Spinbike o bdc sui rulli x allenamento indoor

24 Dicembre 2009
107
1
56
Nunziata di Mascali (CT)
www.etnaweb.net
Bici
Cannondale Super Six
Questo dipende molto dall'uso che se ne fa dei rulli.
Personalmente li uso solo in base ad una serie di tabelle di allenamento, e non per simulare salite o gare interattive con altri "rullanti"...
Mi sento già abbastanza un criceto così... Se non posso uscire in bici, almeno cerco di prepararmi al meglio per quando potrò farlo, non per mettermi a far gare con altri criceti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

è chiaro, ognuno fa quello che vuole, ma non riesco proprio a considerarne un uso di "svago"... é una rottura, che faccio tutto l'inverno ma sempre una rottura è e quindi cerco di massimizzarne l'efficacia...

Infatti, a me serve appunto per allenarmi in casa quando fuori piove e seguire le mie tabelle di allenamento.
Grazie a tutti per le info o-o
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Circa 10 anni fa avevo dei rulli Elite magnetici e devo dire che non ho bei ricordi a riguardo: rumorosi, pedalata non proprio fluida, gomme scoppiate e copertoni usurati in un batter d'occhio.

Dalla discussione dedicata in un'altra sezione del forum, mi pare di aver capito che rulli come l'ELITE Qubo Power Mag SMART B sono "smart" e quindi sono programmabili e, inoltre, ti danno la possibilità di avere un simulatore del giro in bici a tutti gli effetti, una volta che si attaca il tutto ad un monitor. È indubbia la comodità di poter programmare un allenamento sia per motivi pratici che psicologici (meglio avere una "tortura" programmata che autoinfliggersela in corso d'opera regolando la resistenza). Tolto questo vantaggio e, in generale, la componente software, non son ben riuscito a capire se a livello di pedalata è meglio un rullo magnetico che permette di regolare la resistenza da manubrio oppure un rullo "a bagno d'olio", dove la resistenza dovrebbe aumentare man mano che si va più veloce. Quel che mi è parso di capire è che il rullo a bagno d'olio è decisamente più silenzioso di quello magnetico, sbaglio?

Infine, avreste qualche consiglio di rullo che non ecceda il prezzo proposto in quel sito per l'ELITE Qubo Power Mag SMART B?
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Io ho un rullo a bagno d'olio modello base...molto base perchè vecchiotto avra più di anni, ho sempre trovato il suo funzionamento fluido regolare...mai un senso di impuntamento. All'inizio l'olio è un pò duro quindi basta girare un pò con rapporti agili poi diciamo entra in temperatura e scalda davvero parecchio, se metti una mano dopo un'ora di rullo sulla testa ti scotti. Il mio ha un filo meccanico che consente in corso di allenamento di indurire il rullo e teoricamente può arrivare a simulare una pendenza del 10%. E' abbastanza silenzioso ma io lo uso in garage...quindi per me non è fondamentale più di tanto sembra una dinamo delle vecchie bici...e sì comunque squadra il copertone.
Non posso paragonarlo ad altri perchè non ho termine di paragone non avendone provati altri. Ho unamico che aveva il rullo quello sul quale bisogna stare in equilibrio per capirsi è preso una spinbike da palestra...ma poi è tornato ad utilizzare il rullo calssico perchè si trovava meglio e la spin bike non era mai rotonda di pedalata come la bici.