Montaggio tacchette Keo grigie..

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Finalmente ho preso le scarpe,un paio di Shimano nuove a 25,50euro all'asta,sembrano buone..ho appena montato le tacchette grigie e provando ad agganciarle al pedale,ho notato che la scarpa non rimane fissa,ma fa un piccolo movimento,anche se per sganciarle comunque bisogna fare il classico movimendo di lato.
Poi ho notato che in fase di sterzata,con angolo di 45gradi circa,la ruota nteriore passa a 2-3cm dalla punta dello scarpino...ma è normale?
Confesso che con il pedale regolato al minimo e le tacchette grigie,è abbastanza facile l'operazione aggancio-sgangio,almeno da fermo...;nonzo%
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
le tacchette grigie hanno un gioco di 4,5 gradi quindi è normale che si muovano un po' è fatto apposta. Le nere sono bloccate (gioco 0°)
con le quote dei telai di oggi è normale che se vai piano e sterzi tutto la punta possa toccare la ruota.
In ogni caso mettere bene le tacchette è tutt'altro che scontato, se non sai come fare fattelo fare da un meccanico o da un negoziante, non sarà la posizione perfetta ma sempre meglio di quelli che rischi di fare da solo se sei inesperto ;):)
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Queste sono le mie prime scarpe e prime tacchette...:mrgreen:
..quindi la differenza tra le grigie e le nere non sono nelle pressione da esercitare nella fase di sgancio(come io pensavo..)ma nelle dimensioni della tacchette stesse(o forse ho detto 'na cavolata..)?;nonzo%
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Queste sono le mie prime scarpe e prime tacchette...:mrgreen:
..quindi la differenza tra le grigie e le nere non sono nelle pressione da esercitare nella fase di sgancio(come io pensavo..)ma nelle dimensioni della tacchette stesse(o forse ho detto 'na cavolata..)?;nonzo%
nel gioco che hanno nel pedale. E le rosse sono ancora più "libere" ma anche troppo.
Le nere sono fisse ma rischi che ti facciano male alle ginocchia. Non sono decisamente per tutti ma vanno meglio per chi pedala da parecchio e pedala bene con una posizione bella precisa in sella e con un movimento ottimizzato al meglio ;);)
ah, nel caso non fossi convinto di fartele mettere da qualcuno che ne sa, ricordati che, assieme alla sella troppo alta, l'errata posizione delle tacchette è una delle maggiori cause di dolori alle ginocchia ;);)
 

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
nel gioco che hanno nel pedale. E le rosse sono ancora più "libere" ma anche troppo.
Le nere sono fisse ma rischi che ti facciano male alle ginocchia. Non sono decisamente per tutti ma vanno meglio per chi pedala da parecchio e pedala bene con una posizione bella precisa in sella e con un movimento ottimizzato al meglio ;);)
ah, nel caso non fossi convinto di fartele mettere da qualcuno che ne sa, ricordati che, assieme alla sella troppo alta, l'errata posizione delle tacchette è una delle maggiori cause di dolori alle ginocchia ;);)

Grazie theduke..infatti da deca mi hanno consigliato le grigie almeno per cominciare,ma da cio' che mi dici,penso rimarrò con queste..al momento le ho montate tirate tutte dietro le tacchette,istintivamente m'è sembrata la posizione più corretta,ma penso mi rivolgerò a qualcuno che ne capisce..
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Grazie theduke..infatti da deca mi hanno consigliato le grigie almeno per cominciare,ma da cio' che mi dici,penso rimarrò con queste..al momento le ho montate tirate tutte dietro le tacchette,istintivamente m'è sembrata la posizione più corretta,ma penso mi rivolgerò a qualcuno che ne capisce..
Per avere almeno un riferimento da cui partire, dovresti far coincidere la testa dei metatarsi con l'asse del pedale. Ma posizione giusta la trovi con mille regolazioni nel corso degli anni o con l'aiuto di un biomeccanico... bravo! o-o
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
...cavolo!Mi sa che hai proprio ragione!!o-o
o-o

è già tanto se fai 5° :mrgreen:

comunque anche io mi capita di toccar dentro con la punta del piede, visto che ho due mezzi da sbarco al posto dei piedi. ma solo da fermo e sterzando tutta la ruota come dicevi a 45° (adesso l'angolo non lo so bene, ma comunque è parecchio, valore impossibile da raggiungere in corsa).
 

anaivoig

Novellino
3 Giugno 2010
71
0
Abruzzo
Visita sito
Bici
Bianchi
o-o

è già tanto se fai 5° :mrgreen:

comunque anche io mi capita di toccar dentro con la punta del piede, visto che ho due mezzi da sbarco al posto dei piedi. ma solo da fermo e sterzando tutta la ruota come dicevi a 45° (adesso l'angolo non lo so bene, ma comunque è parecchio, valore impossibile da raggiungere in corsa).

..praticamente si,perchè sarebbe catapultarsi in avanti..
 

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Dovrei montare le tacchette look keo sotto le scarpe, ma non so in che modo si montino.
Ovvero in che modo si regolano , c'è uno schema o un video che ne mostri le fasi di mon taggio?;nonzo%
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Dovrei montare le tacchette look keo sotto le scarpe, ma non so in che modo si montino.
Ovvero in che modo si regolano , c'è uno schema o un video che ne mostri le fasi di mon taggio?;nonzo%

Ciao,

In linea di massima le tacchette vengono posizionate in modo simmetrico, in modo che l'asse del pedale sia parallelo alla linea virtuale che unisce l'ossicino del metatarso di 1° e 5° dito del piede. Comqune questa è in genere una posizione ideale di partenza. Nel senso che va bene se la postura dei tuoi piedi è esattamente la stessa...ovvero se cammini perfettamente dritto (Nel mio caso, ad esempio, nel piede sx la tacchetta e dritta, mentre nel dx è leggermente spostata verso l'interno della scarpa, poichè ho la tendenza a buttare il piede verso fuori quando cammino).

In conclusione la posizione del piede sul pedale deve seguire l'atteggiamento naturale di ogni singolo piede, ogni posizione diversa di postura può portarti dei fastidi (il più comune è il dolore nella parte esterna del ginocchio).

Qui c'è una discussione con qualche schema che ti può aiutare [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182&highlight=posizionamento+tacchette, in particolare questo post http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=945357&postcount=11[/URL]
Buona serata e buone pedalate o-o

P.S.: tieni presente che le tacchette sono di diversi tipi e con diversi angoli di libertà, si va dalle rosse con 9° (più mobili), all grigie 4,5° (intermedie), e infine le nere che sono fisse. Ovviamente più c'è gioco più si correggono eventuali piccoli difetti di posizionamento in quanto il piede "trova" da solo la sua posizione.
 

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Ho letto tanti consigli su internet su come montare le tacchette e quindi mi sono avventurato nel montarle.
A me sembravano montate bene ma avendo dei dubbi mi sono recato nel negozio specializzato per verificale.
Risultato negativo, poichè erano montate male su fori sbagliati, infatti in tecnico le ha rimontate in modo appropriato usando anche un:-x apparecchiatura.
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
è già tanto se fai 5° :mrgreen:

comunque anche io mi capita di toccar dentro con la punta del piede, visto che ho due mezzi da sbarco al posto dei piedi. ma solo da fermo e sterzando tutta la ruota come dicevi a 45° (adesso l'angolo non lo so bene, ma comunque è parecchio, valore impossibile da raggiungere in corsa)


non credo propio......la punta del piede tocca la ruota semplicemente
perche' il telaio non e' della tua misura...
ti auguro di non fare mai da bilancere in piedi al semaforo
auguri....o-o
 

abujafar

Novellino
26 Settembre 2010
31
1
Visita sito
Bici
Nessuna
Queste sono le mie prime scarpe e prime tacchette...:mrgreen:
..quindi la differenza tra le grigie e le nere non sono nelle pressione da esercitare nella fase di sgancio(come io pensavo..)ma nelle dimensioni della tacchette stesse(o forse ho detto 'na cavolata..)?;nonzo%

La pressione di sgancio viene regolata sui pedali, se son di quelli che lo consentono (x es. i Keo Classic, tramite quella brugoletta).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
con le quote dei telai di oggi è normale che se vai piano e sterzi tutto la punta possa toccare la ruota.

è comune, non normale. Purtroppo si sta perdendo un po' di quell'arte del disegno del telaio che c'era un tempo e non si può più intervenire su tutte le quote per prevenire questo problema (il rake è ormai fisso a 43mm).