Allenamento invernale sui rulli

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Personalmente ho avuto modo di provarlo il PIT, prestato gentilmente da un amico che lo ha acquistato e ti dirò che non'è una panacea che vale per tutti, bel programma,ma non va bene per tutti....
se proprio uno vuole prepararsi, si deve andare da un preparatore atletico professionista che svilupperà tabelle specifiche per la singola persona.
Un saluto.
Luca
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Io sarei interessato a prendere il PIT, ma dopo aver sentito "non va bene per tutti" "è molto tosto" :D:D Non dico che ci sto pensando però...
Nel mio caso fino a quest'anno riprendevo la bici a marzo, giro max 100-120 km ma tornavo a casa distrutto(probabilmente a causa del fondo scarso che avevo) Uscita sabato e domenica più una al limite due uscite in settimana...
Se dovessi fare il PIT e poi uscite blande al weekend nel periodo invernale dite che sarebbe troppo?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Io sarei interessato a prendere il PIT, ma dopo aver sentito "non va bene per tutti" "è molto tosto" :D:D Non dico che ci sto pensando però...
Nel mio caso fino a quest'anno riprendevo la bici a marzo, giro max 100-120 km ma tornavo a casa distrutto(probabilmente a causa del fondo scarso che avevo) Uscita sabato e domenica più una al limite due uscite in settimana...
Se dovessi fare il PIT e poi uscite blande al weekend nel periodo invernale dite che sarebbe troppo?

io il PIT l'ho fatto per due anni e non è "troppo tosto".
è un metodo di allenamento invernale con delle particolarità che non condivido più.
nei lavori prevede una progressione nella intensità, settimana dopo settimana.
è fattibile da tutti, iscriviti nel sito che ti mandano le lezioni di prova e tutta la documentazione così decidi.
seguire dei video per i rulli è utile e rende il tutto meno palloso!!!
ciao
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.794
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
[URL]https://m.youtube.com/[/URL]

[URL]https://www.mediafire.com/folder/j8ag6t7t7yvh2/Allenamenti%20da%20caricare%20su%20Garmin[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=170233&page=2[/URL]
[URL]https://www.mediafire.com/folder/z4b2i7hr492hq/Schede%20Tacx%20in%20PDF[/URL]
Link 1 per uso garmin
Link 2 topic forum
Link 3 schede allenamento
alexilsecco Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, in questo topic vorrei proporvi gli allenamenti Tacx (le famose 12 schede) sotto forma di files .tcx da caricare sui vostri Garmin, in modo da facilitare gli allenamenti sul rullo.
Gli allenamenti in tutto sono 84, e realizzare ogni file .tcx mi porta via circa 15 minuti.
Quindi, a causa di tempo, creerò un allenamento al giorno che io stesso seguo e lo caricherò nella mia cartella MediaFire (in fondo al topic) il giorno prima, in modo da allenarci assieme.

Cosa sono le schede Tacx?

Tacx propone 7 diversi programmi di allenamento: Aerobic, Power, RPM, Recovery, Interval, Hill, Sprint.
Ognuno di questi programmi di allenamento dispone di 12 schede numerate e chiamate con una sigla specifica.
Ad esempio il programma Aerobic è definito come BRA e le varie schede, quindi, saranno BRA 1, BRA 2, BRA 3 ecc.
Le schede, tuttavia, non vanno seguite in ordine cronologico (da 1 a 12), ma nel seguente ordine, consigliato dalla stessa Tacx:

1 - 4 - 7 - 10 - 2 - 5 - 8 - 11 - 3 - 6 - 9 - 12

È consigliabile seguire tre schede alla volta per ogni programma, da alternare ad un giorno di recupero (o di riposo totale).
Ad esempio è consigliabile seguire le schede in questo ordine:

Programma Aerobic: schede 1, 4 e 7 (lunedì, martedì e mercoledì)
Programma Recovery: scheda 1 (giovedì)
Programma Aerobic: schede 10, 2 e 5 (venerdì, sabato e domenica)
Programma Recovery: scheda 4 (lunedì)

e così via...

A che serve caricarle sul Garmin?

Ogni scheda di ogni programma prevede dei segmenti di tempo da rispettare con determinati rapporti e con forza rullo diversa. Per sempio:

Scheda da 60 minuti in totale così suddivisi:

5 minuti con rapporto 39x23 mantenendo 100rpm;
4 minuti con rapporto 39x21 mantenendo 100rpm;
3 minuti con rapporto 53x19 mantenendo 70rpm

e così via...

È facile capire che, per seguire schede simili, è necessaria buona memoria e concentrazione, dato che bisogna leggere e capire mentre si pedala, e la cosa non sempre è facilissima!

Con le schede già pronte da caricare sul Garmin non sarà necessario dover stare attenti all'ordine in cui seguirle, perché le allegherò già numerate ed in ordine di carico/scarico. Dovrete semplicemente seguirne una al giorno per un allenamento corretto così come consigliato da Tacx.
Inoltre il Garmin vi "seguirà" passo passo perché vi indicherà esattamente cosa fare e per quanto tempo farlo, con un conto alla rovescia, senza più alcun bisogno delle schede cartacee da leggere!

Ed infatti il Garmin vi mostrerà esattamente cosa fare con un messaggio di questo tipo:

39x23 forza 2 a 90/100 rpm dove sono indicati per primi i rapporti (se i vostri sono diversi, usate quelli che più si avvicinano), la forza da applicare al rullo (ogni rullo può avere forze diverse, utilizzatele senza esagerare) e cosa fare per quanto tempo

e farà partire un conto alla rovescia durante il quale dovrete tenere l'andatura richiesta con il rapporto indicato. Scaduto il conto alla rovescia, apparirà un nuovo messaggio con il prossimo allenamento e così via...
Dovrete solo leggere il Garmin e... pedalare!

Come si caricano gli allenamenti sul Garmin?

Alla fine di questo post ho linkato due mie cartelle MediaFire:

Schede Tacx in PDF: contiene le 84 schede Tacx in formato PDF
Allenamenti da caricare su Garmin: contiene gli allenamenti in formato .tcx

I files .tcx dovranno essere caricati sul vostro Garmin utilizzando l'applicazione Garmin Training Center, semplicissima da usare. Scaricate l'applicazione Windows cliccando QUI oppure per MAC cliccando QUI.

I files che trovate nella cartella Allenamenti da caricare sul Garminhanno nomi di questo tipo:

1 Aerobic BRA1

dove il primo numero è prettamente cronologico (quindi saranno da 1 a 84 e non dovrete far altro che seguire ogni giorno quest'ordine), Aerobic indica il tipo di programma Tacx (che può essere Aerobic oppure Power, RPM, Hill ecc.) e BRA1 indica il nome ed il numero di scheda esatto, in modo tale che leggendo la scheda PDF corrispondente possiate avere un'idea di che allenamento andrete a fare. Proprio per questo, allego anche un archivio con le schede Tacx in formato PDF per chi volesse capirne di più.

Sono pronto per allenarmi!

Bene, una volta caricati gli allenamenti sul Garmin, fateli semplicemente partire dal menù Allenamenti e... pedalate!

Spero di aver fatto qualcosa di utile, buoni allenamenti invernali a tutti!

Non posso caricare i file con Garmin Connect?
Ma hai fatto copia incolla da quel topic del 2013 o hai modificato qualcosa?
 

giugi.g

Novellino
2 Agosto 2015
4
0
Macerata
Visita sito
Bici
specialized
Quello di mantenere le frequenza pedalata a 100 rpm, cambiando la resistenza ogni 3/5 minuti, mi sembra piu' valido.

Non sono d'accordo con l'inutilità dei rulli, è un buon allenamento.
Io li faccio anche in primavera per completare allenamenti fatti su strada.
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Buonasera, vivendo in una zona molto fredda sopra i 1200m la soluzione ideale è sempre quella di usare i rulli. Per il momento non riesco a acquistare mtb, palestra troppo distante e per questioni famigliari lo sci non lo riesco a praticare. In questo periodo, più o meno fino a aprile, le strade non sono praticabili. troppa neve e ghiaccio. Non ho molte ambizioni di gare, ma vorrei prepararmi per scalare i monti qui vicino, tipo Pordoi, Sella, Giau, Falzarego, l'idea è quella di arrivare fino in cima senza vincoli di tempo. Secondo voi è possibile in fase di preparazione utilizzare fino a aprile solo i rulli per allenarsi? Non avendo altre possibilità disponibili? Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera, vivendo in una zona molto fredda sopra i 1200m la soluzione ideale è sempre quella di usare i rulli. Per il momento non riesco a acquistare mtb, palestra troppo distante e per questioni famigliari lo sci non lo riesco a praticare. In questo periodo, più o meno fino a aprile, le strade non sono praticabili. troppa neve e ghiaccio. Non ho molte ambizioni di gare, ma vorrei prepararmi per scalare i monti qui vicino, tipo Pordoi, Sella, Giau, Falzarego, l'idea è quella di arrivare fino in cima senza vincoli di tempo. Secondo voi è possibile in fase di preparazione utilizzare fino a aprile solo i rulli per allenarsi? Non avendo altre possibilità disponibili? Grazie
spero tu stia scherzando ... migliaia e migliaia di ciclisti nel mondo sono nelle tue stesse condizioni e si allenano 100% sui rulli per mesi
e non hanno la tua fortuna di avere quei passi a portata di mano per quando farà bello
il mio consiglio è acquistare dei rulli smart (es. elite direto) e provare qualche sistema\app allenativo\ludico: per gli allenamenti il più usato è trainerroad mentre più sul ludico, ma ti alleni anche li, zwift
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Rulli con una televisione davanti magari, un bilanciere, un paio di manubri con qualche disco di vari pesi e tanta pazienza. Ci si allena lo stesso, ovviamente senza velleità agonistiche, semplicemente per stare in forma. Io d inverno alterno in casa i rulli, il tapis roulant e qualche esercizio con i pesi, sempre leggeri. Abito in Padania ma esco solo quando la temperatura è sopra i 5 gradi, sotto ho visto che il mio debole fisico si ribella e solo dolori, mal di testa e sinusite a livelli galattici. Facendo così non migliorero. .. Ma per stare in forma e non perdere troppo nel periodo invernale penso vada bene. Invidio tantissimo quelli che escono anche sotto 0 gradi... Ma io proprio devo evitare.
Paolo
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buonasera, vivendo in una zona molto fredda sopra i 1200m la soluzione ideale è sempre quella di usare i rulli. Per il momento non riesco a acquistare mtb, palestra troppo distante e per questioni famigliari lo sci non lo riesco a praticare. In questo periodo, più o meno fino a aprile, le strade non sono praticabili. troppa neve e ghiaccio. Non ho molte ambizioni di gare, ma vorrei prepararmi per scalare i monti qui vicino, tipo Pordoi, Sella, Giau, Falzarego, l'idea è quella di arrivare fino in cima senza vincoli di tempo. Secondo voi è possibile in fase di preparazione utilizzare fino a aprile solo i rulli per allenarsi? Non avendo altre possibilità disponibili? Grazie
Assolutamente sì.
Questo anno ho pensionato i miei vecchi rulli è preso dei rulli Smart, poi approfittando del buono incluso ho preso un piano di allenamento con sufferfest misto esterno/interno, perché il fine settimana comunque esco.
Con i video gli allenamenti sono molto più coinvolgenti ed efficaci, nel mese di gennaio ho fatto 800 km e la forma attuale è come mai a gennaio.
La cosa negativa è che sono fermo da domenica con la febbre, forse perché sono uscito con temperature negative diverse volte.
Quindi non preoccuparti, prendi un rulli Smart, una bici qualsiasi e allenati senza timore, poi da aprile vedremmo che non avrai problemi ad uscire all’esterno.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Buonasera, vivendo in una zona molto fredda sopra i 1200m la soluzione ideale è sempre quella di usare i rulli. Per il momento non riesco a acquistare mtb, palestra troppo distante e per questioni famigliari lo sci non lo riesco a praticare. In questo periodo, più o meno fino a aprile, le strade non sono praticabili. troppa neve e ghiaccio. Non ho molte ambizioni di gare, ma vorrei prepararmi per scalare i monti qui vicino, tipo Pordoi, Sella, Giau, Falzarego, l'idea è quella di arrivare fino in cima senza vincoli di tempo. Secondo voi è possibile in fase di preparazione utilizzare fino a aprile solo i rulli per allenarsi? Non avendo altre possibilità disponibili? Grazie

Certo che è possibile! Io non lo farei mai, piuttosto, come spesso accade, ricomincio da zero o quasi a febbraio/marzo. Una faticaccia, ma io sui rulli, cicloergometri, cyclette non ci riesco a stare, piuttosto faccio senza. Una buona alternativa è camminare in salita, cosa che nella tua zona dovrebbe essere piuttosto comodo e agevole, basta uscire di casa..
Peró se a te l'idea non disturba perché no, sei nel posto giusto potrai ricevere una tonnellata di consigli sulle tipologie di rulli esistenti e sugli allenamenti migliori!
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
spero tu stia scherzando ... migliaia e migliaia di ciclisti nel mondo sono nelle tue stesse condizioni e si allenano 100% sui rulli per mesi
e non hanno la tua fortuna di avere quei passi a portata di mano per quando farà bello
il mio consiglio è acquistare dei rulli smart (es. elite direto) e provare qualche sistema\app allenativo\ludico: per gli allenamenti il più usato è trainerroad mentre più sul ludico, ma ti alleni anche li, zwift

Un rullo Smart ce l’ho già .. e mi sto già allenando due volte a settimana .. ma dicono in molti che bisogna uscire comunque per far lungo se no non serve a molto..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Certo che è possibile! Io non lo farei mai, piuttosto, come spesso accade, ricomincio da zero o quasi a febbraio/marzo. Una faticaccia, ma io sui rulli, cicloergometri, cyclette non ci riesco a stare, piuttosto faccio senza. Una buona alternativa è camminare in salita, cosa che nella tua zona dovrebbe essere piuttosto comodo e agevole, basta uscire di casa..
Peró se a te l'idea non disturba perché no, sei nel posto giusto potrai ricevere una tonnellata di consigli sulle tipologie di rulli esistenti e sugli allenamenti migliori!

È dura ma se non si hanno alternative tocca.. pure io faccio fatica. Ma per rimanere in linea va bene ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Un rullo Smart ce l’ho già .. e mi sto già allenando due volte a settimana .. ma dicono in molti che bisogna uscire comunque per far lungo se no non serve a molto..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Mah.... Se li fai bene con un po' di metodo servono eccome.
Tipo: 15 min. di riscaldamento, poi aumenti il ritmo x altri 10/15, e dopo o fai un po' di ripetute oppure x altri 15 min., simuli una salita. Il tutto 60/80 min.
Chiaramente uscire e`un'altra cosa, l'importante e`, bere molto, se superi l'ora o metti dei sali nella borraccia oppure mangi una banana e comunque non esagerare con l'intensita`e con i carichi di lavoro. Come ho gia scritto, un' ora, un' ora e mezza basta e avanzao-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un rullo Smart ce l’ho già .. e mi sto già allenando due volte a settimana .. ma dicono in molti che bisogna uscire comunque per far lungo se no non serve a molto..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
la strada serve, non c'è alcun dubbio
ma il vecchio metodo di ammazzarsi di lunghi invernali è sorpassato
e, poi, un allenamento ben costruito e articolato è sempre preferibile
come ti ho detto ti suggerisco, se non hai le basi per il faidate, un sistema come trainerroad (tra l'altro hai 1 mese di prova) che ti da le basi di un buon allenamento di questo tipo
appena fa bello vedrai i risultati ;)
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Io per "obbligo" faccio tutta la preparazione invernale sul rullo.
Effettuo 5/6 allenamenti a settimana alternando lavori di Forza, Medio e Vo2 (1h e 20/30 di media) e inserisco più o meno tra uno e l'altro un esercizio di lungo lento (qui se non mi stufo prima arrivo a 2h).
Quando rientrerò a fine marzo riprenderò con le uscite
L'anno scorso quando sono rientrato ho notato subito miglioramenti sia di potenza che di resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Io per "obbligo" faccio tutta la preparazione invernale sul rullo.
Effettuo 5/6 allenamenti a settimana alternando lavori di Forza, Medio e Vo2 (1h e 20/30 di media) e inserisco più o meno tra uno e l'altro un esercizio di lungo lento (qui se non mi stufo prima arrivo a 2h).
Quando rientrerò a fine marzo riprenderò con le uscite
L'anno scorso quando sono rientrato ho notato subito miglioramenti sia di potenza che di resistenza.


Non sono pochi 5/6 allenamenti a settimana. Ma con un’allenamento del genere fai anche gare?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
la strada serve, non c'è alcun dubbio
ma il vecchio metodo di ammazzarsi di lunghi invernali è sorpassato
e, poi, un allenamento ben costruito e articolato è sempre preferibile
come ti ho detto ti suggerisco, se non hai le basi per il faidate, un sistema come trainerroad (tra l'altro hai 1 mese di prova) che ti da le basi di un buon allenamento di questo tipo
appena fa bello vedrai i risultati ;)

Proverò a cimentarmi .. per il momento ho preso un pacchetto con Zwift.. può andare bene anche per gli allenamenti intensivi?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Mah.... Se li fai bene con un po' di metodo servono eccome.
Tipo: 15 min. di riscaldamento, poi aumenti il ritmo x altri 10/15, e dopo o fai un po' di ripetute oppure x altri 15 min., simuli una salita. Il tutto 60/80 min.
Chiaramente uscire e`un'altra cosa, l'importante e`, bere molto, se superi l'ora o metti dei sali nella borraccia oppure mangi una banana e comunque non esagerare con l'intensita`e con i carichi di lavoro. Come ho gia scritto, un' ora, un' ora e mezza basta e avanzao-o

Per il momento faccio due allenamenti a settimana. Quando riesco tre. Con una media di 1/30, rispettando a grandi linee quello che hai scritto. Spero serva verso inizio aprile [emoji12]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24