Misura Nirone 7 tiagra

Poly

Novellino
15 Novembre 2016
11
0
San Fratello (ME)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10 - 2015
Avevo già scritto sul forum per informazioni su diverse bici da corsa economiche, ma mi sono accorto che forse è meglio spendere qualcosa di più.
Volevo decidermi sulla misura della bici Nirone 7, 55 o 57?
Ecco le mie misure:
Altezza 178
Tronco 66
Cavallo 81,5
Braccio 74
Avambraccio 34
Spalle 44
Coscia 60
Le misure sono state prese e riprese diverse volte: sono brevilineo.

La Nirone 7 ha un telaio sloping con misure reali minori a quelle dichiarate: 55=52, 57=54.

Per quanto riguarda il cavallo prenderei la 55, ma ho qualche dubbio per la lunghezza orizzontale non saprei, sarò troppo rannicchiato con una 55?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Avevo già scritto sul forum per informazioni su diverse bici da corsa economiche, ma mi sono accorto che forse è meglio spendere qualcosa di più.
Volevo decidermi sulla misura della bici Nirone 7, 55 o 57?
Ecco le mie misure:
Altezza 178
Tronco 66
Cavallo 81,5
Braccio 74
Avambraccio 34
Spalle 44
Coscia 60
Le misure sono state prese e riprese diverse volte: sono brevilineo.

La Nirone 7 ha un telaio sloping con misure reali minori a quelle dichiarate: 55=52, 57=54.

Per quanto riguarda il cavallo prenderei la 55, ma ho qualche dubbio per la lunghezza orizzontale non saprei, sarò troppo rannicchiato con una 55?
55...oserei dire ...senza ombra di dubbio!!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma sei proprio sicuro del cavallo ? Hai spinto BENE sulle ossa ischiatiche o hai solo sfiorato i gioielli, magari a penzoloni se indossavi dei pantaloncinio da running anziché da bici ?

La misura più importante è di solito l'orizzontale virtuale, che per la Nirone è 55 per la 55, e 56 per la 57, quindi poca differenza. Nel tuo caso però SE - e scusa, ma insisto a dire se - le misure sono corrette bisogna anche stare attenti alla misura del piantone, perché la Nirone pur non avendo un tubo esagerato ha comunque un tubo sterzo "importante" (a memoria, direi 15.5 per la 55) e se poi la sella deve stare bassa causa cavallo basso, rischi di avere troppo poco dislivello sella manubrio (e troppo mal di schiena come conseguenza). Inoltre avendo cavallo basso avrai anche un busto lungo e vedo anche braccia piuttosto lunghe. Insomma, con la 57 rischi di avere poco dislivello, con la 55 di dovger montare un attacco manubrio molto lungo (detto questo, io giro con un 13 e non ho grossi problemi - sì, anche io brevilineo).

Facciamo così, noi consideriamo la situazione ed io personalmente domani (al lavoro...) mi riguardo ben bene le tabelle della Nirone; tu però assicurati di aver misurato per bene il cavallo, con la livella, aiutato da qualcun altro, e di aver detto "fermo che mi schiacci le *****!!!", sennò facile che ci sia un errore di misura.

Hai idea, da bici precedenti, di che dislivello vorresti impostare ?
 

Poly

Novellino
15 Novembre 2016
11
0
San Fratello (ME)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10 - 2015
Grazie ragazzi.
Per il cavallo più su di così rischio di dividermi in due, ce l'ho proprio corto. Domani sera dopo la giornata lavorativa riprovo a misuralo per avere la certezza e riposto la misura, ma non credo che cambi qualcosa.

Per quanto riguarda il dislivello non ho idea. Ho sempre guidato con una bici mtb piccola fino a qualche anno fa con un buon dislivello.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ma sei proprio sicuro del cavallo ? Hai spinto BENE sulle ossa ischiatiche o hai solo sfiorato i gioielli, magari a penzoloni se indossavi dei pantaloncinio da running anziché da bici ?

La misura più importante è di solito l'orizzontale virtuale, che per la Nirone è 55 per la 55, e 56 per la 57, quindi poca differenza. Nel tuo caso però SE - e scusa, ma insisto a dire se - le misure sono corrette bisogna anche stare attenti alla misura del piantone, perché la Nirone pur non avendo un tubo esagerato ha comunque un tubo sterzo "importante" (a memoria, direi 15.5 per la 55) e se poi la sella deve stare bassa causa cavallo basso, rischi di avere troppo poco dislivello sella manubrio (e troppo mal di schiena come conseguenza). Inoltre avendo cavallo basso avrai anche un busto lungo e vedo anche braccia piuttosto lunghe. Insomma, con la 57 rischi di avere poco dislivello, con la 55 di dovger montare un attacco manubrio molto lungo (detto questo, io giro con un 13 e non ho grossi problemi - sì, anche io brevilineo).

Facciamo così, noi consideriamo la situazione ed io personalmente domani (al lavoro...) mi riguardo ben bene le tabelle della Nirone; tu però assicurati di aver misurato per bene il cavallo, con la livella, aiutato da qualcun altro, e di aver detto "fermo che mi schiacci le *****!!!", sennò facile che ci sia un errore di misura.

Hai idea, da bici precedenti, di che dislivello vorresti impostare ?
Infatti le bici endurance non vanno bene per i brevilinei, a meno che non ci siano problemi alla colonna vertebrale che limitino fortemente la flessibilità della stessa.
Vero che ha braccia molto lunghe.
Comunque, da ponderare bene la taglia.
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, sulla Nirone tra 55 e 57 gli angoli sono esattamente gli stessi (questo semplifica un po' la faccenda); gli OV sono rispettivamente 550 e 560, mentre il tubo sterzo e' 155 e 175 (a cui aggiungere la parte della serie sterzo che vien fuori). Gia' che ci siamo riporto anche stack (557 e 576) e reach (384 e 388, sembrano troppo simili ma ricordiamo che le lunghezze reali differiscono solo di un cm in totale).

A prima botta ti direi quasi di cercare una bici inglese, che di solito hanno geometrie piu' allungate...

Ma vedo che sei deciso sulla Nirone (dal titolo iniziale mi sembra che tu abbia anche deciso dove prenderla, cioe' a Casapulla, dove c'e' il negozio che fa belle offerte sulla Nirone/Tiagra), quindi bisogna risolvere questo dubbio.

Direi che dovrai pedalare con al sella a circa 72 - 72.5 , quindi ti ritroverai con la sella a 69 - 69.5 (in verticale) dal MC, per sapere il dislivello devi togliere lo stack, lo spessore della serie sterzo, gli eventuali spessori che metti sotto la piega, ed ancora qualche cm che viene dalla salita dell'attacco. Anche senza spessori tra una cosa e l'altra 5 cm vanno via come niente.

Io ho un cavallo simile al tuo e sulla Nirone 55 di un amico sto benissimo, PERO': (1) sono piu' basso, quindi un busto qualche cm piu' corto e braccia anche abbastanza piu' corte; (2) mi piace stare un po' lungo; (3) sto bene avendo il manubrio tutto giu', e comunque mi ritrovo con una posizione piu' rialzata di quella che ho sulla mia bici, cioe' non so se ci starei bene facendo 100 km (facendone 20-30 sto benissimo). Insomma, se la 55 va bene a me potrebbe risultare corta a te. D'altra parte, sulla 57 il dislivello potrebbe essere troppo ridotto; sopratutto, anche se all'inizio la provi e ci stai bene, non avresti margini di manovra per adattarla a te se la regolazione iniziale dopo un po' non ti andasse piu' bene.

Non so che dirti, il rischio e' che in ogni caso la bici non ti calzi bene. Capisco che e' un'ottima offerta, ma forse cercare un modello con una geometria piu' adatta a te (anche sul loro stesso usato) non sarebbe male.

Se insisti sulla Nirone, direi che la considerazione principale e' che in lunghezza balla un cm, in altezza due. Anche se di solito si tiene prima di tutto conto della lunghezza, forse (e dico FORSE, qui ci vorrebbe qualche mago della posizione come ce ne sono sul forum) in questo caso darei la priorita' all'altezza - ma prima bisogna fare i conti per bene per capire che attacco dovresti montare, fino a 12 e' OK, il 13 e' gia' una soluzione un po' estrema - ed anche in questo caso non avresti margine per correzioni.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Avevo già scritto sul forum per informazioni su diverse bici da corsa economiche, ma mi sono accorto che forse è meglio spendere qualcosa di più.
Volevo decidermi sulla misura della bici Nirone 7, 55 o 57?
Ecco le mie misure:
Altezza 178
Tronco 66
Cavallo 81,5
Braccio 74
Avambraccio 34
Spalle 44
Coscia 60
Le misure sono state prese e riprese diverse volte: sono brevilineo.

La Nirone 7 ha un telaio sloping con misure reali minori a quelle dichiarate: 55=52, 57=54.

Per quanto riguarda il cavallo prenderei la 55, ma ho qualche dubbio per la lunghezza orizzontale non saprei, sarò troppo rannicchiato con una 55?

-con la 57 avresti al max circa 3,5 cm di dislivello....a me sembrano pochini
-con la 55 arriveresti a circa 5,5 cm.....direi che sono il minimo
tg 55 e attacco da 12 come distanza sella manubrio dovrebbe essere sufficiente(quello di cui quasi mai si parla nel valutare questa misura e' il manubrio(forma,reach,drop..) oltre al gruppo che s'intende montare(shimano,campy,sram...inoltre se e' meccanico o elettronico....
)
nel caso in questione per esempio con manubrio con reach da 85/90 e comandi shimano meccanici l 'attacco da 12 potrebbe addirittura essere lungo....
 

Poly

Novellino
15 Novembre 2016
11
0
San Fratello (ME)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10 - 2015
Dopo diversi tentennamenti l'ho presa. Ho ordinato una 55! Certo qualche dubbio mi rimarrà sempre... Ma spero che giocando sulla pipa io possa correggere qualcosina a livello di lunghezza.
Questo è il link della Bianchi in cui ci sono tutte le info: http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...3&categoryIDMaster=188689&bikeIDMaster=188999

Purtroppo è la mia prima bici da corsa, non ho amici ciclisti, mi affaccio ora al mondo di bici da corsa e non potevo di certo andare da un rivenditore dalle mie parti chiedendo una Via Nirone 7 Shimano Tiagra 10v Compact a 650€ (per una con il cambio sora mi hanno chiesto 800€).

Quando arriva spero che mi aiuterete a sistemarmici su! :)

Per quanto riguarda i pedali, anche qui ci sarebbe da discutere... qualche suggerimento? Avevo adocchiato questi R540 SPD-SL Clipless Shimano, si può regolare la sensibilità di stacco? Per le scarpe è un problema... odio acquistare le scarpe su internet, ma non ho un rivenditore in zona! :cry
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dopo diversi tentennamenti l'ho presa. Ho ordinato una 55! Certo qualche dubbio mi rimarrà sempre... Ma spero che giocando sulla pipa io possa correggere qualcosina a livello di lunghezza.
Questo è il link della Bianchi in cui ci sono tutte le info: http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...3&categoryIDMaster=188689&bikeIDMaster=188999

Purtroppo è la mia prima bici da corsa, non ho amici ciclisti, mi affaccio ora al mondo di bici da corsa e non potevo di certo andare da un rivenditore dalle mie parti chiedendo una Via Nirone 7 Shimano Tiagra 10v Compact a 650€ (per una con il cambio sora mi hanno chiesto 800€).

Quando arriva spero che mi aiuterete a sistemarmici su! :)

Per quanto riguarda i pedali, anche qui ci sarebbe da discutere... qualche suggerimento? Avevo adocchiato questi R540 SPD-SL Clipless Shimano, si può regolare la sensibilità di stacco? Per le scarpe è un problema... odio acquistare le scarpe su internet, ma non ho un rivenditore in zona! :cry

puoi anche iniziare con i pedali classici con puntapiedi e cinghietti (ma togli i cinghietti, se devi blo9ccartti il piede molto meglio lo sgancio rapido), con 15 euiro te la cavi e puoi usare scarpe da ginnastica. Beninteso, te lo sto dicendo come soluzione-ponte in attesa di trovare le scarpe, che è sempre un azdzardo comprare senza averle provate.
 

Poly

Novellino
15 Novembre 2016
11
0
San Fratello (ME)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra 10 - 2015
Raga la bici è arrivata e la misura è corretta!!! Anche per le braccia mi sembrano giuste le misure. Quando troverò una giusta pedaliera riscriverò sul forum per avere aiuto sul corretto assetto da adottare.

Grazie a tutti per l'aiuto! o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Dopo diversi tentennamenti l'ho presa. Ho ordinato una 55! Certo qualche dubbio mi rimarrà sempre... Ma spero che giocando sulla pipa io possa correggere qualcosina a livello di lunghezza.
Questo è il link della Bianchi in cui ci sono tutte le info: http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...3&categoryIDMaster=188689&bikeIDMaster=188999

Purtroppo è la mia prima bici da corsa, non ho amici ciclisti, mi affaccio ora al mondo di bici da corsa e non potevo di certo andare da un rivenditore dalle mie parti chiedendo una Via Nirone 7 Shimano Tiagra 10v Compact a 650€ (per una con il cambio sora mi hanno chiesto 800€).

Quando arriva spero che mi aiuterete a sistemarmici su! :)

Per quanto riguarda i pedali, anche qui ci sarebbe da discutere... qualche suggerimento? Avevo adocchiato questi R540 SPD-SL Clipless Shimano, si può regolare la sensibilità di stacco? Per le scarpe è un problema... odio acquistare le scarpe su internet, ma non ho un rivenditore in zona! :cry

La regolazione della sensibilita di stacco (chiamiamola cosi) si puo regolare praticamente sul quasi tutti i modelli. Io ti consiglio di iniziare direttamente con quelli e lasciar perdere i pedali tradizionali. Dopo le prime due volte non potrai piu farne a meno e come tutti staccherai automaticamente senza neanche pensarci. Magari regoli al minimo la forza di sgancio in modo che si stacchino anche col pensiero e poi piano piano li stringi. Ci sono vari modelli e varie filosofie, ma per iniziare e se hai problemi di prezzo parti con dei lock keo base (non ricordo il modello ma costano una 60 di euro) funzionano alla grande poi col tempo capirai da te quali pedali prendere come upgrade. Per le tacchette invece ognuno ha le sue preferenze, io per esempio uso solo quelle con zero gradi di gioco.
 
Ultima modifica: