La mia prima bici da corsa

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Salve a tutti!
Avrei bisogno del solito consiglio sull'acquisto di una prima bdc. I miei dubbi solo i tre famosi: nuova o usata, la taglia e il modello.
Premetto che ho un budget di 1000 euro esclusi accessori (casco, abbigliamento, pompa, eventuali pedali, etc...) e che sono alto 167 cm e cavallo 76 cm.
Purtroppo essendo di taglia piccola la possibilità di trovare un buon usato ad un buon prezzo nella mia zona, sono di Palermo, si restringe parecchio.
Tra le varie opzioni le due bici che mi avevano attirano sono state: Cannondale Caad 10 105 e BMC Granfondo gf2 105; tutte e due telaio in alluminio allegerito con componentistica shimano 105 che per un principiante come me va più che bene. Nuove costano di listino 1500 euro circa, quindi sforerei il budget...
Che consigli avete: devo continuare a cercare un usato o rassegnarmi a spendere di più? O cambiare del tutto modello orientandomi verso qualcosa di più economico? E qual è la taglia giusta per me della gf2 e caad10?
GRAZIE a chiunque vorrà aiutare questo povero principiante!:cry
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
il caad se 2014 dovresti portarlo via con un 15/20% di sconto.
per questa bicicletta cè una esaustiva discussione nel forum, ti dovrebbe bastare per renderti conto che è meglio se ti fermi tratti il prezzo e lo porti a casa.
 

nicky861

Novellino
24 Luglio 2014
9
0
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Salve a tutti!
Avrei bisogno del solito consiglio sull'acquisto di una prima bdc. I miei dubbi solo i tre famosi: nuova o usata, la taglia e il modello.
Premetto che ho un budget di 1000 euro esclusi accessori (casco, abbigliamento, pompa, eventuali pedali, etc...) e che sono alto 167 cm e cavallo 76 cm.
Purtroppo essendo di taglia piccola la possibilità di trovare un buon usato ad un buon prezzo nella mia zona, sono di Palermo, si restringe parecchio.
Tra le varie opzioni le due bici che mi avevano attirano sono state: Cannondale Caad 10 105 e BMC Granfondo gf2 105; tutte e due telaio in alluminio allegerito con componentistica shimano 105 che per un principiante come me va più che bene. Nuove costano di listino 1500 euro circa, quindi sforerei il budget...
Che consigli avete: devo continuare a cercare un usato o rassegnarmi a spendere di più? O cambiare del tutto modello orientandomi verso qualcosa di più economico? E qual è la taglia giusta per me della gf2 e caad10?
GRAZIE a chiunque vorrà aiutare questo povero principiante!:cry

ciao io guarderei anche qualche cube che come qualità prezzo sono buone
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Grazie tante per i vostri consigli! Da quello che leggo la Caad 10 è preferita alla Bmc gf 02. Del resto le qualità di questa bici sono arcinote. La via Nirone 7 della Bianchi la prenderei con componentistica 105 e il prezzo di listino sta poco sopra i 1000 se non erro. Mi piace tantissimo esteticamente ma ho letto su più forum che il telaio è un pò piu pesante delle due bici che avevo proposto e non ha giudizi sempre positivi.
Le Cube me le proposte lo stesso rivenditore Cannondale, io non le conoscevo e non le avevo prese in considerazione. Che modelli mi consigliate? Per Nicky861
Tornando al discorso taglia, dovessi trovare qualche usato dei modelli citati che sia in ottimo stato e ad un buon prezzo che misura dovrei prendere? Ricordo che sono alto 167 cm, cavallo 76 cm.
Per fylooo: la mia non sarebbe piuttosto una 48? Per quanto riguarda la Bmc gf02 sto valutando ottimo usato ma di taglia 51. È quella giusta? Dal sito sembrerebbe la 48... sono moolto confuso!
Help!!
Grazie ancora a tutti!
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
[MENTION=69230]IbisTW[/MENTION] ...e siccome l'appetito vien mangiando.... con soli 300 euro in più posso prendere la canyon roadlite AL 7.0 con l'ultegra 11v!! Val la pena?
Mi sembrano proprio gran belle bici, l'unica cosa è che vendono solo via web. Per me sarebbe la prima bici, secondo te avrei difficoltà con tutte le regolazioni?
Thanks
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Sul "ne vale la pena" penso che ogni persona possa avere opinioni diverse! La primissima bdc che abbia 10v o 11v cambia poco, ma 300 euro per passare dal vecchio 105 10v al nuovo Ultegra 6800 11v non e' male.

L'unico problema dell'acquisto online e' la misura della bici e il seguente posizionamento in sella, molto spesso chi acquista usato/online si affida a un biomeccanico in modo da esser sicuro che tutto sia impostato su misura per te.

Se 1300 per la 7.0 + visita dal biomeccanico (che qualche soldo lo vorra') + accessori vari diventa un budget troppo corposo, vai tranquillo con la 6.0.

Ad ogni modo quando si va nella fascia di prezzo sui 1000 euro e si considerano bici di marchi importanti (Bianchi, Giant, Canyon, Rose, Cannondale etc etc) e' impossibile dire:"QUELLA bici e' ottima, QUELL'ALTRA fa onco", son tutti buoni prodotti e molto spesso il consiglio migliore e':"Va dove ti porta il cuore", a patto che la misura sia giusta per te.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie tante per i vostri consigli! Da quello che leggo la Caad 10 è preferita alla Bmc gf 02. Del resto le qualità di questa bici sono arcinote. La via Nirone 7 della Bianchi la prenderei con componentistica 105 e il prezzo di listino sta poco sopra i 1000 se non erro. Mi piace tantissimo esteticamente ma ho letto su più forum che il telaio è un pò piu pesante delle due bici che avevo proposto e non ha giudizi sempre positivi.
Le Cube me le proposte lo stesso rivenditore Cannondale, io non le conoscevo e non le avevo prese in considerazione. Che modelli mi consigliate? Per Nicky861
Tornando al discorso taglia, dovessi trovare qualche usato dei modelli citati che sia in ottimo stato e ad un buon prezzo che misura dovrei prendere? Ricordo che sono alto 167 cm, cavallo 76 cm.
Per fylooo: la mia non sarebbe piuttosto una 48? Per quanto riguarda la Bmc gf02 sto valutando ottimo usato ma di taglia 51. È quella giusta? Dal sito sembrerebbe la 48... sono moolto confuso!
Help!!
Grazie ancora a tutti!

Secondo me x la GF02 puoi andare sulla 51.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Secondo me x la GF02 puoi andare sulla 51.
Grazie [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]! Ho solo un dubbio: sul sito Bmc guardando le geometrie della gf02, la taglia 51 è consigliata per un range da 168 a 178cm, quindi più della mia altezza di un cm. Menyre la 48 per altezze fino a 170 cm. Secondo te sbaglio se scelgo una delle due taglie senza avere tutte le misure antropometriche prese dal biomeccanico? Oppure essendo certamente una tra queste due alla fine riuscirei ad andar bene con entrambe settandole per bene in seguito all'acquisto?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie @fylooo! Ho solo un dubbio: sul sito Bmc guardando le geometrie della gf02, la taglia 51 è consigliata per un range da 168 a 178cm, quindi più della mia altezza di un cm. Menyre la 48 per altezze fino a 170 cm. Secondo te sbaglio se scelgo una delle due taglie senza avere tutte le misure antropometriche prese dal biomeccanico? Oppure essendo certamente una tra queste due alla fine riuscirei ad andar bene con entrambe settandole per bene in seguito all'acquisto?

Guarda....la geometria della GF02 è un po' particolare...molto solping, con piantone basso e allo stesso tempo tubo sterzo alto.

In effetti saresti in mezzo alle 2 tg. 48 e 51...e siccome inoltre sembri essere sul brevilineo c'è il rischio che sulla prima rischi di essere legg. corto...menre sulla seconda rischi di avere un dislivello sella-manubrio scarso....

Se era nelle tue intenzioni fare una visita dal biomeccanico e restare sulla GF02 x fare le cose fatte bene ti consiglierei di farti dare prima le quote x te corrette prima dell'acquisto.
 

nicky861

Novellino
24 Luglio 2014
9
0
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Grazie tante per i vostri consigli! Da quello che leggo la Caad 10 è preferita alla Bmc gf 02. Del resto le qualità di questa bici sono arcinote. La via Nirone 7 della Bianchi la prenderei con componentistica 105 e il prezzo di listino sta poco sopra i 1000 se non erro. Mi piace tantissimo esteticamente ma ho letto su più forum che il telaio è un pò piu pesante delle due bici che avevo proposto e non ha giudizi sempre positivi.
Le Cube me le proposte lo stesso rivenditore Cannondale, io non le conoscevo e non le avevo prese in considerazione. Che modelli mi consigliate? Per Nicky861
Tornando al discorso taglia, dovessi trovare qualche usato dei modelli citati che sia in ottimo stato e ad un buon prezzo che misura dovrei prendere? Ricordo che sono alto 167 cm, cavallo 76 cm.
Per fylooo: la mia non sarebbe piuttosto una 48? Per quanto riguarda la Bmc gf02 sto valutando ottimo usato ma di taglia 51. È quella giusta? Dal sito sembrerebbe la 48... sono moolto confuso!
Help!!
Grazie ancora a tutti!

Guarda io ho preso una peloton race del 2013 nuova con cambio ultegra e davanti cambio e guarnitura shimano 105 compresa di pedali ha 1100€ Peso 8,5 (con pedali). Fatti un giro sul sito gambacicli e ti fai un'idea di cosa montano le 2014 e i prezzi
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Io andrei sulla Nirone, più che altro perchè è quella che puoi trovare più facilmente sul mercato dell'usato, anche se a dire il vero ne vedo molte proposte a prezzi assurdi e invendute.

Poi essendo una prima bici da corsa, spendere meno è sempre un buona mossa, nel caso in cui la passione dovesse esaurirsi in breve tempo.

La cannondale è un prodotto di livello superiore, così come il prezzo, ed è già una bici che con un paio di ruote leggere può definirsi definitiva per molto tempo.
Ma di usate in taglia piccola non ne troverai facilmente, o ad un prezzo vantaggioso.

Non sottovalutare inoltre gli accessori esclusi, perchè per avere roba di qualità si fa in fretta a spendere cifre importanti.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Grazie ragazzi! Ho un nuovo modello da proporvi: la Willier Triestina Izoard Xp montata col 105. Io non avevo preso in considerazione il carbonio entry-level ma questa mi è piaciuta guardandola e provandola. Il rivenditore mi fa tra l'altro un buon prezzo: compresa di pedali, portaborracce, pompetta, completino ciclista della willier: 2250 euro! È un buon prezzo, no? Se riuscissi a metterci dentro anche il casco o le scarpette sarebbe ancora meglio. Il venditore mi ha preso le misure e sono 166,5 cm altezza e 78,5 cm di cavallo, siete d'accordo?
Sto sbagliando e devo ritornare all'alluminio top di gamma (ma più costoso di un paio di centinaia di euro)come il Caad 10 o la Bmc gf02 o mi sto andando verso la scelta giusta col la Willier izoard Xp?
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Mi ero scordato di dirvi della taglia che il rivenditore mi ha consigliato dopo avermi preso le misure di altezza e cavallo: 166,5cm e 78,5 cm. Per lui quella giusta è la S ( e non la XS) che ne dite?
 

richardx

Novellino
4 Agosto 2014
53
2
Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie ragazzi! Ho un nuovo modello da proporvi: la Willier Triestina Izoard Xp montata col 105. Io non avevo preso in considerazione il carbonio entry-level ma questa mi è piaciuta guardandola e provandola. Il rivenditore mi fa tra l'altro un buon prezzo: compresa di pedali, portaborracce, pompetta, completino ciclista della willier: 2250 euro! È un buon prezzo, no? Se riuscissi a metterci dentro anche il casco o le scarpette sarebbe ancora meglio. Il venditore mi ha preso le misure e sono 166,5 cm altezza e 78,5 cm di cavallo, siete d'accordo?
Sto sbagliando e devo ritornare all'alluminio top di gamma (ma più costoso di un paio di centinaia di euro)come il Caad 10 o la Bmc gf02 o mi sto andando verso la scelta giusta col la Willier izoard Xp?

Izoard xp col 105 a 2250 €...sei sicuro? mi sembra veramente eccessivo, a meno che non abbia delle super ruote da 1000 euro:mrgreen:Scherzi a parte, su molti negozi online non ti dico che costi la metà ma poco ci manca!