specifiche GUARNITURA misure e dubbi..

cris21mil

Novellino
8 Giugno 2015
4
0
Visita sito
Bici
pinnarello
Buongiorno a tutti leggo da un po il forum, molto interessante e istruttivo per i principianti. Ora da bravo principiante pongo anche io la mia domanda chissà se qualcuno riesce a darmi una mano.

Dovrei cambiare la guarnitura della mia bdc, fino ad ora avevo una guarnitura Campagnolo. Ora Il mio obbiettivo è acquistarne una e cercare di montarla da solo. Sebbene ho poca esperienza dalla mia parte confido di imparare in fretta.

Ritornando alla domanda in questione, come prima cosa dovrei acquistare una guarnitura, probabilmente online. Il problema sono le misure e vari numeri scritti sopra la guarnitura presente ora, di cui non conosco esattamente il significato e non so se per la nuova guarnitura devo avere esattamente le stesse misure etc.

Riporto l'elenco delle misure cosi magari riuscite intanto a spiegarmi il loro significato e soprattutto quando compro il pezzo nuovo devo attenermi strettamente a queste misure? Come dovrei comportarmi?

Brev. Campagnolo
53 - AS
39 - AS

e sulla pedivella:
170 93 9/16"x20



P.s. La bici ha un telaio misura 54. 8 velocità

Grazie mille per le eventuali risposte aspetto impaziente! ;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
53 e 39 sono il numero dei denti, 170 è la lunghezza in mm della pedivella

se vuoi maggior agilità devi prenderne una con dei denti in meno

ad esempio un 50/34

per la lunghezza dipende dalle tue quote
 

cris21mil

Novellino
8 Giugno 2015
4
0
Visita sito
Bici
pinnarello
Grazie! quindi dal momento che come misura mi trovo bene l'unico dato di cui devo tener conto è la grandezza della pedivella. Il numero dei denti non influisce su nient'altro che l'agilità? Perfetto grazie!

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, altre informazioni mi faranno sicuramene comodo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie! quindi dal momento che come misura mi trovo bene l'unico dato di cui devo tener conto è la grandezza della pedivella. Il numero dei denti non influisce su nient'altro che l'agilità? Perfetto grazie!

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, altre informazioni mi faranno sicuramene comodo!

NO, NO !!! Quelle che ti ha detto sono le cose su cui puoi cambiare: se metti una pedivella più corta la bici non se ne accorge (le tue gambe un po' sì), e se cambi il numero di denti la bici non ha nulla in contrario (ma le tue gambe si accorgeranno della differenza, meglio o peggio dipende da te e dall'uso che ne fai).

Poi però ci sono altre misure, perché la guarnitura non sta nel vuoto ma va a lavorare insieme al movimento centrale... e tu vuoi che sia compatibile con quello che hai.

Quindi cerca uan cosa con le stesse misure per la seconda parte, e vedi tu se cambiare i denti delle corone, ed eventualmente la lunghezza delle pedivelle. E cerca di avere informazioni sul lavoro da fare per vedere se sei in grado
 

cris21mil

Novellino
8 Giugno 2015
4
0
Visita sito
Bici
pinnarello
Grazie per aver risposto!

Ultima cosa:

"...perché la guarnitura non sta nel vuoto ma va a lavorare insieme al movimento centrale... e tu vuoi che sia compatibile con quello che hai.

Quindi cerca uan cosa con le stesse misure per la seconda parte...
"

Sono queste (93 9/16"x20) le misure della guarnitura?
Come faccio a sapere se una eventuale nuova guarnitura è compatibile con il mio movimento centrale?