Problema comando cambio dx shimano dura ace 11v

skynet1972

Novellino
4 Marzo 2013
7
0
www.vestalchimica.it
Bici
specialized s-works sl2
Oggi, durante un allenamento mi si è bloccato il comando cambio dx del DURA ACE 11V. Praticamente quando provo a cambiare per passare dai pignoni più piccoli a quelli più grandi la leva non si muove fino in fondo e non "aggancia" lo scatto superiore, pertanto il cambio ritorna sul pignone più piccolo. E' come se qualcosa impedisse alla leva del cambio di muoversi all'interno fino in fondo per effettuare la cambiata. Il gruppo ha circa 3.000 km. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie per la collaborazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora prova a :
Staccare il cavetto dal cambio ed azionarlo manualmente , guardando se salga senza impedimenti.

Controllare dopo se il cavetto sia in perfetto stato di salute all'uscita del comando o dentro il comando , ispezionando dall'apposita finestrella.

Controllare che la corsa libera del cavetto sia perfetta , provando a cavo staccato tenendolo in tensione manuale, che il comando scatti a dovere salendo e scendendo regolare
 

skynet1972

Novellino
4 Marzo 2013
7
0
www.vestalchimica.it
Bici
specialized s-works sl2
Ho provato ad "allentare" il cavetto del cambio spingendo il cambio verso l'interno in modo da non avere alcuna tensione sulla leva. E' proprio un problema di "ingranaggi" secondo me... La leva non si sposta all'interno come se ci fosse qualcosa che la blocca. Oggi proverò a smontarla completamente e vedere se è saltata qualche molla all'interno...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Secondo ne hai rotto il cavo, si sarà sfilacciato e genera attrito impedendo di salire e scendere, è capitato diverse volte anche a me con l'ultegra e anche sul dura-ace sia 10 che 11 velocità.
Da quanto tempo ce l'hai quel cavo montato? A me una volta ogni 12/18 mesi i cavi si logorano e li sostituisco.
Fai una bella cosa: stacca il cavo dal cambio, sfilalo completamente dal comando, controlla che non sia sfilacciato, ora che hai il comando libero prova a muoverlo e senti se fa tutti gli scatti sia a salire che a scendere, metti un cavo nuovo ed eventualmente anche le guaine, se dovessi sentire attriti quando rimetti il cavo dentro
Ciao :-)
 

skynet1972

Novellino
4 Marzo 2013
7
0
www.vestalchimica.it
Bici
specialized s-works sl2
Secondo ne hai rotto il cavo, si sarà sfilacciato e genera attrito impedendo di salire e scendere, è capitato diverse volte anche a me con l'ultegra e anche sul dura-ace sia 10 che 11 velocità.
Da quanto tempo ce l'hai quel cavo montato? A me una volta ogni 12/18 mesi i cavi si logorano e li sostituisco.
Fai una bella cosa: stacca il cavo dal cambio, sfilalo completamente dal comando, controlla che non sia sfilacciato, ora che hai il comando libero prova a muoverlo e senti se fa tutti gli scatti sia a salire che a scendere, metti un cavo nuovo ed eventualmente anche le guaine, se dovessi sentire attriti quando rimetti il cavo dentro
Ciao :-)
Ti ringrazio per il consiglio. Il cavo ha 6 mesi di vita e circa 3.000 km. Più tardi provo a controllare poi faccio sapere come va.... Però mi sembra strano che sia il cavo perché avverto un vero e proprio blocco sulla leva che le impedisce di muoversi fino ad effettuare la cambiata.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ti ringrazio per il consiglio. Il cavo ha 6 mesi di vita e circa 3.000 km. Più tardi provo a controllare poi faccio sapere come va.... Però mi sembra strano che sia il cavo perché avverto un vero e proprio blocco sulla leva che le impedisce di muoversi fino ad effettuare la cambiata.

Prova, generalmente è proprio il cavo che bloccandosi blocca anche la leva...
 

skynet1972

Novellino
4 Marzo 2013
7
0
www.vestalchimica.it
Bici
specialized s-works sl2
Ho appena tolto il cavo del cambio... che era ok! Quindi ho smontato la leva completamente ed ho trovato il difetto: la ghiera dentata che avvolge il cavo del cambio ha una molla spiroidale che la tiene in tensione (contrapposta al tiro del cavo del cambio). Questa si è tranciata, pertanto la castagnola che fa girare la l'ingranaggio non si "sgancia mai" e non riesce a spingere il dente successivo. Morale: leva cambio nuova!!! grrrrrrrr
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho appena tolto il cavo del cambio... che era ok! Quindi ho smontato la leva completamente ed ho trovato il difetto: la ghiera dentata che avvolge il cavo del cambio ha una molla spiroidale che la tiene in tensione (contrapposta al tiro del cavo del cambio). Questa si è tranciata, pertanto la castagnola che fa girare la l'ingranaggio non si "sgancia mai" e non riesce a spingere il dente successivo. Morale: leva cambio nuova!!! grrrrrrrr

Sei stato sfortunato è molto difficile rovinare le leve, informati se eventualmente si può sostituire solo il pezzo e non la leva completa visto che è il pezzo che costa di più del gruppo.
A meno che non sei in garanzia...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il cavo dell' 11 è molto funzionale e scorrevole, però ogni tanto tende a gripparsi nel comando della leva. Quella peluria che lo circonda è un suo pregio ma anche debolezza.
A me è già successo un paio di volte.
Abbiamo dovuto smontare tutto il comando destro, quello che di solito è più soggetto ad utilizzo intensivo.
Adesso ho rimesso il cavo normale Shimano, diciamo precedente generazione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
[EDIT PROBLEMA RISOLTO ANZI, INESISTENTE: NON ERA NULLA, SI ERA INCASTRATA LA TESTA DEL CAVO]

Rispolvero questa discussione perche credo sia successa la stessa cosa.
catena sul pignone piccolo e leva freno che ruotando ad un certo punto è bloccata e non arriva a far salire il pignone.
il cambio ovviamente è libero di muoversi tirando il cavo a mano.
idee?
si tratta della leva destra dura ace 9120 idraulico-meccanico
leva cambio di 15 mesi...
ho già visto il prezzo del ricambio mi è preso male....
@SCR1
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispolvero questa discussione perche credo sia successa la stessa cosa.
catena sul pignone piccolo e leva freno che ruotando ad un certo punto è bloccata e non arriva a far salire il pignone.
il cambio ovviamente è libero di muoversi tirando il cavo a mano.
idee?
si tratta della leva destra dura ace 9120 idraulico-meccanico
leva cambio di 15 mesi...
ho già visto il prezzo del ricambio mi è preso male....
@SCR1
ma il cavetto è Ok? Sicuro che non si sia sfilacciato o stia per rompersi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
comunque senza stare a staccare il filo ho bloccato sul 3° rapporto tramite la vite di fondo corsa e fatto scorrere qualche mm di cavo all'indietro. il cavo sembra ok e libero di rotturmuoversi
Lo devi estrarre e vedere se la testa non abbia un inizio di rottura, devi sacrificare un cavetto, mal di poco
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo devi estrarre e vedere se la testa non abbia un inizio di rottura, devi sacrificare un cavetto, mal di poco
[EDIT PROBLEMA RISOLTO ANZI, INESISTENTE: NON ERA NULLA, SI ERA INCASTRATA LA TESTA DEL CAVO]

Domani pomeriggio, per correttezza, passo dal negozio dove l'ho presa senza metterci le mani.
se c'è garanzia mi adeguo... se si mette di traverso la smonto
Utilizzo shimano da quasi 30 anni. E' la prima volta che ho una bici inutilizzabile per colpa di una leva cambio. sia mtb che strada.
comunque un ombra pesante sul 9100. pensavo che dopo le magagne del 9000 il 9100 fosse più affidabile. invece probabilmente il fatto di puntare molto sull'elettronico ha fatto abbassare la guardia sul meccanico.
Guardando in rete sembra un incoveniente non così raro sul 9100 meccanico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domani pomeriggio, per correttezza, passo dal negozio dove l'ho presa senza metterci le mani.
se c'è garanzia mi adeguo... se si mette di traverso la smonto
Utilizzo shimano da quasi 30 anni. E' la prima volta che ho una bici inutilizzabile per colpa di una leva cambio. sia mtb che strada.
comunque un ombra pesante sul 9100. pensavo che dopo le magagne del 9000 il 9100 fosse più affidabile. invece probabilmente il fatto di puntare molto sull'elettronico ha fatto abbassare la guardia sul meccanico.
Guardando in rete sembra un incoveniente non così raro sul 9100 meccanico.
Io con il 9000 mai avuto problemi , l'ho venduita ed il mio amico che ce l'ha mai avuto un problema
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo devi estrarre e vedere se la testa non abbia un inizio di rottura, devi sacrificare un cavetto, mal di poco
Allora mi cospargo il capo di cenere
dal momento che mi prudevano le mani ho voluto vederci meglio e......
.....
.....
alla fine non era nulla, nel senso che non so come, la testa del cavo si era incastrata tra tamburo girevole e l'abbocco della struttura della leva.
Il filo non era ne sfilacciato, solo si era segnato un po la testa del filo e quando lo facevo scorrere alla fine tornava sempre li e non rientrava per bene dentro il tamburo.
Probabilmente il tutto è successo spostando a mano il pantografo del deragliatore per posizionare la bici sui rullo, il cavo ha rinculato e si è incastrato li. e poi smuovendolo tornava sempre li!