Cambio normale compact tripla

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
estetica, praticità e rapporti utilizzabili? e da quando sarebbero preferibili nella compact?

l'estetica è solo una questione di gusti, non ci vedo particolari differenze tra due o tre corone, praticità boh pedalando che siano due o tre cosa cambia?, rapporti utilizzabili direi che caso mai è il contrario con la tripla usi tranquillamente tutta la seconda corona,gran parte della prima e hai qualche incrocio sulla terza con la compact hai incroci oviunque...
Mi si chiedeva quali fossero le differenze e/o cartteristiche e tra queste c'è anche l'estetica.
Siccome esprimo opinioni e non luoghi comuni, ho detto quello che pensavo.
per me esteticamente è meglio una doppia corona che una tripla.
A livello pratico è meglio gestire 2 corone che 3.
Se vai al sito della campagnolo pagina sviluppo metrico vedrai che con la compact si usano 16 combinazioni su 20 disponibili (le restnti 4 sono gli estremi che non si utilizzano ovvero i due grandi con corona grande e i 2 piccoli con corona piccola).
Con la tripla 14 su 30 (dei restanti 16 12 sono doppioni e 4 gli estremi come per la compact)
io ho iniziato da poche settimane e percorso poco piu di 500 km

la corona piu piccola della tripla l'ho usata il primo giorno perchè avevo sforzato troppo facendo una salita al 6% di 5 km e l'ultima volta per farne una al 20%

nei restanti 490 km ho usato le altre corone
Come vedi il 30 lo utilizzi poco o nulla.
Il 34 abbinato al 15 in pianura ti permette di andare ad oltre 30 km orari.

Dimenticavo 30 per 26 normale rapporto + agile in una tripla è = al 34 per 29 ovvero il rapporto più agile con una compact campagnolo (esempio la mia bici).
30 per 29 è solo 30 cm + corto ( 2 metri e 17 contro 2 metri e 46).

Ps: a beneficio di tutti la pagina del sito campagnolo per calcolare gli sviluppi metrici e le varie comnbinazioni possibili è questa:
http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp

Ps2: quando voglio fare cicloalpinismo uso la mia MTB con il 22/32.
 
Ultima modifica:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
ecco gli sviluppi metrici di una compact 50/34 con pignoni 13 per 26 rispetto ad una tripla 50/40/30 con gli stessi pignoni.
Fonte delle immagini il sito dello sviluppo metrico di campagnolo.
Con questa combinazione entrambe le guarniture hanno 16 rapporti utili e la tripla il rapporto + agile di soli 30 cm inferiore a quello della compact.
Questi sono numeri e non opinioni.
Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace.

Buone pedalate
 

Allegati

  • 50 - 34 per 13 - 26.jpg
    50 - 34 per 13 - 26.jpg
    85,8 KB · Visite: 31
  • 50 - 40 - 30 per 13 - 26.jpg
    50 - 40 - 30 per 13 - 26.jpg
    91,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
ecco gli sviluppi metrici di una compact 50/34 con pignoni 13 per 26 rispetto ad una tripla 50/40/30 con gli stessi pignoni.
Fonte delle immagini il sito dello sviluppo metrico di campagnolo.
Con questa combinazione entrambe le guarniture hanno 16 rapporti utili e la tripla il rapporto + agile di soli 30 cm inferiore a quello della compact.
Questi sono numeri e non opinioni.
Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace.

Buone pedalate

non è che la tripla si limiti al 50 40 30... esistono il 53 48 46 44 38 36 ecc ecc uno se le può anche scegliere come li pare...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
non è che la tripla si limiti al 50 40 30... esistono il 53 48 46 44 38 36 ecc ecc uno se le può anche scegliere come li pare...
Il mio era solo un esempio.
Alla fine del post difatti ho scritto:
"Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace".

buone pedalate.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
beh ma se porti come esempio per sostenere una tesi l'unico che ti fa comodo...
allora vuol dire che integro la tesi.
Questo è un 3 d sui principianti.
Un principiante necessita di rapparti da principianti.
Un principiante fa fatica a capire già come funziona un cambio figurarsi gli sviluppi metrici.
Diciamo che per un principiante il 53 e/o 52 per 11 oppure 12 sono inutilissimi.
Diciamo che le normali guarniture triple sono 52/42/32 oppure 52/42/30 oppure 50/40/30.
Diciamo che per un principiante la cosa + giusta è avere i rapporti + agili senza che manchino i rapporti un pò duri.
Diciamo che è logico portare come esempio una guarnitura 50/40/30 con pignoni 13/26 (normalmente sulle triple ci sono i 12/25).
La domanda del 3d chiede che differenze ci siano e quali siano i difetti/pregi ecc ecc.
Io ho espresso opinioni e le ho argomentate con dati numerici.
"Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace".
Buone pedalate
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
La scelta dei rapporti è troppo personale per poter applicare una regola universalmente valida.

Stato di forma, tipo di utilizzo, percorsi seguiti e via discorrendo sono tutti elementi di cui tener conto.

La tripla è molto maltrattata in Italia mentre abbastanza usata nel resto d'Europa. Ed è la preferita tra i "cicloturisti sportivi", quelli cioè che usano la bici non in modo prevalentemente agonistico e non disdegnano parecchie ore in sella, con bici gravate a volte da un piccolo bagaglio.

Una guarnitura 53/42/30 abbinata a una cassetta 12 (o 13) 26 consente una notevole scelta. Di fatto è come avere i vantaggi della tradizionale e della compact, anzi, forse è pure più divertente perchè la 42 è davvero una goduria, molto più della 39.
Quindi si può avere una bici adatta all'uso spinto, pagando solo l'irrisorio aumento di peso di una corona in più e della gabbia più lunga; e al tempo stesso una bici con rapporti capaci di tirarti d'impaccio nelle situazioni più scabrose.
La compact non garantisce la stessa polivalenza. Certo, non bisogna dimenticare l'abbinamento col pacco pignoni, perchè tirare un 50-11 è duro, punto e basta. Quindi la necessità, se si vuole disporre di rapporti agili, di usare pignoni più grandi, col rischio di trovarsi "a vuoto" non solo in discesa ma a volte anche in pianura con l'effetto della scia. Con la tripla è difficile succeda.


Però come giustamente dice micronauta, della cui esperienza dovremmo fare tutti tesoro, quando si discute di guarniture doppie o triple su una bdc si scatena sempre una guerra di religione.

Priva di senso, perchè ognuno è libero di godersi la bici come meglio crede.
La scorsa settimana affianco due ciclisti e, visto che facevamo lo stesso pecorso, ho chiesto loro se potevo unirmi. Uno dei due mi chiede "Come ti trovi con la tripla?"; ed io, che oramai ci ho fatto l'abitudine, gli ho risposto che è comoda quando sei stanco.
L'altro mi ha suggerito di usare il motorino se non ce la facevo a salire e alla prima salita ha innestato la sua bella 34/29, equivalente al mio 30/26. Usava un rapporto che avevo pure io (come sviluppo metrico, anche se io stavo salendo col 42 però...) e per il solo fatto di avere una tripla montata per lui ero una pippa da prendere in giro, per non dire maltrattare.

Resto perciò convinto che la tripla sia utile, ma paghi un irragionevole ostracismo da parte di molti ciclisti. Utile soprattutto a chi usa la bici in maniera più sbarazzina, non solo per uscite di allenamento a fini agonistici: questi ultimi, infatti, possono tranquillamente farne a meno.

Fabio
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
allora vuol dire che integro la tesi.
Questo è un 3 d sui principianti.
Un principiante necessita di rapparti da principianti.
Un principiante fa fatica a capire già come funziona un cambio figurarsi gli sviluppi metrici.
Diciamo che per un principiante il 53 e/o 52 per 11 oppure 12 sono inutilissimi.
Diciamo che le normali guarniture triple sono 52/42/32 oppure 52/42/30 oppure 50/40/30.
Diciamo che per un principiante la cosa + giusta è avere i rapporti + agili senza che manchino i rapporti un pò duri.
Diciamo che è logico portare come esempio una guarnitura 50/40/30 con pignoni 13/26 (normalmente sulle triple ci sono i 12/25).
La domanda del 3d chiede che differenze ci siano e quali siano i difetti/pregi ecc ecc.
Io ho espresso opinioni e le ho argomentate con dati numerici.
"Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace".
Buone pedalate

beh se parti dal presupposto che un principiante abbia solo una scelta in quanto semidecerebrato avresti anche ragione...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
beh se parti dal presupposto che un principiante abbia solo una scelta in quanto semidecerebrato avresti anche ragione...

Io non ho assolutamente detto ne scritto ne pensato quello che hai scritto.

Ripeto per l'ennesima volta:
"Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace".

Con questo chiudo i miei interventi in questo 3 D.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Io non ho assolutamente detto ne scritto ne pensato quello che hai scritto.

Ripeto per l'ennesima volta:
"Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace".

Con questo chiudo i miei interventi in questo 3 D.

ah no?

"Un principiante fa fatica a capire già come funziona un cambio figurarsi gli sviluppi metrici. "...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
beh se parti dal presupposto che un principiante abbia solo una scelta in quanto semidecerebrato avresti anche ragione...

Io non ho assolutamente detto ne scritto ne pensato quello che hai scritto.

Ripeto per l'ennesima volta:
"Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace".

Con questo chiudo i miei interventi in questo 3 D.
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
Ecco finalmente uno che ha capito tutto!!! o-o

Premesso che il discorso rapporti è una diatriba infinita sempre foriera di flames :sad: come tutte le argomentazioni strettamente personali, io ti dico molto semplicemente che IN LINEA GENERALE:

1) la compact è una buona idea, se scegli Campagnolo il pignone posteriore arriva fino al 29 ed è già un ottimo sviluppo metrico. Da segnalare l'imminente arrivo del nuovo gruppo Sram Apex con pignone posteriore del 32; :eek:

2) la classica tripla da strada 52-42-30 IMHO è inutile e mal sfruttabile dalla maggioranza dei cicloturisti: chi riesce a tirare il 52 secondo me non è certo uno che ha bisogno della tripla... :angrymod:

3) la tripla da mountain bike 44-32-22 è l'optimum per il cicloturista, perchè permette un'infinita gamma di possibilità anche per le situazioni più estreme, laddove nemmeno la compact 34x32 ci arriva. o-o

ottimo post :eek:

come avevo intuito in giro per il forum, la tripla è malvista generalmente ma pìù per motivi di forma che di sostanza
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
ecco gli sviluppi metrici di una compact 50/34 con pignoni 13 per 26 rispetto ad una tripla 50/40/30 con gli stessi pignoni.
Fonte delle immagini il sito dello sviluppo metrico di campagnolo.
Con questa combinazione entrambe le guarniture hanno 16 rapporti utili e la tripla il rapporto + agile di soli 30 cm inferiore a quello della compact.
Questi sono numeri e non opinioni.
Poi come è giusto che sia ognuno è libero di scegliere quello che + gli piace.

Buone pedalate
Caro dritto bastava che tu leggessi cosa ho scritto un'ora e mezza fa!!!
Io non ho MAI parlato di certezze!!!


Ps: i post delle 16 e 56 e delle 17 e 01 sono identici.
è un doppione che non dipende dalla mia volontà.
Nei forum succede che escano post doppi.

Ps: edit il mess è diretto a TripleAcc.
Mi scuso con dritto.
 
Ultima modifica: