Consiglio ciclocomputer

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
senza ingolfare il forum con l' ennesimo topic fotocopia mi allaccio qui per una domandina...avendo nel dna avi genovesi e non volendo buttare il mio cardio orologino che va benissimo volevo prendere un ciclocomputer con varie funzioni ( odometro, vel media e max, temp, cadenza etc) non gps e senza cardio in pratica avrei:
1 smartphone per registrare su strava tempi e mappe
2 cardio da polso ( che uso con allarme sonoro quando sono sopra o sotto la zona che ho scelto per lavorare)
3 ciclocomputer x visualizzare cadenza e velocita' mentre vado.
ps dna genovese perche' ho trovato nuovo un bel ciclocomputer della specialized completo di tutto ad una cifra irrisoria e anche caruccio da vedere sulla bici...
la domandina....e' una buona idea a fronte di una spesa di circa 20 euri?
 

accionsen

Novellino
30 Settembre 2012
80
0
-MB-
Visita sito
Bici
Colnago Ramarro
Premesso che so assai poco, e quel poco, il piu' delle volte, e' frutto di una attenta ricerca in rete, presta attenzione al fatto che i due ciclocomputer che nomini NON sono della stessa marca: uno e' MYCICLO 580p l'altro e' MIO CYCLO 105. Per quanto riguarda le possibili differenze, ho scaricato il manuale utente e mi pare che a livello di performance non ve ne siano. Anzi, a parte l'involucro mi sembrano identici.

La differenza credo che la faccia il fatto che Mio cyclo, essendo gia' uscita precedentemente con il modello superiore (del quale anche bdc forum se ne e' occupato con una recente recensione) giochi su una maggior popolarita' del marchio.

o-o

ohhh caz.... ho visto solo ora che son due marche diverse... mi aveva tradito il display identico e ovviamente il nome simile....
Costando di meno sarebbe da preferire il 580p... credo!!!

grazieo-oo-o
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Io sono giunto a queste conclusioni :

-l'uso di smartphone come cruscotto ciclistico da consultare al manubrio non va bene. 1) Rischio di perderlo o di mettere un sostegno che e' una cattedrale. 2) quando piove o quando il sudore ci va sopra e' un problema
3)le batterie dopo un paio d'ore (se ascoltiamo anche musica) sono out e restiamo anche senza telefono.
E' un peccato perche' con app come runtastic avremmo risolto tutti i problemi. Io la uso per jogging ed e' veramente eccezionale.

-soluzioni miste, con sensori che dialogano con il telefono, sono sconsigliabili perche' il telefono si scarica comunque e poi ad ogni aggiornamento software si resta a piedi per un po. Di solito chi fornisce i sensori sono piccole aziende che sono sempre disallineate rispetto ai nuovi software dei telefoni.

-ho provato il Bryton, ma il portale e' abbastanza incasinato. L'oggetto di per se non e' male, ma bisogna guardare anche la facilita' di connessione al pc e la disponibilita' del portale su piattaforma IOs o Android, per non essere obbligati ad avere un pc per fare il download dei dati. Questo il Bryton non ce l'ha, per cui se si e' in vacanza si deve avere un pc per scaricare le info.

-conosco gente che per non spendere i soldi dei Garmin ha scelto soluzioni diverse, tutte buone, ma non ottimali. Ne manca sempre un pezzo per essere a posto.

-secondo la mia analisi, alla fine bisogna spendere il necessario e rivolgersi verso un prodotto stabile con un supporto di piattaforma software robusto e ad oggi questo lo puo' offrire solo Garmin. POi cartografia o meno non importa, non deve necessariamente essere un top di gamma.

In sintesi quello che consiglio di valutare prima di acquisti vari sono :
- deve avere connettivita' wireless con il computer
-il portale deve essere disponibile in formato Apple o Android per funzionare su dispositvi portatili
-deve essere compatibile con lo standard ANT+ per la fascia cardio (a chi interessa)
-consiglio poi di provarle a impostare le varie videate, perche' spesso si scopre dopo l'acquisto che non e' pratico
-consiglio anche di accedere al portale prima dell'acquisto per verificarne l'adeguatezza (io ho risparmiato i soldi del bryton proprio per questo)

IO al momento sopravvivo ancora con ciclocomputer tardizionale, ma se dovessi fare la spesa prenderei un Garmin. Il nuovo 500 ad esempio e non mi interessano le mappe.

Spero che queste note possano servre a qualcuno
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho visto che ci sono soluzioni (tipo sigma) che offrono un ciclocomputer carino che rileva di tutto e di piu
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/sigma-radcomputer-bc-2209-mhr/aid:394950[/URL]

Il problema di questa soluzione e' la gestione dei dati. Un sacco di info per ogni uscita, ma come le usiamo ? Non e' supportato da una piattaforma software per lo scarico, gestione e archiviazione dei dati, quindi non ce ne facciamo niente.
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Io ho usato una volta questo Sigma e mi sono trovato bene per il momento.
Non ha il gps e la pendenza ma per il resto sono molto soddisfatto; aggiungo che porto comunque il telefono con Endomondo sempre attivo per registrare il percorso.
Il software per la gestione dei dati andrebbe acquistato sul sito Sigma (mi hanno mandato uno sconto del 50% con il ciclocomputer), la docking station si prende per una 20ina di euro sempre su RoseBikes
 

ceco72

Novellino
25 Gennaio 2013
24
0
51
bergamo
Visita sito
Bici
bianchi impulso
io non vorrei aprire altri topic nel forum quindi pongo anche io una domanda qua, io ho il cs500 da pochissimo l'ho usato solo questa mattina x il primo giro in bdc, ho provato la ownzone tanto x vedere cosa mi dicesse, mi ha posto dei limiti 109-139 un pochino bassini!!!, se fai pianura vanno anche bene se esci soft ma se fai una salita ai voglia, è così oppure ho sbagliato qualcosa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io non vorrei aprire altri topic nel forum quindi pongo anche io una domanda qua, io ho il cs500 da pochissimo l'ho usato solo questa mattina x il primo giro in bdc, ho provato la ownzone tanto x vedere cosa mi dicesse, mi ha posto dei limiti 109-139 un pochino bassini!!!, se fai pianura vanno anche bene se esci soft ma se fai una salita ai voglia, è così oppure ho sbagliato qualcosa

la ownzone dei polar non serve a nulla.
le tue zone allenanti (non LA ma LE) te le devi definire tu
 

Angelo2507

Novellino
5 Novembre 2013
11
0
Varese
Visita sito
Bici
Kuota Karma EVO
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi ha invece mai provato il ciclo computer DCY 180p, da quello che ho capito in giro se ne trovano uguali ma con nomi diversi, myciclo 580 ne è un esempio... Insomma a me sembra che ha tutte le funzioni dei grandi marchi.... e devo dire che il prezzo è alquanto allettante... fatemi sapere...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi ha invece mai provato il ciclo computer DCY 180p, da quello che ho capito in giro se ne trovano uguali ma con nomi diversi, myciclo 580 ne è un esempio... Insomma a me sembra che ha tutte le funzioni dei grandi marchi.... e devo dire che il prezzo è alquanto allettante... fatemi sapere...

Dovresti chiedere all'utente [MENTION=46066]more[/MENTION] che conosce vita morte e miracoli del GPS di cui parli...:mrgreen:
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi ha invece mai provato il ciclo computer DCY 180p, da quello che ho capito in giro se ne trovano uguali ma con nomi diversi, myciclo 580 ne è un esempio... Insomma a me sembra che ha tutte le funzioni dei grandi marchi.... e devo dire che il prezzo è alquanto allettante... fatemi sapere...

Ce l'ho io il myciclo 580p ottimo oggetto non fosse che per caricare le tracce su strava diventi matto :rosik: , se non sei interessato a questo particolare e' ottimo sopratutto per il prezzo e fa tutto quello che fa un garmin 500/510, io alla fine mi sono comperato un garmin 510 :wacko: perche' non vivo senza strava e non voglio perdere tempo per caricare le tracce :mrgreen:
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Dovresti chiedere all'utente [MENTION=46066]more[/MENTION] che conosce vita morte e miracoli del GPS di cui parli...:mrgreen:

Che onore! :mrgreen: grazie SoftMachine!

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi ha invece mai provato il ciclo computer DCY 180p, da quello che ho capito in giro se ne trovano uguali ma con nomi diversi, myciclo 580 ne è un esempio... Insomma a me sembra che ha tutte le funzioni dei grandi marchi.... e devo dire che il prezzo è alquanto allettante... fatemi sapere...

Io lo ho. Funziona a dovere, mai nessun problema rilevante. Come ho scritto nel thread dedicato a questo oggetto (qui) gli unici difetti da me riscontrati sono la fascia cardio non di eccelsa qualità (in partenza spesso vedo segnare 230 battiti per poi stabilizzarsi quando comincio a sudare) e i bottoni laterali un po ostici da premere. Per vari dubbi e consigli leggi/scrivi nel thread o chiedi pure a me.

Ce l'ho io il myciclo 580p ottimo oggetto non fosse che per caricare le tracce su strava diventi matto :rosik: , se non sei interessato a questo particolare e' ottimo sopratutto per il prezzo e fa tutto quello che fa un garmin 500/510, io alla fine mi sono comperato un garmin 510 :wacko: perche' non vivo senza strava e non voglio perdere tempo per caricare le tracce :mrgreen:

Questa io la chiamo pigrizia, perchè con l'uso di SportTracks 3 ci metto si e no meno di 30 secondi a creare il file da caricare su Strava. E tenendo conto che ho pagato il pacchetto completo del 580P meno di 140 € direi che sono tutti soldi risparmiati (rispetto al Garmin) per soli 30 secondi. Non credi? :mrgreen:
 

Shako

Pignone
20 Agosto 2013
224
2
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Gioda Tom
Che onore! :mrgreen: grazie SoftMachine!



Io lo ho. Funziona a dovere, mai nessun problema rilevante. Come ho scritto nel thread dedicato a questo oggetto (qui) gli unici difetti da me riscontrati sono la fascia cardio non di eccelsa qualità (in partenza spesso vedo segnare 230 battiti per poi stabilizzarsi quando comincio a sudare) e i bottoni laterali un po ostici da premere. Per vari dubbi e consigli leggi/scrivi nel thread o chiedi pure a me.



Questa io la chiamo pigrizia, perchè con l'uso di SportTracks 3 ci metto si e no meno di 30 secondi a creare il file da caricare su Strava. E tenendo conto che ho pagato il pacchetto completo del 580P meno di 140 € direi che sono tutti soldi risparmiati (rispetto al Garmin) per soli 30 secondi. Non credi? :mrgreen:

hai centrato il punto sono pigro o-o io l'ho pagato 125 il 580 completo di sensore cadenza sensore velocita' e fascia cardio garmin
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Approfito del post per chidere informazioni.
Sono interessato ad un ciclo computer; non mi interessa il gps; mi piacerebbe poter scaricare i dati su pc; ricercherei funzioni quali: velocità, distanza, cadenza e cardio. Ho gia un gps garmin x la corsa.
Ho visto i sigma rox 5.0, 6.0 e 9.1
come sono? Quale mi consigliereste? Ci sono grosse differenze fra i tre modelli?
Grazie a tutti