Cambiare nastro manubrio

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo

Record10v

Novellino
5 Agosto 2008
61
0
Ignota
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Team
Scrivo qua per non aprire altri topic .

Volevo chiedervi un consiglio, devo cambiare nastro manubrio , ho visto i tutorial me me lo faccio da solo, userò la tecnica di partire dall'alto verso il basso (per non mettere nastro isolante) . Fino ad adesso ho usato il Forello Carbon Nero, ora volendo cambiare volevo mettere lo stesso ma Bianco, online non lo trovo e il mio sivende non ce l'ha, sapete qualche store online che ce l'ha? oppure me ne consigliate un altro , l'importante che sia carbon look e bello spesso . Con il forello carbon mi sono trovato bene in quanto ha che ce l'ho su 4 anni e ancora si potrebbe tenere, lo cambio solo perchè sto cambiando i copri ergopower che sono consumati e nel mentre do un po di restyling con il nastro bianco .
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Prendi un normale phon, scalda in modo da staccarlo senza rovinare nulla o strapparlo (basta sollevare un poco e scaldare da sotto, la parte adesiva) e riposizionalo seguendo questo link
http://elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-trentacinque-nastrare-la-piega-da-corsa/

Fabio
vorrei esprimere la mia perplessità nel montaggio del nastro manubrio.
tutti i tutorial sono uno al contrario dell'altro.
nel link sopra, che mi sembra fatto anche bene, si dice di partire in senso antiorario a destra e poi invertire dopo i comandi il senso di applicazione... in molti altri che ho trovato dicono il contrario e molto spesso dopo i comandi non si cambia il senso di applicazione, facendo solo l'incrocio a 8.
in questo addirittura si parte in senso orario, e poi si cambia dopo i comandi.
insomma, tutti dicono che il loro modo di partire è corretto per la forza di rotazione che la mano fa sul manubrio, ma tutti sono diversi....
insomma, faccio un po' come mi pare o secondo voi c'è qualcuno che ha ragione?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo che ognuno faccia un po' come gli pare.
Io tendenzialmente seguo il metodo del primo link, dall'esterno verso l'interno per quanto riguarda la parte sotto ai comandi e dal davanti verso il retro per la presa alta.
Io però ad esempio nastro al contrario, ovvero partendo dall'alto e chiudendo con i tappi perché la chiusura con il nastro adesivo proprio non lo digerisco, ma solitamente si partirebbe dal basso verso l'alto.
Nel tech corner c'era una discussione fatta molto bene, purtroppo sono andate perse tutte le foto durante il passaggio tra i vari server
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Credo che ognuno faccia un po' come gli pare.
Io tendenzialmente seguo il metodo del primo link, dall'esterno verso l'interno per quanto riguarda la parte sotto ai comandi e dal davanti verso il retro per la presa alta.
Io però ad esempio nastro al contrario, ovvero partendo dall'alto e chiudendo con i tappi perché la chiusura con il nastro adesivo proprio non lo digerisco, ma solitamente si partirebbe dal basso verso l'alto.
Nel tech corner c'era una discussione fatta molto bene, purtroppo sono andate perse tutte le foto durante il passaggio tra i vari server
infatti, tante discussioni non hanno più le foto, quindi oltre alle discussioni non si vede l'aspetto estetico.
ad esempio quasi nessuno parte dall'alto come dici tu
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
infatti, tante discussioni non hanno più le foto, quindi oltre alle discussioni non si vede l'aspetto estetico.
ad esempio quasi nessuno parte dall'alto come dici tu
Ho visto il video, io parto dall’alto , così non metto nastro finale , main effetti le mani tendino a sollevarlo . Mi studio bene il video.

Va da se che 10€ di nastro si possono spendere ogni tot eh !
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
vorrei esprimere la mia perplessità nel montaggio del nastro manubrio.
tutti i tutorial sono uno al contrario dell'altro.
nel link sopra, che mi sembra fatto anche bene, si dice di partire in senso antiorario a destra e poi invertire dopo i comandi il senso di applicazione... in molti altri che ho trovato dicono il contrario e molto spesso dopo i comandi non si cambia il senso di applicazione, facendo solo l'incrocio a 8.
in questo addirittura si parte in senso orario, e poi si cambia dopo i comandi.
insomma, tutti dicono che il loro modo di partire è corretto per la forza di rotazione che la mano fa sul manubrio, ma tutti sono diversi....
insomma, faccio un po' come mi pare o secondo voi c'è qualcuno che ha ragione?
Come fa Park Tool è giusto. Gli altri sbagliano. Nastrare dall'alto per non mettere il nastro adesivo vicino alle mani è sbagliato (tende poi ad arricciarsi con l'uso).
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho visto il video, io parto dall’alto , così non metto nastro finale , main effetti le mani tendino a sollevarlo . Mi studio bene il video.

Va da se che 10€ di nastro si possono spendere ogni tot eh !

Come fa Park Tool è giusto. Gli altri sbagliano. Nastrare dall'alto per non mettere il nastro adesivo vicino alle mani è sbagliato (tende poi ad arricciarsi con l'uso).

giusto o sbagliato sono termini troppo perentori e non mi piacciono.
Io sono anni che nastro dall'alto verso il basso e come per le altre tecniche dipende dal senso di nastratura che viene dato, io ti posso assicurare che a me non si solleva e non si srotola nulla, e non cambierò modo di nastrare perché ritenuto "sbagliato"
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
se si vuole qualcosa di diverso e magari più bello esteticamente gli euro iniziano a diventare 20 o 30.... in ogni caso in base ai km che faccio non è una cifra esorbitante ma mi spiacerebbe comunque sprecarli solo perchè lo metto male io...
non ci trovo nulla di male a finire verso l'alto con il nastro, il mio dubbio era solo nel senso di rotazione orario, antiorario, inverso dopo i comandi ecc... si trova veramente di tutto e quasi tutti dicono che lo mettono in quel modo proprio per la torsione che fa la mano sul nastro... ma giuro che li ho trovati in tutte le combinazioni i sensi di rotazione, è pazzesco!
come fa park tool mi sembra il più corretto nella parte bassa ma non capisco se è corretto invertire dopo i comandi oppure no.
ad esempio la mia canyon è nastrata nella parte bassa al contrario di park tool, quindi antiorario nella parte bassa, eppure dopo 2000 km è perfetto. non ci faccio volate però le mani in presa bassa le tengo parecchio
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
se parli di senso orario o antiorario io inizio a perdermi, anche perché dipende se ti riferisci al lato destro del manubrio o al sinistro.
Parlando di impugnatura a dx io nastro la parte sotto ai comandi in senso antiorario e il sinistro in senso orario, comunque sempre dall'esterno verso l'interno
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
se parli di senso orario o antiorario io inizio a perdermi, anche perché dipende se ti riferisci al lato destro del manubrio o al sinistro.
Parlando di impugnatura a dx io nastro la parte sotto ai comandi in senso antiorario e il sinistro in senso orario, comunque sempre dall'esterno verso l'interno
ok ho capito, però in molti video dicono di fare il contrario, in altri di fare come fai tu... insomma facciamo come ci pare... poi con l'esperienza vedremo se il nastro diventerà lasco in un senso o nell'altro.. magari poi non cambierà proprio niente....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
giusto o sbagliato sono termini troppo perentori e non mi piacciono.
Io sono anni che nastro dall'alto verso il basso e come per le altre tecniche dipende dal senso di nastratura che viene dato, io ti posso assicurare che a me non si solleva e non si srotola nulla, e non cambierò modo di nastrare perché ritenuto "sbagliato"

Park Tool se ne farà una ragione evidentemente.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Park Tool se ne farà una ragione evidentemente.

certamente, anzi... in park tool non mi si filano di sicuro.
Però fossilizzarsi su un metodo considerandolo il corretto e migliore.... o andare in paranoia per una nastratura .... prendere dei nastri da poco e provare, credo sia il metodo migliore per imparare qual è il metodo migliore che si preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga