Sviluppo Applicazione iPhone per il ciclismo

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno a tutti.
rispondo un pò sparpagliato.
L'apply è SOLO per iPhone4 e questo perchè per l'elettronica che ha a bordo permette di avere la misura della pendenza indipendentemente dalle forze che si esercitanto durante le curve.

Per chi è curioso e vuole scaricarla sul suo iPhone4 consiglio di aspettare l'inizio della settimana prossima in cui sarà disponibile pure la versione gratuita (non uscita insieme a quella già presente su iTunes per un disguido). Così gratuitamente potete visionare l'apply (con qualche limitazione :) ) e quindi procedere con l'acquisto solo se la cosa vi piace.

Io possiedo il forerunner della garmin e non vedo la fascetta attraverso pluetooth quindi immagino sia la stessa cosa per la cadenza. Per quanto riguarda la velocità quella è presa direttamente dal GPS dell'iPhone quindi niente da aggiungere a riguardo.

Per la cadenza sto studiando se è possibile, tramite una particolare misura direttamente da iPhone, captare le pedalate...

Insomma, io per passione ci sto lavorando su e credo che nel we mi metto a capofitto per integrare nuove ideuzze (se il tempo è brutto.... :) )
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
;nonzo%:cry
Dimenticavo... Per quanto riguarda il supporto, io non ne conosco. Ho montato il mio adattando una custodia (ad incastro) con delle fascette.

Ma qualcuno sa dirmi riguardo una fascia cardio bluetooth?
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Buongiorno a tutti.
rispondo un pò sparpagliato.
L'apply è SOLO per iPhone4 e questo perchè per l'elettronica che ha a bordo permette di avere la misura della pendenza indipendentemente dalle forze che si esercitanto durante le curve.

Per chi è curioso e vuole scaricarla sul suo iPhone4 consiglio di aspettare l'inizio della settimana prossima in cui sarà disponibile pure la versione gratuita (non uscita insieme a quella già presente su iTunes per un disguido). Così gratuitamente potete visionare l'apply (con qualche limitazione :) ) e quindi procedere con l'acquisto solo se la cosa vi piace.

Io possiedo il forerunner della garmin e non vedo la fascetta attraverso pluetooth quindi immagino sia la stessa cosa per la cadenza. Per quanto riguarda la velocità quella è presa direttamente dal GPS dell'iPhone quindi niente da aggiungere a riguardo.

Per la cadenza sto studiando se è possibile, tramite una particolare misura direttamente da iPhone, captare le pedalate...

Insomma, io per passione ci sto lavorando su e credo che nel we mi metto a capofitto per integrare nuove ideuzze (se il tempo è brutto.... :) )

cavolo, ma non puoi adattarlo anche per il 3GS con minori funzioni, preso dalla foga l'ho comprato :cry::cry::cry:
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
cavolo, ma non puoi adattarlo anche per il 3GS con minori funzioni, preso dalla foga l'ho comprato :cry::cry::cry:


Non so come si comporta su 3GS, immagino che faccia vedere tutto tranne pendenza e potenza.. cmq la prossima versione vedrò di farla compatibile, se possibile uscirà tra due/tre settimane (ci vuole tempo solo perchè Apple approvi la nuova versione e immagino che iTunes permetta gratuitamente l'aggiornamento).
Mi dispiace per la cosa, forse nella descrizione non era evidente.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Non so come si comporta su 3GS, immagino che faccia vedere tutto tranne pendenza e potenza.. cmq la prossima versione vedrò di farla compatibile, se possibile uscirà tra due/tre settimane (ci vuole tempo solo perchè Apple approvi la nuova versione e immagino che iTunes permetta gratuitamente l'aggiornamento).
Mi dispiace per la cosa, forse nella descrizione non era evidente.

ma figurati mi faceva piacere collaborare in questo tuo progetto.
Quando parlo di info base intendo, velocità, cadenza, cardio, e possibilità di impostare dei tempi per ripetute e recuperi, una vera e propria tabella.
tutto il resto è optional (almeno per me)
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
hai pensato alla possibilità di memorizzare i dati ogni tot secondi e quindi scaricarli su pc? in quale formato?

comunque la tua idea per me è validissima, avevo già notato che gli smartphone di ultima generazione montano vari tipi di sensori, e alla fine mi sembra naturale utilizzarlo come semplice "visualizzatore" dei dati provenienti anche da altri sensori (cadenza, potenza ecc).
Punta anche sulla possibilità di personalizzazione delle schermate, in ogni senso (disposizione dei dati, dimensioni ecc.), più risulterà flessibile e meglio è.
Un'ultima domanda: quant'è l'autonomia della batteria dell'iphone sotto questo utilizzo?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Già il fatto che funzioni solo su iPhone 4 è un grandissimo limite......non sono espertissimo, ma a livello di elettronica (non dico di potenza) credo che i due dispositivi si equivalgano, ovvero l'uno non ha cose che all'altro mancano.
Quindi per me sarebbe intanto da ottimizzare anche per 3g e 3gs......
Se poi si riuscisse ad interfacciare con i vari sensori sarebbe il massimo....l'affidabilità del gps dell'iPhone è abbastanza scarsa a mio avviso
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno a tutti,
Visto che il tempo è brutto (almeno dalle mie parti) oggi mi dedicherò a inserire nuove funzioni. Innanzitutto metterci la distanza percorsa, ahimè è stata una mia dimenticanza. Metterò su una nuova funzione, il percorso effettuato magari mettendoci i punti salienti come velocità, pendenza o potenza massima.
Avevo pensato ad una videata totalmente configurabile ma considerando i tempi di sviluppo necessari la metterò su sulla base del riscontro che ha la mia applicazione su itunes.
Dalle mie prove, la misura della pendenza su iPhone 3 è decisamente moooolto meno precisa; poichè su tale modello si può stimare solo sulla misura della accelerazione di gravità (quindi misura di accelerazione) questa è influenzata da tutto ciò che può variare l'accelerazione (curve, pedalate, scossoni....) quindi rifletto su un algoritmo che può dare una buona misura prima di pubblicarne una versione apposita.
Buona pedalata a tutti (quelli che oggi possono uscire :) )
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Buongiorno a tutti,
Visto che il tempo è brutto (almeno dalle mie parti) oggi mi dedicherò a inserire nuove funzioni. Innanzitutto metterci la distanza percorsa, ahimè è stata una mia dimenticanza. Metterò su una nuova funzione, il percorso effettuato magari mettendoci i punti salienti come velocità, pendenza o potenza massima.
Avevo pensato ad una videata totalmente configurabile ma considerando i tempi di sviluppo necessari la metterò su sulla base del riscontro che ha la mia applicazione su itunes.
Dalle mie prove, la misura della pendenza su iPhone 3 è decisamente moooolto meno precisa; poichè su tale modello si può stimare solo sulla misura della accelerazione di gravità (quindi misura di accelerazione) questa è influenzata da tutto ciò che può variare l'accelerazione (curve, pedalate, scossoni....) quindi rifletto su un algoritmo che può dare una buona misura prima di pubblicarne una versione apposita.
Buona pedalata a tutti (quelli che oggi possono uscire :) )

Ma nn usi l'accelerometro????
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Su iPod touch non funziona, vero?

Approfitto per chiederti una curiosità: sai se nell'ipod touch 4g c'è il ricevitore per la radio fm? Credo sia l'unica applicazione che gli manca per essere un dispositivo completo.