Chi di voi ha la fissa?

Avete una bici a scatto fisso?

  • Sì, ho la fissa

    Voti: 36 38,3%
  • No, non ce l'ho

    Voti: 58 61,7%

  • Votanti
    94

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
manca la voce "no, non ce l'ho, ma forse..."!
nel senso che mi piacerebbe avercela per farci un po' di preparazione, ho cominciato a rufolare negli scatoloni del mio sivende, non ho trovato nulla di specifico, ma qualche vecchio mozzo a vite si, magari lo saldo. cmq sono sempre in alto mare, tutto si faciliterebbe se potessi usare il mio ex telaio che però ha i forcellini verticali e mi sembra di aver capito che è una noia tensionare correttamente la catena...
peccato perchè eccetto la ruota posteriore avrei già quasi tutto in garage!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho due bici, una più vecchia dell' altra e nemmeno mettendole insieme ne verrebbe fuori una decente, avevo pensato di adattarne una per fare allenamento con il fisso ma non deve essere molto semplice allenarsi a quel modo, non ho mai provato, c' è chi dice che è utile e chi dice il contrario .....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
VADABRUT ha scritto:
Io ho due bici, una più vecchia dell' altra e nemmeno mettendole insieme ne verrebbe fuori una decente, avevo pensato di adattarne una per fare allenamento con il fisso ma non deve essere molto semplice allenarsi a quel modo, non ho mai provato, c' è chi dice che è utile e chi dice il contrario .....

chi dice il contrario non sa andare con la fissa, non ha voglia di imparare, e allora si giustifica dicendo che non serve a niente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Be', io ne faccia poco più di te di strada, ma come minimo ho tre bici...
1. l'ammiraglia, che uso (userò, è da inaugurare!) per i giri seri
2. la fissa, che uso come bici di tutti i giorni, per andare di qua e di là, oppure in città quando vado in università
3. la mia cara vecchia mtb, che ho lasciato su in montagna nella casa dei nonni

e ci sarebbe:
4. una bici in acciaio, montata con uno spledido Campagnolo Record primo modello, minimo ha 40 anni! Devo ancora sistemarci le ruote, per poi soddisfare la mia voglia di "vintage"
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sì, lo scatto fisso è qualcosa di bellissimo, unico, da provare.
Non è difficile andarci, io ci ho imparato in pochissimi giorni e non sono certo un mago!
Dopo lunghi tentativi ora so anche fare surplace: è troppo bello vedere le facce che fa la gente... oppure quelle dei ciclisti quando vedono una fissa!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
merlingate ha scritto:
da ignorante kiedo, a ke cosa serve ?

1. ad avere un pignone solo.

2. ad avere un pignone solo solidale alla ruota.

3. a frenare con la forza contraria impressa dai pedali.

4. ad importi una pedalata di per se agile e per quanto possibile rotonda

5. a divertirsi un sacco correndo senza freni (con la sola frenata offerta dalla resistenza delle gambe alla pedalata).
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
merlingate ha scritto:
da ignorante kiedo, a ke cosa serve ?

Oltre alle corse vere e proprie su pista, pedalare con rapporto fisso su strada (anche se con almeno il freno davanti, non si sa mai!!) dà delle sensazioni abbastanza speciali. Sei tu motore, il cambio ed il freno. E' una pedalata particolare, non si può descrivere occorre provare.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
stef ha scritto:
Proprio a Bassano il 22 luglio si svolgono i Camp. italiani su pista, non hai bisogni di rischiare l'osso del collo con una velocity ;-)

vabbè, ma sfrecciare a tutta birra sopra il ponte degli alpini alle 6 di mattina sfiorando il camion del latte col guidatore che si stropiccia ancora gli occhi assonnati, mentre la nebbia rende magico il paesaggio e maledettamente invisibili i marciapiedi... :scassat:vuoi mettere la poesia? :-)
 

ciber68

Pignone
22 Luglio 2005
178
0
55
Franciacorta
Visita sito
Io ce l'ho : costruita con pochi pezzi di recupero e tanti pezzi acquistati in giro per il mondo con internet ...

Il telaio è un mtb FetishCycles (USA), il rapporto 46x16 saldato alla ruota perchè tutte le soluzioni provate erano disastrose.
E poi ho entrambi i freni : questo dopo le prime uscite fatte e i rischi corsi.

La trovo molto divertente, prima o poi uploaderò una foto.
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
Io ho riesumato la mi aprima bicicletta Bianchi a 6 rapporti di 25 anni fa ho saldato la ruota libera, ho levato tutto tranne il freno anteriore, più che altro lo tengo per sicurezza, e la uso principalmente in inverno quando le strade sono sporche e umide.
Che dire, da delle sensazioni che la bici normale non da, poi secondo me aiuta a sviluppare l'agilità.
Se volete saperne di +
http://sheldonbrown.com/articles.html