Bdc e percorsi dissestati

Tortellino13

Novellino
12 Aprile 2016
6
0
Visita sito
Bici
MTB e bdc
Ciao a tutti. Sono un "novellino" per quanto riguarda la bdc e ho bisogno di un parere.
Nei miei giri mi capita talvolta di percorrere piccoli tratti con ciottolato, oppure asfalto rovinato o ancora qualche piccolo tratto di strada con un poco di ghiaina. Ovviamente quando pianifico un giro non cerco percorsi su strade dissestate, ma talvolta sono costretto a qualche collegamento "scomodo".
Ogni volta ho paura di rovinare la bici e qualche volta ho la tentazione di scendere e caricarla in spalla :mrgreen:
Quello che vorrei capire è se le bdc sono molto delicate o se si possono permettere qualche "fuori programma" ;nonzo%

Cosa ne pensate?

Grazie mille. Ciao.
Tortellino
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ciao a tutti. Sono un "novellino" per quanto riguarda la bdc e ho bisogno di un parere.
Nei miei giri mi capita talvolta di percorrere piccoli tratti con ciottolato, oppure asfalto rovinato o ancora qualche piccolo tratto di strada con un poco di ghiaina. Ovviamente quando pianifico un giro non cerco percorsi su strade dissestate, ma talvolta sono costretto a qualche collegamento "scomodo".
Ogni volta ho paura di rovinare la bici e qualche volta ho la tentazione di scendere e caricarla in spalla :mrgreen:
Quello che vorrei capire è se le bdc sono molto delicate o se si possono permettere qualche "fuori programma" ;nonzo%

Cosa ne pensate?

Grazie mille. Ciao.
Tortellino

se la tua bici lo permette, monta gomme da 30mm e dovresti andare tranquillo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti. Sono un "novellino" per quanto riguarda la bdc e ho bisogno di un parere.
Nei miei giri mi capita talvolta di percorrere piccoli tratti con ciottolato, oppure asfalto rovinato o ancora qualche piccolo tratto di strada con un poco di ghiaina. Ovviamente quando pianifico un giro non cerco percorsi su strade dissestate, ma talvolta sono costretto a qualche collegamento "scomodo".
Ogni volta ho paura di rovinare la bici e qualche volta ho la tentazione di scendere e caricarla in spalla :mrgreen:
Quello che vorrei capire è se le bdc sono molto delicate o se si possono permettere qualche "fuori programma" ;nonzo%

Cosa ne pensate?

Grazie mille. Ciao.
Tortellino

Dipende dalle condizioni delle tue ruote (copertoni, nastri paranipples, camere d'aria). Fermo restando che non stai correndo la parigi-roubaix e quindi se vedi (in tempo) strada rotta rallenti, l'unico danno può essere appunto una foratura. Le bici sono molto più robuste di quel che sembra. Quest'estate un mio amico ha fatto senza problemi a 70 all'ora (discesa) un pezzo che io in auto faccio a 50... e così via. Dopodiché, se invece hai paura di bucare, non c'è niente di male a scendere e spingere (caricarla in spalla solo se è cosparso di chiodi a quattro punte e vetri aguzzi). Personalmente, se il copertone ha "caricato" mini-ghiaia, prima di mettermi su una discesa seria mi fermo e lo pulisco, hai visto mai. Ma è una mia fisima, certo dovuta all'età.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
ho gomme con sezione 23 e durante i miei giri ho preso spesso anche strade sterrate, nessun problema, ho fatto anche vari chilometri di pineta con la bdc, se vai piano e attento a dove metti le ruote puoifarci anche un fuoristrada leggero su sterrato e ghiaia, certo non le mulattiere per bici da enduro ma anche qualche drigressione fuoristrada si fa.......

oink o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti. Sono un "novellino" per quanto riguarda la bdc e ho bisogno di un parere.
Nei miei giri mi capita talvolta di percorrere piccoli tratti con ciottolato, oppure asfalto rovinato o ancora qualche piccolo tratto di strada con un poco di ghiaina. Ovviamente quando pianifico un giro non cerco percorsi su strade dissestate, ma talvolta sono costretto a qualche collegamento "scomodo".
Ogni volta ho paura di rovinare la bici e qualche volta ho la tentazione di scendere e caricarla in spalla :mrgreen:
Quello che vorrei capire è se le bdc sono molto delicate o se si possono permettere qualche "fuori programma" ;nonzo%

Cosa ne pensate?

Grazie mille. Ciao.
Tortellino

non sappiamo cosa intendi per " rovinare la bici " poiche' su strada tradizionale non e' che si preservano , pertanto passo al capitolo gomme;
non esiste una unica e definitiva soluzione perche' alla protezione dalle forature si aggiunge immancabilmente l'aggravio di peso per ruota .
quindi il passaggio da strade asfaltate a strade bianche o di campagna e' sempre traumatico per i copertoni.
inoltre hai il problema della scolpitura , ci sono disegni che non servono su strade bianche e disegni che invece ci vanno benissimo .
si tratterebbe di capire che Uso fai della bici ovvero , se sei un cicloturista , il mio consiglio e' di montarci copertoni antiforatura con disegno adatto anche a strade bianche ( pero' pesano ( e costano ) anche con sezione da 700x25 , tipo queste : https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html ) .
se invece ti piace spingere forte puoi optare per un disegno slick smpre con la massima protezione ( si fa per dire ...) dalle forature ; tipo questi https://www.schwalbe.com/it/road-reader/durano-plus.html

ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti. Sono un "novellino" per quanto riguarda la bdc e ho bisogno di un parere.
Nei miei giri mi capita talvolta di percorrere piccoli tratti con ciottolato, oppure asfalto rovinato o ancora qualche piccolo tratto di strada con un poco di ghiaina. Ovviamente quando pianifico un giro non cerco percorsi su strade dissestate, ma talvolta sono costretto a qualche collegamento "scomodo".
Ogni volta ho paura di rovinare la bici e qualche volta ho la tentazione di scendere e caricarla in spalla :mrgreen:
Quello che vorrei capire è se le bdc sono molto delicate o se si possono permettere qualche "fuori programma" ;nonzo%

Cosa ne pensate?

Grazie mille. Ciao.
Tortellino

PS sei fortunato, dove vivi ? Da me i tratti con asfalto rovinato si misurano a decine di km...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Piu' che altro vai piano e stai attento a non finire per terra dato che in fuori strada le gomme da strada tengono niente: fai le curve piano e frena solo con il manubrio dritto.

Controlla i tuoi cerchi, a un cerchio per uso stradale non fa certo bene andare sul rotto, guarda che le ruote si mantengano dritte e tasta i raggi per vedere che siano tutti alla stessa tensione.
I copertoni possono squarciarsi se tiri una bella frenata su delle pietre o crepe dell'asfalto. Si spera che tu abbia delle ruote robuste piuttosto che superleggere.

Ma se si tratta di fare solo "un passaggio" non dovresti fare danni, se scassi una ruota vorra' dire che la prossima la comprerai piu' robusta!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Vai tranquillo, non preoccuparti che la bdc non si fà proprio niente... io tutti gli anni mi vado a fare il Colle delle Finestre con 10km finali sterrati... al massimo mi tocca togliere un pò di polvere e la bdc torna come nuova!
 

Tortellino13

Novellino
12 Aprile 2016
6
0
Visita sito
Bici
MTB e bdc
Grazie a tutti per le risposte e scusate se non ho risposto prima, ma sono tornato oggi (ero in trasferta per lavoro).

La mia preoccupazione riguardava soprattutto i cuscinetti delle ruote, e non tanto il discorso forature.
Le ruote sono Zaffiro PRO slick 700 x 25c e le tengo entrambe a 8 bar.
Più grandi non credo che ci passino...

Grazie per i consigli. o-o

Ciao!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per le risposte e scusate se non ho risposto prima, ma sono tornato oggi (ero in trasferta per lavoro).

La mia preoccupazione riguardava soprattutto i cuscinetti delle ruote, e non tanto il discorso forature.
Le ruote sono Zaffiro PRO slick 700 x 25c e le tengo entrambe a 8 bar.
Più grandi non credo che ci passino...

Grazie per i consigli. o-o

Ciao!

per i cuscinetti ghiaia e mattonato sono inesistenti; invece l'unica cosa che (alla lunga, ma alla lunga) può far danno sono le buche che prendi in velocità... ma meglio prendere una buca che cadere per evitarla!
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
Ho circa 500 m di strada bianca da casa all'asfalto. All'inizio (3 anni fa) caricavo la bici in macchina e parcheggiavo oppure la spingevo cambiando le scarpe in fondo.
Dopo 210 km di Eroica, metà di strada bianca, fatti con i tubolari da 21 mi faccio molti meno problemi. Certo un po' di polvere la catena la raccatta e qualche sassolino può schizzare contro il telaio, io me ne frego, ma a qualcuno può creare problemi.