Consiglio seconda bici Wilier

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Salve a tutti!
Ho chiesto consiglio a voi per la mia prima bdc e d'obbligo devo chiedervene ancora un'altro per la mia seconda.
La mia prima stata una wilier izoard xp, comprata a fine 2014 con 105 e shimano rs-11. Mi sono trovato decisamente bene semplicemente perché mi ha fatto scoprire il ciclismo e innamorare di questo sport, non aggiungerei altro.
Adesso vorrei fare un upgrade, rimanendo sempre su wilier ma cercando anche sull'usato. La mia sfida a questo punto è la valutazione giusta dell'usato e la scelta di una bici nuova, permutando la mia vecchia, ad un giusto prezzo.
Nel dettaglio le due opzioni sono: una wilier zero.7 usata del 2013 con dura ace 9000 11v e fulcrum 0 a 2500 euro in ottime condizioni (sempre fatta manutenzione e tenuta maniacalmente, a detta del proprietario), una wilier 101sr nuova con ultegra 6800 11v e aksyum elite a 2500 euro più la mia vecchia izoard xp (di fine 2014 e in perfette condizioni) in permuta.
Che ne pensate?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
L'offerta sul nuovo non mi convince, spendere circa 3300 € (2500 + la Izoard) significa avere meno del 10% di sconto dal listino ufficiale e avresti delle ruote di primo livello molto simili alle tue attuali. Quindi molto più interessante la prima offerta (ovviamente da verificare stato di usura etc., poiché anche se tenuta bene un conto è 50.000 km un altro 5.000).

Rimanendo in casa wilier, la gtr sl con ultegra 6800/force 22 e ruote ultegra/ksyrium viene intorno ai 3200 € che mi pare un insieme più equilibrato.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Grazie del consiglio! Ho capito che dovrò trattare sul prezzo, la cosa mi riesce bene ma non con il mio rivenditore wilier: è un signore sulla ottantina che mi fa tenerezza.
Per quanto riguarda la zero.7 usata so che:il telaio ha 20.000 km, le fulcrum zero hanno 8.000 km e il gruppo dura ace ha un anno di vita. La cosa che non mi convince è che il telaio il modello con passaggio cavi esterno e movimento centrale BB386eVo; entrambe le tecnologie sostituite nei nuovi modelli dal 2015.
Che ne dite?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie del consiglio! Ho capito che dovrò trattare sul prezzo, la cosa mi riesce bene ma non con il mio rivenditore wilier: è un signore sulla ottantina che mi fa tenerezza.
Per quanto riguarda la zero.7 usata so che:il telaio ha 20.000 km, le fulcrum zero hanno 8.000 km e il gruppo dura ace ha un anno di vita. La cosa che non mi convince è che il telaio il modello con passaggio cavi esterno e movimento centrale BB386eVo; entrambe le tecnologie sostituite nei nuovi modelli dal 2015.
Che ne dite?
Estetica a perte i cavi esterni possono essere anche un vantaggio, ad es., quando devi sostituirli. Per il MC, wilier si appoggia ad FSA per le guarniture e in pratica credo che il BB386 sia un BB86 con asse guarnitura da 30 mm invece del tradizionale 24 mm di shimano: comunque nulla di particolare, dato che anche se vuoi montare una guarnitura con asse da 24 mm campy/shimano gli adattatori si trovano facilmente.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Quindi mi sembra di capire che: a) tra una bici nuova (cento1 o gtr sl) con ultegra e ruote enti level (la gtr con ruote un grado superiore) ad un costo di 3200 euro circa e b) una zero.7 usata in ottime condizioni,con dura ace e fulcrum 0 di 4 anni fa a 2500 la seconda sarebbe la scelta che mi consigli?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quindi mi sembra di capire che: a) tra una bici nuova (cento1 o gtr sl) con ultegra e ruote enti level (la gtr con ruote un grado superiore) ad un costo di 3200 euro circa e b) una zero.7 usata in ottime condizioni,con dura ace e fulcrum 0 di 4 anni fa a 2500 la seconda sarebbe la scelta che mi consigli?
Chiaramente se ti ispira fiducia la Zero7 è un bel mostriciattolo così come la 101 (bici di cui tutti parlano bene): il mio suggerimento è di costruire una bici equilibrata in tutti i suoi componenti, quindi destinare più attenzione alle ruote - dove le differenze sono più avvertibili - e un po' meno al telaio. Guarda anche la discussione Club Wilier.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Il fatto che tu voglia prendere un'altra wilier denota intelligenza.. 😉
Io prima della 110 air avevo preso una GT usata perché all'epoca non sapevo quanto mi sarebbe piaciuta la bdc e non volevo spendere più di 1500 euro. Il mio usato andava benissimo ma in quanto usato nell'arco di un anno e qualcosa ho dovuto farci dei lavori dovuti al consumo del precedente proprietario con relativi costi. Quindi tra una bici nuova , e un'ottima bici come la 101, upgradabile sulle ruote in un secondo tempo e una bici di altissimo livello ma con 3 anni sul groppone, prenderei le nuova tirando più che posso sul prezzo.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Intelligenza o ostinazione? 😁 😁
Scherzi a parte, la prima bici ti segna e anche se sali su altre bici più performanti è difficile ripetere le stesse emozioni!
La zero.7 usata avrebbe il setting perfetto tra ruote e gruppo. La Cento1 nuova a parità di prezzo, non avrebbe lo stesso livello di gruppo e ruote. Quali sono state le tue brutte esperienze con l'usato? Il venditore mi garantisce che ha sempre fatto ingrassaggio movimento centrale, serie sterzo, mozzi, controllo fili, guaine, pattini freno. È anche un rivenditore autorizzato Wilier.
Sono molto tentato e propendo più per l'usato al momento.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' chiaro che allo stesso prezzo prendi un usato di qualità intrinseca superiore; d'altra parte ha già qualche km sul groppone con quello che questo comporta alla lunga. Sostanzialmente dipende dalla fiducia che hai in chi ha avuto la bici prima di te (lascia perdere il "tenuta maniacalmente", a sentire gli annunci sono state tutte tenute in cassaforte e usate per 20 km in cinque anni).

Ovviamente, nessun compromesso sulla misura ! Ma questo lo sai già.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Quello della taglia è un discorso a parte... Al momento posseggo una Izoard xp taglia XS. Mi trovo abbastanza bene anche se ho due spessori alla serie sterzo e una posizione un po' "accovacciata"; non ho mai avuto particolari dolori se non al fondo schiena che ho parzialmente risolto con una sella "antiprostata".
Adesso il mio rivenditore e tutti quelli a cui ho chiesto -tra cui servizio clienti wilier- mi consigliano di passare ad una S (sia su cento1 che su zero.7).
Sono "alto" 166 cm e o un cavallo di 77 cm.
Sono salito sia su una S che su una XS, il mio meccanico dice che sono tra le due taglie. Potrebbero andare bene (o male) tutte e due ma con i giusti settaggi secondo lui la S è la migliore per me.
Voi che ne dite?
Per quanto riguarda la zero.7 usata, mi è stato detto che ha fatto 20.000km in 4 anni. Non ha segni apparenti di cadute, crepe o graffi al telaio o ai componenti. Certo bisogna fidarsi... qua sta sostanzialmente lo scarto e la differenza di prezzo tra nuovo e usato.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Intelligenza o ostinazione? 😁 😁
Scherzi a parte, la prima bici ti segna e anche se sali su altre bici più performanti è difficile ripetere le stesse emozioni!
La zero.7 usata avrebbe il setting perfetto tra ruote e gruppo. La Cento1 nuova a parità di prezzo, non avrebbe lo stesso livello di gruppo e ruote. Quali sono state le tue brutte esperienze con l'usato? Il venditore mi garantisce che ha sempre fatto ingrassaggio movimento centrale, serie sterzo, mozzi, controllo fili, guaine, pattini freno. È anche un rivenditore autorizzato Wilier.
Sono molto tentato e propendo più per l'usato al momento.
Nessuna brutta esperienza. Anche nel mio caso il rivenditore è ufficiale wilier. Ho fatto circa 7000 km con la mia vecchia bici. E in un anno e mezzo ho cambiato la catena (e ci sta), il movimento centrale (cambiato gratuitamente) che era tritato, la corona da 50. Se la bici fosse stata nuova forse avrei cambiato solo la catena. Adesso so quanti km ha la bici, che ancora un anno e 9 mesi di garanzia, che la bici non ha subito alcun urti, quando e se cambiare cavi e guaine, ecc. Detto questo le mia vecchia bici andava benissimo e l'ho cambiata per sfizio.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Nessuna brutta esperienza. Anche nel mio caso il rivenditore è ufficiale wilier. Ho fatto circa 7000 km con la mia vecchia bici. E in un anno e mezzo ho cambiato la catena (e ci sta), il movimento centrale (cambiato gratuitamente) che era tritato, la corona da 50. Se la bici fosse stata nuova forse avrei cambiato solo la catena. Adesso so quanti km ha la bici, che ancora un anno e 9 mesi di garanzia, che la bici non ha subito alcun urti, quando e se cambiare cavi e guaine, ecc. Detto questo le mia vecchia bici andava benissimo e l'ho cambiata per sfizio.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Tutto sommato mi hai tranquillizzato. Movimento centrale, catena e corona sono sostituzioni che non costano più di 150 euro o sbaglio?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve anche io sto per acquistare un Wilier GTR Team,il negozio dove l'ho vista mi ha detto che per me va bene una M,io sono alto 1,72 e ho un cavallo di 76 cm voi che mi consigliate?
Grazie
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Salve anche io sto per acquistare un Wilier GTR Team,il negozio dove l'ho vista mi ha detto che per me va bene una M,io sono alto 1,72 e ho un cavallo di 76 cm voi che mi consigliate?
Grazie

O sei marcatamente brevilineo (tronco più lungo degli arti) oppure hai sbagliato a prendere le misure del cavallo. Ti consiglio di aprire una nuova discussione sul forum. Sapranno consigliarti come fare a prender bene la lunghezza del cavallo.