Stelvio: come alimentarsi???

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
data l'incombenza della manifestazione cicloturistica StelvioBike (che quest'anno si svolgerà sabato 3 settembre) e soprattutto aprofittando dell'estrema disponibilità dell'espertissimo Virgilio, volevo capire come sia il caso di alimentarsi prima/durante/dopo questa "epica impresa":mrgreen:...

penso che uno dei problemi maggiori, per chi come me deve intraprendere un viaggio in macchina di circa 2 ore prima di poter partire in bici, sia la colazione...come è il caso di comportarsi??

in oltre volevo sapere se i consigli che hai dato per lo svolgimento delle gran fondo in generale, siano totalmente applicabili anche in un caso come questo, ovvero in un percorso quasi totalmente in salita...

grazie in anticipo dei preziosi consigli...
ciao, Mattia
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
penso partirò in un qualche paese prima di Prato dello Stelvio, per poi salire da Trafoi...
l'anno scorso puntavo a stare entro le 2 ore, ma ho sforato di 10 minuti! azz!
tra l'altro avevo sofferto soprattutto mal di schiena, per il fatto che ho spinto troppo col 39x23, dato che non volevo sfruttare troppo il 27...quest'anno avrò anche un pignone intermedio, il 25...in compenso però mi manca l'allenamento dell'anno scorso!

ps: quanto ti rompo le palle, Virgì?!?!? ahahahahah
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
penso partirò in un qualche paese prima di Prato dello Stelvio, per poi salire da Trafoi...
l'anno scorso puntavo a stare entro le 2 ore, ma ho sforato di 10 minuti! azz!
tra l'altro avevo sofferto soprattutto mal di schiena, per il fatto che ho spinto troppo col 39x23, dato che non volevo sfruttare troppo il 27...quest'anno avrò anche un pignone intermedio, il 25...in compenso però mi manca l'allenamento dell'anno scorso!

ps: quanto ti rompo le palle, Virgì?!?!? ahahahahah

:mrgreen: nessuna rottura di palle, mattia! Sono contento se riesco ad esserti utile! o-o

Quindi, per tornare al percorso, una salita regolarissima di circa 25km... L'obiettivo delle due ore è ambizioso ma non impossibile! Ora: visto che l'impegno previsto non è lunghissimo ma piuttosto intenso, l'aspetto alimentare della cena pregara e della colazione sono centrali... L'obiettivo del pasto della sera prima è quello di nutrire il muscolo (ovviamente) e di completare il riempimento delle scorte di glicogeno. Proposte? Un pasto completo in cui siano compresi carboidrati proteine e grassi in buone quantità: ad esempio un piatto di riso in bianco condito con olio e parmigiano + qualche fetta di prosciutto e una fetta di crostata... In alternativa carne (bianca, rossa... a piacere) cotta alla piastra con un bel contorno di patate lessate + torta di mele... Le proposte possibili possono essere tante!
A colazione: non serve esagerare... effettua una tua colazione solita (non serve cambiare abitudini drasticamente... e talvolta non è neppure consigliabile!!!) magari aggiungendo una piccola aliquota di carboidrati.

Poi, l'integrazione. Per un evento del genere potresti consumare 1-2 PreGara Endurance in 250-500cc di acqua come razione di attesa circa 40'-50' prima di partire. Visto che le previsioni sono sempre di sole e temperature piuttosto alte cercherei di bere 1 borraccia (da 500-750cc) d'acqua la prima ora e 1 borraccia da 500cc con 1 busta di Performance Sete durante la seconda ora di ascesa. Circa a metà salita (indicativamente un paio di km prima del ristoro Rocca) puoi prendere un Energia Rapida Professional.
...non serve altro... beh... magari un Recupero quando arrivi!!! :mrgreen:

Un consiglio: sai bene che 25km di salita all'8-9% sono un percorso "infido": visto che la pendenza non è "mortale" ti invitano, soprattutto nei primi km a spingere duro, complice l'adrenalina delle prime fasi di gara e la voglia di pedalare... ma al 20° km... :sbianca:
Quindi: valuta bene il tuo stato di preparazione e non partire a manetta!
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Un consiglio: sai bene che 25km di salita all'8-9% sono un percorso "infido": visto che la pendenza non è "mortale" ti invitano, soprattutto nei primi km a spingere duro, complice l'adrenalina delle prime fasi di gara e la voglia di pedalare... ma al 20° km... :sbianca:
Quindi: valuta bene il tuo stato di preparazione e non partire a manetta!

ahahahah! mi hai beccato in pieno!
l'anno scorso infatti sono partito lanciato, ma a circa 3 km dal passo l'ho pagato tantissimo!
:impic:

cmq per il pasto della sera prima penso di riuscire a gestirmelo in tranquillità...
per la colazione di solito prima di partire in bici mi faccio 3 fette di pane e miele + un caffe (solitamente anche doppio)...in questo modo partendo subito riesco a cavarmela in tranquillità...
il problema è che in questo caso partirò da casa in auto circa due ore prima di montare effettivamente sulla bici! a questo punto converrebbe fare una colazione un pò più leggere ed eventualmente mangiarsi qualche biscotto (tipo Loacher) appena parcheggiata l'auto!
solitamente faccio così, se non devo partire in bici direttamente da casa, ma non so se sia una tecnica corretta!
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Scusa la domanda, ma come mai suggerisci il pre gara endurance e non dinamic? Dato il tipo di percorso, se, dopo essersi riscaldati, si parte subito in salita ed è salita fino alla fine, l'intensità dello sforzo sarà sempre importante, diciamo dal ritmo medio in su, con un consumo quasi totalmente di zuccheri.
In base alle caratteristiche del prodotto che hai esposto in un altro 3d, quando l'impegno è subito "frizzante" dovrebbe essere meglio il pregara dinamic. ;nonzo% Alla fine è più simile ad una cronoscalata di 2 ore che ad una granfondo vera e propria.
Grazie
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Scusa la domanda, ma come mai suggerisci il pre gara endurance e non dinamic? Dato il tipo di percorso, se, dopo essersi riscaldati, si parte subito in salita ed è salita fino alla fine, l'intensità dello sforzo sarà sempre importante, diciamo dal ritmo medio in su, con un consumo quasi totalmente di zuccheri.
In base alle caratteristiche del prodotto che hai esposto in un altro 3d, quando l'impegno è subito "frizzante" dovrebbe essere meglio il pregara dinamic. ;nonzo% Alla fine è più simile ad una cronoscalata di 2 ore che ad una granfondo vera e propria.
Grazie

La domanda è pertinente e ringrazio Marcotto per l'intervento!!!
Tuttavia, anche se spesso la differenza tra Endurance e Dynamic viene semplificata (anche abbastanza correttamente) in "durata" contro "intensità", in realtà sarebbe meglio distinguerli per "resistenza" e "sforzi massimali ripetuti"!
...cerco di spiegarmi meglio...
La Stelvio bike è, in ultima analisi, una salitona di 25 km tutta piuttosto regolare, senza cambi di pendenza e che Mattia affronterà regolarmente (visto che intende metterci due ore probabilmente non rilancerà ad ogni tornante per staccare chi corre con lui :mrgreen:) ma con intensità; per questo motivo a lui ho consigliato l'Endurance, un prodotto che si adatta perfettamente agli sforzi di resistenza puri... quelli condotti sempre all'interno della Soglia, per intenderci...
Se il percorso fosse affrontato con uno spirito diverso (ovvero se Mattia volesse "rilanciare" la bicicletta spesso per "fare selezione" dei suoi avversari) allora avresti pienamente ragione e il Dynamic sarebbe il prodotto corretto! Altra ragione per cui scegliere il Dynamic potrebbe essere quella di un percorso con pendenze diverse che potrebbero portare ad alternare momenti in Soglia con parti fuori Soglia.
Questo intendevo anche in altri 3d: se l'impegno è "frizzante" (ovvero con tante variazioni di ritmo) allora è indicato il Dynamic, per sforzi puri di resistenza continua ad essere preferibile l'Endurance!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ahahahah! mi hai beccato in pieno!
il problema è che in questo caso partirò da casa in auto circa due ore prima di montare effettivamente sulla bici! a questo punto converrebbe fare una colazione un pò più leggere ed eventualmente mangiarsi qualche biscotto (tipo Loacher) appena parcheggiata l'auto!
solitamente faccio così, se non devo partire in bici direttamente da casa, ma non so se sia una tecnica corretta!

direi che vada benissimo!!! in più... se è una soluzione che hai già provato: perfetto!
o-o
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
virgilio..direi più che cercherò di trascinarmi verso la cima al meglio possibile ed evitando di soccombere! :mrgreen:
grazie cmq di consigli!!!...
credo proverò a prendere il Pregara endurance...poi farò sapere sensazioni positive e/o negative...
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Virgì...purtroppo ho una brutta notizia!
stamattina sono uscito per andare a fare un bel rifornimento di prodotti Ethic Sport nella mia farmacia di fiducia, in vista di Stelvio e Sellaronda (settimana prossima) ed era chiusa per restauro!!!
macchecca**o!!!!:doh:

mi stavo già pregustando le barrette, poi l'effetto placebo non è affatto di secondo piano!:mrgreen:
fortuna che mi è rimasto almeno un po' di Performance Sete!o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Virgì...purtroppo ho una brutta notizia!
stamattina sono uscito per andare a fare un bel rifornimento di prodotti Ethic Sport nella mia farmacia di fiducia, in vista di Stelvio e Sellaronda (settimana prossima) ed era chiusa per restauro!!!
macchecca**o!!!!:doh:

mi stavo già pregustando le barrette, poi l'effetto placebo non è affatto di secondo piano!:mrgreen:
fortuna che mi è rimasto almeno un po' di Performance Sete!o-o

:cry ...beh... vai nella sezione "cerca il punto vendita" del nostro sito e vedi se ci sono altre farmacie/negozi nella tua zona! o-o