Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
inoltre vorrei ricordare che sciogliere il grasso in casa e respirarne le esalazioni può essere pericoloso x la salute
E' un' operazione che faccio fuori casa, in cortile, però a volte prendo un asciugamano, me lo metto in testa e vado a inalare i vapori di grasso e olio sul fornello, mi procura un effetto dopante:-P e mi permette di tornare in casa ad affrontare la "tigre ferita" con più determinazionebella cumpa.
Scherzi a parte, scaldare olio e grasso non è per niente salutare.
 

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
54
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
E' un' operazione che faccio fuori casa, in cortile, però a volte prendo un asciugamano, me lo metto in testa e vado a inalare i vapori di grasso e olio sul fornello, mi procura un effetto dopante:-P e mi permette di tornare in casa ad affrontare la "tigre ferita" con più determinazionebella cumpa.
Scherzi a parte, scaldare olio e grasso non è per niente salutare.

Tu mi fai sempre morire dalle :tie::tie:.Installando una catena nuova consigliate di togliere quel velo di grasso e mettere dell'olio oppure lasciarla così?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
.Installando una catena nuova consigliate di togliere quel velo di grasso e mettere dell'olio oppure lasciarla così?
Mah....io non lo so....le ho provate tutte.... molte volte lo lascio, altre volte lo levo....la catena va pulita e lubrificata, fatelo come volete tanto purtroppo ogni tanto va sostituita....ho provato a fare anche molti, molti km ( con le 9V ), oltre i 10000 con la stessa catena ma poi 2-3 pignoni li dovevo sostituire.....
secondo me sono cambiati i materiali....una volta le cose non si usuravano così....
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ho letto tutte le osservazioni consigli che avete dato.
Ma comunque io mi regolo in questo modo:
La catena la sostituisco ogni 4000 km circa(3 mesi)
costo di una catena Ultegra 10V 20 euro.
Adesso fatevi 2 conti su quanto bisogna spendere e quanto tempo bisogna perdere per fare le varie operazioni descritte.
La mia catena e sempre pulita e silenziosa e lubrificata a modo perdendoci 5 minuti dopo ogni uscita.
Fortunatamente i prodotti per pulire e lubrificare non li acquisto perchè recupero tutti quelli scaduti che usiamo per la manutenzioni dei velivoli(elicotteri),in quanto anche se eccellenti le normative giustamente non permettono l'utilizzo.
Il magazziniere ormai è informato e mi mette da parte un pò di prodotti che andrebbero buttati.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.678
9.853
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso fatevi 2 conti su quanto bisogna spendere e quanto tempo bisogna perdere per fare le varie operazioni descritte.
Secondo me non è una questione di spesa, è una questione di cura e amore verso il proprio mezzo, un modo come un altro per rilassarsi, isolarsi, sognare.... il metodo proposto da Ares C50 è lunghissimo, io non ne avrei voglia di fare tutto ciò che fa lui, ma pensa un po' a quanto gode lui mentre lo fa.... e lo fa perchè gli piace e si diverte.... anche questo fa parte del divertimento in bici.... non so se mi sono spiegato....
@Ares C50: confermi ?
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
VADABRUT, sei un mito!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o

Barattolo in metallo del caffè...non so se esistono ancora, io ne ho usato uno dove mio nonno teneva dell' olio motore.....


Se non hai la possibilità di farlo all' aperto ( io ho un fornello in cortile ) fallo in cucina quando tua moglie non c' è :mrgreen:
Però non sciogliere solo il grasso, mischialo all' olio ( quello di mio nonno è perfetto:mrgreen:). Quando olio è grasso sono miscelati per bene immergi la catena e spegni il fornello..... lascia la catena immersa per qualche minuto, poi la tiri fuori dalla scatola, la metti in un piatto e la servi a tua moglie che la userà per impiccarti :mrgreen:. Scherzi a parte, vedrai che seminerai olio ovunque.... io la metto in un vecchio piatto e poi l' appendo.... il grasso rimarrà tra le maglie, passa più volte con della carta per togliere l' eccesso, se ne rimane ancora soffia con il compressore. Quando hai finito entra in casa con le mani unte e bisunte e palpa avidamente le chiappe a tua moglie :mrgreen:

VADABRUT PRESIDENTE!!! o-o
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Mi sono portato a casa la bici tandem nuova, e dalle prime pedalate i cigolii erano fastidiosi. Arrivo a casa, controllo le catene (i tandem ne hanno 2) ed erano entrambe secche. Alle mie rimostranze, il sivende ha ribattuto che sulle catene nuove non serve nessun olio. Chi ha ragione? Che faccio, lo meno? Aspetto il via libera....:cassius:
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Secondo me non è una questione di spesa, è una questione di cura e amore verso il proprio mezzo, un modo come un altro per rilassarsi, isolarsi, sognare.... il metodo proposto da Ares C50 è lunghissimo, io non ne avrei voglia di fare tutto ciò che fa lui, ma pensa un po' a quanto gode lui mentre lo fa.... e lo fa perchè gli piace e si diverte.... anche questo fa parte del divertimento in bici.... non so se mi sono spiegato....
@Ares C50: confermi ?
Sicuramente non sarà una questione di spesa!
La passione è passione,io una parte di quel tempo l'ho utilizzo per controllare e rifare i serraggi,smontare controllare e lubrificare il reggisella ed altro ancora.che spesso tralasciamo.
La catena è importante!ma anche la pedivella,qualcuno se le persa(e si è fatto anche male) per dirne una,tutti i cavi vanno puliti e lubrificati oltre che cambiati.
Poi in casa sciogliere il grasso(la fagiana farebbe sciogliere il mio di grasso).
Comunque quando mi capiterà di stare un festivo di guardia in caserma trascorrerò una parte della giornata a lubrificare la catena come fa @Aries C50.o-o
 

ernetino

via col vento
18 Dicembre 2005
218
0
busto arsizio
Visita sito
Ho letto tutte le osservazioni consigli che avete dato.
Ma comunque io mi regolo in questo modo:
La catena la sostituisco ogni 4000 km circa(3 mesi)
costo di una catena Ultegra 10V 20 euro.
Adesso fatevi 2 conti su quanto bisogna spendere e quanto tempo bisogna perdere per fare le varie operazioni descritte.
La mia catena e sempre pulita e silenziosa e lubrificata a modo perdendoci 5 minuti dopo ogni uscita.
Fortunatamente i prodotti per pulire e lubrificare non li acquisto perchè recupero tutti quelli scaduti che usiamo per la manutenzioni dei velivoli(elicotteri),in quanto anche se eccellenti le normative giustamente non permettono l'utilizzo.
Il magazziniere ormai è informato e mi mette da parte un pò di prodotti che andrebbero buttati.
scusa ot...sarai mica un DIPENDENTE di Maristaeli Luni?
tino
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Alle mie rimostranze, il sivende ha ribattuto che sulle catene nuove non serve nessun olio. Chi ha ragione? Che faccio, lo meno? Aspetto il via libera....:cassius:

E' vero, non serve lubrificare la catena di una bici nuova.. FINO a quando resta DENTRO il negozio!!!! :))):

Prepara l'attrezzatura :angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Secondo me non è una questione di spesa, è una questione di cura e amore verso il proprio mezzo, un modo come un altro per rilassarsi, isolarsi, sognare.... il metodo proposto da Ares C50 è lunghissimo, io non ne avrei voglia di fare tutto ciò che fa lui, ma pensa un po' a quanto gode lui mentre lo fa.... e lo fa perchè gli piace e si diverte.... anche questo fa parte del divertimento in bici.... non so se mi sono spiegato....
@Ares C50: confermi ?
confermo alla grande... ma devo ammettere che in questo periodo,facendo in media 300 km a settimana a volte ci vuole anche un po' di spirito di sacrificio... ma questo non è certamente estraneo al mondo della bicicletta... oggi,ad es ho preso una pietra tagliente in discesa ed in piena piega..che ha trapassato,nel suo unico punto debole, il mio GP4000s,un veterano di 7000 km a forature zero(e x fortuna in quanto anche uno pneumatico nuovo avrebbe fatto la stessa fine)... ebbene,mi sono fatto più di un km di salita a piedi scalzi su asfalto rovente x non rovinare tacchette e calze nuove,non avendo alcunchè x riparare la camera
 

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Volevo fare una domanda ieri uscita e preso acqua in abbondanza oggi lavo la catena con lavacatena barbieri e asciugo,dopo che metto il lubrificante lubrichainer lo devo asciugare dalla catena o no?Questo lubrificamte lo posso mettere anche su pignoni e guarnitura e deragliatore?
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
E' un' operazione che faccio fuori casa, in cortile, però a volte prendo un asciugamano, me lo metto in testa e vado a inalare i vapori di grasso e olio sul fornello, mi procura un effetto dopante:-P e mi permette di tornare in casa ad affrontare la "tigre ferita" con più determinazionebella cumpa.
Scherzi a parte, scaldare olio e grasso non è per niente salutare.

ma sciogliendo il grasso, non si rischia di perdere le proprietà del grasso?
ho letto qualcosa riguardo il "punto di goccia". Chi mi delucida?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Volevo fare una domanda ieri uscita e preso acqua in abbondanza oggi lavo la catena con lavacatena barbieri e asciugo,dopo che metto il lubrificante lubrichainer lo devo asciugare dalla catena o no?Questo lubrificamte lo posso mettere anche su pignoni e guarnitura e deragliatore?
pignoni e guarnitura NON vanno lubrificati(leggi,imbrattati e con un effetto imbrattante su tutta la bici e/o la nostra bella salopette bianca da 200 euro)