differenza tra bb30 bb press fit e bb386

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate se la domanda risultasse stupida... Seguivo ( capendoci poco ) il 3D.... La scheda tecnica della mia bici recita così:

Orbea Avant Hydro, hydroformed triple butted aluminum, headset 1-1/8", BB 68mm - BSC English , internal cable routing, 130 OLD, 27,2mm seat tube.

Che tipo di cuscinetto ci sarebbe quà?

Grazie !o-o

la tua bici ha il miglior movimento centrale: il buon vecchio bsa!

quindi le calotte (con dentro i cuscinetti) vengono direttamente avviate al telaio.

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
faccio "sentire" il mio fantastico PressFit (KuotaKom),

https://youtu.be/fRgUcLd_vY4

Dopo aver cambiato i cuscinetti (anzi fatto cambiare) in occasione del cambio guarnitura, (più o meno ad aprile 2015), in agosto (visto il nuovo crescente Gnac Gnac) ho installato un set nuovo (mi sono comperato estrattore e pressa), come non detto, cuscinetti durati meno dei precedenti, e visto il risultato, mi sono detto: cosa c'è che non va?

beh la risposta l'ho avuta spiantando calotta/cuscinetto: magicamente il cuscinetto (seppur rovinato) sembrava più libero, si è quindi accesa la lampadina, vuoi vedere che ... ? il cuscinetto è soffocato-...?
Così dopo aver misurato accuratamente diametro esterno calotta e interno telaio, è risultato che il diametro esterno della calotta è +0,05 mm.... una nullità? evidentemente no.

dopo un po' di tentativi, adesso sono arrivato al punto che i cuscinetti li infilo a mano dentro la calotta e le calotte le infilo a mano dentro il telaio.... ovviamente stiamo parlando di "aggiustaggi" che purtroppo il 99% degli amatori (anzi direi sivende) non ha i mezzi per fare (oltre che la voglia di prendersi carico di tale maldipancia)

kuota kon evo come la tua, stessi problemi...

ho risolto in maniera un po' più drastica: ho trasformato il telaio da bb30 a pf30.

in casi come questi (bb30, pf30, pf386, bb86 ecc...) il problema è e resta sempre la tolleranza nella realizzazione degli alloggi per i cuscinetti e delle calotte.

o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
kuota kon evo come la tua, stessi problemi...

ho risolto in maniera un po' più drastica: ho trasformato il telaio da bb30 a pf30.

in casi come questi (bb30, pf30, pf386, bb86 ecc...) il problema è e resta sempre la tolleranza nella realizzazione degli alloggi per i cuscinetti e delle calotte.

o-o

;nonzo% allora forse non ho capito la differenza... ma il foro nel telaio non è da 46? (anzi il mio 45,99)

magari piazza su due foto, grazie.

certo che è curioso come, un cuscinetto con l'anello di acciaio di almeno 1mm di spessore, infilato in un foro stretto diventi l'anello debole... (alla fine credo che si ovalizzi)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
;nonzo% allora forse non ho capito la differenza... ma il foro nel telaio non è da 46? (anzi il mio 45,99)

magari piazza su due foto, grazie.

certo che è curioso come, un cuscinetto con l'anello di acciaio di almeno 1mm di spessore, infilato in un foro stretto diventi l'anello debole... (alla fine credo che si ovalizzi)

la mia era versione 2011, quindi bb30 (mc 42 x 68 mm)
fresando il mc sono arrivato ad avere le misure del pf30 (mc 46 x 68 mm)

dopo averlo sistemato bene mai più avuto problemi di mc :mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
;nonzo% allora forse non ho capito la differenza... ma il foro nel telaio non è da 46? (anzi il mio 45,99)

magari piazza su due foto, grazie.

certo che è curioso come, un cuscinetto con l'anello di acciaio di almeno 1mm di spessore, infilato in un foro stretto diventi l'anello debole... (alla fine credo che si ovalizzi)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130540&page=3

qui trovi prima della modifica

qui dopo
http://mercatino.bdc-forum.it/p-16165-TELAIO-KUOTA-KOM-EVO
 

cheppalle

Novellino
14 Febbraio 2010
23
1
Visita sito
BB30 E CALOTTA MOVIMENTO CENTRALE
Ciao a tutti. Vorrei montare il gruppo shimano ultegra 6800 11v su un telaio con movimento centrale BB30.
Che press fitt dovrei prendere tra:
Shimano SM-BB72-41B PRESS FIT e
Shimano SM-BB91-42A PRESS FIT
Grazie
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
BB30 E CALOTTA MOVIMENTO CENTRALE
Ciao a tutti. Vorrei montare il gruppo shimano ultegra 6800 11v su un telaio con movimento centrale BB30.
Che press fitt dovrei prendere tra:
Shimano SM-BB72-41B PRESS FIT e
Shimano SM-BB91-42A PRESS FIT
Grazie

Ti serve il movimento "Shimano SM-BB91-42A PRESS FIT" ma anche due spessori da 6mm sempre Shimano. Questa soluzione ce l'ho sul mio CAAD10 con Ultegra 6700. Gli spessori servono perché quelle calotte nascono per adattare la scatola BB30 da mtb che è più larga.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Scusate ne approfitto di questa discussione.
Sto ordinando una Oltre XR1 col 105. Dovrò installarci al posto della guarnitura 105 una guarnitura FSA K-Force Light nuova che prevederebbe un movimento 386 evo. Quindi non capisco, la Oltre XR1 (come tutte le altre Oltre mi pare) ha un Pressfit o un BB30? Io ho già dei cuscinetti 6806 (30x42x7) della Hawk-Racing da installarci sopra, esiste un adattatore da inserirci questi cuscinetti e metterlo nel movimento centrale della Oltre XR1 per alloggiare la guarnitura FSA K-Force Light?
Avrei già tutti i puller e gli estrattori, mi serve però conoscere il modello preciso o se andrebbe già su così solo "ficcando" i cuscinetti dentro la XR1.
In questo video si vede che il tipo mette dei cuscinetti C-Bear dentro una Oltre però ci sono degli adattatori dove inserirli ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=ZZ0Rimpk1oo&t=113s


Grazie.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Le cose semplici chissà perchè funzionano sempre!o-o bsa tutta la vita... anche perchè ti dura tutta la vita!:mrgreen:

Mah, io ho il BSA ma le calotte del bsa e soprattutto i cuscinetti son più soggetti a torsione essendo una scatola esterna non integrata nel telaio.
Il movimento centrale allargato aumenta poi la rigidità e la trasmissione della potenza a terra. Se proprio vogliamo dirla tutta eh.
In realtà con estrattori ed introduttori adeguati sui modelli PressFit o bb386 la manutenzione è forse più semplice rispetto al tipo BSA.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Scusate ne approfitto di questa discussione.
Sto ordinando una Oltre XR1 col 105. Dovrò installarci al posto della guarnitura 105 una guarnitura FSA K-Force Light nuova che prevederebbe un movimento 386 evo. Quindi non capisco, la Oltre XR1 (come tutte le altre Oltre mi pare) ha un Pressfit o un BB30? Io ho già dei cuscinetti 6806 (30x42x7) della Hawk-Racing da installarci sopra, esiste un adattatore da inserirci questi cuscinetti e metterlo nel movimento centrale della Oltre XR1 per alloggiare la guarnitura FSA K-Force Light?
Avrei già tutti i puller e gli estrattori, mi serve però conoscere il modello preciso o se andrebbe già su così solo "ficcando" i cuscinetti dentro la XR1.
In questo video si vede che il tipo mette dei cuscinetti C-Bear dentro una Oltre però ci sono degli adattatori dove inserirli ad esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=ZZ0Rimpk1oo&t=113s


Grazie.
Misuralo, ma dovrebbe avere un PF BB86 (86,5x41) e per il 105 ci va lo shimano SM-BB72-41B.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sulla mia c' è il BSA con 6500 km all' attivo e al momento (forse perchè sono ancora pochi i km) non ho riscontrato nessun tipo di problema neanche un pizzico di ticchettio, eppure ci sono state uscite che tutta la bici è stata messa a dura prova (ritmi elevati tipo gara, scatti, frenate etc).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mah, io ho il BSA ma le calotte del bsa e soprattutto i cuscinetti son più soggetti a torsione essendo una scatola esterna non integrata nel telaio.
Il movimento centrale allargato aumenta poi la rigidità e la trasmissione della potenza a terra. Se proprio vogliamo dirla tutta eh.
In realtà con estrattori ed introduttori adeguati sui modelli PressFit o bb386 la manutenzione è forse più semplice rispetto al tipo BSA.
Diversi meccanici mi spiegavano il contrario, ovvero che il cuscinetto è tutelato proprio dalla boccola filettata che avvita su un tubo molto corto (quello del movimento centrale, sia esso un vero e proprio tubo come nei telai in acciaio o un tratto sagomato in carbonio). Diverso il discorso quando il cuscinetto è piantato nel telaio, come nel caso dei bb30... molto spesso, specie su telai "asiatici" dai contenuti costi di produzione, i cuscinetti vengono assemblati assieme al telaio dalle aziende stesse che lo producono, con tolleranze di coassialità non propriamente rispettate e questo produrrebbe problemi come i vari rumorini, il consumo precoce dei cuscinetti e l'usura della sede stessa di alloggiamento nel telaio.
Probabilmente, con i nuovi sistemi, certi problemi sono stati superati ma, meccanicamente, il sistema bsa è ancora quello che garantisce il migliore funzionamento e durata, proprio perchè la filettatura è il migliore sistema di abbinamento solidale per un componente di questo tipo.

p.s. una scatola del movimento centrale di maggiori dimensioni garantisce una maggiore rigidità, ma questa non è riferita al componente in sè, ma all'insieme scatola/carro posteriore (Cannondale ad esempio stampa la scatola assieme ai foderi bassi del carro, credo anche molti altri produttori), producendo una minore dispersione della potenza alla ruota posteriore... questo è il motivo tecnico perchè si sceglie di progettare scatole sovra dimensionate, l'elemento in sè sarebbe già sufficientemente rigido, proprio per le ridotte dimensioni, la scarsa potenza relativa esercitata e l'esigua distanza tra una pedivella e l'altra.
 
Ultima modifica:
13 Ottobre 2014
49
0
italia
Visita sito
Bici
pinarello prince
Ciao amici, necessito di un vostro aiuto.
ho acquistato venerdi un telaio nuovo per il mio bambino che dal 26 è passato ad un 28.
questo nuovo telaio ha una scatola di movimento centrale bb386 pressfit.
da profano credevo che tutto il materiale miche young vi si potesse montare, invece sembra di no.
mi occorre una pedivella da 155 o 150 compatibile con movimento bb386 pressfit.
non riesco a trovarla.
qualcuno mi aiuta?
ho venduto la bici vecchia.....e da stamattina il bambino è a piedi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao amici, necessito di un vostro aiuto.
ho acquistato venerdi un telaio nuovo per il mio bambino che dal 26 è passato ad un 28.
questo nuovo telaio ha una scatola di movimento centrale bb386 pressfit.
da profano credevo che tutto il materiale miche young vi si potesse montare, invece sembra di no.
mi occorre una pedivella da 155 o 150 compatibile con movimento bb386 pressfit.
non riesco a trovarla.
qualcuno mi aiuta?
ho venduto la bici vecchia.....e da stamattina il bambino è a piedi.
Se non ricordo male il 386 ha larghezza 86,5 e perno da 30 mm.
Che tipo di guarnitura hai? in caso fosse con perno da 24, trovi facilmente gli adattatori tipo questo http://www.ribblecycles.co.uk/fsa-bb386-evo-24-reducer-for-shimano-cranks/
 
13 Ottobre 2014
49
0
italia
Visita sito
Bici
pinarello prince

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, debbo montarci la guarnitura miche young con pedivelle da 145 o 155.
La miche young (come da sito) vuole una scatola movimento centrale con filettatura BSA (inglese) e richiede un perno quadro JIS da 107 mm di lunghezza.
Sinceramente non so se esistano adattatori che permettano di avvitare un MC BSA su quel telaio con scatola bb386.
Forse è più facile trovare una guarnitura con perno da 24 mm con quella lunghezza pedivelle.