Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Dopo circa 7000 km devo devo sostituire i cuscinetti ceramici del movimento centrale della mia s-works roubaix telaio sl3 del 2011.
Ho provato anche a pulirli e ingrassarli togliendo i sigilli dei cuscinetti ma nulla specie per quello lato guarnitura che gratta moltissimo e pensare che credevo che i ceramici fossero eterni.
Prima di fare il lavoro mi sono documentato e su questa guida ufficiale
http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/IG0338_revC.pdf
a pag 3 ho notato l che il tappo e rondella ondulata della pedivella dx è stato sostituito con un modello nuovo regolabile con delle brugole.
Secondo voi quale vantaggio apporta tale modifica?
Sapete se è acquistabile on line?
I cuscinetti possono essere sostituiti con qualsiasi modello 42x30x7mm?
Anche qui dove posso acquistarli on-line? Su ebay ho visto dei ceramici cinesi a prezzi ridicoli , ma non so se fidarmi.
http://www.ebay.it/itm/6806-2RS-Si3...ling_ _Accessories&hash=item1c40237447&_uhb=1

I ceramici sono più delicati dei normali
Personalmente non ho notato differenze con quelli normali, anche perché la velocità che hanno e' relativamente bassa per darne benefici

La modifica dovrebbe permettere una regolazione maggiore e migliore rispetto la rondella ondulata di prima, questo perché puoi stringerla di più rispetto la rondella che ha un tiraggio fisso .
Non lo so se si trova a ricambio , provo a sentire .
Io ti consiglio di prendere i cuscinetti normali , con 25 euro li compri sfk e sei tranquillo .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chi di spada ferisce di spada ferisce.
La Specialized non da ne chiave per smontare lo spider guarnitura , ne uno spider centrato, ne la possibilità di montare bussole diverse dalle loro.
Le bussole proprietarie , vanno solamente con corone proprietarie , pena l'allentamento e la perdita , per i pochi filetti che le tengono insieme, con conseguente rischio di rovinare corone e spider.
Ci hanno fatto leggermente incazzare ed ecco la soluzione:
Chiave:

2q00lr8.jpg


15em1j.jpg





Smontato spider , allargato i fori per l'alloggio delle bussole, immesso bussole shimano con passo filetto fine, e tornito la sede dello spider.
ORA GIRA A "0"

Ero stanco l'ho appena finita di montare,, le prossime foto delle bussole modificate
 
Ultima modifica:

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
I ceramici sono più delicati dei normali
Personalmente non ho notato differenze con quelli normali, anche perché la velocità che hanno e' relativamente bassa per darne benefici

La modifica dovrebbe permettere una regolazione maggiore e migliore rispetto la rondella ondulata di prima, questo perché puoi stringerla di più rispetto la rondella che ha un tiraggio fisso .
Non lo so se si trova a ricambio , provo a sentire .
Io ti consiglio di prendere i cuscinetti normali , con 25 euro li compri sfk e sei tranquillo .

Grazie dei consigli.
Skf fa diversi tipi di cuscinetti, quali mi consigli (la misura è 42 x 30 x 7mm)?
Per togliere i vecchi mi è stato detto da un riparatore di "batterli fuori", io pensavo di usare un tondino, ovviamente di diametro inferiore a quello interno del cuscinetto o devo procurarmi un estrattore?
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Chi di spada ferisce di spada ferisce.
La Specialized non da ne chiave per smontare lo spider guarnitura

Smontato spider , allargato i fori per l'alloggio delle bussole, immesso bussole shimano con passo filetto fine, e tornito la sede dello spider.
ORA GIRA A "0"

Ero stanco l'ho appena finita di montare,, le prossime foto delle bussole modificate

Scusa ....solo x capire .... i rivenditori hanno tutto il necessario x smontare tutto !!! o sbaglio ?

sempre x capire , io ho guarni s-works , ho apppena montato Srm con corone s-works , a breve le cambio e monto corone sram red 22 , che diavolo di bussole devo preparare ?????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ....solo x capire .... i rivenditori hanno tutto il necessario x smontare tutto !!! o sbaglio ?

sempre x capire , io ho guarni s-works , ho apppena montato Srm con corone s-works , a breve le cambio e monto corone sram red 22 , che diavolo di bussole devo preparare ?????

Non devi preparare niente vanno solo le sua, o modifichi oppure nisba
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Chi di spada ferisce di spada ferisce.
La Specialized non da ne chiave per smontare lo spider guarnitura , ne uno spider centrato, ne la possibilità di montare bussole diverse dalle loro.
Le bussole proprietarie , vanno solamente con corone proprietarie , pena l'allentamento e la perdita , per i pochi filetti che le tengono insieme, con conseguente rischio di rovinare corone e spider.
Ci hanno fatto leggermente incazzare ed ecco la soluzione:
Chiave:

2q00lr8.jpg


15em1j.jpg





Smontato spider , allargato i fori per l'alloggio delle bussole, immesso bussole shimano con passo filetto fine, e tornito la sede dello spider.
ORA GIRA A "0"

Ero stanco l'ho appena finita di montare,, le prossime foto delle bussole modificate


Cioè hai allargato i fori da 8 dello spider in carbonio portandoli a 10 per le bussole normali ?
Non pensi di indebolire la punta dello spider ?
Dove hai limato per portarlo a zero ?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Grazie dei consigli.
Skf fa diversi tipi di cuscinetti, quali mi consigli (la misura è 42 x 30 x 7mm)?
Per togliere i vecchi mi è stato detto da un riparatore di "batterli fuori", io pensavo di usare un tondino, ovviamente di diametro inferiore a quello interno del cuscinetto o devo procurarmi un estrattore?

Diciamo che l'ideale sarebbe un estrattore :-)
Puoi anche batterli prestando attenzione
Ma come li inserisci poi ? Io mi sono fatto un bullone lungo con delle rondelle a filo cuscinetto e via a stringere così entrano bene e pari ....
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Nel senso che con lo spider in carbonio , le bussole sono al contrario diciamo ovvero il foro e' di 8 mm anziché 10 delle bussole standard
Sono inverti maschio e femmina insomma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.