Cambio normale compact tripla

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
Le differenze, per favore! :wacko:

Che la tripla possa permettere rapporti più agili e salite quindi più dure ok ci sono, ma la differenza tra la normale e la compact? quale permette maggior facilità di spinta in salita per uno che ha poche gambe?

grazie!:eek:
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Le differenze, per favore! :wacko:

Che la tripla possa permettere rapporti più agili e salite quindi più dure ok ci sono, ma la differenza tra la normale e la compact? quale permette maggior facilità di spinta in salita per uno che ha poche gambe?

grazie!:eek:
premesso che la vera differenza fra compact e standard è determinata dal diametro del girobulloni di congiunzione fra la pedivella e le corone, e non dal numero dei denti, nel linguaggio "comune" con guarnitura compact si definisce usualmente la 50/34, mentre con standard la 53/39.

meno denti sulle corone della guarnitura, a parità di pignoni posteriori, significano uno sviluppo metrico inferiore. in soldoni: rapporti meno lunghi da tirare e quindi più agili.
 
U

ugomar79

Guest
Le differenze, per favore! :wacko:

Che la tripla possa permettere rapporti più agili e salite quindi più dure ok ci sono, ma la differenza tra la normale e la compact? quale permette maggior facilità di spinta in salita per uno che ha poche gambe?

grazie!:eek:

se ti piacciono le salite, ma non hai tempo di fare 15000,00 km / anno....

o-o entra anche tu nel mondo compact 50x34 (e magari dietro anche un bel 29)

La tripla lasciala perdere. con 34x29 vai dove vuoi..... Se non ce la fai, vuol dire che, almeno un pochino, ti devi allenare ;)
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
premesso che la vera differenza fra compact e standard è determinata dal diametro del girobulloni di congiunzione fra la pedivella e le corone, e non dal numero dei denti, nel linguaggio "comune" con guarnitura compact si definisce usualmente la 50/34, mentre con standard la 53/39.

meno denti sulle corone della guarnitura, a parità di pignoni posteriori, significano uno sviluppo metrico inferiore. in soldoni: rapporti meno lunghi da tirare e quindi più agili.

capito! quindi in ordine di agilità crescente c'è standard, compact e tripla

ps, ho la tripla perchè ho preso la bici usata ed era già montata; e la trovo di grande utilità per salire al 25% :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
se vuoi andare dove ti pare prendi la tripla da mtb

Ecco finalmente uno che ha capito tutto!!! o-o

Premesso che il discorso rapporti è una diatriba infinita sempre foriera di flames :sad: come tutte le argomentazioni strettamente personali, io ti dico molto semplicemente che IN LINEA GENERALE:

1) la compact è una buona idea, se scegli Campagnolo il pignone posteriore arriva fino al 29 ed è già un ottimo sviluppo metrico. Da segnalare l'imminente arrivo del nuovo gruppo Sram Apex con pignone posteriore del 32; :eek:

2) la classica tripla da strada 52-42-30 IMHO è inutile e mal sfruttabile dalla maggioranza dei cicloturisti: chi riesce a tirare il 52 secondo me non è certo uno che ha bisogno della tripla... :angrymod:

3) la tripla da mountain bike 44-32-22 è l'optimum per il cicloturista, perchè permette un'infinita gamma di possibilità anche per le situazioni più estreme, laddove nemmeno la compact 34x32 ci arriva. o-o
 
Ultima modifica:

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Pochi centimetri di differenza in meno come rapporto metrico (a favore della tripla) contro estetica, peso, praticità e rapporti utilizzabili (a favore della Compact).

estetica, praticità e rapporti utilizzabili? e da quando sarebbero preferibili nella compact?

l'estetica è solo una questione di gusti, non ci vedo particolari differenze tra due o tre corone, praticità boh pedalando che siano due o tre cosa cambia?, rapporti utilizzabili direi che caso mai è il contrario con la tripla usi tranquillamente tutta la seconda corona,gran parte della prima e hai qualche incrocio sulla terza con la compact hai incroci oviunque...
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
ma per iniziare con la bdc e fare allenamento va bene la tripla ???? (calcolando che non sono mai slito in bdc)

io ho iniziato da poche settimane e percorso poco piu di 500 km

la corona piu piccola della tripla l'ho usata il primo giorno perchè avevo sforzato troppo facendo una salita al 6% di 5 km e l'ultima volta per farne una al 20%

nei restanti 490 km ho usato le altre corone
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
è ironico o sei seria?perchè nel secondo caso apprezzerei molto :smile:

No no, sono serissima. La conferma ce l'hai nella relazioncina che ho allegato. o-o

P.S.: attualmente sulla mia bici Audax uso una guarnitura Stronglight tripla ma col girobulloni compact, con corone 46-34-24 scelte espressamente dalla sottoscritta. ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
non sono solo in questo universooooooooooo:mrgreen:

Certo che no! Proprio lo scorso weekend, alla randonnèe 400 km di Cairo Montenotte, uno dei miei compagni di ventura (un randonneur peraltro di grande esperienza) mi snocciolava orgoglioso i vantaggi della sua guarnitura da mtb montata sulla bici da corsa... :eek:

Ed anche il mio compagno, che non era certo un ciclista prima di avere la sventura di conoscermi :mrgreen:, su mio consiglio ha messo la tripla da mtb sulla sua prima bdc "seria", e giura che non la mollerà mai! o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
C'è comunque un dettaglio che è bene specificare. Lo svantaggio della guarnitura da mountain bike sta nella quasi impossibilità di reperire le pedivelle da 172,5, disponibile forse solo sulla Shimano XTR e temo con grande difficoltà in Italia. :cry:

E' questo il motivo per cui mi sono dovuta rivolgere a Stronglight. Da mie ricerche è, insieme a Specialites TA, forse l'unica Casa che fa guarniture road triple con girobulloni compact e scelta della lunghezza pedivella. :eek: