consigli per neofita

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho 18 anni.
Sono in possesso di un buon telaio pinarello (gipiemme) e di relativa forcella
Il telaio è in acciaio ed è del 1981.
Inizio ora la mia missione nel riuscire a costruire una buona bici da corsa/cicloturismo..
Mi è stato consigliato di cominciare dal gruppo centrale, guarnitura, serie sterzo e pignoni..
Ero orientato verso pezzi "miche", mi sembra abbiano buoni prezzi
Voi cosa consigliate?
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Se ho capito bene è del 1981... devi prima decidere se costruirla vintage oppure adattare i pezzi "moderni" al tuo telaio.
Alhoa
te cosa mi consiglieresti?
all'inizio avevo pensato di farla vintage ma mi verrebbe a costare una barca di soldi..credo che metterò dei pezzi moderni che magari siano piuttosto "sobri"
 

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
In passato ho avuto componenti miche, guarnitura e pignoni, economici, ma pesanti e poco durevoli, in particolare i pignoni, capisco che tu avendo già un telaio voglia assemblarti la tua bici pezzo per pezzo, ma così facendo finiresti comunque per spendere di più rispetto all'acquisto di una bici usata completa e più attuale, magari in alluminio con forcella in carbonio, il tuo telaio per quanto di marca e di ottimo livello per l'epoca non è nemmeno paragonabile per rigidità e leggerezza a un telaio in alluminio attuale anche di bassa gamma.
Il mio consiglio è di lasciar perdere l'upgrade e di cercare un usato discreto.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dipende l'utilizzo.
Hai verificato bene se è la tua misura, magari spendi dei soldi e alla fine poi non ti va bene.
Per uscire in modo continuo io monterei pezzi "moderni" avrai una manutenzione meno problematica e la sostituzione sarà facile e relativamente economica.
Alhoa
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
In passato ho avuto componenti miche, guarnitura e pignoni, economici, ma pesanti e poco durevoli, in particolare i pignoni, capisco che tu avendo già un telaio voglia assemblarti la tua bici pezzo per pezzo, ma così facendo finiresti comunque per spendere di più rispetto all'acquisto di una bici usata completa e più attuale, magari in alluminio con forcella in carbonio, il tuo telaio per quanto di marca e di ottimo livello per l'epoca non è nemmeno paragonabile per rigidità e leggerezza a un telaio in alluminio attuale anche di bassa gamma.
Il mio consiglio è di lasciar perdere l'upgrade e di cercare un usato discreto.

che ti devo dire, son testardo :mrgreen:
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
Dipende l'utilizzo.
Hai verificato bene se è la tua misura, magari spendi dei soldi e alla fine poi non ti va bene.
Per uscire in modo continuo io monterei pezzi "moderni" avrai una manutenzione meno problematica e la sostituzione sarà facile e relativamente economica.
Alhoa
dovrebbe essere della mia misura