Prime impressioni, prima volta in bdc

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ciao!
mercoledì ho fatto la mia prima uscita in assoluto in bdc sulla mia via Nirone appena acquistata (poi vi posto le foto se riesco a farne qualcuna).
La scorrevolezza e la leggerezza è impressionante...abituato alle mtb ti ritrovi a guidare un mezzo che da sensazioni completamente diverse, in primis la velocità! Andare in pianura ai 47/48 km a ruota è abbastanza strano (la pianura è una eccezione però!le salite dalle mie parti non mancano).
Il percorso fatto è stato di circa 80 km poco più (20 di salita), media di 24km e 3 ore e mezza in bici. La bici nessun problema anzi, cambio perfetto!Lo shimano Sora è precississimo e nient'affatto rumoroso!Mi viene naturale stare in presa bassa, quella alta l'ho utilizzata pochissimo il più delle volte in salita.
La caduta finale da fermo naturalmente non è mancata... :mrgreen: ste cacchio di tacchette...
Quello che ancora non so fare è gestirmi....non avevo portato niente con me, niente sali minerali, niente frutta, e se non era per un amico che m'ha passato tutto mi sarei cotto.
Vi chiedo...di solito cosa portate con voi nelle uscite?cosa mi consigliate di tenere sempre a disposizione?(anche indicando marche eventualmente)
Grazie
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
ciao!anche a me nel primo giro è successa la stessa cosa,poi mi porto sempre qualcosa in più pur di non rimaner senza.comunque innanzitutto porto sempre 2 borracce:una con i sali minerali,l'altra con solo acqua che per strada ri-riempio alle fontane.trovo importantissimo bere molto,anche se non si ha troppa sete.trovo aiuti tanto a tardare la comparsa di acido lattico.per quanto riguarda il mangiare...non mi ispirano tanto barrette,gel ecc...ma è solo una mia tara mentale...mi organizzo anche in base alla lunghezza e alla durezza del giro:porto sempre 2 o 3 tronky,mi placano la fame e mi danno energia senza mettermi troppa sete,e poi sono buoni!se il giro è particolarmente lungo mi preparo 2 o 3 bocconcini con una fetta di prosciutto.e porto sempre della frutta secca.finora così non ho mai avuto problemi di fame o quant'altro.ho provato una volta una barretta energetica al cioccolato ma mi ha fatto troppo schifo...non riuscivo a finire di masticarla,ma effettivamente ha funzionato alla grande,quindi siccome nè avevo comprate 3 ho deciso che le altre le terrò per i giri molto impegnativi.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao!
mercoledì ho fatto la mia prima uscita in assoluto in bdc sulla mia via Nirone appena acquistata (poi vi posto le foto se riesco a farne qualcuna).
La scorrevolezza e la leggerezza è impressionante...abituato alle mtb ti ritrovi a guidare un mezzo che da sensazioni completamente diverse, in primis la velocità! Andare in pianura ai 47/48 km a ruota è abbastanza strano (la pianura è una eccezione però!le salite dalle mie parti non mancano).
Il percorso fatto è stato di circa 80 km poco più (20 di salita), media di 24km e 3 ore e mezza in bici. La bici nessun problema anzi, cambio perfetto!Lo shimano Sora è precississimo e nient'affatto rumoroso!Mi viene naturale stare in presa bassa, quella alta l'ho utilizzata pochissimo il più delle volte in salita.
La caduta finale da fermo naturalmente non è mancata... :mrgreen: ste cacchio di tacchette...
Quello che ancora non so fare è gestirmi....non avevo portato niente con me, niente sali minerali, niente frutta, e se non era per un amico che m'ha passato tutto mi sarei cotto.
Vi chiedo...di solito cosa portate con voi nelle uscite?cosa mi consigliate di tenere sempre a disposizione?(anche indicando marche eventualmente)
Grazie
48 all'ora in pianura? e chi cacchio avevi davanti cancellara? ah no forse quello davanti ero io che facevo un'uscita di scarico:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a parte gli scherzi è normale avere sensazioni così diverse dalla mtb, io non mi ci riabituo + alla mia mtb quelle poche volte che la uso.
per l'alimentazione io ti consiglio di mangiare ogni ora se fai uscite di oltre 2\3h e dato che non uso integratori o maltodestrine ecc. io spesso mi porto dietro le bustine di zucchero del bar, se ho lo zaino un po di cioccolato (nel caso di uscite di oltre 5h) e qualcosa tipo i ringo o i tronky che ti danno un po di carboidrati.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
48 all'ora in pianura? e chi cacchio avevi davanti cancellara? ah no forse quello davanti ero io che facevo un'uscita di scarico:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
giuro...so uscito con 3 pazzi!!vento leggermente a favore e al primo rettilineo (io in coda stavo a guardare e a penare per mantenere il passo) vedo 35...38...45...48....poi ho urlato e si so dati na calmata.
Ricapitolando...doppia borraccia una con i sali l'altra con l'acqua.Frutta secca, cioccolata, banane...ma non è che poi m fermo e mi scambiano per un supermarket?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
Ciao!
mercoledì ho fatto la mia prima uscita in assoluto in bdc sulla mia via Nirone appena acquistata (poi vi posto le foto se riesco a farne qualcuna).
La scorrevolezza e la leggerezza è impressionante...abituato alle mtb ti ritrovi a guidare un mezzo che da sensazioni completamente diverse, in primis la velocità! Andare in pianura ai 47/48 km a ruota è abbastanza strano (la pianura è una eccezione però!le salite dalle mie parti non mancano).
Il percorso fatto è stato di circa 80 km poco più (20 di salita), media di 24km e 3 ore e mezza in bici. La bici nessun problema anzi, cambio perfetto!Lo shimano Sora è precississimo e nient'affatto rumoroso!Mi viene naturale stare in presa bassa, quella alta l'ho utilizzata pochissimo il più delle volte in salita.
La caduta finale da fermo naturalmente non è mancata... :mrgreen: ste cacchio di tacchette...
Quello che ancora non so fare è gestirmi....non avevo portato niente con me, niente sali minerali, niente frutta, e se non era per un amico che m'ha passato tutto mi sarei cotto.
Vi chiedo...di solito cosa portate con voi nelle uscite?cosa mi consigliate di tenere sempre a disposizione?(anche indicando marche eventualmente)
Grazie

Hai la mia stessa bdc (probabilmente la versione più recente, la mia è del 2008), anche la mia esperienza con lo Shimano Sora non è male anche se è snobbato dai più pretenziosi anche se pesantino, solo qualche piccolo problema in salita con catena molto tirata ma dipende da me che la tiro troppo prima di cambiare.

Cmq 80 km alla prima uscita sono di tutto rispetto, complimenti. Per giri fino a 60-70 km di solito non mi porto nulla se non 1,5 litri di acqua di cui metà con dei sali specialmente se fa molto caldo e l'itinerario è duro. Oltre tale chilometraggio anche da mangiare, utile il Fruttino della Zuegg.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
giuro...so uscito con 3 pazzi!!vento leggermente a favore e al primo rettilineo (io in coda stavo a guardare e a penare per mantenere il passo) vedo 35...38...45...48....poi ho urlato e si so dati na calmata.
Ricapitolando...doppia borraccia una con i sali l'altra con l'acqua.Frutta secca, cioccolata, banane...ma non è che poi m fermo e mi scambiano per un supermarket?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
allora se c'era vento a favore e se erano in 3 è un altro discorso, magari han voluto solo fare gli "sboroni" ed han fatto a tutta quel tratto.......è comunque una velocità veramente notevole.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Hai la mia stessa bdc (probabilmente la versione più recente, la mia è del 2008), anche la mia esperienza con lo Shimano Sora non è male anche se è snobbato dai più pretenziosi anche se pesantino, solo qualche piccolo problema in salita con catena molto tirata ma dipende da me che la tiro troppo prima di cambiare.

Cmq 80 km alla prima uscita sono di tutto rispetto, complimenti. Per giri fino a 60-70 km di solito non mi porto nulla se non 1,5 litri di acqua di cui metà con dei sali specialmente se fa molto caldo e l'itinerario è duro. Oltre tale chilometraggio anche da mangiare, utile il Fruttino della Zuegg.

Si in effetti il Sora è un pò snobbato.Però a me è sembrato affidabile....in salita non ho mai strapazzato nessun cambio, preferisco allentare prima di cambiare.
80 km alla prima uscita erano troppi, però meglio così, so che posso farne anche di più.Se non ti metti alla prova non saprai mai i tuoi limiti.
Cmq "qualche" km in mtb l'ho fatto....la uso ancora (oggi) per fare agilità.Peso 80 kg e sono 1 e 84, in salita vado d'agilità e non m alzo quasi mai sui pedali....giusto o sbagliato che sia è l'unico modo per portare le chiappe in cima :mrgreen:
 

Mattia82

Novellino
2 Maggio 2009
37
1
Biella
Visita sito
Si in effetti il Sora è un pò snobbato.Però a me è sembrato affidabile....in salita non ho mai strapazzato nessun cambio, preferisco allentare prima di cambiare.
80 km alla prima uscita erano troppi, però meglio così, so che posso farne anche di più.Se non ti metti alla prova non saprai mai i tuoi limiti.
Cmq "qualche" km in mtb l'ho fatto....la uso ancora (oggi) per fare agilità.Peso 80 kg e sono 1 e 84, in salita vado d'agilità e non m alzo quasi mai sui pedali....giusto o sbagliato che sia è l'unico modo per portare le chiappe in cima :mrgreen:

Esattamente l'inverso di me in salita, quando serve potenza e su sui pedali ma peso 58 chili per 1,74 di altezza e sono prettamente scalatore. In quei casi la cambiata non è fluidissima ma non so con quale cambio lo sarebbe...
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Io è un pò che lo dico...
si infatti!
poi a differenza di altre case che hanno abbandonato la produzione di alucni gruppi entr level, il Sora non è stato accantonato(un motivo ci sarà no?) ma è stato oggetto di evoluzione (soldi spesi dalla casa nippo....).
Sono contento dell'acquisto fatto!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
si infatti!
poi a differenza di altre case che hanno abbandonato la produzione di alucni gruppi entr level, il Sora non è stato accantonato(un motivo ci sarà no?) ma è stato oggetto di evoluzione (soldi spesi dalla casa nippo....).
Sono contento dell'acquisto fatto!

E lo so te l'avevo detto io :mrgreen:

E' un ottimo gruppo, rifatto da zero solo 2 anni fa, chi ne parlava male lo faceva solo per far prendere aria alle carie e sicuramente non ne ha mai visto uno dal vivo
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
giuro...so uscito con 3 pazzi!!vento leggermente a favore e al primo rettilineo (io in coda stavo a guardare e a penare per mantenere il passo) vedo 35...38...45...48....poi ho urlato e si so dati na calmata.
Ricapitolando...doppia borraccia una con i sali l'altra con l'acqua.Frutta secca, cioccolata, banane...ma non è che poi m fermo e mi scambiano per un supermarket?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vabbè ma alla fine non è una velocità così alta, tieni conto che tu stavi a ruota quindi lavoravi meno, quando sarai più in forma gli puoi dare il cambio xD
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ottimo!!!io porto una fetta di pane e marmellata fatta in casa avvolta nella carta d'alluminio.
occhio alle curve,dalla mtb alla bdc è totalmente diversa l'impostazione delle curve,prendi molta confidenza prima di lanciarti con i tuoi amici che sono sicuramente più esperti
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
vabbè ma alla fine non è una velocità così alta, tieni conto che tu stavi a ruota quindi lavoravi meno, quando sarai più in forma gli puoi dare il cambio xD
mmm per il momento resto zitto zitto a ruota....mi faccio scorazzare.

Per quanto riguarda poi le curve è vero, completamente diverso rispetto alla mtb, ma è anche molto più facile impostare e tenere la traiettoria con una bdc.A me personalmente, per quel poco che ho testato, piace di piu farle in bdc le discese che in mtb
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
fine settimana pieo di soddisfazioni (ciclisticamente parlando)!
Bei giri, prime salite, scorazzate di 3 ore sabato e domenica e, soprattutto, bel tempo!! Le sensazioni sono proprio ottime!Unico dolorino sotto il piede destro, ma non credo sia un problema di tacchette in quanto le ho controllate e fatte controllare e sono messe proprio bene. Forse, ho pensato, un eccessivo carico di "lavoro" che ha comportato un sollecitamento eccessivo della gamba destra in genere, reduce da una tendinite (ora perfettamente guarita).
Il dolore va via il giorno dopo infatti quasi non lo sento più.
Qui in Basilicata le strade non sono proprio il massimo e ho una paura tremenda di sfasciare tutto su una buca grrrr!I cerchi sono della Maddux, i jalko dxr2000. Credo che la Bianchi si sia affidata a questa casa ultimamente....da ignorante....sapreste dirmi se qualitativamente sono buoni?
Un'ultima cosa....quando lubrificate la catena la pulite prima per bene oppure vi limitate a lubrificare ogni tot. chilometri? (ogni quanto fra l'altro?)
grazie
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
gabriele a parita di uso e percorso visto che hai la bdc da pocco (io la prendero oggi pome) è piu fatico la bdc o la mtb ??? che impressioni hai avuto ????
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
gabriele a parita di uso e percorso visto che hai la bdc da pocco (io la prendero oggi pome) è piu fatico la bdc o la mtb ??? che impressioni hai avuto ????

Non so che esperienza tu abbia in mtb.Io facevo circa 5000km in mtb attrezzata però con coperture da strada.
Le sensazioni sono strane, molta più velocità.Lo noterai subito in salita. Anche più difficoltà a trovare la giusta posizione e naturalmente dolori che prima non avevi (braccia, piedi almeno nel mio caso).
Cerca di uscire con gente con esperienza che t saprà consigliare ottimamente. Io sto uscendo con una squadra locale e entrerò a breve nel loro team. Gestisci le energie e non esagerare....non pensare alla velocità, pedala agile e fatti un bel fondo.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
gabriele a parita di uso e percorso visto che hai la bdc da pocco (io la prendero oggi pome) è piu fatico la bdc o la mtb ??? che impressioni hai avuto ????

Ti posso rispondere anchio se vuoi dato che vado con entrambe...

Dipende molto dalla mtb che hai e da che gomme monti, per assurdo un frontino da 10kg con gomme slick non paga molto pegno rispetto a una bdc.
Una full con gomme tassellate decisamente si.

Comunque è abbastanza chiaro che in linea di massima con la bdc si fa meno fatica, così a occhio ti direi che a parità di stanchezza con la bdc fai il 20% in più (distanza e/o dislivello)
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
io ho una torpado completamente lasciata per il off road ma usata su strada ho sempre usato il rapporto piu duro che ho sia in salita che in pianura faticando un pokino di piu ma secondo me allenandomi un po di piu
ho sempre usato il rapporto piu duro che sulla mia è segnato con il numerino 7 secondo voi fatichero molto sulla bdc