ma perche molti odiano le....

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
ah se dovrei aspettare la modica cifra di 2500 euro capista me la comprerei subito soprattuto perche a me e come a tutte le persone che lavorano hanno una famiglia magari anche 1/2/3 figli le bollette da pagare o anche l'affitto i soldi gli escono dal b..o del qu..o ;nonzo%
Te lo dice un padre di famiglia che di figli ne ha proprio tre. Compra un vocabolario e respira tre volte prima di confermare l'invio della risposta. :mrgreen:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Per quanto riguarda le mtb non saprei, sono sempre stato imbranato e ho capito che il cross non faceva per me! Mi sono però fatto l'opinione che le differenze in prestazioni e soprattutto in affidabilità e sicurezza fra una mtb di basso costo ed una di medio-alto livello siano piuttosto importanti (ma questa è solo un'opinione non fondata su un'adeguata esperienza).
Per quanto riguarda le bdc il discorso è assai diverso (per ovvi motivi)!
Cerco di parlare di fatti e non di "sensazioni".
Cosa rende più performante una bici da corsa rispetto ad un'altra? Ben poco!!
Perchè? Un ciclista durante la sua prestazione deve vincere in pianura fondamentalmente due forze esterne che gli si oppongono: la resistenza dell'aria e la resistenza al rotolamento delle ruote sull'asfalto (vi sono poi altre "resistenze" esterne - attriti del mezzo, deformazione della bici, ecc..., ma qusete influiscono al massimo per il 5% circa). (*)
Ebbene su queste "resistenze" la bici (che non sia da crono) non influisce per nulla!
In salita acquista importanza il peso (tanto più quanto più la salita è ripida) ma anche in questo caso quello che conta è il peso bici + ciclista per cui siamo nell'ordine di un 1% circa per Kg di bici!
Conclusione una bici vale l'altra (più o meno 2-3% max.). Se uno ha chiaro questo può smettere di farsi "seghe mentali" (come ha scritto fuoco), comprare la bici che si può permettere e soprattutto , se ci tiene ad andare forte, allenarsi come si deve!o-o

P.S. Per la sicurezza, come ho già detto, non ho avuto modo di constatare che bici da corsa e componenti di alta gamma siano più resistenti di bici entry level .


* Se si va alla potenza di soglia, in pianura, l'attrito volvente delle ruote influisce per circa il 10%. In salita ancora meno!
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
Te lo dice un padre di famiglia che di figli ne ha proprio tre. Compra un vocabolario e respira tre volte prima di confermare l'invio della risposta. :mrgreen:

perche scusa cosa ho scritto di male è la verita se qualsiasi persona per iniziare il ciclismo deve pPER FORZA comprare una bici da 2500 euro questo forum sarebbe spopolato e soprattuto non ci sarebbero ragazzi giovani tipo della mia età ad iniziarlo
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
perche scusa cosa ho scritto di male è la verita se qualsiasi persona per iniziare il ciclismo deve pPER FORZA comprare una bici da 2500 euro questo forum sarebbe spopolato e soprattuto non ci sarebbero ragazzi giovani tipo della mia età ad iniziarlo

Penso si riferisse agli errori grammaticali dovuti all'impeto della risposta :-)
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
perche scusa cosa ho scritto di male è la verita se qualsiasi persona per iniziare il ciclismo deve pPER FORZA comprare una bici da 2500 euro questo forum sarebbe spopolato e soprattuto non ci sarebbero ragazzi giovani tipo della mia età ad iniziarlo

Ma scusa non capisco dove è il problema compra quello che ti piace e sopratutto quello che puoi...punto.....
Ti piace la bdc del deca...comprala....
acquisterai un mezzo ottimo per iniziare e andare oltre nel mondo del ciclismo....
Hai aperto una discussione...sul perchè molti odiano le deca...è ognuno giuste o sbagliate avrà le sue idee...ed è giusto così in un forum

c'è chi che con quei soldi preferisce un'usato di un paio d'anni...

chi come me preferisce una bici nuova sopratuttoo per un principiante come quella del deca....

Vai compra è goditi la bici....

una saluto Giovanni.
Giovanni.
 

Uccio

Novellino
4 Maggio 2010
63
5
Cagliari
Visita sito
Bici
ebs Race
perche scusa cosa ho scritto di male è la verita se qualsiasi persona per iniziare il ciclismo deve pPER FORZA comprare una bici da 2500 euro questo forum sarebbe spopolato e soprattuto non ci sarebbero ragazzi giovani tipo della mia età ad iniziarlo

Secondo me il problema è che non contestualizzi le risposte che ti sono state date. In questo forum la maggior parte degli utenti ha velleità agonistiche e/o pratica questo sport molto seriamente (esce 4 volte a settimana e macina più di 300 Km in 7 gg).

Naturalmente, come in tutti gli sport (e non solo) più si va avanti più si apprezzano i piccoli miglioramenti che si possono apportare al mezzo, ma dipende dall'uso che se ne fa.

IMHO se esci due volte alla settimana per fare 20/25Km alla volta, andare in giro con una bici da 8Kg o con una da 6 non ti cambia la vita.

Se in questo stesso forum chiedi che bici comprare per un utilizzo simile, infatti, ti suggerirebbero di acquistare una city bike e non una bdc.. ma se a te piace la bdc, fai bene a comprarti quella e non una city bike :mrgreen:

Sempre IMHO è per quello che, mediamente, gli utenti di questo forum sconsigliano le bdc della decathlon: perché per quella che è la loro esperienza e l'utilizzo che ne fanno loro, il rapporto qualità/prezzo non è conveniente: con 400 euro in più troveresti qualcosa di meglio... ma non è detto che quel qualcosa sia ciò che è meglio per te!

I miei due centesimi o-o
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
che li tenga il telaio non lo metto in dubbio. Mi incuriosiva sapere i chilometraggi di elementi tipo pacco pignoni, corone delle guarniture, guaine e soprattutto i cerchi della decathlon, visto soprattutto che si tratta di una bici entry level

Circa 42.000 km.Ovviamente ho sostituito gli elementi della trasmissione (catena,guarnitura,pignoni) e il cerchio posteriore causa rottura a fatica del perno del mozzo.
Devo dire che la guarnitura originale è stata cambiata dopo 10 mila km (ovviamente era di bassa qualità),sostituita con una FSA Gossamer Compact,per il resto ordinaria amministrazione
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
sono perfettamente d'accordo con micronauta. Se si deve iniziare, e non si sa ancora se piacerà questo sport, perchè spendere 1500/2000 euro di una bici, che poi magari non verrà più usata?

Meglio acquistare una Deca da 500 euro. Poi la si può sempre cambiare con una + performante, e magari convertire la Deca a Citybike (basta il manubrio diritto e due parafanghi).




o-o
 

Martu

Novellino
13 Agosto 2009
29
0
Mignanego (Genova)
Visita sito
Ciao a tutti! Ho trovato molto interessante questa discussione e vorrei sottoporvi la mia esperienza personale (cercherò di essere breve :)):
Ho 20 anni e ho voluto iniziare l'anno scorso a pedalare con una bici da corsa dopo un anno di pedalate su strada con la mia vecchissima mtb riesumata dal fondo del garage :))):: mi sono comprata quindi una Sport 2 da donna (penso che ora non lo facciano più il modello da donna...) di Deca in offerta (pagata 450 invece di 600 euro)! Ho scelto di comprare quella perché molti amici me l'hanno consigliata per iniziare e poi, cosa non indifferente, come giustamente molti di voi dicono, per il prezzo! Infatti me l'ha regalata il mio ragazzo, studente universitario come me e che quindi ci ha messo parecchio per racimolare quei "pochi" soldi per la bici..
Purtroppo la bici ora ha solo 1000 km circa all'attivo perché sfortunatamente a febbraio mi sono rotta il LCA del ginocchio sinistro e mi hanno operato solo un mese fa..quindi prima di tornare in sella passerà ancora un po' di tempo.. :cry
Ma quello che voglio dire è che mi sono trovata benissimo fin da subito e non mi ha mai dato problemi di qualsiasi genere! Non sono una ciclista professionista e sinceramente per quello che faccio (o meglio, facevo..) mi pare di aver fatto un ottimo acquisto: quando avrò un lavoro e qualche soldino da parte magari mi comprerò una bici un po' più performante ma per ora va benissimo così, io penso che contino tantissimo le gambe e il cuore di chi è in sella, ancora di più della bici!
Scusate il mio intervento ma mi sentivo in dovere di spezzare una lancia in favore delle bici Deca e detto questo..non vedo l'ora di tornare a pedalare anche se mi sa che per il 2010 riuscirò a fare ben poco..
Buona giornata a tutti! :mrgreen:
Martina