Prototipo SRAM elettronico?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I nuovi deragliatori sram, oltre a spostarsi come tutti gli altri deragliatori dx-sx, nell'effettuare questo movimento mi sembra che modifichino la loro inclinazione di alcuni gradi l'ungo l'asse catena, per cui lo sfregamento della catena con la gabbia deragliatore è scongiurato. Rimane sempre l'eccessivo stress della catena negli incroci estremi, che per me è deleterio sia per quata che per i pignoni. Poi ognuno fa cosa crede meglio. Io penso che non sia necessario arrivare a certi estremi, con tutti i rapporti che ci sono proprio quelli bisogna adoperare?;nonzo%
Spero che almeno tu sia d'accordo con quel che ho scritto.
Anche i deragliatori shimano compensano - hanno appunto la funzione trim che evita gli strusciamenti della catena sulla gabbia.
Io peraltro, davo per scontato che il problema fosse la corona, visto che per esempio, sulla mia R3, con corone q-ring 52-36, se vado oltre il terz'ultimo pigone piccolo, la catena inizia a strusciare (da sopra) contro la corona grande, proprio per le dimensioni relative delle corone e per la posizione delle stesse rispetto ai pignoni.

Sul discrso degli incroci, per me val quel che ho scritto nell'altro post.
Quelli estremi sono ovviamente da evitare, me nel caso, fan meno danno quelli con la corona grande (per via della minor forza che a parita' di sviluppo metrico si scarica sulla catena).
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
E ti fanno interferenza sul garmin o sul polar? Quelli che descrivi sono casi critici per il polar, garmin e tutti quelli che usano ant+ "dovrebbe" essere molto più resistente del polar sia ai trasformatori (che non emettono nella fascia sul GHz) che alle antenne.

lo sò ma mi è capitato qualche rara volta per la verità proprio con garmin e fascia cardio
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
sicuramente la durata è molto influenzata dal fatto che una 9v sarà logicamente più grossa, spessa e pasente di una catena per 11v

viste le salite su cui ti alleni è impossibile che siano così pochi i tuoi W !! Non essere modesto. :eek:
questa estate troveremo il modo di verificare :eek:
C'è poco da verificare..... Quando sarai lassù spero che avrai dietro un mazzo di carte minimo per fare un solitario:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque prometto che se questa primavera il meteo ci lascia un po' tranquilli mi metterò di impegno per migliorare un po', almeno lasciando insietro un po' di lardominali:bua:
Comunque grazie per la fiducia, ti sei guadagnato la materia prima per bagnare il gargarozzoo-o:eek:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Infatti. Il discorso è quello. Basta far girare i pedali a vuoto per accorgersi dell'assurdità di certi incroci estremi ai fini non solo dello stress dei materiali, ma anche dell'efficienza della trasmissione della potenza dai pedali alla ruota.
Poi magari invece ci si strappa i capelli per 100 gr in più o in meno di peso sulla bici... ;nonzo%

Io per non togliere in kg e mezzo alla bici ho strappato i capelli, ma non ho raggiunto lo scopo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Spero che almeno tu sia d'accordo con quel che ho scritto.
Anche i deragliatori shimano compensano - hanno appunto la funzione trim che evita gli strusciamenti della catena sulla gabbia.
Io peraltro, davo per scontato che il problema fosse la corona, visto che per esempio, sulla mia R3, con corone q-ring 52-36, se vado oltre il terz'ultimo pigone piccolo, la catena inizia a strusciare (da sopra) contro la corona grande, proprio per le dimensioni relative delle corone e per la posizione delle stesse rispetto ai pignoni.

Sul discrso degli incroci, per me val quel che ho scritto nell'altro post.
Quelli estremi sono ovviamente da evitare, me nel caso, fan meno danno quelli con la corona grande (per via della minor forza che a parita' di sviluppo metrico si scarica sulla catena).
Ecco, mi scappava il nome, trim, hai la vecchitudine!!!! Me ne hai detta una nuova, non sapevo che anche Shimano avesse questa compensazione, beata ignoranza.
Riguardo allo sfregamento sulla corona maggiore, con gli incroci estemi "piccoli" , penso tu abbia ragione. Non facendo MAI questa manovra non saprei dire se la catena sfrega di più sulla gabbia deragliatore o sulla corona.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C'è poco da verificare..... Quando sarai lassù spero che avrai dietro un mazzo di carte minimo per fare un solitario:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque prometto che se questa primavera il meteo ci lascia un po' tranquilli mi metterò di impegno per migliorare un po', almeno lasciando insietro un po' di lardominali:bua:
Comunque grazie per la fiducia, ti sei guadagnato la materia prima per bagnare il gargarozzoo-o:eek:

o-oo-o
preparati che vorrei fare "almeno" la coppi percorso "storico" e intero. frane o non frane. se serve mi porto le scarpe tra trekking legate al collo come faceva il povero fausto coppi con i tubolari.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
dipende dalle zone,
qui nel bresciano ad esempio ci sono 3-4 zone in cui succede praticamente sempre, ma anche girando l'italia mi è capitato spesso, sia con garmin che con polar

ps: non è il valore del trasmettitore dei km/h che non uso, ma il valore della fascia cardio e del misuratore di potenza, per cui non credo possa essere un problema di entrambi. Tra l'altro nel tempo ho cambiato vari device e varie fasce ma il problema è sempre li segno che è esterno.

Qui da me c'è una bella salita che va su un Monte dove ci sono varie antenne e ripetitori,con Polar Wind il segnale sparisce e segna tutto 0 per qualche secondo,mentre con i dispositivi ant non succede (anche se raramente qualche interferenza la prendono).
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
o-oo-o
preparati che vorrei fare "almeno" la coppi percorso "storico" e intero. frane o non frane. se serve mi porto le scarpe tra trekking legate al collo come faceva il povero fausto coppi con i tubolari.
Dipende "quanto storico" lo vuoi...... Se tanto storico ci tocca uscire dall'Agnello e rientrare dalla Lombarda con in mezzo due cazzatine:mrgreen:o-o:mrgreen:
E per evitare sorprese io ho messo su gli attacchi da rampichino..... non si sa mai!!!!!
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Comunque io un cambio vulnerabile alle interferenze non lo vorrei neanche gratis.
Saranno anche episodi rari, ma un conto è un ciclocomputer che va in tilt per qualche istante, un conto è un cambio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque io un cambio vulnerabile alle interferenze non lo vorrei neanche gratis.
Saranno anche episodi rari, ma un conto è un ciclocomputer che va in tilt per qualche istante, un conto è un cambio.
scusa ...riepto a aprte che il mio computerino la parte velocità mai è andato in tilt, e poi se x 300 mt ti va in tilt il cambio vuol dire che x 300 mt non puoi cambiare non è che esplode!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Basta far girare i pedali a vuoto per accorgersi dell'assurdità di certi incroci estremi ai fini non solo dello stress dei materiali, ma anche dell'efficienza della trasmissione della potenza dai pedali alla ruota.
Difatti... già l'essere fuori linea di pochi gradi comporta attriti che vanno nell'ordine del 1-1,2 % superiori (non chiedetemi il link perchè non ricordo dove l'ho letto... ma basta fare solo un piccolo ragionamento logico) nella catena cinematica della trasmissione... non oso pensare a quanto sia l'incidenza in un incrocio al limite, che tra l'altro non ha neppure senso il più delle volte.

Trovo strano che la catena sfiori la corona grande quando il deragliatore è posizionato sulla piccola, la prima interferenza la dovrebbe avere proprio il deragliatore non la catena con la corona ;nonzo%
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
scusa ...riepto a aprte che il mio computerino la parte velocità mai è andato in tilt, e poi se x 300 mt ti va in tilt il cambio vuol dire che x 300 mt non puoi cambiare non è che esplode!
Guarda, io sono ben favorevole all'evoluzione tecnologica e la riprova è che da due anni utilizzo l'ultegra di2 "con viva e vibrante soddisfazione"...:mrgreen:

Non faccio agonismo e dunque per me potrebbe anche non essere una tragedia un'eventuale interferenza che mi blocca il cambio per 100-200 mt. Ma per un agonista credo che sarebbe inaccettabile anche solo l'esistenza di questa evenienza (non così rara a quanto si legge) in una fase cruciale della corsa.
Dipende dalle zone, dalle strade e dall'inquinamento elettromagnetico presente in quell'area.

Ormai tutti i moderni telai escono predisposti per il cablaggio interno dei fili. Allo stato pratico il vantaggio di un sistema wireless mi pare già molto esiguo, se ci devo pure aggiungere qualche possibile malfunzionamento per interferenza, non mi pare che il gioco valga la candela.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda, io sono ben favorevole all'evoluzione tecnologica e la riprova è che da due anni utilizzo l'ultegra di2 "con viva e vibrante soddisfazione"...:mrgreen:

Non faccio agonismo e dunque per me potrebbe anche non essere una tragedia un'eventuale interferenza che mi blocca il cambio per 100-200 mt. Ma per un agonista credo che sarebbe inaccettabile anche solo l'esistenza di questa evenienza (non così rara a quanto si legge) in una fase cruciale della corsa.
Dipende dalle zone, dalle strade e dall'inquinamento elettromagnetico presente in quell'area.

Ormai tutti i moderni telai escono predisposti per il cablaggio interno dei fili. Allo stato pratico il vantaggio di un sistema wireless mi pare già molto esiguo, se ci devo pure aggiungere qualche possibile malfunzionamento per interferenza, non mi pare che il gioco valga la candela.
Diciamo che le aziende poche pochissime volte si sbagliano, in questo sei d'accordo, e se SRAM ha deciso di operare con il wireless, starà facendo i test del caso...

Io continuo a non capire perche pesnate che i vantaggi siano pochi.
Ma scusa tu hai il computerino con tutti ifli ? hai fili anche per la fascia cardio (permettimi l'esaerazione).
Viviamo oramai in un mondo iperconnesso senza fili ma mo perche noi ciclisti dobbiamo rimanere attaccati all' antichità ? o-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Il cablaggio con fili mi pare ancora ampiamente usato su auto, treni ed aerei, per tutti quei dispositivi cruciali al buon funzionamento del mezzo e che richiedono il massimo dell'affidabilità.
Per quanto riguarda la bici, il computerino, il cardiofr. non rientrano in questa tipologia di dispositivi.
Il cambio (imho) si.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Diciamo che le aziende poche pochissime volte si sbagliano, in questo sei d'accordo, e se SRAM ha deciso di operare con il wireless, starà facendo i test del caso...

Io continuo a non capire perche pesnate che i vantaggi siano pochi.
Ma scusa tu hai il computerino con tutti ifli ? hai fili anche per la fascia cardio (permettimi l'esaerazione).
Viviamo oramai in un mondo iperconnesso senza fili ma mo perche noi ciclisti dobbiamo rimanere attaccati all' antichità ? o-o

scusa, ma il conta chilometri con filo è più preciso ed immediato di quello senza filo.