16° GF Valdarbia, 04 Settembre 2011

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Approfitto per segnalare alcune variazioni sul percorso:

Come sempre partenza separata per i due tracciati, lungo 138 km e medio 90 km, che prenderanno il via a qualche minuto di distanza l'uno dall'altro, entrambi sono stati leggermente allungati di una decina di Km.

L'intervento è stato fatto in parte per rendere il tracciato ancor più spettacolare regalando ai ciclisti uno scorcio sulla Valdorcia (infatti si passerà proprio davanti ai famosi e fotografatissimi Cipressi di San Quirico d'Orcia, vedi foto: [URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL]http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]), ed in parte per rendere un po' più selettivo il tracciato che negli ultimi anni vedeva gruppi foltissimi di ciclisti giungere sul traguardo a medie che sfioravano i 40 km/h.
In realtà il percorso resta comunque di media difficoltà con dislivelli non proibitivi, in pratica sono state aggiunte due brevi salite che dopo l'abitato di Montalcino porteranno attraverso la Val d'Orcia a San Quirico e quindi di nuovo a Torrenieri per riprendere tracciato classico.
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
a me sembrava dura anche gli anni passati, o meglio era un percorso selettivo ma adatto anche ai meno preparati. penso di esserci come ormai sono 4 anni che la faccio.
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
a me sembrava dura anche gli anni passati, o meglio era un percorso selettivo ma adatto anche ai meno preparati. penso di esserci come ormai sono 4 anni che la faccio.

in effetti hai ragione... se si considera che il percorso lo fanno diventar duro i corridori! In ealtà per il medio non si poteva parlare di percorso proprio duro quanto più che altro di gara tiratissima dall'inizio alla fine. Il grosso del gruppo arrivava sempre entro 15-25 minuti dal primo. Il lungo invece era effettivamente un po' più duro....

Boh staremo a vedere... con l'unica speranza di fare una partenza un po' più tranquilla dato che qualche salitella in più adesso c'è...
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
io sono venuto l'anno scorso ma purtroppo non ci tornerò più, temo...

bella corsa ed organizzata molto bene (qualcuno ebbe da lamentarsi dell'acqua calda, io no...), posti STREPITOSI, ma il primo sabato di settembre c'è la cena propiziatoria e io vado a nanna alle 3 ubriaco fradicio e l'anno scorso alzarsi alle 5 per raggiungere monteroni fu una tortura...:mrgreen:

la consiglio, veramente bei posti, per quanto tanti mangia e bevi che a me rimangono sullo stomaco.

la consiglio a tutti i non aretini!!!o-o
se in futuro si sposterà di una domenica, ci tornerò molto volentieri!!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Approfitto per segnalare alcune variazioni sul percorso:

Come sempre partenza separata per i due tracciati, lungo 138 km e medio 90 km, che prenderanno il via a qualche minuto di distanza l'uno dall'altro, entrambi sono stati leggermente allungati di una decina di Km.

L'intervento è stato fatto in parte per rendere il tracciato ancor più spettacolare regalando ai ciclisti uno scorcio sulla Valdorcia (infatti si passerà proprio davanti ai famosi e fotografatissimi Cipressi di San Quirico d'Orcia, vedi foto: [URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][URL="http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/"][url]http://www.enricocatella.it/reportage/le-crete-senesi/attachment/09/[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]), ed in parte per rendere un po' più selettivo il tracciato che negli ultimi anni vedeva gruppi foltissimi di ciclisti giungere sul traguardo a medie che sfioravano i 40 km/h.
In realtà il percorso resta comunque di media difficoltà con dislivelli non proibitivi, in pratica sono state aggiunte due brevi salite che dopo l'abitato di Montalcino porteranno attraverso la Val d'Orcia a San Quirico e quindi di nuovo a Torrenieri per riprendere tracciato classico.
Ovviamente ci sarò perché adoro questa vostra gara che tocca l'eccellenza organizzativa, salvo il grave problema docce che spero abbiate risolto.
Sarà la mia 7° partecipazione consecutiva cui ci sono da aggiungere altre 3-4 partecipazioni nelle primissime edizioni a organizzazione spartana.

La variazione del percorso un pò mi dispiace perché mi piaceva confrontare il tempo di anno in anno; anch'io come Parigi lo trovavo selettivo al punto giusto anche se consentiva a gente come noi di restare in gara per lo meno fino alla salita di Montalcino e di fare medie elevatissime (37.5 nel 2010).
Comunque cambia poco. Se ho capito bene da Torrenieri si sale a S.Quirico per la strada nuova e si ritorna per quella vecchia. Io avrei preferito al contrario (quella specie di autostrada in salita non è che mi piaccia granché) però capisco che logisticamente tornava meglio così. Ci si vede il 04/9!!
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Ovviamente ci sarò perché adoro questa vostra gara che tocca l'eccellenza organizzativa, salvo il grave problema docce che spero abbiate risolto.
Sarà la mia 7° partecipazione consecutiva cui ci sono da aggiungere altre 3-4 partecipazioni nelle primissime edizioni a organizzazione spartana.

La variazione del percorso un pò mi dispiace perché mi piaceva confrontare il tempo di anno in anno; anch'io come Parigi lo trovavo selettivo al punto giusto anche se consentiva a gente come noi di restare in gara per lo meno fino alla salita di Montalcino e di fare medie elevatissime (37.5 nel 2010).
Comunque cambia poco. Se ho capito bene da Torrenieri si sale a S.Quirico per la strada nuova e si ritorna per quella vecchia. Io avrei preferito al contrario (quella specie di autostrada in salita non è che mi piaccia granché) però capisco che logisticamente tornava meglio così. Ci si vede il 04/9!!

si Airone, la modifica al percorso è quella che dici tu... l'abbiamo fatta per accogliere i suggerimenti che sono arrivati in più occasioni dai partecipanti delle scorse edizioni. Ci fa piacere raccogliere i commenti e critiche da frequentatori "storici" come te (aiuta a correggere il tiro...). Tuttavia salire dalla strada vecchia e scendere dalla nuova Cassia avrebbe comportato dei problemi di gestione in quanto per un breve tratto di circa un km, i primi ciclisti che stavano scendendo da San Quirico in direzione Torrenieri si sarebbero mischiati agli ultimi che ancora stavano scendendo da Montalcino in direzione Torrenieri con il risultato che qualcuno di essi sicuramente avrebbe tagliato il percorso accodandosi ai primi ed evitando il nuovo anello di 10 km, percui l'idea è stata scartata.

Per quanto riguarda le docce, il problema dell'anno scorso non si verificherà più, infatti con il crescere della manifestazione gli impianti situati nei pressi del pasta party sono diventati insufficienti a garantire acqua per tutti pertanto saranno a disposizione anche le docce dello stadio, ci sarà da fare un breve tratto in bici per raggiungerle ma almeno l'acqua c'è per tutti.

Per il resto nulla è cambiato! ci vediamo il 4!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si Airone, la modifica al percorso è quella che dici tu... l'abbiamo fatta per accogliere i suggerimenti che sono arrivati in più occasioni dai partecipanti delle scorse edizioni. Ci fa piacere raccogliere i commenti e critiche da frequentatori "storici" come te (aiuta a correggere il tiro...). Tuttavia salire dalla strada vecchia e scendere dalla nuova Cassia avrebbe comportato dei problemi di gestione in quanto per un breve tratto di circa un km, i primi ciclisti che stavano scendendo da San Quirico in direzione Torrenieri si sarebbero mischiati agli ultimi che ancora stavano scendendo da Montalcino in direzione Torrenieri con il risultato che qualcuno di essi sicuramente avrebbe tagliato il percorso accodandosi ai primi ed evitando il nuovo anello di 10 km, percui l'idea è stata scartata.!
Sì sì chiaro, l'avevo capito il motivo. Ovviamente in cima a S.Quirico ci vuole comunque il tappetino del chip per evitare tagli.
Una volta si parlava di allungare verso Trequanda dopo S.Giovanni d'Asso. Forse sarebbe ancora più bello...

Per quanto riguarda le docce, il problema dell'anno scorso non si verificherà più, infatti con il crescere della manifestazione gli impianti situati nei pressi del pasta party sono diventati insufficienti a garantire acqua per tutti pertanto saranno a disposizione anche le docce dello stadio, ci sarà da fare un breve tratto in bici per raggiungerle ma almeno l'acqua c'è per tutti.

Per il resto nulla è cambiato! ci vediamo il 4!
Ottimo. Lo stadio dove si trova più o meno?
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Sì sì chiaro, l'avevo capito il motivo. Ovviamente in cima a S.Quirico ci vuole comunque il tappetino del chip per evitare tagli.
Una volta si parlava di allungare verso Trequanda dopo S.Giovanni d'Asso. Forse sarebbe ancora più bello...


Ottimo. Lo stadio dove si trova più o meno?

così sul forum si spiega male la strada per arrivaci, comunque ci saranno le indicazioni che dal luogo del ritrovo porteranno fino alle docce dello stadio, oltre ad un volantino che inseriremo nel pacco gara...
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Fatta la prima volta l'anno scorso percorso stupendo strade perfette.
Conto di tornare anche se non abito a due passi!!
Ma colgo l'occasione per ritornare in Toscana e gustarmi l'aria settembrina!!:mrgreen:
 

duccio

Novellino
25 Agosto 2007
91
1
Siena
Visita sito
Bici
Scott Addict R15
Iniziativa POWERBAR per la salvaguardia dell'ambiente.
La Ditta Power Bar ci comunica che al termine della GF Valdarbia, ogni atleta che riconsegnerà l'involucro vuoto di una qualsiasi Barretta riceverà in cambio una barretta Power Bar.
Questa iniziativa, oltre ad essere un buon metodo di propaganda dell'azienda in questione, vuole essere l'occasione per ricordare agli atleti di riportare a casa (O QUANTOMENO NON GETTARE LUNGO IL PERCORSO) i rifiuti come incarti e bottigliette d'acqua.

Un applauso alla PowerBar!!!