ma perche molti odiano le....

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
Quindi se non hai 2500 euro da spendere, vedi ragazzo di 15 anni che ha aperto il topic, meglio non comprare nulla... in base al tuo ragionamento, ed aspettare di avere quelle cifre per farlo?

Poi magari con i 600 euro spesi una bici del deca ti sarebbe durata anni.

come fai a dire che una bici da 600euro ti dura anni...ti dura anni se la lasci appesa in garage e ne sono convinto...come ne e convinta la maggior parte delle persone che va in bici...
il mio ragionamento sopra,era che se vuoi fare un po di cose tecniche es. mtb devi spendere qualcosa....
altrimenti fai i punti esso e la prendi a pochissimo...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
come fai a dire che una bici da 600euro ti dura anni...ti dura anni se la lasci appesa in garage e ne sono convinto...come ne e convinta la maggior parte delle persone che va in bici...
il mio ragionamento sopra,era che se vuoi fare un po di cose tecniche es. mtb devi spendere qualcosa....
altrimenti fai i punti esso e la prendi a pochissimo...

Sta di fatto che un telaio che si rompe dopo 5 uscite è una sola memorabile.

Ps: la mia 9.2 l'ho presa usata, ha 5 anni, con la giusta manutenzione va ancora alla grande.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
cosa e per te la giusta manutenzione....
-lavarla
-asciugarla
-lubrificare
e quello che facciamo tutti

E' un telaio full, di conseguenza ogni 2-3 anni vanno cambiati i cuscinetti, pulite le boccole e controllati i leveraggi.
La forcella che monto è una manitou minute, nuova costava 800€, è stata aperta, cambiati gli o-ring e sostituito l'olio (stesso procedimento per l'ammo).
I mozzi delle ruote sono a coni e sfere, anche loro si aprono, si puliscono, si ingrassano e nel caso si cambiano le sfere e torna nuova al 90%.

Più la normale manutenzione.

Chiaramente quando ho deciso di prendere una bici usata di 5 anni non l'ho fatto per tenerla altri 5, però ora so che se la prossima la prendo uguale salvo sfighe particolari che 5-6 anni mi dura tranquillamente. Ed è una deca ;-)

Ps: pensa, l'unica volta che l'ho portata da un sivende per spurgare i freni ha sbagliato a montarmeli, in discesa mi è partita una pastiglia e ho grattato il pistone sul disco e li ho dovuti buttare ;-)
Li non ci torno...
 
  • Mi piace
Reactions: oltre

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
come fai a dire che una bici da 600euro ti dura anni...ti dura anni se la lasci appesa in garage e ne sono convinto...come ne e convinta la maggior parte delle persone che va in bici...
il mio ragionamento sopra,era che se vuoi fare un po di cose tecniche es. mtb devi spendere qualcosa....
altrimenti fai i punti esso e la prendi a pochissimo...

Il tuo ragionamento porta solo a pensare, secondo il mio umile parere, che se non hai almeno 2000 euro da spendere non puoi intraprendere sport su due ruote...e mi sembra una assurdità.
Con queste parole gente come il ragazzo che ha aperto il post o tanti altri che come me ad esempio, hanno speso 600 euro per un mezzo su due ruote rischiano da un momento all'altro vedere la propria bici ridursi in polvere.
O magari se ne tornerebbe a giocare con la play avendo solo quei soldi da poter investire.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
mah, secondo me non è questione di pro o contro. Dipende sempre quanti soldi hai a disposizione, da quanto ti piace questo sport e da cosa pretendi da questo sport. Tipo, parlo per me, mi avessero proposto di spendere anche solo 200 euro per una bici, per iniziare, penso non mi sarei mai avvicinato al mondo del ciclismo. Diciamo che è capitato per sbaglio, non avevo soldi e mi sono ritrovato una signora bdc tra le mani, ho investito quelle due lire per le scarpette e un fondello e via a pedalare. Per dire, dipende quanti soldi uno vuole/può investire, io esempio 350 euro in una bici deca non li investirei mai perché non sono un investimento.. tutto qui
preferisco un top gamma di 20 anni fa che una deca nata oggi, sarà il fascino, sarà che le bici d'epoca ormai te le tirano dietro, sarà che sono facili da montare/smontare (io è con la mia che ho imparato a fare manutenzione -quella seria- alle bdc), insomma è un insieme di cose che mi ha fatto scegliere una e non l'altra anche quando mi sentivo dire: ma dove vuoi andare con quel catorcio? è da buttare nella pattumiera

però quando son dietro a ruota a succhiare l'aria e al primo sprint li saluti.. ah, che goduria :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Eh già, invece una bici di 20 anni fa è un'affare :asd:

Che già solo per cambiarli coperture, camere, catena e pattini ci hai messo già altri 75-100€
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Quindi se non hai 2500 euro da spendere, vedi ragazzo di 15 anni che ha aperto il topic, meglio non comprare nulla... in base al tuo ragionamento, ed aspettare di avere quelle cifre per farlo?

Poi magari con i 600 euro spesi una bici del deca ti sarebbe durata anni.

ah se dovrei aspettare la modica cifra di 2500 euro capista me la comprerei subito soprattuto perche a me e come a tutte le persone che lavorano hanno una famiglia magari anche 1/2/3 figli le bollette da pagare o anche l'affitto i soldi gli escono dal b..o del qu..o ;nonzo%
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ah se dovrei aspettare la modica cifra di 2500 euro capista me la comprerei subito soprattuto perche a me e come a tutte le persone che lavorano hanno una famiglia magari anche 1/2/3 figli le bollette da pagare o anche l'affitto i soldi gli escono dal b..o del qu..o ;nonzo%

Lascia perdere tutte le fesserie che si leggono, quando una bici da corsa è montata con componenti pensati per una bici da corsa va benissimo.
Se poi non pesa 7kg o non ha le ruote che ti fanno risparmiare 15 watt amen.

Poi, se pedali, va... a prescindere dall'adesivo che ci sta appiccicato sopra.

Se avessi solo 500€ mi prenderei una sport2 senza farmi troppi problemi, ci farei le stesse cose che ci faccio con questa esattamente come con la mtb deca ci faccio le stesse cose che ci farei con una che si chiama in maniera diversa.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
e allora compra una bella graziella, anche quella se pedali va :mrgreen:
mah, la difesa a spada tratta dei prodotti deca non l'ho mai capita e penso non la capirò mai. Ma che vi pagano per fargli pubblicità? perché se è così io cerco un lavoretto per arrotondare!

La differenza è che io ti motivo le mie tesi, tu fin ora hai solo detto "io non comprerei" senza dare uno straccio di motivazione. Sarà perchè non ne hai una, boh.
Ah beh poi si, ci hai informato che tu con la bici di ventanni fa bruci la gente negli scatti, possiedi l'arte dello spendere e un sacco di altre classiche cose che si leggono sui forum
icon_rolleyes.gif



Comunque, se leggi bene, ho detto "quando uno ha una bici da corsa".
Che poi sia montata sora o dura ace per pedalare cambia poco, il resto chiamalo come vuoi hobby, passione, marketing o che ci han riempito la testa di cazzate.

A me frega niente se tu o altri disdegnano le deca, anzi, fin che ci sarà gente così i prezzi rimarranno ben al di sotto della media.
Mi spiace solo per il ragazzetto che a sentire tutte le vaccate che si sono dette poi o non si compra la bici o si piglia qualche bidone per stare dentro il budget.
 
Ultima modifica:

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
Chiedo a chi non vuole a che fare con le Deca,il motivo per cui non le sceglierà mai.
Solo per curiosita'.
Vorrei sperare che non sia perche' qualcuno crede che siano bici da supermarket.....
Perchè mi sembra che come casistica di rotture di telai siano ampiamente nella norma!
Che poi non piacciano per motivi estetici allora e' un altro discorso.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Lascia perdere tutte le fesserie che si leggono, quando una bici da corsa è montata con componenti pensati per una bici da corsa va benissimo.
Se poi non pesa 7kg o non ha le ruote che ti fanno risparmiare 15 watt amen.

Poi, se pedali, va... a prescindere dall'adesivo che ci sta appiccicato sopra.

Se avessi solo 500€ mi prenderei una sport2 senza farmi troppi problemi, ci farei le stesse cose che ci faccio con questa esattamente come con la mtb deca ci faccio le stesse cose che ci farei con una che si chiama in maniera diversa.

Quoto!o-o
Ma quando dici "....o non ha le ruote che ti fanno risparmiare 15 watt amen."... L'hai buttata lì tanto per dire? Spero!
Perchè qualcuno potrebbe davvero credere che montando delle ruote di alta gamma si guadagnano 15 W rispetto a delle ruote entry level , che per un cicloamatore medio significano più del 5% della potenza erogata in soglia!!
A meno che non ci si riferisca a ruote da cronometro usate da uno che le fa correre a 50Km/h.