Quale scelta: Eurus, Neutron oppure ksyrium

giocesco

Novellino
28 Febbraio 2005
13
0
Visita sito
Salve, voglio acquistare una nuova coppia di ruote ma sono indeciso su questi tre modelli (premetto che mi alleno mediamente sulla distanza di 80/100 km, mentre le gare a cui partecipo hanno un chilometraggio di circa 70 km con percorsi misti e continui scatti). Delle eurus mi è stato detto che sono leggere, reattive, indistruttibili ma molto rigide. Delle neutron che sono confortevoli ed adatte alla salita, mentre delle Ksyrium, che sono le ruote polivalenti per eccezzione. Premesso che io sarei più propenso all'acquisto delle eurus, chi ha provato queste ruote, può indicarmi i pregi ed i difetti riscontrati?
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
io ti consiglio Eurus!
ho degli anmici che le hanno da un po' e sono indistruttibili
uno ha avuto problemi con le ksyrium
se fai gare veloci e sei potente/pesante la rigidita' potrebbe essere un vantaggio

poi il peso delle tre ruote e' abbastanza simile...
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
ciao.

io utilizzo sulla mia bdc (Specialized S-Works Tarmac Carbon) un paio di Eurus normali, per intenderci non quelle con il mozzo in carbonio, e sono davvero soddisfatto: sono rigide al punto giusto, quando spingi forte sui pedali sono reattive e anche in salite impegnative e lunghe non sento grandi problemi. ultimamente ho anche provato un paio di Neutron (del 2003) e posso confermarti che sono veramente più morbide anzi per i miei gusti anche troppo, e le consiglierei a chi trascorre molte ore in bici o soffre problemi di schiena.

per quanto concerne invece le Mavic non so dirti nulla perchè non le ho mai provate.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho appena preso le eurus. rispetto alle neutron sono più rigide ma in salita non c'è paragone: sono meglio le neutron. io prenderei le neutron senza pensarci un attimo...
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
gasht ha scritto:
io ho appena preso le eurus. rispetto alle neutron sono più rigide ma in salita non c'è paragone: sono meglio le neutron. io prenderei le neutron senza pensarci un attimo...

come mai non ti trovi bene in salita con le Eurus? il peso più o meno è uguale per entrambi i modelli quindi non penso che la rigidità sia penalizzante, o sbaglio?

:)
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Per fare un raffronto fra due componenti bisognerebbe avere lo stesso stato di forma, a volte ci si fa condizionare da quanto andiamo forte, ma questo non è mai dovuto ad un componente della bici bensi alle gambe :-) :))):
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
bolivar ha scritto:
Per fare un raffronto fra due componenti bisognerebbe avere lo stesso stato di forma, a volte ci si fa condizionare da quanto andiamo forte, ma questo non è mai dovuto ad un componente della bici bensi alle gambe :-) :))):

hai ragione... ma io ho provato i due modelli a distanza di una settimana quindi non penso che questo fattore sia determinante...

:scassat:
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
bolivar ha scritto:
@ Zacca

Infatti, ero stupito della risposta di gasht, per come facesse a trovare una differenza cosi eclatante in salita fra due ruote che hanno circa lo stesso peso

scusami, pensavo che il tuo post fosse riferito alle mie "prove".

effettivamente le Eurus e le Neutron hanno lo stesso peso quindi penso che le differenze siano da ricercare nella rigidità/comodità/estetica/ecc.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in salita la differenza la si sente in fase di rilancio. secondo me le eurus in salita NON VANNO. due km orari di differenza ai 20 all'ora. certo in pianura è un altro paio di maniche (a vantaggio delle eurus).
io ho comprato le eurus attratto dalla rigidità e dal peso contenuto; ho pensato che fossero adatte per la salita (addirittura pensavo fossero meglio delle neutron) ma mi sbagliavo.
la salita vicino casa lo prova: 4,4 km al 5%. con le eurus non sono mai sceso sotto gli undici minuti,nonostante l'effetto entusiasmo da acquisto.
ci ho provato una decina di volte in 25 giorni.
ieri ho rimesso le vecchie neutron: 10 minuti e 45 secondi e senza quasi far fatica.
potessi tornare indietro acquisterei le spada stiletto...
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
gasht ha scritto:
in salita la differenza la si sente in fase di rilancio. secondo me le eurus in salita NON VANNO. due km orari di differenza ai 20 all'ora. certo in pianura è un altro paio di maniche (a vantaggio delle eurus).
io ho comprato le eurus attratto dalla rigidità e dal peso contenuto; ho pensato che fossero adatte per la salita ma mi sbagliavo.
la salita vicino casa lo prova: 4,4 km al 5%. con le eurus non sono mai sceso sotto gli undici minuti,nonostante l'effetto entusiasmo da acquisto.
ci ho provato una decina di volte in 25 giorni.
ieri ho rimesso le vecchie neutron: 10 minuti e 45 secondi e senza quasi far fatica.
ragazzi,questa è la mia opinione...

Ci credo, ci mancherebbe :-)
volevo solo capire come mai due ruote con il peso uguale possano avere un comportamento cosi differente in salita adirittura da 18Kmh a 20KMh :shock:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
bolivar ha scritto:
gasht ha scritto:
in salita la differenza la si sente in fase di rilancio. secondo me le eurus in salita NON VANNO. due km orari di differenza ai 20 all'ora. certo in pianura è un altro paio di maniche (a vantaggio delle eurus).
io ho comprato le eurus attratto dalla rigidità e dal peso contenuto; ho pensato che fossero adatte per la salita ma mi sbagliavo.
la salita vicino casa lo prova: 4,4 km al 5%. con le eurus non sono mai sceso sotto gli undici minuti,nonostante l'effetto entusiasmo da acquisto.
ci ho provato una decina di volte in 25 giorni.
ieri ho rimesso le vecchie neutron: 10 minuti e 45 secondi e senza quasi far fatica.
ragazzi,questa è la mia opinione...

Ci credo, ci mancherebbe :-)
volevo solo capire come mai due ruote con il peso uguale possano avere un comportamento cosi differente in salita adirittura da 18Kmh a 20KMh :shock:

il peso della ruota è relativo.. può pesare 3 kg ma se i cerchi pesan 350 grammi in salita si sente.. il cerchio delle eurus è più pesante di quello delle neutron.. tutto li.. il profilo è più alto, il peso della ruota incide sul peso complessivo.. è il peso del cerchio che incide sulla prestazione in salita..
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
gasht ha scritto:
in salita la differenza la si sente in fase di rilancio. secondo me le eurus in salita NON VANNO. due km orari di differenza ai 20 all'ora. certo in pianura è un altro paio di maniche (a vantaggio delle eurus).
io ho comprato le eurus attratto dalla rigidità e dal peso contenuto; ho pensato che fossero adatte per la salita (addirittura pensavo fossero meglio delle neutron) ma mi sbagliavo.
la salita vicino casa lo prova: 4,4 km al 5%. con le eurus non sono mai sceso sotto gli undici minuti,nonostante l'effetto entusiasmo da acquisto.
ci ho provato una decina di volte in 25 giorni.
ieri ho rimesso le vecchie neutron: 10 minuti e 45 secondi e senza quasi far fatica.
potessi tornare indietro acquisterei le spada stiletto...

parli per sentito dire o hai provato le Eurus in salita?
 

Guest
dai ora non esageriamo.. addirittura 2 km orari di differenza a km.. suvvia non facciamoci condizionare.
che una ruota porti vantaggi rispetto a un'altra è fuori di dubbio, ma che con un mezzo si vada su e con l'altro no è impossibile.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il problema è che pensavo di migliorare i miei tempi in salita grazie alla maggior rigidità. non è successo: ho buttato 560 euri anzi eurus
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
checco ha scritto:
...concordo, però allo stesso tempo mi stupisco quando vedo Basso sulle tappe di montagna al giro d'Italia che sale con ruote a medio profilo.
Come si spiega?

Quei cerchi pesan la metà di quelli delle eurus.. sono in carbonio.. pesan meno delle neutron..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
gasht ha scritto:
mi viene voglia di venderle...ho bucato due volte in un mese...le comincio ad odiare

Le forature nn sono di sicuro dovute alle ruote.. cmq se vuoi venderle credo che sul forum molta gente sia disposta a un tale calo di prestazioni pur di avere quelle ruote.. me compreso.. averci i soldi però..