Il bel rumore dei cricchetti ruota libera

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No, non ha ragione. Tutti i corpetti sono compatibili per 9-10 velocità, per l'11 ci vuole un corpetto dedicato (sia per Shimano che Campagnolo)...

scusami, ma mi permetto di contraddirti.
le ruote Campagnolo e Fulcrum, non chè i mozzi Campagnolo, e pure alcune ruote di altri produttori col corpetto Campagnolo (ad esempio le Dt Swiss col mozzo 240), vanno bene per le 9 e le 10 velocità ed anche per le 11 velocità senza dover cambiare il corpetto.
o-o
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Questo mi dice il sito:

http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-5[url]http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-5[/URL]

"La Racing 5 con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità"


Comunque da Campagnolista se al nostro amico piace quel rumore caratteristico, dovrebbe mettere su tutto Campagnolo.....lo shimano con il rumore ''imitazione'' di Campagnolo e' un po' cosi'.....
A maggior ragione se oltre alle ruote deve cambiare anche il cambio.....
Ma mi avevano consigliato le fulcrum proprio per il "rumorino"....;nonzo%
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
scusami, ma mi permetto di contraddirti.
le ruote Campagnolo e Fulcrum, non chè i mozzi Campagnolo, e pure alcune ruote di altri produttori col corpetto Campagnolo (ad esempio le Dt Swiss col mozzo 240), vanno bene per le 9 e le 10 velocità ed anche per le 11 velocità senza dover cambiare il corpetto.
o-o

Sì, vero, hai fatto bene a puntualizzare. E l'avevo letto anche io da qualche parte, ma me la son dormita, perché volevo porre l'accento sul fatto che non esistono più mozzi solamente compatibili per 10v.

Si vede anche che non sono campagnolista :mrgreen:

Grazie o-o
 
Ultima modifica:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda da esporre....quando sono in bici anche quando uscivo in MTB sono sempre stato "affascinato" dal rumore di alcune bici che mi passavano accanto,il rumore in questione è quello che fa la ruota posteriore quando viaggia libera senza pedalare...
So che questo dipende dai cricchetti che si trovano nel mozzo posteriore,ma vorrei sapere se ci sono delle marche/modelli particolarmente più diciamo rumorosi....
So che è una discussione molto "superficiale" ma tutti noi abbiamo i nostri capricci credo:cool:
Poi ho notato che è un'ottimo sostituto del campanello...quando si incontrano pedoni etc.

Per me i più "rumorosi" sono i mozzi DT swiss. Però è un rumore per me non così bello (troppo metallico) a dispetto di quello dei mozzi zipp e campagnolo (più ovattato).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Alla fine dunque mi pare di capire che tutto dipende dai mozzi...e i DT SWISS sono i più "casinisti" anche se solo il mozzo che ho visto sul sito,costa quanto la bici entry level hahahahah
se qualcuno sapesse altre marche magari più low cost....me lo dica subito!:angrymod:
 

fabio1979

Novellino
30 Marzo 2011
45
4
Cesarolo (VE)
Visita sito
Bici
wilier mortirolo 2010
Ma sono l'unico che ha campagnolo centaur carbon e quando smetto di pedalare il silenzio è (quasi) assoluto? Cosa che fra l'altro mi garba assai :asd:
C'è qualcosa che non va? Il cambio funziona perfettamente... ;nonzo%
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io ho delle LW con mozzi DTswiss 190 e probabilmente ,amplificato dal carbonio della ruota fanno un rumore pazzesco, a volte mi chiedono se è normale..... poi ho delle Dura Ace c24 che hanno molta strada che sono silenziosissime e allora sono io che mi chiedo se è normale
Mi sembra che le Fulcrum dei miei amici abbiano un bel rumore.
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Io ho delle LW con mozzi DTswiss 190 e probabilmente ,amplificato dal carbonio della ruota fanno un rumore pazzesco, a volte mi chiedono se è normale..... poi ho delle Dura Ace c24 che hanno molta strada che sono silenziosissime e allora sono io che mi chiedo se è normale
Mi sembra che le Fulcrum dei miei amici abbiano un bel rumore.

Ti ringrazio,e cmq mi scuso per ieri in effetti sono stato un po' troppo nervosetto nelle risposteo-o
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ho beccato questi nel mercatino qualcuno li conosce?
[url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=77950[/URL]
"Suonano" almeno un po'? E montano su shimano Sora 9v?
pendo dalle dita di qualcuno più esperto prima di lanciarmi nell'acquisto:hail:

Vanno benissimo con il Sora a 9v., il corpetto è compatibile sia per 9 che per 10. Sono ottime ruote, i mozzi Dtswiss sono tra i più performanti sul mercato e fanno un discreto rumore :mrgreen:

APPROVATE!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma sono l'unico che ha campagnolo centaur carbon e quando smetto di pedalare il silenzio è (quasi) assoluto? Cosa che fra l'altro mi garba assai :asd:
C'è qualcosa che non va? Il cambio funziona perfettamente... ;nonzo%

il rumore non dipende dal gruppo che monti, ma dal mozzo della ruota posteriore...
che ruota è?
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Bene domandona finale....
Sono arrivato dopo una scrematura a due modelli :

Fulcrum Racing 5 Ruote Corsa 2013

DT Swiss R1900

Le ho trovate diciamo entrambe attorno ai € 200 anche qualcosa meno....
Quale delle due prendo?
Nonn perdendo di vista il succo dell'argomento cioè in suono dela ruota libera;nonzo%
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Bene domandona finale....
Sono arrivato dopo una scrematura a due modelli :

Fulcrum Racing 5 Ruote Corsa 2013

DT Swiss R1900

Le ho trovate diciamo entrambe attorno ai € 200 anche qualcosa meno....
Quale delle due prendo?
Non perdendo di vista il succo dell'argomento cioè in suono dela ruota libera;nonzo%

DEVO DECIDERE!!!!!!:hail:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bene domandona finale....
Sono arrivato dopo una scrematura a due modelli :

Fulcrum Racing 5 Ruote Corsa 2013

DT Swiss R1900

Le ho trovate diciamo entrambe attorno ai € 200 anche qualcosa meno....
Quale delle due prendo?
Non perdendo di vista il succo dell'argomento cioè in suono dela ruota libera;nonzo%

DEVO DECIDERE!!!!!!:hail:

Fulcrum racing, considerando lo stato delle strade in puglia.....sono leggere il gisuto ma resistenti come muli, e il rumore e' quello che piace a te.....Fulcrum sono Campagnolo.

PS Il marchio Fulcrum e' nato in casa Campagnolo per ''permettere'' anche alle bici montate Shimano di montare mozzi e tecnologia Campagnolo......
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Ragazzi la scelta è avvenuta ma qualcuno conosce questo venditore:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/ruote-fulcrum-racing-2013-p-8241.html?language=it
ho provato a girare in internet e sto prezzo è davvero il più basso considerando che c'è chi le vende quasi a doppio!
poi sono in contatto con un venditore più "conosciuto" :
http://www.gambacicli.com/fulcrum-racing-5-ruote-corsa.html


P.s ho già chiesto al secondo se poteva scendere di prezzo......ma gentilmente mi ha detto di "andare a rubare" hahahahah:mrgreen:

che fareste?