1200) e prendo una buona entry nuova.
Tra l'usato vedo spesso dei prezzi che si avvicinano al costo delle primo prezzo (600-800 €), ma alla fine non sempre offrono molto di più....
In teoria è come dicono i tuoi amici, in pratica può essere vero anche il contrario perchè alcuni ciclisti cambiano la bici a primavera, ovvero quando ricominciano ad usarla.
Riguardo al prezzo ti consiglio di non farti troppi problemi, tanto alla fine quello che conta sono le gambe, e un telaio della misura giusta o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Gli amici mi dicono che gli usati si comprano bene da ora fino a gennaio,sbagliato?
Diciamo che vorrei spendere poco, ma temo la fregatura..
Il problema è che mi par di capire che o spendo poco e prendo una cosa da poco, oppure raddoppio (1000/1200) e prendo una buona entry nuova.
Tra l'usato vedo spesso dei prezzi che si avvicinano al costo delle primo prezzo (600-800 €), ma alla fine non sempre offrono molto di più....

si sbagliato...non centra assolutamente niente il periodo.
se vuoi comprare una buona entry livel..a mio avviso la migliore è la cube agree gtc pro montata tutta shimano 105 11v sui 1300euri.
l'usato va benissimo se tenuto e pagato in giusto...in difficile viene nel trovare la taglia giusta...,ma con 700euri se vedono dei bei usati...,magari non recenti o in carbonio..ma pur sempre belle bici.
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
si sbagliato...non centra assolutamente niente il periodo.
se vuoi comprare una buona entry livel..a mio avviso la migliore è la cube agree gtc pro montata tutta shimano 105 11v sui 1300euri.
l'usato va benissimo se tenuto e pagato in giusto...in difficile viene nel trovare la taglia giusta...,ma con 700euri se vedono dei bei usati...,magari non recenti o in carbonio..ma pur sempre belle bici.

Bhe, per la taglia mi par d'aver capito she sono una S o una 50... faccio 167 di altezza, cavallo 75 (mi pare)..

Intanto grazie a tutti.
Mi imporrò di non aver fretta, anche se l'oggetto ha un fascino incredibile, eh, eh!
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Informazione: 20.000 km sono troppi per un usato?
Rigrazie
In linea di massima direi di no, certo catena e ruota libera potrebbero essere da sostituire, ma a parte questo se la bici è stata usata con giudizio e la manutenzione standard è stata effettuata con regolarità, non vedo di che preoccuparsi.
Poi tutto dipende dal prezzo, con 20.000 km mica si può vendere come "pari al nuovo" :mrgreen:
 

Tajo75

Novellino
17 Novembre 2009
18
0
Visita sito
In linea di massima direi di no, certo catena e ruota libera potrebbero essere da sostituire, ma a parte questo se la bici è stata usata con giudizio e la manutenzione standard è stata effettuata con regolarità, non vedo di che preoccuparsi.
Poi tutto dipende dal prezzo, con 20.000 km mica si può vendere come "pari al nuovo" :mrgreen:

E' questa...
[url]http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-wilier-triestina-mortirolo-padova-105357127.htm[/URL]

sono sempre più confuso...;nonzo%

Comunque grazie ragazzi!
o-o
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito