nuova canyon cf pro con foto

Paul Eatwood

Novellino
22 Aprile 2013
12
0
Visita sito
Bici
vecchia MASS, CANYON CF PRO
Un saluto a tutti !

provo ad aprire una discussione per chiedervi consigli su come muovermi con questa nuova canyon che ho preso usata ieri. Le condizioni generali sono buone. Il telaio 2011 non ha praticamente neanche un segno. La taglia è xl, come mi indicava il sito canyon.

Vi dico i miei dubbi, premetto che tutte le eventuali modifiche le farei fare da un meccanico poichè non sono troppo pratico.

1. Non conoscendo il carbonio (provengo da due anni con una mass vedi foto allegata) forse devo procurarmi una chiave dinamometrica per serrare sella manubrio ecc.? non vorrei serrare con Nm sbagliati e finire per rompere qualcosa. Quale chiave mi consigliate? Ho visto chiavi da 100 euro e più, ma per l'uso minimo che dovrei farne non mi sembra il caso.

2. La pipa è veramente lunga, 130 mm credo. Il manubrio è basso credo di poter portare gli spessori sotto alla pipa e alzarlo. Nonostante la posizione sia comunque più comoda della vecchia bici, non avendo ambizioni agonistiche mi piacerebbe provare posizioni più confortevoli. Prima di andare eventualmente da un biomeccanico mi farei prestare un po di pipe e poi decidere se prenderne un altra. faccio bene?

3. La bici monta dura ace 7900 che vorrei comunque far revisionare. La cambiata sembra precisa e i componenti sembrano ben mantenuti. Non essendo abituato a Shimano mi sono accorto che pedalando, "caricando" per intenderci, si sente un ticchettio, cosa che nel vecchio campagnolo mirage più o meno non si sentiva. E' normale? Dai video su youtube mi sembra di si. Forse ripeto necessita di revisione.

4. Infine, si può mettere un reggisella in alluminio su telaio in carbonio? Ingrassando le parti?

Bene ringrazio anticipatamente tutti coloro che volessero darmi qualche consiglio, ciao!!!

https://imageshack.com/i/idGq3U9aj
https://imageshack.com/i/kppp52Rbj
https://imageshack.com/i/iquobyPaj
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che fare prove fai da te andando per esclusione non è il metodo ideale, comunque riesci bene o male a capire quando stai più comodo o no.
Il lavoro migliore è rilevare le misure e assettare la bici. Comunque io riporterei le misure della bici precedente se ti trovavi bene, o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
1. Chiave dinamometrica (obbligatoria per il carbonio, comunque è buona regola serrare a coppia tutte le viti secondo quanto specificato oppure secondo le tabelle dei serraggi standard ove manchi l'indicazione):
*ttp://www.cycle-basar.de/Werkzeug/Werkstattbedarf/Werkzeug-Allgemein/Mighty-Torque-Wrench-Drehmomentschluessel-2-24-Nm.html

2. Magari la lunghezza dell'attacco + orizzontale va bene per te. Non è detto che una posizione più alta sia necessariamente più confortevole, bisogna trovare la posizione corretta tra inclinazione della schiena e distanza/dislivello sella-manubrio. Prova le pipe, ma se ne devi comprare un paio mi sa che ti costa comunque. Occhio alle pipe Canyon: mi pare fossero diverse (trovi un thread nella sezione dell'azienda).

3. Fallo controllare, magari basta una lubrificata o una piccola regolazione.

4. Si può fare, ma non ne vedo l'utilità, uno dei punti di forza di Canyon è la qualità della componentistica.

Bella bici, a vedere le foto
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Andiamo per ordine:
1- Per avere una chiave dinamometrica di buona qualità ed affidabile credo che devi spendere la cifra da te indicata, se prevedi poi di impiegarla poco allora è meglio farsela prestare o rivolgersi direttamente ad un meccanico. Chiavi più economiche non garantiscono serraggi affidabili.
2- Dalle foto si vede che puoi alzare l'attacco se e' necessario. La pipa montata su Canyon ha diametro 1-1/4" invece di 1-1/8" ed è di difficile reperibilità, prima di sostituirla devi essere sicuro della misura. Ti consiglio una visita biomeccanica.
3- Una piccola revisione non farebbe male, dovrebbe bastare una pulita e relativo ingrassaggio nella zona movimento centrale.
4- Si può fare tale operazione ma francamente non ne vedo il motivo, disponi di un ottimo reggisella in carbonio, più leggero e confortevole di uno in alluminio.
Bella la bici, ottime ruote.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per l'attacco non credo che ne troverai così tanti da provare......Canyon usa una forcella oversize da 1" e 1/4 (contro 1" e 1/8 più comune), non è che non si trova ma non è così comune.
Per la chiave io ne ho una da 30 euro da diversi anno e fa il suo dovere più che egregiamente.
Il reggisella lo puoi mettere (ma non capisco perchè) e in ogni casi il reggisella va sempre ingrassato, qualsiasi materiale usi.
 

Paul Eatwood

Novellino
22 Aprile 2013
12
0
Visita sito
Bici
vecchia MASS, CANYON CF PRO
Grazie a tutti dei consigli!

Oggi ho fatto un giretto con la bici e nonostante il telaio sia più corto della vecchia avevo dopo circa 90 minuti già la schiena che mi dava problemi (cosa quasi mai successa , ma ho visto subito che la distanza sella manubrio in questa canyon è ben superiore alla vecchia bici).
Che sia la pipa troppo lunga forse si o forse no il fatto è che mi avete convinto a fare una bella visita biomeccanica prima di sostituire pezzi. Conoscete qualcuno di bravo magari indicandomi più o meno il prezzo della visita in zona vicenza/veneto o vicinanze di bressanone o bolzano?

Rispetto alla vecchia bici questa, soprattutto in salita, sembra andare avanti da sola.

Per quanto riguarda il cambio e relativa revisione conoscete un meccanico esperto sempre in zona vicenza o bressanone (durante la settimaa lavoro in alto adige)? Non so se mi sbaglio ma Nicola Tosetto a Vicenza mi sembrava uno bravo.

Vi ringrazio anche per i consigli per la chiave dinamometrica, inizio a cercarla.
Ravesio tu hai quella Mighty-Torque di cui hai riportato il link? se si, come funziona?

Grazie buonaserata a tutti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ravesio tu hai quella Mighty-Torque di cui hai riportato il link? se si, come funziona?
Quella non la conosco, ma, essendo economica, immagino bisogna essere molto cauti e graduali nell'applicare la forza quando si usa la chiave: in pratica se applichi una forza eccessiva in maniera rapida, il meccanismo di rilevamento della forza applicata potrebbe non avere il tempo di rilevarla e di attivare il blocco e questo vale a maggior ragione per momenti inferiori ai 5 Nm.

Qui trovi una dimostrazione (in tedesco)
*ttp://www.youtube.com/watch?v=4HvZ-530jBI
e qui un po' di recensioni
*ttp://www.amazon.co.uk/product-reviews/B001R4BR1O
*ttp://www.bikeradar.com/gear/category/tools/wrenches/product/review-giant-tool-shed-torque-wrench-35229/
Le recensioni sono abbastanza positive. o-o
 

Paul Eatwood

Novellino
22 Aprile 2013
12
0
Visita sito
Bici
vecchia MASS, CANYON CF PRO
Ciao a tutti,
alla fine invece di andare a caso con le misure mi sono fatto "biomeccanizzare"da Juri (molto professionale e disponibile), conosciuto grazie al forum, mi consiglia caldamente attacco 120 mm Ritchey -6° 1 1/4 e manubrio compact a scelta tra Ritchey Carbon evocurve, Deda zero 100, FSA energy compact. Ero effettivamente troppo basso e lungo sul manubrio...ah mi unisco a tutti coloro che hanno lo STOCK sulla ruota posteriore a random dopo un pò di ruota libera, neutron ultra alè.
 

Paul Eatwood

Novellino
22 Aprile 2013
12
0
Visita sito
Bici
vecchia MASS, CANYON CF PRO
Ok serks, in che condizioni è?
mi puoi mandare una foto dell'attacco ? io se vuoi faccio lo stesso.
ho disponibili 42 mm su canotto forcella, sennò devo togliere distanziali, quanto misura l FSA ?
Grazie!!
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ok serks, in che condizioni è?
mi puoi mandare una foto dell'attacco ? io se vuoi faccio lo stesso.
ho disponibili 42 mm su canotto forcella, sennò devo togliere distanziali, quanto misura l FSA ?
Grazie!!
e montata sul mio canyon cf slx e un attacco da 1 1/4 120 mm che ho messo al posto di uno ritchey da 110 di serie,a me serve uno da 130,dopo faccio foto,cmq. se ti interessa possiamo incontrarci il sabato 25 ott. sarò a riva e faccio giro del lago con ragazzi del forum http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=185482 invito anche te a partecipare
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Grazie a tutti dei consigli!

Oggi ho fatto un giretto con la bici e nonostante il telaio sia più corto della vecchia avevo dopo circa 90 minuti già la schiena che mi dava problemi (cosa quasi mai successa , ma ho visto subito che la distanza sella manubrio in questa canyon è ben superiore alla vecchia bici).
Che sia la pipa troppo lunga forse si o forse no il fatto è che mi avete convinto a fare una bella visita biomeccanica prima di sostituire pezzi. Conoscete qualcuno di bravo magari indicandomi più o meno il prezzo della visita in zona vicenza/veneto o vicinanze di bressanone o bolzano?

Rispetto alla vecchia bici questa, soprattutto in salita, sembra andare avanti da sola.

Per quanto riguarda il cambio e relativa revisione conoscete un meccanico esperto sempre in zona vicenza o bressanone (durante la settimaa lavoro in alto adige)? Non so se mi sbaglio ma Nicola Tosetto a Vicenza mi sembrava uno bravo.

Vi ringrazio anche per i consigli per la chiave dinamometrica, inizio a cercarla.
Ravesio tu hai quella Mighty-Torque di cui hai riportato il link? se si, come funziona?

Grazie buonaserata a tutti

se dalle foto vedo bene, non hai spessori sotto il manubrio, ma mi sembra sei fortunato e la forcella è stata tagliata con 1 cm di margine? quindi puoi alzare leggermente.

...comunque fai una prova abbassando la sella ;)

per stringere sella e manubrio la dinamometrica IMHO non è indispensabile, se non ti sai regolare, conta i giri che fai svitando.
 

Paul Eatwood

Novellino
22 Aprile 2013
12
0
Visita sito
Bici
vecchia MASS, CANYON CF PRO
Grazie Serks,

io per lo scambio ci starei però sabato mi sa devo lavorare!

chiedo per sicurezza anche a juri il biomecc. e poi ti so dire al più presto grazie!!