Corona 9 v. su catena 8 v. funziona?

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, la domanda forse è stata posta molte volte ma non le ho trovate, e probabilmente è superflua. Ok, vi ho già stancato.

Ho una trasmissione a 8 velocità, prestigiosissimo gruppo Sora, scommetto che siamo in pochi ad averlo, ;-) ho consumato il 42, posso montare a parità di giro bulloni un 9 velocità?

Meglio se trovo l'otto velocità? Sono identici?
Ho anche cercato sul sito della Shimano ma nisba.

Grazie a tutti.

Ciao, Mirco
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Penso proprio che non ci siano problemi!
Ciao, grazie Aqualung, quindi non sono più stretti i denti della corona a 9v rispetto a quelle del 8 velocità?

Poi mi sto convincendo che molte altre soluzioni non ci sono perché è difficile trovare corone 8v, rimarrebbe di cambiare tutta la trasmissione ma non è il caso ho un pacco pignoni nuovo.

Ciao, Mirco
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
tempo fa per errore ho montato su una guarnitura C Record una corona (39) 9v , quando il resto (cambio catena e pignoni) erano 8v
non c'è stato verso di usarla, c'è voluto un po a capire l'arcano anche perchè era tutto nuovo, e sgranava come quando hai i denti consumati.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao, grazie Aqualung, quindi non sono più stretti i denti della corona a 9v rispetto a quelle del 8 velocità?

Poi mi sto convincendo che molte altre soluzioni non ci sono perché è difficile trovare corone 8v, rimarrebbe di cambiare tutta la trasmissione ma non è il caso ho un pacco pignoni nuovo.

Ciao, Mirco

L'unica differenza tra le catene a 8-9-10-11V è che sono più strette in base al nr. di pignoni.
La lunghezza della singola maglia è uguale per tutte le catene..

Potrebbero esserci problemi utilizzando una catena 10V con guarnitura 8V, perchè, essendo più stretta, potrebbe incastrarsi tra le due corone al momento di cambiare.
Ma con catena 8V e corona 9V il problema non sussiste.

o-o
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Il mio dubbio è sulla funzionalità in generale e in particolare sul fatto che la catena trovandosi su un appoggio più stretto del 8v non si trovi un po' traballante. Pensavo che la differenza fosse cosa da poco ma mi piacerebbe averne conferma.

Ciao, Mirco
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
la catena 8v ha il rullino generalmente largo 3/32" mentre 9v è 11/128" e poi pù stretta è da 5/64". ovviamente elemento sempre da 1/2".
In millimetri:
3/32" = 2.38
11/128" = 2.18
5/64" = 1.98
sostanzialmente la differenza tra le due catene è di 2 decimi, quindi si presupporrebbe che la corona 9v sia 2 decimi più stretta ma non credo proprio che ci siano problemi di compatibilità.