Montaggio tacchette Keo grigie..

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
se permetti non sono d'accordo....
preferisco un rake da 45 e non avere interferenze
sono passato al 45 a 43 credendo di avere un teleio piu' reattivo
in discesa (magari meno preciso) ma piu' nervoso come mi piace a me..
e in salita mi dasse senzazioni migliori....ma sono tornato indietro
dopo una stagione..(forse anche meno..)
uno dei motivi era il fatto dell'interferenza con la punta del piede con la ruota ant. se sei sovrapensiero al semaforo sei a terra e non sai il perche'... premetto che raramente sgancio i piedi e al semaforo mi piace giocare con freno ,pedali e ruota tutta sterzata....e al verde viiaaaa:cassius:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio, nel caso a qualcuno abbia notato la stessa mia problematica
Ieri stavo montando le Keo grigie in un paio di scarpe nuove e ho notato che, in fase di tiraggio delle viti, le tacchette tendono a muoversi, non restano perfettamente ferme
I sono un patito del micron e la cosa mi ha parecchio scocciato, 30 minuti di lavoro, sudore freddo!!!!
Ho notato che la situazione e leggermente migliorata mettendo un filo di grasso nelle viti, favorendo lo scorrimento probabilmente le forze applicate per il serraggio possono essere pìù omogenee ma ancora non sono perfetto.....
Voi avete qualche metodo / trucco in merito ?
Grazie anticipato un saluto
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio, nel caso a qualcuno abbia notato la stessa mia problematica
Ieri stavo montando le Keo grigie in un paio di scarpe nuove e ho notato che, in fase di tiraggio delle viti, le tacchette tendono a muoversi, non restano perfettamente ferme
I sono un patito del micron e la cosa mi ha parecchio scocciato, 30 minuti di lavoro, sudore freddo!!!!
Ho notato che la situazione e leggermente migliorata mettendo un filo di grasso nelle viti, favorendo lo scorrimento probabilmente le forze applicate per il serraggio possono essere pìù omogenee ma ancora non sono perfetto.....
Voi avete qualche metodo / trucco in merito ?
Grazie anticipato un saluto
Il problema si pone ogni volta che si cambiano le tacchette( anche su scarpa non nuova)
Io uso le tacchette VPcomponents in due pezzi e questo problema non esiste.
Inoltre quando le cambio non rischio di perdere la regolazione che con fatica
ho ottenuto.
Ciao
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti

Vi chiedo un consiglio, nel caso a qualcuno abbia notato la stessa mia problematica

Ieri stavo montando le Keo grigie in un paio di scarpe nuove e ho notato che, in fase di tiraggio delle viti, le tacchette tendono a muoversi, non restano perfettamente ferme

I sono un patito del micron e la cosa mi ha parecchio scocciato, 30 minuti di lavoro, sudore freddo!!!!

Ho notato che la situazione e leggermente migliorata mettendo un filo di grasso nelle viti, favorendo lo scorrimento probabilmente le forze applicate per il serraggio possono essere pìù omogenee ma ancora non sono perfetto.....

Voi avete qualche metodo / trucco in merito ?

Grazie anticipato un saluto

Quando cambio le tacchette prima di toglierle segno la posizione sulla suola così come nel caso di scarpe nuove, in modo da avere sempre la posizione giusta.

Poi comincio a tirare le viti tutte in modo graduale, un po' una, poi un'altra, fino a quando sono serrate per bene.

Se qualcosa si muove lo metro a posto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio, nel caso a qualcuno abbia notato la stessa mia problematica
Ieri stavo montando le Keo grigie in un paio di scarpe nuove e ho notato che, in fase di tiraggio delle viti, le tacchette tendono a muoversi, non restano perfettamente ferme
I sono un patito del micron e la cosa mi ha parecchio scocciato, 30 minuti di lavoro, sudore freddo!!!!
Ho notato che la situazione e leggermente migliorata mettendo un filo di grasso nelle viti, favorendo lo scorrimento probabilmente le forze applicate per il serraggio possono essere pìù omogenee ma ancora non sono perfetto.....
Voi avete qualche metodo / trucco in merito ?
Grazie anticipato un saluto

non hai le righe di riferimento sotto la scarpa? se le hai anche se si muovono lo vedi, le sistemi e tiri, sistemi e tiri ... fino a quando non si muovono più e puoi tirare come vuoi
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
non hai le righe di riferimento sotto la scarpa? se le hai anche se si muovono lo vedi, le sistemi e tiri, sistemi e tiri ... fino a quando non si muovono più e puoi tirare come vuoi

Si si ci sono le righe, assolutamente
Io le tacchette le posiziono con il sistema dell'individuazione del metatarso quindi non ho problemi di ricordarle, misurarla ecc ecc
Il problema era proprio che la tacchetta si muoveva proprio mentre tiravo meccanicamente le viti e diventava difficile centrare al millimetro la tacchetta corretta di riferimento
Ma con un filo di grasso sui filetti, fissando successivamente a 3 nm la vite in alto (che fissa l'arretramento corretto) e poi andando a fissare tirando equamente e alternativamente le 2 viti sotto (per regolare l'angolazione) sono riuscito a risolvere
Dopo questa operazione le ho tirate tutte e 3 a 5 nm e non si è mosso nullao-o