ma perche molti odiano le....

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ma perche molti odiano le ....bici di decha o le btwin ???
ho visto che molti principianti compreso me iniziano decidendo di prendere una btwin sport e molti li futigano per il fatto chesia marca decha
spiegatemi perfavore la motvazione

Ma guarda.. penso che non sia "odio" ;-) dipende dal budget.. io ad esempio se dovessi spendere che so 500€ per un mezzo posso anche orientarmi ad esempio su un usato.. poi son punti di vista :-) Uno dev'essere soddisfatto del "suo" mezzo e non di quello che dicono gli "altri" ;-) Deca o qualsiasi altra marca che sia ;-)
 

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
garo,se ne e' parlato molte volte sia qua che sul sito cugino di mtb-forum!!!
Chi le ama e chi le odia per mille motivi e anche questa volta gli stessi!
Bici da supemarket,bici con un nome che non ispira,marketing,preferisco nomi con piu' esperienza e via discorrendo......
Ps: io ho una Mtb 8.2 di Deca e va benissimo!
AHHHHH dimenticavo:si dirà che per iniziare vanno bene ma poi bisogna cambiarle....chissà perchè.Mistero!
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
io ho una mtb dechatlon e va benissimo,quando funziona...
mi si sono già stortati i cerchi 3 volte,si è strappata la catena,ho smontato i pedali per montare quelli automatici e si è rotto il filetto delle pedivelle svitando quelli vecchi,la ruota anteriore balla tutta,ma ha proprio gioco la forcella....il cambio che non è loro ma è sram va da dio...eppure non ho nemmeno speso così poco...
manutenzione la faccio regolarmente,la lavo tutte le volte,non con l'idro pulitrice,l'asciugo usando anche il compressore e la ingrasso.sterrato nè ho fatto poco niente e non ha ancora 800 km...in compenso è molto ben bilanciata per impennare :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
"Odio" non direi proprio, ma una "tirata d'orecchie" al colosso Francese la debbo fare. Sono cliente Decathlon da una vita, e se devo dirla tutta una volta facevano biciclette migliori. Molto migliori. Ricordo le mountain bike con i telai realizzati dalla Deda, addirittura c'era un modello in titanio (!!!), e i bei tempi quando fornivano le bici da strada ad una nota squadra professionistica francese, che se non sbaglio le ha anche portate al Tour. :roll:

Negli ultimi anni... ahimè, la qualità è scaduta parecchio. I prezzi sono sempre molto concorrenziali, ma la "gamma alta" è sparita e sulla media-bassa bisogna accontentarsi di telai, ruote, forcelle eccetera di dubbia provenienza marchiati con il loro logo. :cry

Restano ancora un'ottima alternativa per chi vuole avvicinarsi al nostro sport senza svenarsi, perchè comunque sia non sono giocattoli nè rottami da supermercato, e poi c'è pur sempre un minimo di garanzia e di assistenza post-vendita. o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
AHHHHH dimenticavo:si dirà che per iniziare vanno bene ma poi bisogna cambiarle....chissà perchè.Mistero!

Infatti, sarà il tema centrale della prossima puntata di Voyager!:-x
Non bisogna affatto cambiarle, se ci si trova bene. Pero, è proprio questo il punto: se si è neofiti, come si fa a giudicare se ci si sta trovando bene?
O se non ci si troverebbe meglio, pedalando su una bici più rinomata? Bisognerebbe poter provare la differenza prima di decidere.
Ho un amico che lo scorso anno ha speso 4.500 Euro per una bici al top (non dico la marca per non scatenare un putiferio), ma continua ad uscire con la sua vecchia Bianchi di dieci anni fa, perchè sostiene di trovarsi meglio.
 

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
Intendiamoci ognuno ha motivi validi per farsi piacere o no le Deca!
Pero' volevo fare una riflessione prendendo spunto da ciò che ha scritto umbe25.
Cosa si puo' imputare al Decathlon se le pedivelle che possono essere delle Truvativ si sfilettano o alla forcella che sara' per esempio una Rockshox che balla tutta?
 
Ultima modifica:

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
beh io con la mia testolina bacata di un 15enne penso che una bici anche con un nome blasonato puo avere problemi e puo essere un ciofega guardasi anche le macchine tipo fiat alfa romeo o mercedes (che ne so fanno per 5 anni auto al top e poi gli escono 1/2 auto ciofege ) puo succedere ma credo e penso anche che una bici di decha vada benissimo per far iniziare i pirimi /3 anni ad un novello come me
e poi da quando ho iniziato questo sport o sempre creduto in questa frase :
una bici schifosa puo essere il top per una ciclista scrauso ma puo essere anche il top per un ciclista top...
e io credo in questo pech un ciclista top lo sara sempre anche con una decha alla fine il top non lo fa la bici la il cilista

scusate le str....e che ho detto ma in questo paese cè ancora la liberta di parola
chi vuol controbatere lo faccia pure ho 15 anni e voglio imparare ...
 
U

ugomar79

Guest
"Odio" non direi proprio, ma una "tirata d'orecchie" al colosso Francese la debbo fare. Sono cliente Decathlon da una vita, e se devo dirla tutta una volta facevano biciclette migliori. Molto migliori. Ricordo le mountain bike con i telai realizzati dalla Deda, addirittura c'era un modello in titanio (!!!), e i bei tempi quando fornivano le bici da strada ad una nota squadra professionistica francese, che se non sbaglio le ha anche portate al Tour. :roll:

Negli ultimi anni... ahimè, la qualità è scaduta parecchio. I prezzi sono sempre molto concorrenziali, ma la "gamma alta" è sparita e sulla media-bassa bisogna accontentarsi di telai, ruote, forcelle eccetera di dubbia provenienza marchiati con il loro logo. :cry

Restano ancora un'ottima alternativa per chi vuole avvicinarsi al nostro sport senza svenarsi, perchè comunque sia non sono giocattoli nè rottami da supermercato, e poi c'è pur sempre un minimo di garanzia e di assistenza post-vendita. o-o

sono perfettamente d'accordo con micronauta. Se si deve iniziare, e non si sa ancora se piacerà questo sport, perchè spendere 1500/2000 euro di una bici, che poi magari non verrà più usata?

Meglio acquistare una Deca da 500 euro. Poi la si può sempre cambiare con una + performante, e magari convertire la Deca a Citybike (basta il manubrio diritto e due parafanghi).
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
sono perfettamente d'accordo con micronauta. Se si deve iniziare, e non si sa ancora se piacerà questo sport, perchè spendere 1500/2000 euro di una bici, che poi magari non verrà più usata?

Meglio acquistare una Deca da 500 euro. Poi la si può sempre cambiare con una + performante, e magari convertire la Deca a Citybike (basta il manubrio diritto e due parafanghi).

Parole sante!
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Parole sante!
La cosa fondamentale è l'essere consapevoli che oggi nessuno ti regala nulla e quindi se costa poco è perchè vale poco sia in termini di materiale che di servizi connessi.
Tengo a sottolineare che non ho nulla contro questa catena e/o contro la merce da essa commercializzata (ci vado anch'io) e le mie bici non sono per nulla blasonate.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
La cosa fondamentale è l'essere consapevoli che oggi nessuno ti regala nulla e quindi se costa poco è perchè vale poco sia in termini di materiale che di servizi connessi.
Tengo a sottolineare che non ho nulla contro questa catena e/o contro la merce da essa commercializzata (ci vado anch'io) e le mie bici non sono per nulla blasonate.

Si ok però implicitamente hai detto che fanno cagare :asd:

Ho avuto una 6.1, bici da due soldi che va bene per saltar giù dai marciapiedi.

Poi ho usato una 8.1 nella scorsa stagione e una 9.2 la sto usando con grandi soddisfazioni quest'anno. Alla mia ragazza per vedere se gli piaceva andare in bici ho fatto prendere una 5.2 e per quel che costa va più che bene.

Le bici deca costano poco per la filiera corta esattamente come le canyon costano poco perchè vendono online, punto. Tutto il resto sono supposizioni di chi non capisce e cerca di dare una spiegazione.

E mi fa piacere leggere che un ragazzino di 15 anni sia più saggio di molti adulti, sarà forse perchè vede la bicicletta come un mezzo per divertirsi e non come un prolungamento del **** :mrgreen:

Il problema è che molti hanno avuto una volta una bici del deca da 200€ e pensavano di farci cose per cui servono bici da 1000 e poi parlano male di tutto incondizionatamente.
Sul marrone ci sono centinaia di persone che hanno una deca, e sapete quante se ne sono lamentate? UNO.
(e poi si scoprià che con una front da xc ci faceva i salti da più di un metro, ma vabbè)
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Altri dettagli:

-i meccanici interni ora si occupano solo della manutenzione base (regolazione cambio, tiraggio raggi e via dicendo) mentre per le cose importanti se ne occupano centri specializzati esterni.
-L'attesa in caso di garanzia è in media di due settimane, è anche capitato sul marrone che una persona con problemi ad una forcella da 200€ abbia ricevuto una forcella da 400€ perchè la sua non era disponibile in tempi brevi.
-I telai sono garantiti 5 anni, molto più di gran parte dei marchi blasonati.
-Il mio telaio front pesa esattamente uguale ai telai blasonati e di alta gamma in alu, 1600 grammi
-Il mio telaio full ha un progetto delle sospensioni di 6 anni fa che funziona ancora benissimo, nel suo campo non ha nulla da invidiare a quelli più recenti.


Poi ognuno che compri quel che vuole ma evitiamo almeno di alimentare leggende metropolitane "mio cugggino una volta è morto ma poi è risorto"
 

SpeedMike

Novellino
24 Novembre 2008
28
3
pescara
Visita sito
Bici
cinelli proxima veloce
Decathlon ha avuto nella storia un grande merito. Ha permesso a tante persone di avvicinarsi agli sport più disparati senza far spendere loro somme che quegli stessi sport di norma richiedono. running, escursionismo, palestra, aoh se c'è qualcuno che faceva arti marziali: Ma vi ricordate quanto ci facevano pagare i Kimono una volta in palestra?????? Oggi a decathlon lo tiri via a 20 euro. Tutti questi sport sono adesso alla nostra portata. almeno per cominciare.

il ciclismo però è leggermente diverso:

Per semplificare però uso come paragone la mia passione di musicista: Se mi metti in mano una Fender stratocaster made in U.S.A sarà UN PELINO diversa dalla sua gemella made in korea. e non me ne accorgo solo dal suono basta prenderla in mano.

Allo stesso tempo però se compro una stratocaster coreana, con pochissime centinaia di euro riesco a imparare gli accordi. poi, se quella è la mia strada, continuerò :)
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
sono perfettamente d'accordo con micronauta. Se si deve iniziare, e non si sa ancora se piacerà questo sport, perchè spendere 1500/2000 euro di una bici, che poi magari non verrà più usata?

Meglio acquistare una Deca da 500 euro. Poi la si può sempre cambiare con una + performante, e magari convertire la Deca a Citybike (basta il manubrio diritto e due parafanghi).


avete ragione...5 mesi fa ho comprato una mtb entry-level 600eurozzi...
usata 5 volte, alla 6 in discesa si e rotto il telaio..il si vende si e prodigato al massimo per farlo sostituire (fatto)..alla 4 uscita del secondo telaio si e rirotto..(azzarola)...lo fatto saldare io e regalato a mio nipote (molto felice)..sono andato dal si vende e gli ho chiesto una mtb solida,e ben fatta ....modica cifra 2500 scontata, sono tre mesi che l'ho messa alla frusta...SPETTACOLARE....

fatto un po' di conti potevo spenderli prima e prendere qualcosa di molto piu validoo-o
 

janbart

Pignone
31 Ottobre 2007
254
10
Maremma toscana
Visita sito
Voglio riprendere un attimo la considerazione fatta da Speedmike.
Io penso che i tuoi esempi nel campo "chitarristico" siano forse pertinenti pero' non capisco perche' una 8XC di Deca che e' qualitativamente uguale a tanti altri top di gamma di marche piu' blasonate non viene mai scelta.
Sara' tutta una questione di vanita' di avere un bel nome sul telaio?
Ps:scommetto che se lo stesso costruttore di una Fender stratocaster ne costruisse,a tua insaputa, un'altra con il marchio per esempio Knorr(quella dei dadi da brodo!) tu sceglieresti sempre Fender!
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
avete ragione...5 mesi fa ho comprato una mtb entry-level 600eurozzi...
usata 5 volte, alla 6 in discesa si e rotto il telaio..il si vende si e prodigato al massimo per farlo sostituire (fatto)..alla 4 uscita del secondo telaio si e rirotto..(azzarola)...lo fatto saldare io e regalato a mio nipote (molto felice)..sono andato dal si vende e gli ho chiesto una mtb solida,e ben fatta ....modica cifra 2500 scontata, sono tre mesi che l'ho messa alla frusta...SPETTACOLARE....

fatto un po' di conti potevo spenderli prima e prendere qualcosa di molto piu validoo-o

Quindi se non hai 2500 euro da spendere, vedi ragazzo di 15 anni che ha aperto il topic, meglio non comprare nulla... in base al tuo ragionamento, ed aspettare di avere quelle cifre per farlo?

Poi magari con i 600 euro spesi una bici del deca ti sarebbe durata anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
avete ragione...5 mesi fa ho comprato una mtb entry-level 600eurozzi...
usata 5 volte, alla 6 in discesa si e rotto il telaio..il si vende si e prodigato al massimo per farlo sostituire (fatto)..alla 4 uscita del secondo telaio si e rirotto..(azzarola)...lo fatto saldare io e regalato a mio nipote (molto felice)..sono andato dal si vende e gli ho chiesto una mtb solida,e ben fatta ....modica cifra 2500 scontata, sono tre mesi che l'ho messa alla frusta...SPETTACOLARE....

fatto un po' di conti potevo spenderli prima e prendere qualcosa di molto piu validoo-o

Mi sa che:
A-vuoi male a tuo nipote se gli regali un telaio che ti ha già dato problemi due volte
B-i telai delle deca, anche quelle da 400€, non si rompono...
 

SpeedMike

Novellino
24 Novembre 2008
28
3
pescara
Visita sito
Bici
cinelli proxima veloce
Voglio riprendere un attimo la considerazione fatta da Speedmike.
Io penso che i tuoi esempi nel campo "chitarristico" siano forse pertinenti pero' non capisco perche' una 8XC di Deca che e' qualitativamente uguale a tanti altri top di gamma di marche piu' blasonate non viene mai scelta.
Sara' tutta una questione di vanita' di avere un bel nome sul telaio?
Ps:scommetto che se lo stesso costruttore di una Fender stratocaster ne costruisse,a tua insaputa, un'altra con il marchio per esempio Knorr(quella dei dadi da brodo!) tu sceglieresti sempre Fender!


se avessi la possibilità di provarle tutte e due direi che la Knorr è una grandissima chitarra. Purtroppo a parità di qualità e prezzo sceglierei la fender perchè la riesco a rivendere meglio. Nel mio caso comunque NON ho una fender, ma una DE ARMOND, marca poco conosciuta ma di grande qualità, praticamente una KNORR :mrgreen: