Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Usato oggi per la prima volta i time Xpresso 4, per ora nulla di dire mi sono trovato davvero bene; per caso sapete se esistono i copritacchete?

Oggi per me prima uscita con Xpresso 6, solo 20 km giusto per provarli ed in pianura.

Il mio si vende dice che non ci sono copritacchette.

Per la primissima impressione sui pedali, per me è stata molto positiva anche se il test è stato davvero brevissimo.

Aggancio e sgancio molto facili, meglio dei precedenti Look kéo max che avevo.

L'appoggio del piede sul pedale mi sembra ottimo, come cercavo io è molto ampio quindi si sente il piede che appoggia bene e mi sembra anche che la tacchetta sia molto rigida e distribuisca bene la pressione, per me è importante avendo qualche problemino di sensibilità sotto i piedi. Salvo verifiche con giri lunghi direi meglio dei Look.

Il flottaggio angolare e laterale è notevole il piede può andare dove è meglio che vada, penso che sia un bene per ginocchia ed articolazioni. Alle prime centinaia di metri i piedi semrano fin troppo "liberi" ma poi secondo me ci si abitua ed è un grande pregio.

Per le tacchetta è importante che siano montate bene il mio meccanico secondo me ha sbagliato allineamento devo rivedere tutto il tallone destro resta troppo interno anche perchè la molla di centraggio dovrebbe secondo me essere regolata con lo sforzo nullo.
Alla pro
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Per le tacchetta è importante che siano montate bene il mio meccanico secondo me ha sbagliato allineamento devo rivedere tutto il tallone destro resta troppo interno anche perchè la molla di centraggio dovrebbe secondo me essere regolata con lo sforzo nullo.
Alla pro[/QUOTE]


non hai riferimenti sulla scarpa ? , al limite controlla con il metodo squadra a 90 gradi.. (vedi il 3ad posionamento tacchette nella sez. biomeccanica )

io non ho avuto nessun problema , anzi la lateralizzazione del pedale mi compensa la leggera dismetria della gamba dx , quindi il piede e' ben parallelo alla pedivella e la pedalata mi sembra + rotonda di prima
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Oggi per me prima uscita con Xpresso 6, solo 20 km giusto per provarli ed in pianura.

Il mio si vende dice che non ci sono copritacchette.

Per la primissima impressione sui pedali, per me è stata molto positiva anche se il test è stato davvero brevissimo.

Aggancio e sgancio molto facili, meglio dei precedenti Look kéo max che avevo.

L'appoggio del piede sul pedale mi sembra ottimo, come cercavo io è molto ampio quindi si sente il piede che appoggia bene e mi sembra anche che la tacchetta sia molto rigida e distribuisca bene la pressione, per me è importante avendo qualche problemino di sensibilità sotto i piedi. Salvo verifiche con giri lunghi direi meglio dei Look.

Il flottaggio angolare e laterale è notevole il piede può andare dove è meglio che vada, penso che sia un bene per ginocchia ed articolazioni. Alle prime centinaia di metri i piedi semrano fin troppo "liberi" ma poi secondo me ci si abitua ed è un grande pregio.

Per le tacchetta è importante che siano montate bene il mio meccanico secondo me ha sbagliato allineamento devo rivedere tutto il tallone destro resta troppo interno anche perchè la molla di centraggio dovrebbe secondo me essere regolata con lo sforzo nullo.
Alla pro

Ma i gradi di flottaggio sono regolabili?
Cosa serve quella vitina sul lato esterno del pedale?
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
mai usato copritacchette in vita mia

Devo dire che con gli xpresso non si scivola anche senza i copritacchette, hanno una gomma morbida nei punti di contatto col terreno quando si cammina, secondo una rivista che ho letto (francese) le tacchette non si consumano facilmente e durano parecchio... vedremo! Ovvio non ci vado a fare la maratona di New York preferisco pedalare!
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ma i gradi di flottaggio sono regolabili?
Cosa serve quella vitina sul lato esterno del pedale?

Se vedi il mio messaggio del 25/1 c'è allegato il manuale dei pedali. La vitina serve a regolare la tensione della molla che tende a tenere il piede centrato sul pedale, in altre parole può flottare a destra e sinistra ma c'è una molla che tende a farti tornare al centro, puoi regolare questa molla più o meno dura.
Invece la tensione di sgancio e aggancio è sempre la stessa.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ok Frescobaldo,
ma la tensione di sgancio e aggancio è elevata oppure è mordiba.
Mi interessa sapere, in pratica, se è "duro" agganciare e sganciare la scarpa dal pedale...ho un problema al ginocchio sinistro e non vorrei dover applicare un'elevato forza in torsione per sganciare l'attacco.
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok Frescobaldo,
ma la tensione di sgancio e aggancio è elevata oppure è mordiba.
Mi interessa sapere, in pratica, se è "duro" agganciare e sganciare la scarpa dal pedale...ho un problema al ginocchio sinistro e non vorrei dover applicare un'elevato forza in torsione per sganciare l'attacco.
Grazie

io gli iClic li ho "adottati" proprio perchè ho un problema al ginocchio destro: hanno uno sgancio morbido che non ti fa forzare la torsione, e inoltre ti permettono un notevole grado di libertà angolare al piede.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Grazie delle informazioni, ragazzi!
Ho iniziato la discussione per comprendere le caratteristiche del sistema i-clic rispetto ai pedali speedplay e capire quali dei due rispondeva alle mie esigenze.
Per capire il mio tipo di infortunio vedere la caduta di Lindsey Vonn nella gara di sci di ieri.
(meno truce però e con meno cose rotte).
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
io gli iClic li ho "adottati" proprio perchè ho un problema al ginocchio destro: hanno uno sgancio morbido che non ti fa forzare la torsione, e inoltre ti permettono un notevole grado di libertà angolare al piede.

Confermo anche da parte mia aggancio e sgancio facile (meglio dei Look Kéo 2 Max che avevo prima) e senza sforzo.
Libertà angolare ma anche laterale notevole ma visto che finora ho fatto slo un piccolissimo giretto da questopunto di vista mi riservo una prova dopo giri più lunghi ed aver trovato il giusto punto di sistemazione delle tacchette sotto la scarpa attualmente non ottimale.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho deciso che farò l'acquisto dei pedali a fine marzo quindi, cari tester, avete tutto il tempo per provare questi pedali e recensirli come si deve a futura memoria dei posteri.
 

albifly

Novellino
20 Marzo 2012
91
3
Visita sito
Bici
supersix
Per la bici nuova non so che pedali montare, anche a me interessa sapere la differenza tra Look e Time, con i look che ho sempre usato ho la tacchetta nera (imposta dal biomecc) e vorrei sapere se con i Time si puo' regolare angoli e movimenti vari della scarpa per raggiungere lo stesso risultato. Grazie!!!
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Per la bici nuova non so che pedali montare, anche a me interessa sapere la differenza tra Look e Time, con i look che ho sempre usato ho la tacchetta nera (imposta dal biomecc) e vorrei sapere se con i Time si puo' regolare angoli e movimenti vari della scarpa per raggiungere lo stesso risultato. Grazie!!!
Non sono esperto e tra l'altro per i Look avevo la tacchetta rossa, mi sembra che la tacchetta nera dei Look praticamente annulli o quasi la libertà di rotazione del piede, insomma credo che il piede resti nella sua posizione (ideale) senza la possibilità di avere un piccolo gioco di rotazione.
Passando ai Time, non direi che si può avere lo stesso effetto resta sempre una possibilità di ruotare un poco il piede, si può solo regolare la tensione di una molla (in realtà la lamina in carbonio) che tende a riportare il piede nella posizione centrale.
Poi, resta sempre il piccolo gioco laterale che il piede può fare per trovare la propria posizione più naturale, cosa che i Look non hanno