i migliori pattini - freno bici da corsa

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao, ho una ViaNirone7 montata Tiagra con freni "reparto corse bianchi". I freni non mi piacciono per nulla. Posso montare pattini DuraAce o Ultegra? sono compatibili?
Grazie a tutti
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La scorsa stagione ho montato su dei freni Dura Ace e su ruote Ksyrium SL dei pattini Jagwire di colore rosso (in sostituzione di quelli Shimano originali).
Nessun problema e buon feeling ma la durata è stata MOOOLTO scarsa.
Non sporcavano in cerchio (come quelli neri originali) ma facevano un po' di rumore (uno sfruscio) che gli altri non facevano.
Arrivati alla fine in breve tempo, almeno quelli posteriori, ho ricomprato due coppie di Shimano originali.
Al momento di montare le pastiglie nuove ho pensato di fare l'inverno tenendo all'anteriore quelli Jagwire rossi che avevano ancora "vita" e al posteriore di montare due vecchi pattini Shimano: morale della storia quelli rossi continuano a "frusciare" e quelli vecchi neri Shimano sono silenziosi.
Verso Marzo quando il gioco si farà duro in termini di dislivello, monto pattini Shimano nuovi (oltre a copertoncini nuovi) e da la non mi muovo.
Non fanno rumore, hanno una vita eterna, non mi dispiaccioni in termini di frenata. Unico "contro" sporcano il cerchio ma lo pulisco.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Siccome ho visto che c'è anche di meglio, ho eliminato da tutte le mie bdc gli Shimano originali, sull'ultima non li ho neppure usati una volta ... tolti direttamente in negozio (Durace 9000).

Ora monto solo esclusivamente Swissstop in tutte le colorazioni, a seconda se monto ruote alu o carbo, differenziando pure tra anteriore e posteriore.

Li trovo meglio dei tanto decantati Shimano su: bagnato, discese ripide dove scaldi molto e ripetutamente il cerchio (Shimano dopo un po' comincia ad emettere un brutto rumore dovuto al surriscaldamento e perde in efficacia, oltre a creare dei piccoli forellini lungo il pattino. Swissstop nulla di tutto ciò).

Come già detto prima con Swissstop puoi personalizzare la frenata in base al tipo di pattino che monti, ne hanno 3 tipi per alluminio e 2 per carbonio.
Shimano ... o quello o quello.

Non a caso se Sram e Lightweight se li fanno fare da loro, ad esempio, proprio scarsi non saranno.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Concordoche gli originali shimano fanno pressochè pauraaa:wacko::wacko::wacko:!!!
Tolti anche io dalla disperazione...talmente fischiavano..e ho fatto anche una fatica immane a toglierli dalla sede....mai più..ora solo SWISS TOP BLACK PRINCE carbonio o per alluminio quando cambio ruote...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Con buoni cerchi in alluminio, sia con Campagnolo che con Shimano non ho mai avuto nessun problema, anche su discese lunghissime come quelle del cuneese (20/30km).
Una buona frenata è data sempre da un insieme di fattori... mescola dei pattini, grip e usura del cerchio, tiraggio del cavo/corsa della leva e corretto allineamento dei pattini.
Se si rispettano questi accorgimenti, i pattini freno delle maggiori case produttrici sono tutti ottimi. Diverso il discorso su corpi freno/pattini (tipo Tektro o simili) montati sulle bici di bassa gamma, alle quali spesso si associano anche cerchi di scarsa qualità.
p.s. sulle rampe dalle pendenze impossibili, tipo rampe da garage (leggevo prima di 30/35%!) si scende a passo d'uomo, giusto per tenere in equilibrio la bici... cercare il massimo dell'efficienza in quelle condizioni è impensabile, anche perchè non sono quelle le pendenze che una strada asfaltata dovrebbe avere e sulle quali una bdc dovrebbe correre!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.458
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Siccome ho visto che c'è anche di meglio, ho eliminato da tutte le mie bdc gli Shimano originali, sull'ultima non li ho neppure usati una volta ... tolti direttamente in negozio (Durace 9000).

Ora monto solo esclusivamente Swissstop in tutte le colorazioni, a seconda se monto ruote alu o carbo, differenziando pure tra anteriore e posteriore.

Li trovo meglio dei tanto decantati Shimano su: bagnato, discese ripide dove scaldi molto e ripetutamente il cerchio (Shimano dopo un po' comincia ad emettere un brutto rumore dovuto al surriscaldamento e perde in efficacia, oltre a creare dei piccoli forellini lungo il pattino. Swissstop nulla di tutto ciò).

Come già detto prima con Swissstop puoi personalizzare la frenata in base al tipo di pattino che monti, ne hanno 3 tipi per alluminio e 2 per carbonio.
Shimano ... o quello o quello.

Non a caso se Sram e Lightweight se li fanno fare da loro, ad esempio, proprio scarsi non saranno.
Anche io da poco uso gli Swisstop verdi su cerchio in alu. Rispetto ai Campagnolo, che pure erano buoni niente da dire, questi sono più modulabili.
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Siccome ho visto che c'è anche di meglio, ho eliminato da tutte le mie bdc gli Shimano originali, sull'ultima non li ho neppure usati una volta ... tolti direttamente in negozio (Durace 9000).

Ora monto solo esclusivamente Swissstop in tutte le colorazioni, a seconda se monto ruote alu o carbo, differenziando pure tra anteriore e posteriore.

Li trovo meglio dei tanto decantati Shimano su: bagnato, discese ripide dove scaldi molto e ripetutamente il cerchio (Shimano dopo un po' comincia ad emettere un brutto rumore dovuto al surriscaldamento e perde in efficacia, oltre a creare dei piccoli forellini lungo il pattino. Swissstop nulla di tutto ciò).

Come già detto prima con Swissstop puoi personalizzare la frenata in base al tipo di pattino che monti, ne hanno 3 tipi per alluminio e 2 per carbonio.
Shimano ... o quello o quello.

Non a caso se Sram e Lightweight se li fanno fare da loro, ad esempio, proprio scarsi non saranno.
Ciao io ho le fulcrom racing in alluminio, dove hai comperato Swisstop?
Sono dì Chiavari
Grazie
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao io ho le fulcrom racing in alluminio, dove hai comperato Swisstop?
Sono dì Chiavari
Grazie

In negozio fisico nella nostra zona non ti saprei dire, di solito mi servo dei maggiori siti on line nazionali, li trovi come sponsor pure qui sopra.

Per alluminio hai 3 scelte: i tradizionali neri, i morbidi verdi e i più aggressivi blu.

Per darti un'idea giusto ieri sono uscito lo stesso con l'acqua e abbiamo fatto il Bracco. Avevo il muletto con le Fulcrum 0 e tutti e 4 i pattini verdi.
Inutile dirti che ... discesa perfetta e sono arrivato in fondo a Riva che potevo prendermi comodamente il caffè in attesa degli altri.

Sull'ammiraglia invece monto i blu davanti e i verdi dietro. Puteeenza ...
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
In negozio fisico nella nostra zona non ti saprei dire, di solito mi servo dei maggiori siti on line nazionali, li trovi come sponsor pure qui sopra.

Per alluminio hai 3 scelte: i tradizionali neri, i morbidi verdi e i più aggressivi blu.

Per darti un'idea giusto ieri sono uscito lo stesso con l'acqua e abbiamo fatto il Bracco. Avevo il muletto con le Fulcrum 0 e tutti e 4 i pattini verdi.
Inutile dirti che ... discesa perfetta e sono arrivato in fondo a Riva che potevo prendermi comodamente il caffè in attesa degli altri.

Sull'ammiraglia invece monto i blu davanti e i verdi dietro. Puteeenza ...

Grazie 1000 , ti invidio io in discesa sono veramente timido .... Ieri sono andato a Varese lig ... Mi superavano anche le Graziella ......
Comunque se non ho capito male , cerco Swisstop Verdi per freni 105 ...? Ok
Grazie ancora
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Grazie 1000 , ti invidio io in discesa sono veramente timido .... Ieri sono andato a Varese lig ... Mi superavano anche le Graziella ......
Comunque se non ho capito male , cerco Swisstop Verdi per freni 105 ...? Ok
Grazie ancora

Swiss Stop Flash Pro - GHP2.

Vanno bene per tutti i gruppi Shimano e Sram. Ora li trovi pure scontati ...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
In negozio fisico nella nostra zona non ti saprei dire, di solito mi servo dei maggiori siti on line nazionali, li trovi come sponsor pure qui sopra.

Per alluminio hai 3 scelte: i tradizionali neri, i morbidi verdi e i più aggressivi blu.

Per darti un'idea giusto ieri sono uscito lo stesso con l'acqua e abbiamo fatto il Bracco. Avevo il muletto con le Fulcrum 0 e tutti e 4 i pattini verdi.
Inutile dirti che ... discesa perfetta e sono arrivato in fondo a Riva che potevo prendermi comodamente il caffè in attesa degli altri.

Sull'ammiraglia invece monto i blu davanti e i verdi dietro. Puteeenza ...

per mia info, i verdi sono più morbidi o meno morbidi dei neri?
 

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
È finalmente giunta l'ora di sostituire i pattini della bici. Secondo voi quali di questi avrebbe senso comprare? Cerchi alluminio. Grazie!
Parto con il ciclomale:

Poi ho notato questi:

I freni sono dei shimano tiagra.

grazieeeee