Cambio rapporti?

kikoulla

Novellino
9 Giugno 2010
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie Mika.. alla fine anche io ero orientata per una soluzione di questo tipo anche se ti devo dire che appena l'ho menzionata al meccanico che mi sistema di tanto in tanto la bici ha fatto il broccio e poi mi ha detto testualmente : "mah, non ci sono più i ciclisti di un tempo".. ovviamente riderendosi al fatto che se non tenevo il 39/52 ero una schiappa ahhhaha:cry:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie Mika.. alla fine anche io ero orientata per una soluzione di questo tipo anche se ti devo dire che appena l'ho menzionata al meccanico che mi sistema di tanto in tanto la bici ha fatto il broccio e poi mi ha detto testualmente : "mah, non ci sono più i ciclisti di un tempo".. ovviamente riderendosi al fatto che se non tenevo il 39/52 ero una schiappa ahhhaha:cry:

Ti dirò, fin quando le mie gambe me lo permettevano ho tenuto la 53-39, poi ho pensato a non soffrire troppo e a divertirmi e la compatta è stata di buon aiuto..Ce l'hanno quasi tutti ormai, giovani e no. Poi non è detto che devi andare via costante con il 34-26, però quando serve è li che ti fa respirare.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Secondo me di rapporti leggeri non se ne ha mai a basta.
Per quanto mi riguada difficilmente ho tirato il 50/12 ma sovente ho dovuto mettere il 34/26.
Specie perchè amo andare da solo e non sono proprio un fuscello quindi in salita fatico. 92 kg.....

Il consiglio che ti do è: monta una compatta 50/34. secondo me è il massimo. Dal tuo attuale 52 il 50 non cambia molto mentre il 34 a posto del 39 è già una bella differenza!!
 

Bimellus

Novellino
7 Giugno 2010
6
0
Visita sito
Bici
Pepino Chp390
Ciao a tutti, mi intrometto anche io in questa discussione sui rapporti...
Ho trovato questo bel forum cercando informazioni sulle bici Pepino; l'altro giorno un mio amico mi ha portato ed ho ordinato una Chp 390 ( http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=705 ) in sostituzione della mia prima bici da corsa, una decathlon sport 2 di 4 anni fa.

Sulla Pepino ho fatto montare la tripla come sulla deca... però ora ho un po' di dubbi, perchè avrò i pignoni fino al 28, contro i soli 23 della deca.

Non faccio molti chilometri (circa 2000 all'anno) e fino ad oggi sono riuscito a fare discretamente molte salite, anche se con il 30x23 su salite tipo questa http://www.salite.ch/mera.asp?mappa...6zkbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 ho fatto parecchia fatica.

A questo punto ho fatto bene a mettere la tripla o con una compact e i pignoni fino al 28 ne avevo a sufficienza?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Grazie Mika.. alla fine anche io ero orientata per una soluzione di questo tipo anche se ti devo dire che appena l'ho menzionata al meccanico che mi sistema di tanto in tanto la bici ha fatto il broccio e poi mi ha detto testualmente : "mah, non ci sono più i ciclisti di un tempo".. ovviamente riderendosi al fatto che se non tenevo il 39/52 ero una schiappa ahhhaha:cry:

Non è una questione di ciclisti di una volta, è questione che quel meccanico se potesse andrebbe ancora in giro con questa

BiciAntica_s.jpg


:mrgreen:
 

kikoulla

Novellino
9 Giugno 2010
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
hahaha Beh, se è per quello la mia prima bici, quella con cui ho veramente fatto gamba, era degli anni settanta. I ciclisti a gruppi che mi superavano mi chiedevano urlando se prima di salire avevo fatto l'antitetanica. Era pure pesantissima! L'allenamento è stato proficuo però, perchè appena ho fatto il salto di categoria ti assicuro non mi stava dietro nessuno! abituata a quel bisonte con la bici nuova non sentivo nemmeno la fatica!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
No ma non è tanto quello è che una volta si usava spingere il rapportone ad un numero basso di giri, poi si è capito che è più redditizio il contrario.
Comunque spingendo così ci credo che sei diventata forte :mrgreen:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Grazie Mika.. alla fine anche io ero orientata per una soluzione di questo tipo anche se ti devo dire che appena l'ho menzionata al meccanico che mi sistema di tanto in tanto la bici ha fatto il broccio e poi mi ha detto testualmente : "mah, non ci sono più i ciclisti di un tempo".. ovviamente riderendosi al fatto che se non tenevo il 39/52 ero una schiappa ahhhaha:cry:

Ciao kikuolla, permettimi una critica/osservazione, ma dopo cinque anni che vai in bici non sai neppure quali pignoni hai dietro?!:mrgreen:

Allora vuol dire che sei andata sempre " a sensazione" e a mio parere non è male tutto sommato. Tutti quelli della mia generazione sono sempre andati a sensazione (non esistevano cardio, contapedalate, compiuterini ecc... e si montava come guarnitura il 42-52 con 5/6 pignoni dietro) e tutto sommato pedaliamo ancora e con soddisfazione. Ovviamente questo non significa che le innovazioni non servano, anzi, ma che vanno collocate nella giusta dimensione (che a volte, ammetto, è davvero rilevante).
Per quanto riguarda la questione dei rapporti è mal posta!
Non è possibile suggerire quali siano i rapporti migliori da montare (guarnitura/pignoni) perchè come si comprende immediatamente dalla lettura dei post dipendono da una serie numerosa di variabili. Ne riprendo dai post a caso:
- quanto sei allenata
- quanta forza massima hai
- quali sono le tue attitudini
- che percorsi fai
- in gruppo o da sola
- con una salita lunga o due o più
-con salite brevi e dure
- quanto pesi
ecc... ecc... ecc...

Uno, ad un certo punto (dopo qualche anno che va in bici con impegno e criterio), lo sente quali sono i rapporti che gli permettono di ottimizzare il proprio rendimento in relazione al percorso che deve fare ed al ritmo che può/intende tenere.
E' una stupidaggine dire, a priori, che più si dispone di rapporti agili meglio è! Dipende dalla propria condizione /caratteristica e soprattutto dai percorsi.
Chiarito tutto ciò, se a te piacciono tanto le salite e parli di pendenze del 18% è probabile che montando una compatta 50-36 (ma perchè no una tripla!) possa trovarti più a tuo agio, ma (non conoscendoti) è solo un'ipotesi.

Due ultime osservazioni personali:
1) non è affatto detto che usando rapporti più agili tu faccai meno fatica (a parità di velocità)
2) per calcolare "l'agilità" di un rapporto è sufficiente dividere i denti della moltiplica per i denti del pignone (es.: 53/17=3,12) e confrontare i quozienti. Più piccolo è il numero più agile è il rapporto (per inciso moltiplicandi lil quoziente per la lunghezza della ruota -circa 2,1m- si ottiene lo sviluppo metrico).


A BIMELLUS, secondo me con 2000 km all'anno e volendo fare salite anche durette è meglio (probabilmente) montare una tripla.o-o
 

kikoulla

Novellino
9 Giugno 2010
8
0
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Caro Vaminga,

innanzitutto ti ringrazio del contributo! proverò, per quanto possibile, a dare risposta alle osservazioni che hai proposto.
Per quanto ti sembri assurdo non mi sono mai posta il problema dei pignoni della bici, in fondo non mi interessava. Dopo anni di agonismo in una disciplina assai diversa l’unica cosa che mi ha portato in bicicletta inizialmente era una prescrizione medica e il bisogno e la voglia di fare fatica nell’unica disciplina in cui mi era consentito. Per cui ho eliminato qualsiasi tipo di approccio analitico alla questione e mi sono concentrata solo sul rimettermi in sesto, sul ricominciare a respirare con l’unico mezzo che avevo. Premetto che la mia prima bici oltre ad esser un modello degli anni 70 era anche di molto fuori misura, la usava infatti mio padre, omone di 185 centimetri di altezza. Non avrei dovuto né voluto raggiungere nessun obiettivo agonistico specifico diverso dal muovermi. Inevitabile è stato poi con il passare del tempo porsi alcuni iniziali piccoli traguardi, ma questo è nell’anima di chi è stato comunque un atleta. Non mi è mai interessato il confronto con altri, non ho praticato sport di squadra per cui non mi sono mai trovata a parlare in “cicloide” con nessuno, forse è anche questo il motivo per cui, sebbene dopo cinque anni, risulto ignorare totalmente la questione. Sai com'è, vedo anceh dal forum, un'opinione sulle cose la costruisci nella proporzione per cui ne senti anche parlare. Io ero l'unica di chi conoscevo che andava in bici per cui.....

Concordo con te nel fatto che ovviamente non è semplice dare dei suggerimenti senza poter valutare concretamente la mia situazione. Immagino però tutti i partecipanti del forum, consci dello scrivere in un luogo seppur esistente ma astratto, sappiano prendere e dare con il giusto buon senso pareri. Questo significa che qualsiasi cosa chiunque avesse scritto non sarebbe stata certo religione ma avrebbe aiutato me, che ignoravo la materia, a comprenderne alcuni parametri e magari porre qualche domanda sensata a chi poi nella pratica mi avrebbe aiutato a modificare l’equipaggiamento della mia bici… tutto qui.

Infatti -riferendomi a quando dici che ad un certo punto uno sente quali sono i rapporti che gli permettono di ottimizzare il rendimento – non sono in grado di svolgere alcuna considerazione in quanto ho sempre e solo avuto quei rapporti unicamente e pertanto non posso valutare la mia resa con rapporti diversi. Posso solo limitarmi a notare che in salita oltre una certa pendenza il rapporto più agile mi dà comunque filo da torcere e che in piano sono rare le volte in cui mi trovo a sfruttare le combinazioni più dure (non so nemmeno se si dica così).

Procedo con la tua tabellina…:
- quanto sei allenata: faccio mediamente 4/5000 km l’anno – due o tre volte in settimana e una lunga uscita nel fine settimana-
- quanta forza massima hai – non saprei sinceramente, quale parametro?
- quali sono le tue attitudini – in che senso? Se scatto o resistenza??
- che percorsi fai – generalmente misto su un totale ad esempio di 60 km(sto pensando ad un circuito che faccio in settimana) 25 sono di pianura, 20 di salita e i rimanenti di discesa o falso piano –approssimativamente-
- in gruppo o da sola: da sola
- con una salita lunga o due o più: con molte salite anche lunghe
-con salite brevi e dure: vale sopra (nei percorsi misti spesso ci sono strappi più duri, li faccio molto volentieri)
- quanto pesi: 49/50 kg per 165 centimentri di altezza
ecc... ecc... ecc...


Riguardo la tua ultima considerazione sul fatto che non è affatto detto che usando rapporti più agili si faccia meno fatica (a parità di velocità) in effetti mi sono espressa male. Intendevo dire che per attitudine e natura apprezzo molto lo sforzo di potenza, anaerobico, rispetto a quello di resistenza… (non so se questo può spiegare meglio quello che intendevo).

Spero di essere stata un po' più esaustiva.. e mi dispiace se deludo i più non masticando tecnicamente la questione. Premetto che nonostante tutto mi sono inserita tra i principianti.. siate clementi!



 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Caro Vaminga,


Procedo con la tua tabellina…:
- quanto sei allenata: faccio mediamente 4/5000 km l’anno – due o tre volte in settimana e una lunga uscita nel fine settimana-
- quanta forza massima hai – non saprei sinceramente, quale parametro?
- quali sono le tue attitudini – in che senso? Se scatto o resistenza??
- che percorsi fai – generalmente misto su un totale ad esempio di 60 km(sto pensando ad un circuito che faccio in settimana) 25 sono di pianura, 20 di salita e i rimanenti di discesa o falso piano –approssimativamente-
- in gruppo o da sola: da sola
- con una salita lunga o due o più: con molte salite anche lunghe
-con salite brevi e dure: vale sopra (nei percorsi misti spesso ci sono strappi più duri, li faccio molto volentieri)
- quanto pesi: 49/50 kg per 165 centimentri di altezza
ecc... ecc... ecc...

Visto questo che hai scritto, che già avevo intuito in realtà, ribadisco quanto ho asserito prima..una bella compatta 50-34 e un 26 max dietro.
Attenzione la compatta non è tutto oro..dovrai abituarti ad usare di più la corona grande e meno la piccola, ed il salto fra le due sarà più importante (16 denti contro 13). Difatti con il 39 ci fai molte cose, dai vallonati, alla salita, alla pianura in agilità, il 34 invece spesso risulta un po' piccolino in certe situazioni. Un'idea potrebbe essere usare un 36 al posto del 34.

Sarebbe bello conoscere qual è la tua combinazione più agile attuale.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Caro Vaminga,

innanzitutto ti ringrazio del contributo! proverò, per quanto possibile, a dare risposta alle osservazioni che hai proposto.
Per quanto ti sembri assurdo non mi sono mai posta il problema dei pignoni della bici, in fondo non mi interessava. Dopo anni di agonismo in una disciplina assai diversa l’unica cosa che mi ha portato in bicicletta inizialmente era una prescrizione medica e il bisogno e la voglia di fare fatica nell’unica disciplina in cui mi era consentito. Per cui ho eliminato qualsiasi tipo di approccio analitico alla questione e mi sono concentrata solo sul rimettermi in sesto, sul ricominciare a respirare con l’unico mezzo che avevo. Premetto che la mia prima bici oltre ad esser un modello degli anni 70 era anche di molto fuori misura, la usava infatti mio padre, omone di 185 centimetri di altezza. Non avrei dovuto né voluto raggiungere nessun obiettivo agonistico specifico diverso dal muovermi. Inevitabile è stato poi con il passare del tempo porsi alcuni iniziali piccoli traguardi, ma questo è nell’anima di chi è stato comunque un atleta. Non mi è mai interessato il confronto con altri, non ho praticato sport di squadra per cui non mi sono mai trovata a parlare in “cicloide” con nessuno, forse è anche questo il motivo per cui, sebbene dopo cinque anni, risulto ignorare totalmente la questione. Sai com'è, vedo anceh dal forum, un'opinione sulle cose la costruisci nella proporzione per cui ne senti anche parlare. Io ero l'unica di chi conoscevo che andava in bici per cui.....

Concordo con te nel fatto che ovviamente non è semplice dare dei suggerimenti senza poter valutare concretamente la mia situazione. Immagino però tutti i partecipanti del forum, consci dello scrivere in un luogo seppur esistente ma astratto, sappiano prendere e dare con il giusto buon senso pareri. Questo significa che qualsiasi cosa chiunque avesse scritto non sarebbe stata certo religione ma avrebbe aiutato me, che ignoravo la materia, a comprenderne alcuni parametri e magari porre qualche domanda sensata a chi poi nella pratica mi avrebbe aiutato a modificare l’equipaggiamento della mia bici… tutto qui.

Infatti -riferendomi a quando dici che ad un certo punto uno sente quali sono i rapporti che gli permettono di ottimizzare il rendimento – non sono in grado di svolgere alcuna considerazione in quanto ho sempre e solo avuto quei rapporti unicamente e pertanto non posso valutare la mia resa con rapporti diversi. Posso solo limitarmi a notare che in salita oltre una certa pendenza il rapporto più agile mi dà comunque filo da torcere e che in piano sono rare le volte in cui mi trovo a sfruttare le combinazioni più dure (non so nemmeno se si dica così).

Procedo con la tua tabellina…:
- quanto sei allenata: faccio mediamente 4/5000 km l’anno – due o tre volte in settimana e una lunga uscita nel fine settimana-
- quanta forza massima hai – non saprei sinceramente, quale parametro?
- quali sono le tue attitudini – in che senso? Se scatto o resistenza??
- che percorsi fai – generalmente misto su un totale ad esempio di 60 km(sto pensando ad un circuito che faccio in settimana) 25 sono di pianura, 20 di salita e i rimanenti di discesa o falso piano –approssimativamente-
- in gruppo o da sola: da sola
- con una salita lunga o due o più: con molte salite anche lunghe
-con salite brevi e dure: vale sopra (nei percorsi misti spesso ci sono strappi più duri, li faccio molto volentieri)
- quanto pesi: 49/50 kg per 165 centimentri di altezza
ecc... ecc... ecc...


Riguardo la tua ultima considerazione sul fatto che non è affatto detto che usando rapporti più agili si faccia meno fatica (a parità di velocità) in effetti mi sono espressa male. Intendevo dire che per attitudine e natura apprezzo molto lo sforzo di potenza, anaerobico, rispetto a quello di resistenza… (non so se questo può spiegare meglio quello che intendevo).

Spero di essere stata un po' più esaustiva.. e mi dispiace se deludo i più non masticando tecnicamente la questione. Premetto che nonostante tutto mi sono inserita tra i principianti.. siate clementi!

Ciao, non mi fraintendere non deludi nessuno, tanto meno me.

Ammetto che frequentando da trent'anni il mondo delle due ruote (e non parliamo del forum!) uno tende ad accreditare l'interlocutore (anche se principiante) di conoscenze tecniche che per lui sono scontate (ma l'errore è mio -di chi risponde- non di chi pone domande!).

Certo ti consiglierei l'acquisizione di nozioni tecniche di base perchè, se non sono indispensabili per pedalare, aiutano a rendere più efficiente lo sforzo profuso nell'attività ciclistica. La questione che poni circa i rapporti da usare ne è un esempio.
Tornando al tuo quesito ti sei data la risposta da sola quando scrivi ."
Posso solo limitarmi a notare che in salita oltre una certa pendenza il rapporto più agile mi dà comunque filo da torcere e che in piano sono rare le volte in cui mi trovo a sfruttare le combinazioni più dure".
Io faccio uscite di allenamento analoghe alle tue (50 km da solo con 10km di salita e 700m di dislivello totale). Proprio perchè in pianura non ho mai necessità di usare rapporti duri ho come pignone più piccolo il 14 (è raro per i forumendoli!) e come massimo il 27 (ma ho la guarnitura 39-53).
Credo che per te potrebbe andare bene (stando a quello che dici) una compatta con un pignone analogo (o 13-26).
Partire dal 14 anzichè dal 12 (o 13) mi permette di ridurre al minimo lo scarto fra i rapporti e questo mi consente di scegliere con più "precisione" il rapporto più adatto da usare in salita (specie se lunga e di varia pendenza). o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Credo che per te potrebbe andare bene (stando a quello che dici) una compatta con un pignone analogo (o 13-26).
Partire dal 14 anzichè dal 12 (o 13) mi permette di ridurre al minimo lo scarto fra i rapporti e questo mi consente di scegliere con più "precisione" il rapporto più adatto da usare in salita (specie se lunga e di varia pendenza). o-o

D'accordo con il 39 anteriore, ma il 34 diventa quasi inutilizzato così, almeno non in salita, anche perchè la linea catena per sfruttare almeno un 34-14 sarebbe un po' al limite.o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
D'accordo con il 39 anteriore, ma il 34 diventa quasi inutilizzato così, almeno non in salita, anche perchè la linea catena per sfruttare almeno un 34-14 sarebbe un po' al limite.o-o
Ciao mika, è vero io ragiono "in automatico" da sempre (o quasi) con il 39-53. Ma pensavo al 36 anzichè al 34.
Comunque gli incroci estremi 39/14-15 (così come con 36/13-14) li eviterei per motivi meccanici e di perdita di potenza (ho letto sul forum un 3d interessante in proposito).
Ma credo che (con tutte le approssimazioni di una generalizzazione) un 50-36 con un pignone 13-26, come suggerisci anche tu, potrebbe essere una buona soluzione.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao mika, è vero io ragiono "in automatico" da sempre (o quasi) con il 39-53. Ma pensavo al 36 anzichè al 34.
Comunque gli incroci estremi 39/14-15 (così come con 36/14-15) li eviterei per motivi meccanici e di perdita di potenza (ho letto sul forum un 3d interessante in proposito).
Ma credo che (con tutte le approssimazioni di una generalizzazione) un 50-36 con un pignone 13-26, come suggerisci anche tu, potrebbe essere una buona soluzione.o-o

Ciao Vaminga, ottimi interventi i tuoi ! :-)

13-26 = 13-14-15-16-17-18-19-21-23-26
12-26 = 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26

Bisogna solo capire quel 18 lì quanto può servire, o quanto può servire
un 36-14 utilizzabile...:mrgreen:

Metto il mio programmino per gli sviluppi metrici..chissà che possa essere d'aiuto alla nostra collega.
 

Allegati

  • SVILMETR_RPM.xls
    34,5 KB · Visite: 18

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Molto dipende dal tuo peso, visto che hai il 52/39 davanti, monta il 53 al posto del 52: dietro che pacco pignoni hai? Io ho il 12-26, e nonostante pesi 91 kg, con quello mi arrampico anche sulle salite più impegnative, senza mai scendere sotto le 50/60 rpm mentre su quelle pedalabili viaggio tra le 60 e le 80 rpm (col 39/26)

tutti grimpeur, vedo... :mrgreen:
Io ti credo, e ti faccio i complimenti. A 53 rpm con il 39/26 sei a 10 km/h. Se pesi 91 kg e lo fai nelle salita piu' impegnative, i miei rispetti.
Poi bisogna vedere cosa si intende per impegnative, ovviamente :eek:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao Vaminga, ottimi interventi i tuoi ! :-)

13-26 = 13-14-15-16-17-18-19-21-23-26
12-26 = 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26

Bisogna solo capire quel 18 lì quanto può servire, o quanto può servire
un 36-14 utilizzabile...:mrgreen:

Metto il mio programmino per gli sviluppi metrici..chissà che possa essere d'aiuto alla nostra collega.

Ciao, con il 39/53 non ho dubbi (nel mio caso ovviamente):

14-15-16-17-18-19-21-23-25-27

In salita del 6% circa poter disporre del 18 e non dover saltare dal 17 al 19 spesso mi fa comodo. (il 53-14 va benissimo nel 95% dei casi per gli altri cinque mi piego ad aumentare le rpm -se ce la faccio:mrgreen:-)

Con il 36-50 dovrei leggere con attenzione gli sviluppi metrici, ma d'acchito mi pare un po' netto il salto di due denti dal 17 in poi;nonzo%.

Opterei quindi per la prima soluzione anche per kikuolla (ma non mi assumo responsabilità:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Ciao, adesso vado a mangiareo-o