atala bdc principiante , opinioni

giacoponizzai

Novellino
31 Gennaio 2016
2
0
taranto
Visita sito
Bici
atala diablo mtb
vorrei acquistare quest'atala vintage, credo sia dell'ottanta, http://www.subito.it/vi/151248734.htm , ho un'atala diablo mtb , ma è pesante e non faccio percorsi tortuosi ,e una forcignanò anni 60, ma è troppo femminile. Premetto che la userò nel tempo libero, una o due volte a settimana , cosa ne pensate? me la cede a 100.
se ho sbagliato topic scusate, mi sono appena registrato!
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
vorrei acquistare quest'atala vintage, credo sia dell'ottanta, http://www.subito.it/vi/151248734.htm , ho un'atala diablo mtb , ma è pesante e non faccio percorsi tortuosi ,e una forcignanò anni 60, ma è troppo femminile. Premetto che la userò nel tempo libero, una o due volte a settimana , cosa ne pensate? me la cede a 100.
se ho sbagliato topic scusate, mi sono appena registrato!

Beh se il tuo scopo è cominciare a pedale secondo me non va bene.
Intanto c'è da spendere almeno altri 100€ per rimetterla a posto (non ha nemmeno i tubolari), inoltre il cambio sul telaio è abbastanza scomodo, il numero di pignoni è limitato e assolutamente troppo duri per un principiante (un cavalcavia ti sembrerà il mortirolo :cassius:)
Per cominciare con il minimo della spesa io andrei decathlon, oppure un usato ma recente (con 300€ si trovano bici pronte da usare con cambio 9v sul manubrio).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh se il tuo scopo è cominciare a pedale secondo me non va bene.
Intanto c'è da spendere almeno altri 100€ per rimetterla a posto (non ha nemmeno i tubolari), inoltre il cambio sul telaio è abbastanza scomodo, il numero di pignoni è limitato e assolutamente troppo duri per un principiante (un cavalcavia ti sembrerà il mortirolo :cassius:)
Per cominciare con il minimo della spesa io andrei decathlon, oppure un usato ma recente (con 300€ si trovano bici pronte da usare con cambio 9v sul manubrio).

Non esageriamo! Intanto vive a Taranto e non a Trento, passi alpini nei pressi non ne trova, e con quei rapporti si è girato tutti per decenni senza troppi morti ai bordi delle strade per schioppo di fatica; un paio di tubolari non costa più di mettere copertoncini nuovi, e il cambio al telaio non è figo come quello al manubrio ma ti assicuro che quando lo usavo non dovevo mettere il piede a terra per cambiare.

Poi se dici che può essere meglio spendere tre volte tanti per una bici più moderna è un'altra storia, però il portafoglio è suo. Se c'è la disponibilità e òa voglia sì, se vuole provare perché no con una vecchia gloria ? Basta che la misura sia giusta
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Nel forum troverai chi dice vintage si o assolutamente vintage no per iniziare. Io ho anche una bici vintage e mi piace molto anche se dopo un po' che non la uso devo riprendere dimestichezza con il cambio sul telaio, di sicuro i comandi al manubrio sono più comodi ma se ci vai solo in giro e non fai grandi salite chi se ne frega.
Intanto devi vedere se la bici è della tua misura, pedalare su una bici troppo grande o troppo piccola non è il massimo.
Tieni conto poi che dovrai darle una sistemata, la sella e il nastro mi sembrano messi male e assicurati che le ruote siano apposto, non mi sembrano il massimo. Aggiungi ovviamente l'acquisto di tre tubolari.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Due anni fà, in cima al colle delle Finestre, incontrai un signore di 75 anni che veniva su con una bici come questa (non un Atala, ma qualcosa di molto simile)... se la bici funziona bene non vedo alcuna controindicazione nell'uso.
Rispetto alla convenienza o meno, questo dipende molto da quanto uno vuol mettere in conto di spendere (tu dici 100euro per l'acquisto, ma cerca di capire quanto altro dovrai tirar fuori per metterla in condizione d'uso), tenendo conto anche del fatto che molti pezzi di ricambio non sono cosi facilmente reperibili... forse troverai consigli più utili nella sessione vintage, dove ci sono persone che masticano di più questo genere di problematiche.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
se ti posso dare un consiglio...con quell atala vacci a fare l'eroica...
100euro..+copertoni...+metterla a posto...,IO non la comprerei...
vai alla decathlon e dai un occhio alla tribano-o
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Non esageriamo! Intanto vive a Taranto e non a Trento, passi alpini nei pressi non ne trova, e con quei rapporti si è girato tutti per decenni senza troppi morti ai bordi delle strade per schioppo di fatica; un paio di tubolari non costa più di mettere copertoncini nuovi, e il cambio al telaio non è figo come quello al manubrio ma ti assicuro che quando lo usavo non dovevo mettere il piede a terra per cambiare.

Poi se dici che può essere meglio spendere tre volte tanti per una bici più moderna è un'altra storia, però il portafoglio è suo. Se c'è la disponibilità e òa voglia sì, se vuole provare perché no con una vecchia gloria ? Basta che la misura sia giusta

Beh, nn è 3 volte tanto, perche se deve comprare 3 tubolari, sella, nastro manubrio, regolare il cambio, non penso che spenda meno di 100€ + i 100€ della bici. Se la compra perche gli piace avere una bici vintage per fare qualche eroica, o cosi per tenerla ok. E' bello anche per farci qualche lavoretto, comprare i pezzi su internet e montarseli etc...
Ma per una che inizia non è proprio indicata.

Poi sono tutte opinioni per carità!
 

giacoponizzai

Novellino
31 Gennaio 2016
2
0
taranto
Visita sito
Bici
atala diablo mtb
vi ringrazio per le risposte, si , ho dato un'occhiata alle varie triban , ma a me piacciono le cose d'epoca, mi trovo la diablo perchè ero piccolo, altrimenti avrei preso una vintage da corsa. Da me i tubolari della byte costano 30 euro entrambi, per il cambio si può far qualcosa per passarlo al manubrio? Ho questo cambio sulla forcignanò ed è scomodo. Comunque cerco qualcosa da restaurare in quanto maniaco del fai da te, leggendo le vostre risposte la lascio perdere, cerco di trovare qualcosa di migliore sempre vintage, tipo una bianchi e posto qui le foto. grazie a tutti!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
vi ringrazio per le risposte, si , ho dato un'occhiata alle varie triban , ma a me piacciono le cose d'epoca, mi trovo la diablo perchè ero piccolo, altrimenti avrei preso una vintage da corsa. Da me i tubolari della byte costano 30 euro entrambi, per il cambio si può far qualcosa per passarlo al manubrio? Ho questo cambio sulla forcignanò ed è scomodo. Comunque cerco qualcosa da restaurare in quanto maniaco del fai da te, leggendo le vostre risposte la lascio perdere, cerco di trovare qualcosa di migliore sempre vintage, tipo una bianchi e posto qui le foto. grazie a tutti!
E' la cosa più costosa che si possa fare (es. i comandi campy xenon vengono sugli 80 €, il der. post. 35, mentre quello ant. (veloce) viene sui 30) e non ha senso. Se invece intendi spostarlo vicino alla pipa, è un pelino più comodo ma comunque devi sempre lasciare la presa del manubrio e la posizione non è il massimo.
Se sei interessato, cerca di spendere il meno possibile, compra magari solo le leve freni moderne (tipo XLC o Tektro te la cavi con 15-20 €) per avere un appoggio più comodo. Il cambio a frizione Huret funzionicchia abbastanza bene (io uso un 6v con cassetta a vite shimano che arriva fino al 28) ma ci va un po' di abitudine.
Oltre ai tubolari, cambia guaine e fili, pattini, etc.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se ti piace il fai da te, l'atala può andare bene ma se devi affidarti ad un meccanico probabile spendi altri 70-80 euro per rimetterla in sesto

però io proverei a cercare ancora puoi trovare qualcosa d'epoca a 150 euro già funzionante e pronto all' uso
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vi ringrazio per le risposte, si , ho dato un'occhiata alle varie triban , ma a me piacciono le cose d'epoca, mi trovo la diablo perchè ero piccolo, altrimenti avrei preso una vintage da corsa. Da me i tubolari della byte costano 30 euro entrambi, per il cambio si può far qualcosa per passarlo al manubrio? Ho questo cambio sulla forcignanò ed è scomodo. Comunque cerco qualcosa da restaurare in quanto maniaco del fai da te, leggendo le vostre risposte la lascio perdere, cerco di trovare qualcosa di migliore sempre vintage, tipo una bianchi e posto qui le foto. grazie a tutti!

I comnadi al manubrio costano tantissimo. a meno che... c'è stato un breve periodo in cui si montavano i manettini (quello che stanno sul telaio) alla fine della piega. Di solito lo facevano gli sprinter, ma si può fare e costa poco. Poi devi sempre avere la mano perché i manettini non sono indicizzati; io preferirei tenerli dove stanno, anche se quando sbagli a cambiare in salita poi smadonni, ma dopo un po' prendi la mano (con 5 marce; con 10 credo sarebbe molto ma molto dura).
Datti comunque un'occhiata a qualche negozio per sapere quanto spenderesti di materiale (nastro, tubolari etc), se ti piace sporcarti le mani non credo sia una cifra folle, sempre secondo come sta la bici.

Quanto all'eroica... è un mazzo tanto, 200 km su strada bianca ne valgono 300 su asfalto, non direi "vacci a fare l'eroica" in tono di disprezzo