Il bel rumore dei cricchetti ruota libera

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Il suono della ruota libera Chris King è impagabile (oddio, se lo fanno pagare bene).
Industry Nine anche (e se la fanno pagare altrettanto).
Oppure se parliamo solo di suono più forte, io ho un Hope da mtb che si fa sentire bene.

Confermo avendoli entrambi che siamo al top non solo come prezzo, i 72 microdentini di CK sono ciò che rende unici quei mozzi e caratteristico il loro suono: “angry bee” dicono gli americani. Cmq anche I9 non è da meno…insieme sono pura melodia :mrgreen:
 

LibriMarco

Pignone
21 Agosto 2012
129
2
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi c2c :)
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda da esporre....quando sono in bici anche quando uscivo in MTB sono sempre stato "affascinato" dal rumore di alcune bici che mi passavano accanto,il rumore in questione è quello che fa la ruota posteriore quando viaggia libera senza pedalare...
So che questo dipende dai cricchetti che si trovano nel mozzo posteriore,ma vorrei sapere se ci sono delle marche/modelli particolarmente più diciamo rumorosi....
So che è una discussione molto "superficiale" ma tutti noi abbiamo i nostri capricci credo:cool:
Poi ho notato che è un'ottimo sostituto del campanello...quando si incontrano pedoni etc.

La mia ruota libera campagnolo si riconosce da lontano ed io la uso come clacson! :mrgreen: o-o
 
Ultima modifica:

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Comunque puoi sempre fissare un cartoncino (o una carta da gioco) con un ceppetto per i panni a uno dei foderi posteriori, in modo che il cartoncino strisci sui raggi.......stesso sound dei Chris King a costo zero....
 
  • Mi piace
Reactions: morghiporghi

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Comunque puoi sempre fissare un cartoncino (o una carta da gioco) con un ceppetto per i panni a uno dei foderi posteriori, in modo che il cartoncino strisci sui raggi.......stesso sound dei Chris King a costo zero....

Con tutto il rispetto...ti dico che se devi prendere qualcuno per i fondelli è meglio farlo in MP (sempre che ti risponda) e non in discussioni pubbliche..cercavo gente che potesse darmi delle dritte...Tu in questa discussione non servi più almeno a me...
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Con tutto il rispetto...ti dico che se devi prendere qualcuno per i fondelli è meglio farlo in MP (sempre che ti risponda) e non in discussioni pubbliche..cercavo gente che potesse darmi delle dritte...Tu in questa discussione non servi più almeno a me...

Guarda che si scherza anche, qui sul forum, non certo per prenderti per i fondelli che non ti conosco neanche .... soprattutto in discussioni così superficiali.......non so se hai problemi di autostima, ma nessuno ti vuole prendere in giro.....
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Guarda che si scherza anche, qui sul forum, non certo per prenderti per i fondelli che non ti conosco neanche .... soprattutto in discussioni così superficiali.......non so se hai problemi di autostima, ma nessuno ti vuole prendere in giro.....

Lavorerò sull'autostima te lo prometto,per il momento mi interessava la questione che ho postato,se per te è cosi superficiale,non sei obbligato a scrivere perforza.
 
Ultima modifica:

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Le dt r1800 le trovi on-line a circa 300euro, le fulcrum r5 a 250euro.. potrebbero essere delle ruote che fanno al caso tuo, sia per "rumore", che per budget, oltre che abbinabili ad un gruppo shimano come il tuo. Per sicurezza meglio chiedere se su questi mozzi è possibile montare una cassetta pignoni presumo a nove velocità del tuo shimano sora

Infatti hai ragione,è solo per 10v o 11v
Non volevo il compatto a 9v ma dato che l'ho presa usata e ho avuto diciamo una botta di cu.....per condizione della bici(praticamente mai usata) e il prezo ho dovuto farmi piacere il 9v.......
Ma dato che ci siamo,per trasformarlo in un 10v,cosa devo cambiare cassetta pignoni,cambio posteriore,catena e comandi(tipo di un 105).......lasciando deragliatore ant,freni,guarnitura etc invariati?;pirlùn^
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda da esporre....quando sono in bici anche quando uscivo in MTB sono sempre stato "affascinato" dal rumore di alcune bici che mi passavano accanto,il rumore in questione è quello che fa la ruota posteriore quando viaggia libera senza pedalare...
So che questo dipende dai cricchetti che si trovano nel mozzo posteriore,ma vorrei sapere se ci sono delle marche/modelli particolarmente più diciamo rumorosi....
So che è una discussione molto "superficiale" ma tutti noi abbiamo i nostri capricci credo:cool:
Poi ho notato che è un'ottimo sostituto del campanello...quando si incontrano pedoni etc.

Sei tu che hai parlato di discussione superficiale .....
Poi guarda che quello che non diverte te può divertire gli altri che non necessariamente soffrono di tale rigidità ...... è un forum pubblico ...
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
Le dt r1800 le trovi on-line a circa 300euro, le fulcrum r5 a 250euro.. potrebbero essere delle ruote che fanno al caso tuo, sia per "rumore", che per budget, oltre che abbinabili ad un gruppo shimano come il tuo. Per sicurezza meglio chiedere se su questi mozzi è possibile montare una cassetta pignoni presumo a nove velocità del tuo shimano sora
Infatti hai ragione,è solo per 10v o 11v
Non volevo il compatto a 9v ma dato che l'ho presa usata e ho avuto diciamo una botta di cu.....per condizione della bici(praticamente mai usata) e il prezo ho dovuto farmi piacere il 9v.......
Ma dato che ci siamo,per trasformarlo in un 10v,cosa devo cambiare cassetta pignoni,cambio posteriore,catena e comandi(tipo di un 105).......lasciando deragliatore ant,freni,guarnitura etc invariati?;pirlùn^
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Infatti hai ragione,è solo per 10v o 11v
Non volevo il compatto a 9v ma dato che l'ho presa usata e ho avuto diciamo una botta di cu.....per condizione della bici(praticamente mai usata) e il prezo ho dovuto farmi piacere il 9v.......
Ma dato che ci siamo,per trasformarlo in un 10v,cosa devo cambiare cassetta pignoni,cambio posteriore,catena e comandi(tipo di un 105).......lasciando deragliatore ant,freni,guarnitura etc invariati?;pirlùn^
Credo basti un semplice spessorini, forse!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Infatti hai ragione,è solo per 10v o 11v
Non volevo il compatto a 9v ma dato che l'ho presa usata e ho avuto diciamo una botta di cu.....per condizione della bici(praticamente mai usata) e il prezo ho dovuto farmi piacere il 9v.......
Ma dato che ci siamo,per trasformarlo in un 10v,cosa devo cambiare cassetta pignoni,cambio posteriore,catena e comandi(tipo di un 105).......lasciando deragliatore ant,freni,guarnitura etc invariati?;pirlùn^

No, non ha ragione. Tutti i corpetti sono compatibili per 9-10 velocità, per l'11 ci vuole un corpetto dedicato (sia per Shimano che Campagnolo). Le ruote con corpetto SOLO per 10v. le ha fatte Shimano e Fulcrum per un anno (2004 o 2005 se non ricordo male), e poi hanno ripreso a fare i corpetti compatibili 9-10v.

Ma fammi capire, tu vuoi cambiare gruppo, etc. solo per avere la ruota libera "rumorosa"?!? E prenditi un paio di ruote nuove e accontenti la tua vanità sonora :mrgreen: Non c'è bisogno che smonti tutto...

E comunque, non per prendere le difese di Carrai, che non ne ha bisogno, ma hai inteso male, il forum è un'ambiente rilassato in certi topic e ci sta che qualcuno faccia dell'ironia e la cosa è sempre ben accetta. Carrai se non sbaglio è di Cesena, i romagnoli son così: hanno la battuta pronta :mrgreen:
Ed è sul forum da tanto tempo e quindi sa come comportarsi, non ha mancato di rispetto mai a nessuno e tanto meno a te. Le offese (anche qui sul forum) sono altre e sono assai diverse, credimi.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: morghiporghi

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Infatti hai ragione,è solo per 10v o 11v
Non volevo il compatto a 9v ma dato che l'ho presa usata e ho avuto diciamo una botta di cu.....per condizione della bici(praticamente mai usata) e il prezo ho dovuto farmi piacere il 9v.......
Ma dato che ci siamo,per trasformarlo in un 10v,cosa devo cambiare cassetta pignoni,cambio posteriore,catena e comandi(tipo di un 105).......lasciando deragliatore ant,freni,guarnitura etc invariati?;pirlùn^

se hai Shimano il corpetto è compatibile tranquillamente anche per 9V o anche 8V se vuoi.
Per Campagnolo il corpetto 10-11V non è compatibile con 9V o inferiori.
 

BEACH RIDER

Novellino
3 Settembre 2012
43
2
45
Noicattaro BARI
Visita sito
Bici
BIANCHI BiancoRossa
No, non ha ragione. Tutti i corpetti sono compatibili per 9-10 velocità, per l'11 ci vuole un corpetto dedicato (sia per Shimano che Campagnolo). Le ruote con corpetto SOLO per 10v. le ha fatte Shimano e Fulcrum per un anno (2004 o 2005 se non ricordo male), e poi hanno ripreso a fare i corpetti compatibili 9-10v.

Ma fammi capire, tu vuoi cambiare gruppo, etc. solo per avere la ruota libera "rumorosa"?!? E prenditi un paio di ruote nuove e accontenti la tua vanità sonora :mrgreen: Non c'è bisogno che smonti tutto...

E comunque, non per prendere le difese di Carrai, che non ne ha bisogno, ma hai inteso male, il forum è un'ambiente rilassato in certi topic e ci sta che qualcuno faccia dell'ironia e la cosa è sempre ben accetta. Carrai se non sbaglio è di Cesena, i romagnoli son così: hanno la battuta pronta :mrgreen:
Ed è sul forum da tanto tempo e quindi sa come comportarsi, non ha mancato di rispetto mai a nessuno e tanto meno a te. Le offese (anche qui sul forum) sono altre e sono assai diverse, credimi.
o-o

No non voglio cambiare tutto per il suono...non sono cosi' fuori....ma volevo unire le due cose in un unico pit-stop dal meccanico...vorrei dunque sia un cambio almeno a 10v,che dei bei mozzi suonanti....

CMQ vi posto il link delle FULCRUM e leggete che c'è scritto:
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-5
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
No, non ha ragione. Tutti i corpetti sono compatibili per 9-10 velocità, per l'11 ci vuole un corpetto dedicato (sia per Shimano che Campagnolo). Le ruote con corpetto SOLO per 10v. le ha fatte Shimano e Fulcrum per un anno (2004 o 2005 se non ricordo male), e poi hanno ripreso a fare i corpetti compatibili 9-10v.

Ma fammi capire, tu vuoi cambiare gruppo, etc. solo per avere la ruota libera "rumorosa"?!? E prenditi un paio di ruote nuove e accontenti la tua vanità sonora :mrgreen: Non c'è bisogno che smonti tutto...

E comunque, non per prendere le difese di Carrai, che non ne ha bisogno, ma hai inteso male, il forum è un'ambiente rilassato in certi topic e ci sta che qualcuno faccia dell'ironia e la cosa è sempre ben accetta. Carrai se non sbaglio è di Cesena, i romagnoli son così: hanno la battuta pronta :mrgreen:
Ed è sul forum da tanto tempo e quindi sa come comportarsi, non ha mancato di rispetto mai a nessuno e tanto meno a te. Le offese (anche qui sul forum) sono altre e sono assai diverse, credimi.
o-o

Quoto quanto evidenziato in neretto o-oo-oo-o

Confermo inoltre per quel che riguarda le dt Swiss , le mie rr1450 cicaleggiano o urlano a seconda dell'andatura ma come tutte le cose possono piacere o meno ...de gustibus ah le mie montano shimano 10 v e se non sbaglio sono compatibili anche con 9v

un salutone Ermes
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
No non voglio cambiare tutto per il suono...non sono cosi' fuori....ma volevo unire le due cose in un unico pit-stop dal meccanico...vorrei dunque sia un cambio almeno a 10v,che dei bei mozzi suonanti....

CMQ vi posto il link delle FULCRUM e leggete che c'è scritto:
[URL]http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/road/alu/products/racing-5[/URL]


Allora, per passare dalle 9 velocità alle 10 devi cambiare:

1) Comandi/leve freno
2) Pignoni
3) Catena
4) Deragliatore posteriore

Le ruote che hai se sono compatibili 9-10 velocità (e lo sono) le potresti tenere poiché riusciresti tranquillamente a montarci i pignoni.

Se vorrai cambiare le ruote dovrai orientarti scegliendo quelle con corpetto 8-9-10 compatibile shimano sram, oppure le stesse, come si legge sul sito Fulcrum, con corpetto per 10-11 velocità. In sostanza le ruote sono uguali, ma si può scegliere di montare un corpetto piuttosto che un altro. Se tu non hai interesse ad avere compatibilità con le 8-9, puoi abbracciare direttamente il nuovo standard a 10-11.

E comunque senza andare sul nuovo, in commercio tutte le ruote anche dell'anno passato (ed i negozi ne hanno parecchie, di solito) possono montare pignoni a 10v. perché sono compatibili con lo standard 8-9-10v.

Semplice no?!? :mrgreen:
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora, per passare dalle 9 velocità alle 10 devi cambiare:

1) Comandi/leve freno
2) Pignoni
3) Catena
4) Deragliatore posteriore

Le ruote che hai se sono compatibili 9-10 velocità (e lo sono) le potresti tenere poiché riusciresti tranquillamente a montarci i pignoni.

Se vorrai cambiare le ruote dovrai orientarti scegliendo quelle con corpetto 8-9-10 compatibile shimano sram, oppure le stesse, come si legge sul sito Fulcrum, con corpetto per 10-11 velocità. In sostanza le ruote sono uguali, ma si può scegliere di montare un corpetto piuttosto che un altro. Se tu non hai interesse ad avere compatibilità con le 8-9, puoi abbracciare direttamente il nuovo standard a 10-11.

E comunque senza andare sul nuovo, in commercio tutte le ruote anche dell'anno passato (ed i negozi ne hanno parecchie, di solito) possono montare pignoni a 10v. perché sono compatibili con lo standard 8-9-10v.

Semplice no?!? :mrgreen:

Scusa, avendo il sora che fa? mette 105 o ultegra come deragliatore posteriore e comandi e lascia il deragliatore anteriore del sora? :wacko:
Comunque da Campagnolista se al nostro amico piace quel rumore caratteristico, dovrebbe mettere su tutto Campagnolo.....lo shimano con il rumore ''imitazione'' di Campagnolo e' un po' cosi'.....
A maggior ragione se oltre alle ruote deve cambiare anche il cambio.....
Comunque la cifra per l'operazione e' troppo alta....IMHO
In casa campagnolo-fulcrum con componenti nuove:
ruote fulcrum 7 complete: 180 euri
campagnolo Veloce 10v completo: 450 euri
Siamo oltre i 600 euri.....
Sull'usato ce ne vorranno 350....