Tubolari a confronto

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse saranno di quelli ricostruiti? max dopo 8000 non sono consigliabili e io sono uno che li carteggia per ottimizzarli gia' dopo 7000 perdono elasticita' prestazioni e sicurezza oppure uno li usa per andare a fare la spesa, dopo tanti con problemi di foratura ora si scopre che dopo tutti sti km non fora BOOOOO! non ci capisco piu', oppure viaggia sul cerchio e non si accorge


Semplicemente ognuno di noi pedala su strade differenti, con stili di guida differenti, condizioni meteo differenti, con pesi (importantissimo) differenti e con manutenzione e attenzione ai componenti della bicicletta differenti.
Anche una catena può durare 3000 km se non viene mai pulita.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
5000 km equivalgono a 4 uscite al mese, cioè 1 uscita da 100 km a settimana (o 2 da 50 km, meglio mi sento...).
vedi tu se per 1 giornata di allenamento ogni 7 giorni serve il tubolare.
Vero che è più comodo, ma io non lo monterei mai per un utilizzo così sporadico, non varrebbe la pena per i soldi che costa.

Ognuno la pensa come vuole, il mondo è bello perché vario: purtroppo essendo studente/lavoratore devo arrangiarmi come posso, le cose non mi cascano dal cielo ma fortunatamente me le guadagno, fine OT.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
60
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Semplicemente ognuno di noi pedala su strade differenti, con stili di guida differenti, condizioni meteo differenti, con pesi (importantissimo) differenti e con manutenzione e attenzione ai componenti della bicicletta differenti.
Anche una catena può durare 3000 km se non viene mai pulita.

Non credo che sia questo ti dico che dopo 30 anni di bici e credimi che non sono uno sprovveduto sono tanti come km, devi pedalare solo in autostrada senza curve o sassolini o vetri e fare solamente pianura, i componenti le manutenzioni le faccio ma sul consumo influiscono veramente poco il peso sono standard 75 kg e anche quando ero meno il discorso non cambiava, con tubolari tufo si possono anche fare ma con altri la vedo dura, comunque se dici questo credo che tu ne abbia fatti, ma non e' la regola che vale, la mosca bianca non fa testo, se tu non li stressi ti fai giri turistici in relax si fanno ma se si mettono alla frusta dopo 7000 iniziano ha decadere, dopo se per quanto costano li usi fino al cerchio va bene li usi tu:mrgreen:
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
dipende questi 9-10 km in quale arco di tempo vengono coperti. se, per esempio, venissero fatti in 6 mesi, non ci sarebbe nessun problema.
diverso il discorso se per fare 10 km il tubolare resta montato 2 anni.

allora, è stata fatta notare la variabile "condizioni d'uso"...devo dire che la davo per scontata, ma in effetti incide e parecchio...
ipotizzando (all'estremo) di usare la bici, che ne so, a dubai, sole, caldo secco, zero dislivelli, zero frente brusche, strade perfette, oppure solo in salita e discesa, con le strade che abbiamo qua, a temperature fredde e magari sotto l'acqua, direi che la durata nel primo caso è piú che doppia rispetto al secondo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Non credo che sia questo ti dico che dopo 30 anni di bici e credimi che non sono uno sprovveduto sono tanti come km, devi pedalare solo in autostrada senza curve o sassolini o vetri e fare solamente pianura, i componenti le manutenzioni le faccio ma sul consumo influiscono veramente poco il peso sono standard 75 kg e anche quando ero meno il discorso non cambiava, con tubolari tufo si possono anche fare ma con altri la vedo dura, comunque se dici questo credo che tu ne abbia fatti, ma non e' la regola che vale, la mosca bianca non fa testo, se tu non li stressi ti fai giri turistici in relax si fanno ma se si mettono alla frusta dopo 7000 iniziano ha decadere, dopo se per quanto costano li usi fino al cerchio va bene li usi tu:mrgreen:

io peso 57 kg. confrontandomi con te , ritengo che quasi 20 kg di meno siano un'enormità per la ruota posteriore.
che comunque non tengo più di 7500 km. l'anteriore invece resta x 2 cambi del posteriore.
Qui a Roma, pedalando sulla Salaria o sulla Colombo o sul lungomare o sull'Appia verso i Castelli, l'asfalto è davvero ottimo, sarò io fortunato, certo che non mi invento nulla di alieno perché chiedo sempre il parere del mio ciclista sull'attuale stato di usura.
ma potrebbe essere una mosca bianca pure lui.

breve inciso: se tu mi porti come esempio i Tufo e io ti parlo dei Continental, non potrà esserci mai alcuna convergenza di opinioni.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
60
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
io peso 57 kg. confrontandomi con te , ritengo che quasi 20 kg di meno siano un'enormità per la ruota posteriore.
che comunque non tengo più di 7500 km. l'anteriore invece resta x 2 cambi del posteriore.
Qui a Roma, pedalando sulla Salaria o sulla Colombo o sul lungomare o sull'Appia verso i Castelli, l'asfalto è davvero ottimo, sarò io fortunato, certo che non mi invento nulla di alieno perché chiedo sempre il parere del mio ciclista sull'attuale stato di usura.
ma potrebbe essere una mosca bianca pure lui.

breve inciso: se tu mi porti come esempio i Tufo e io ti parlo dei Continental, non potrà esserci mai alcuna convergenza di opinioni.

Pure io uso continental al posteriore e tufo anteriore attualmente da febbraio ad ora sono 7200, il posteriore va fino ha primavera altro pochi km e poi cambio ruote per le invernali, l'anteriore arrivera' sui 10000 poi lo cambiero' le strade non sono male ma i km sono gli stessi se fai 7500 solo al posteriore sei nella media l'anteriore fa qualcosa di piu' ma anche se sembra ottimo va cambiato perche' indurisce e tiene male, questo e' un consiglio se si affrontano discese con curve impegnative se si fa il piano ancora possono andare, pero' sei in linea con quanto stavo dicendo:mrgreen:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Pure io uso continental al posteriore e tufo anteriore attualmente da febbraio ad ora sono 7200, il posteriore va fino ha primavera altro pochi km e poi cambio ruote per le invernali, l'anteriore arrivera' sui 10000 poi lo cambiero' le strade non sono male ma i km sono gli stessi se fai 7500 solo al posteriore sei nella media l'anteriore fa qualcosa di piu' ma anche se sembra ottimo va cambiato perche' indurisce e tiene male, questo e' un consiglio se si affrontano discese con curve impegnative se si fa il piano ancora possono andare, pero' sei in linea con quanto stavo dicendo:mrgreen:

esatto! o-o