ma per un principiante della mia età....

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Ciao! io uso sempre il cardiofrequenzimetro. Faccio fatica a regolarmi a sensazione. Ho anche un piccolissimo prolasso della mitralica (mi provoca delle extra sistole che sono solo fastidiose) e quindi mi sento più sicura così.
Ciao ciao
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
se non hai l'immediata possibilità di prenderlo e sei sano come un pesce inizialmete puoi anche non usarlo però ti verrà male capire a quale soglia è il tuo cuore..
io che ho qualche problema di salute e tende a salirmi troppo il battito lo uso sempre.. le prime volte senza arrivavo anche a 190 battiti in un botto...

puoi non usarlo magari senza spingere al max sui pedali..
tanto se ti sale il battito a livelli alti te ne accorgi perchè ti viene il fiatone e affaticamento, come quando si corre a piedi..

se affronti salite, falle con calma e con un rapporto agile, io le prime volte le facevo in velocità con frenesia e arrivavo in cima sfinito, poi ho imparato a farle lentamente e con concentrazione:cassius:

il cardiofrequenzimetro è un bel apparecchio, utile ancor più in salita, se ne trovano alcuni come il sigma funzionali e non troppo costosi.. meglio un km economico e avere anche un cardio
 

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
In pratica la valvola cardiaca quando chiude fa una piccola rientranza... è una cosa congenita ed è solo fastidiosa perchè a volte sembra che il cuore salta un battito.
Ho sempre usato il cardio anche quando andavo a correre e quindi per me è una cosa automatica mettere la fascia prima di uscire.
A natale poi mi hanno regalato un computerino che registra velocità, frequenza cardiaca, cadenza tutto insieme e quindi è ancora più comodo.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Secondo me non è assolutamente necessario. Se non si fanno le cose fatte per bene (test soglia etc) direi che è anche abbastanza inutile.

Personalmente dopo 10 anni di bici ho buttato via il cardiofrequenzimetro e devo dire che andare a "sensazioni" è più appagante.
 

mtb viner

Pignone
24 Maggio 2010
127
1
Visita sito
Bici
mountain bike viner
il salto di battito a volte sotto stress capita pure a me e mi manca il respiro per una frazione di secondo.. poi riprende a pompare per il verso giusto..;nonzo%
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
è proprio necessario iniziare ad andare in bici con una ...non so la parola ..facia cardiaca ????
serve subito il misuratore di battiti ?

Siccome è la prima bici che compri, io ti consiglierei di abituarti prima a pedalare un pò per strada, abituarti agli sganci rapidi, a mettere sempre il casco e a stare attento agli incroci o alle situazioni pericolose, se inizi fin da subito a smanettare con velocità, medie orarie, cadenza e battiti.....lascia stare. Goditi per un pò la bici senza strafare.o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
è proprio necessario iniziare ad andare in bici con una ...non so la parola ..facia cardiaca ????
serve subito il misuratore di battiti ?

Se ti avvicini ora alla bicicletta io ti consiglierei di usarlo solo se te lo ricordi. Nel senso, cerca di pedalare divertendoti, che poi sei sempre in tempo per metterti la fascia.

Quindi non è necessario usarla per forza!

o-o
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
piu che altro perche non saprei usarlo nel senso soglia minima soglia massima vam valore in solglia e piu ne piu ne metta gia è tanto che capisco un pochetto di piu ora nei vari cambi e marce
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io dopo esser andato fuorigiri un paio di volte l'ho usato per quasi un'anno, ora bene o male so regolarmi anche senza.