Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Kéo;4306921 ha scritto:
Io vorrei convertire una ruota full carbon per copertoncino ad alto profilo.
E' possibile? Ci vuole una prolunga valvola apposita?
Per la conversione tubeless di cerchi ad alto profilo, in generale è fattibile, utilizzando una prolunga valvola come questa:
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatex-valve-extension/
Ti devo però dire che se intendi poi utilizzare le ruote che descrivi anche per discese impegnative, ti sconsiglio la conversione tubeless: essendo in buona sostanza isolante, il cerchio full-carbon per copertoncino può raggiungere temperature molto elevate in fase di frenata (con picchi oltre i 200°C secondo i test fatti da Zipp o Mavic) e non garantiamo il sigillante oltre i 50°C :angrymod:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per la conversione tubeless di cerchi ad alto profilo, in generale è fattibile, utilizzando una prolunga valvola come questa:
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatex-valve-extension/
Ti devo però dire che se intendi poi utilizzare le ruote che descrivi anche per discese impegnative, ti sconsiglio la conversione tubeless: essendo in buona sostanza isolante, il cerchio full-carbon per copertoncino può raggiungere temperature molto elevate in fase di frenata (con picchi oltre i 200°C secondo i test fatti da Zipp o Mavic) e non garantiamo il sigillante oltre i 50°C :angrymod:

Se si arriva a 200° C si rischia quindi il passaggio di stato da liquido a vapore del composto acqua lattice, con un aumento del volume di 1600 volte e stallonamento assicurato per l'elevatissima pressione che si crea.
Domanda quale è il punto di ebollizzione del vostro cafelattex?
State pensando di brevettare una valvola tubeleless con sfiato per le sovrappressioni?
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Se con un cerchio in carbonio si raggiungono picchi di 200 C, quanto si raggiunge invece con le ruote in alluminio ? In una giornata estiva particolarmente calda ho la sensazione che i 50 C si superino abbondantemente anche con le ruote in allumino. Immagino che i 50 C siano garantiti per l'intera vita, quale picco possono reggere ?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Se si arriva a 200° C si rischia quindi il passaggio di stato da liquido a vapore del composto acqua lattice, con un aumento del volume di 1600 volte e stallonamento assicurato per l'elevatissima pressione che si crea.
Domanda quale è il punto di ebollizzione del vostro cafelattex?
State pensando di brevettare una valvola tubeleless con sfiato per le sovrappressioni?
Dato che il composito carbonio/resina si comporta come isolante, anche se le temperature della pista frenante sono altissime, quelle all'interno della gola del cerchio sono nettamente più basse: quindi molto poco realistica la totale evaporazione del sigillante, i cerchi in carbonio per copertoncino tendono a cedere molto prima per surriscaldamento e cedimento della pista frenante:
[url]http://redkiteprayer.com/2012/07/carbon-clinchers-are-they-ready-for-prime-time/[/URL]
Tornando all'evaporazione del sigillante, non ci sono studi o misure al riguardo, quindi per non correre rischi noi sconsigliamo la conversione tubeless di cerchi in carbonio per copertoncino.

Invece di brevettare una valvola con sfiato penso che lasceremo che il problema si risolva da solo, dato che il futuro utilizzo dei freni a disco sulla bicicletta da corsa sposterà nel giro di qualche anno la pista frenante dal cerchio, risolvendo i problemi di accoppiamento pattini/carbonio. Nel frattempo, meglio frenate brevi e intense che non leggere e prolungate, come sanno tutti quelli che si dilettano nello scalare (e scendere) colli! o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Se con un cerchio in carbonio si raggiungono picchi di 200 C, quanto si raggiunge invece con le ruote in alluminio ? In una giornata estiva particolarmente calda ho la sensazione che i 50 C si superino abbondantemente anche con le ruote in allumino. Immagino che i 50 C siano garantiti per l'intera vita, quale picco possono reggere ?
Come temperatura di picco, il Caffélatex può resistere indicativamente fino a 100°C.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
vorrei provarlo con le mie Mavic R-SYS, non dovrei avere bisogno di nastrare, ma effettivamente il foro per la valvola e' larghino, ci sono esperienze in proposito?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
vorrei provarlo con le mie Mavic R-SYS, non dovrei avere bisogno di nastrare, ma effettivamente il foro per la valvola e' larghino, ci sono esperienze in proposito?
Ciao, non abbiamo mai provato a convertire le R-SYS, però le nostre valvole includono un gommino conico che permette di sigillare anche fori valvola Shrader (quelli da 8,5mm di diam.), oppure fori valvola Presta (diam. 6,5mm) con foro maggiorato verso l'interno. Buoni test o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Mi potreste confermare che il Nastro Caffé tubeless Race 20.5mm è venduto in confezioni da 10m e che sia idoneo per rendere tubeless una coppia di Mavic Aksium?
grazie
Il nastro Race è in lunghezza 8m, comunque sufficiente per effettuare due giri ciascuna su due ruote (sovrapposizione di 5-10 cm sul foro valvola). Mi raccomando, le pressioni di uso dei copertoni stradali tubeless sono intorno ai 7 bar. Buoni test!
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
perchè test? Secondo voi non è una procedura con un risultato sicuro?
Test perché sicuramente, passando da copertoncino con camera a copertoncino tubeless, avrai modo di sperimentare cosa vuol dire pedalare con 7 bar di pressione: maggiore tenuta in curva, migliore sicurezza in frenata, oltre ad un maggiore comfort.
E sicuramente vorrai testare la pressione che più si addice al tuo stile di guida, magari scendendo progressivamente di 0,1 bar all'anteriore o posteriore.
Intendevo questo come test. Buone pedalate o-o
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ora ho capito cosa intendevi. Ho già esperienza con le tubeless, perché ho usato delle ruote con cerchi notubes ed ultremo. Per questo vorrei far diventare tubeless anche le aksium, ne vale la pena per comodità ed affidabilità.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
avete esperienza su ruote neutro ultra?
posso andare tranquillo?
Ciao, non abbiamo mai convertito ruote Neutron Ultra però, essendo ruote piuttosto classiche come impostazione e materiali, penso che la conversione in tubeless sia facile e sicura. Chiaramente, e lo sottolineo, utilizzando pneumatici rigorosamente TUBELESS (contrariamente alla mtb, su strada il cerchio normale si può convertire all'utilizzo tubeless, il copertoncino normale no, pena il sicuro scalettamento alle pressioni stradali :angrymod:)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dato che il composito carbonio/resina si comporta come isolante, anche se le temperature della pista frenante sono altissime, quelle all'interno della gola del cerchio sono nettamente più basse: quindi molto poco realistica la totale evaporazione del sigillante, i cerchi in carbonio per copertoncino tendono a cedere molto prima per surriscaldamento e cedimento della pista frenante:
http://redkiteprayer.com/2012/07/carbon-clinchers-are-they-ready-for-prime-time/[url]http://redkiteprayer.com/2012/07/carbon-clinchers-are-they-ready-for-prime-time/[/URL]
Tornando all'evaporazione del sigillante, non ci sono studi o misure al riguardo, quindi per non correre rischi noi sconsigliamo la conversione tubeless di cerchi in carbonio per copertoncino.

Invece di brevettare una valvola con sfiato penso che lasceremo che il problema si risolva da solo, dato che il futuro utilizzo dei freni a disco sulla bicicletta da corsa sposterà nel giro di qualche anno la pista frenante dal cerchio, risolvendo i problemi di accoppiamento pattini/carbonio. Nel frattempo, meglio frenate brevi e intense che non leggere e prolungate, come sanno tutti quelli che si dilettano nello scalare (e scendere) colli! o-o

buonasera, prendo spunto proprio dall'ultimo paragrafo per sottoporvi un'idea malsana che mi sta frullando da un po' per la testa: se volessi costruirmi una coppia di ruote in carbonio per copertoncino per freni a disco, sarebbe possibile in questo caso la conversione tubeless con il vostro kit?
grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
buonasera, prendo spunto proprio dall'ultimo paragrafo per sottoporvi un'idea malsana che mi sta frullando da un po' per la testa: se volessi costruirmi una coppia di ruote in carbonio per copertoncino per freni a disco, sarebbe possibile in questo caso la conversione tubeless con il vostro kit?
grazie
Assolutamente si, ed è già stato testato.
In realtà abbiamo collaboratori che hanno convertito in tubeless anche "carbon clincher" per sistema di frenata sul cerchio: il sistema funziona senza problemi conoscendone i limiti di utilizzo, riservando quindi queste ruote a percorsi pianeggianti o vallonati, senza dislivelli estremi.
Con la frenata su disco anche questa limitazione viene meno. Buone pedalate! o-o
 

iteso

Novellino
7 Gennaio 2014
22
9
Treviso
Visita sito
Bici
Strada
Sono nuovo del forum, spero di non avre sbagliato discussione.
Avete esperienza di montaggio coperture tubeless su ruote strada Mavic R-Sys ?
Si può andare tranquilli anche ad 80 all'ora (ovvio in discesa)?
Chi ha già provato?
Cosa serve?
grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Sono nuovo del forum, spero di non avre sbagliato discussione.
Avete esperienza di montaggio coperture tubeless su ruote strada Mavic R-Sys ?
Si può andare tranquilli anche ad 80 all'ora (ovvio in discesa)?
Chi ha già provato?
Cosa serve?
grazie
Ciao iteso, per la loro costruzione (fori nipples non passanti) le R-sys si prestano molto bene alla conversione tubeless, avendo l'accortezza di utilizzare ESCLUSIVAMENTE copertoni tubeless alle pressioni raccomandate. E' sufficiente una coppia di nostre valvole ed un flacone di Caffélatex 250 ml.
 

conteb

Novellino
3 Aprile 2007
39
0
NO
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 AERO
Salve, è possibile montare su ruote ambrosio X 5038 2dp in carbonio ( la pista frenante è in carbonio, ma ho letto che all'interno sembra che ci sia l'anima in alluminio) con il kit e possibile montare le tubeless.
grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve, è possibile montare su ruote ambrosio X 5038 2dp in carbonio ( la pista frenante è in carbonio, ma ho letto che all'interno sembra che ci sia l'anima in alluminio) con il kit e possibile montare le tubeless.
grazie
Sono cerchi che non conosciamo... generalmente con i carbon clincher sconsigliamo la conversione.