Alimentazione in generale e per Uscita tarda mattinata nel particolare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao è da un bel po' che non esco, di solito uscivo la mattina dopo colazione o il pomeriggio un paio di ore dopo il pranzo, mi portavo dietro una banana è via... Quest'anno intravedo la sola possibilità di allenarmi in tarda mattinata, diciamo dalle 10.00 per 3 o 4 ore. Provai un paio di volte queste uscite qualche anno fa ma furono tragiche, l'ultima che feci a quell'ora fu un incubo, crisi nera di fame, addirittura scesi dalla bici su uno strappo che facevo abbastanza facilmente in orari più consoni. Partiamo dalla colazione a base di frutta che faccio verso le 08.00, poi secondo voi come/cosa e quando devo mangiare fino al ritorno a casa?

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao è da un bel po' che non esco, di solito uscivo la mattina dopo colazione o il pomeriggio un paio di ore dopo il pranzo, mi portavo dietro una banana è via... Quest'anno intravedo la sola possibilità di allenarmi in tarda mattinata, diciamo dalle 10.00 per 3 o 4 ore. Provai un paio di volte queste uscite qualche anno fa ma furono tragiche, l'ultima che feci a quell'ora fu un incubo, crisi nera di fame, addirittura scesi dalla bici su uno strappo che facevo abbastanza facilmente in orari più consoni. Partiamo dalla colazione a base di frutta che faccio verso le 08.00, poi secondo voi come/cosa e quando devo mangiare fino al ritorno a casa?

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
Dipende dal tuo grado di allenamento, ma generalmente fino a un paio d'ore non ci sono problemi, mi è capitato di uscire facendo una colazione del tutto normale.
Discorso diverso se passi le 2 h e se vuoi arrivare a 4 h e anche qui: pianura salita, quanto dislivello? Comunque io farei una colazione abbondante un paio di ore prima di uscire e mangerei qualcosa ogni ora (barretta, piccolo panino, gel, ciò che ti piace). Borraccia di acqua e sali (specialmente se è caldo). Insomma, meglio alimentarsi anche per non andare in riserva e sbranarsi qualunque cosa al ritorno.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao è da un bel po' che non esco, di solito uscivo la mattina dopo colazione o il pomeriggio un paio di ore dopo il pranzo, mi portavo dietro una banana è via... Quest'anno intravedo la sola possibilità di allenarmi in tarda mattinata, diciamo dalle 10.00 per 3 o 4 ore. Provai un paio di volte queste uscite qualche anno fa ma furono tragiche, l'ultima che feci a quell'ora fu un incubo, crisi nera di fame, addirittura scesi dalla bici su uno strappo che facevo abbastanza facilmente in orari più consoni. Partiamo dalla colazione a base di frutta che faccio verso le 08.00, poi secondo voi come/cosa e quando devo mangiare fino al ritorno a casa?

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app

Se guardi nella sezione alimentazione troverai dei thread interessanti al riguardo della colazione e del come alimentarsi durante.

Secondo me il problema sta nella frutta che mangi a colazione, ti da poca energia, a meno che non ti mangi una cassetta di mele con tutti i problemi del caso. Hai provato a fare una colazione con dei carboidrati(muesly, pane, fette biscottate, ecc) e una volta in bici, mangiare qualcosa(barrette, paninetti con miele/marmellata) se fai 4 ore tendenzialmente ogni ora
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Assolutamente una colazione ricca di carboidrati, pane, marmellata, biscotti, torta etc.
Durante l'allenamento, specie se superi le due ore, ti consiglio oltre ai sali, il vitargo sia nella borraccia che in barretta.
E' un amido a rilascio graduale di energia.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Visto che la cosa interessa molto anche me.. mi farebbe piacere capire se faccio bene.
il grosso delle mie uscite settimnali le faccio nella pausa pranzo 13:30 >16:00
ore 7:30 colazione con caffè e 2 biscottate integrali o con miele o con marmellata
ore 11:00 o uno shake con 200 cc di latte e whey, o una banana; alterno un giorno le whey e l'altro il frutto

ore 12:30 una rosetta piccola con 50gr di bresaola, qualche volta accoppiata con un cubetto di grana

poi ceno direttamente a sera.

durante il giro in questo periodo solo acqua, col caldo sali.

La domenica se faccio giro più lungo mi porto dietro qualche mandorla e 2 albicocche secche o datteri
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Visto che la cosa interessa molto anche me.. mi farebbe piacere capire se faccio bene.
il grosso delle mie uscite settimnali le faccio nella pausa pranzo 13:30 >16:00
ore 7:30 colazione con caffè e 2 biscottate integrali o con miele o con marmellata
ore 11:00 o uno shake con 200 cc di latte e whey, o una banana; alterno un giorno le whey e l'altro il frutto

ore 12:30 una rosetta piccola con 50gr di bresaola, qualche volta accoppiata con un cubetto di grana

poi ceno direttamente a sera.

durante il giro in questo periodo solo acqua, col caldo sali.

La domenica se faccio giro più lungo mi porto dietro qualche mandorla e 2 albicocche secche o datteri


Secondo me mangi poco nel complesso e soprattutto pochi carboidrati.
Le proteine sarebbero più indicate dopo lo sforzo fisico, insieme a un po' di carboidrati.
Durante l'uscita solo acqua è poco, anche se non fa caldo. Almeno un po' di frutta, tipo una banana, e qualche biscotto sarebbero l'ideale.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Grazie in effetti se non ricordo male mangiavo un paio di mele, una banana e 1 panino prima di andare ma per fare 4 ore al max mi portavo dietro una barretta e una banana. Quindi forse facevo una discreta colazione ma portavo poco carburante con me durante l'uscita. Proverò grazie.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Visto che la cosa interessa molto anche me.. mi farebbe piacere capire se faccio bene.
il grosso delle mie uscite settimnali le faccio nella pausa pranzo 13:30 >16:00
ore 7:30 colazione con caffè e 2 biscottate integrali o con miele o con marmellata
ore 11:00 o uno shake con 200 cc di latte e whey, o una banana; alterno un giorno le whey e l'altro il frutto

ore 12:30 una rosetta piccola con 50gr di bresaola, qualche volta accoppiata con un cubetto di grana

poi ceno direttamente a sera.

durante il giro in questo periodo solo acqua, col caldo sali.

La domenica se faccio giro più lungo mi porto dietro qualche mandorla e 2 albicocche secche o datteri

secondo me, sei basso di carbo tra le due fette biscottate e la rosetta manderai giù 25/30 gr di carbo e ti butti dentro del latte alle 11 che ti serve a poco.
Al rientro perchè non mangi?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie in effetti se non ricordo male mangiavo un paio di mele, una banana e 1 panino prima di andare ma per fare 4 ore al max mi portavo dietro una barretta e una banana. Quindi forse facevo una discreta colazione ma portavo poco carburante con me durante l'uscita. Proverò grazie.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app

per un lungo è una misera colazione o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me mangi poco nel complesso e soprattutto pochi carboidrati.
Le proteine sarebbero più indicate dopo lo sforzo fisico, insieme a un po' di carboidrati.
Durante l'uscita solo acqua è poco, anche se non fa caldo. Almeno un po' di frutta, tipo una banana, e qualche biscotto sarebbero l'ideale.

Massimo devo aggiungere però che nelle mie uscite settimnali non vado mai oltre i 500 600 mt di dislivello, e il grosso di esse le faccio in 2.30H
Ho comunque ancora da perdere qualche kg come gia sto facendo, e ho notato che così sto perdendo peso lentamente.
Credi in ogni caso mi convenga variare un po?
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non mangio perchè ho giusto il tempo di una doccia e devo scappare al lavoro, per poi rientrare alle 20:00 a casa

prova a diminuire le 2h 30' a 2 magari, così, in settimana fai comunque un buon allenamento e hai tempo per mangiare. Se esci regolarmente e non mangi mai e come hai detto tu stai perdendo peso lentamente, vuol dire che non fai un'alimentazione adeguata e, non mangiando stai ottenendo l'effetto contrario
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Massimo devo aggiungere però che nelle mie uscite settimnali non vado mai oltre i 500 600 mt di dislivello, e il grosso di esse le faccio in 2.30H
Ho comunque ancora da perdere qualche kg come gia sto facendo, e ho notato che così sto perdendo peso lentamente.
Credi in ogni caso mi convenga variare un po?

Se devi perdere peso il discorso si fa più complesso.
L'importante è perdere solo massa grassa e non muscolare.
Cerca di distribuire l'apporto calorico meglio nella giornata, quindi un po' prima dell'allenamento e un po' dopo, togliendo qualcosa alla cena.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
prova a diminuire le 2h 30' a 2 magari, così, in settimana fai comunque un buon allenamento e hai tempo per mangiare. Se esci regolarmente e non mangi mai e come hai detto tu stai perdendo peso lentamente, vuol dire che non fai un'alimentazione adeguata e, non mangiando stai ottenendo l'effetto contrario

Aggiungere della frutta secca a metà mattinata, e magari un piatto di pasta con olio a crudo al rientro dal giro potrebbe andar meglio?

O diversamente una buona variazione quale potrebbe essere?

Purtroppo e una questione di tempi..incastrati al minuto
Quando esco in bici, parto direttamente dal lavoro.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Metti qualche carboidrato in più nella colazione e dai 60 ai 30 minuti prima di uscire mangia qualcos'altro (una crostatina,un cornetto,qualcosa del genere). In bici mangia ogni 50-60 minuti se vuoi pedalare per più di 2 ore e 30.
Se sei sulle 2:30-3 ore bastano un paio di barrette o simili,per uscite di 4 ore anche un panino non farebbe affatto male (con affettato magro o marmellata)
Quando rientri dovrebbe essere ancora orario di pranzo,quindi l'ideale è pranzare normalmente (a me viene in mente il classico piatto di pasta + carne/pesce + verdure).
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ok vedo di studiare un po'... l'alimentazione è importantissima soprattutto in questo sport dove può capitare che sei isolato e vai in crisi di colpo.
Vi chiedo una cortesia si parlava della sezione alimentazione, mi potete inserire il link? Con il cellulare non riesco a trovarla.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Aggiungere della frutta secca a metà mattinata, e magari un piatto di pasta con olio a crudo al rientro dal giro potrebbe andar meglio?

O diversamente una buona variazione quale potrebbe essere?

Purtroppo e una questione di tempi..incastrati al minuto
Quando esco in bici, parto direttamente dal lavoro.

La pasta sarebbe meglio prima dell'allenamento, frutta secca, proteine accompagnate da un po' di carboidrati subito dopo.
Al posto della pasta ottimo anche il riso.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Aggiungere della frutta secca a metà mattinata, e magari un piatto di pasta con olio a crudo al rientro dal giro potrebbe andar meglio?

O diversamente una buona variazione quale potrebbe essere?

Purtroppo e una questione di tempi..incastrati al minuto
Quando esco in bici, parto direttamente dal lavoro.

mah magari potresti fare una colazione con latte e 80gr di cereali o muesly e delle whey

verso metà mattinata un panino con della bresaola

prima di partire, magari della frutta secca
al rientro (te lo prepari già prima) del riso e tonno, così puoi mangiarli freddi e hai sia le proteine che una base di carbo per il post

un frutto o uno yogurt verso le 18 e poi alle 20 fai cena
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra che tu ti sia risposto da solo... se hai fame vuol dire che mangi poco. Ed in effetti la tua colazione è da modella, non da ciclista !

[MENTION=2868]cancello[/MENTION] ti ha già dato dei buoni consigli, io da parte mia ti direi comunque a colazione di aggiungere pane e marmellata (o meglio ancora miele), magari prima di partire un po' di parmigiano, e portarti dietro qualcosa da mangiare senza aspettare la crisi di fame, che quel punto è tardi. La sera prima mangi bene, o hai anche poche riserve dal giorno prima ? Io adesso anche sui lunghi mangio (relativamente) poco, ma quando ero poco allenato divoravo di tutto, sennò non riuscivo a tornare a casa.

Cercare di perdere peso non mangiando è una pessima cosa: devi mangiare bene (sia come qualità che come quantità corretta) e muoverti molto. Sennò finisce che invece di consumare il grasso ti mangi il muscolo... e del resto non è che uno muovendosi scende per forza di peso, piuttosto trasforma massa grassa in massa muscolare.

Esagerando, diciamo che resti più o meno costante di peso, ma prima i pantaloni stringono sulla pancia e dopo sulle gambe...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.